photo4u.it


S7000 + Cokin Blu e Arancio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 12:56 am    Oggetto: S7000 + Cokin Blu e Arancio Rispondi con citazione

Finalmente ho fatto delle foto decenti, il blu è meglio del polarizzatore
xchè la parte inferiore del filtro è trasparente e non altera l'immagine
del paesaggio inferiore esaltanto il cielo e nuvole, proprio come il
polarizzatore
Che ne dite



CON BLU.jpg
 Descrizione:
CON BLU
 Dimensione:  76.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5056 volta(e)

CON BLU.jpg



SENZA BLU.jpg
 Descrizione:
SENZA BLU
 Dimensione:  70.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5056 volta(e)

SENZA BLU.jpg



TRAM ORANCIO1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5056 volta(e)

TRAM ORANCIO1.jpg



MAZZINI BLU.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5056 volta(e)

MAZZINI BLU.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_R
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'effetto che si ottiene utilizzando filtri degradanti (che sfumano dal colore alla trsparenza) è un po' troppo artificiale, in quanto si accentua la differenza in modo esgerato fra le due parti delle foto.
Nella foto del ponte l'effetto è gradevole, ma in quella della statua di Mazzini troppo evidente; il tramonto è di forte impatto ma è del tutto irreale!
Ovviamente tutto questo IMHO. Ciao

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Secondo me l'effetto che si ottiene utilizzando filtri degradanti (che sfumano dal colore alla trsparenza) è un po' troppo artificiale, in quanto si accentua la differenza in modo esgerato fra le due parti delle foto.
Nella foto del ponte l'effetto è gradevole, ma in quella della statua di Mazzini troppo evidente; il tramonto è di forte impatto ma è del tutto irreale!
Ovviamente tutto questo IMHO. Ciao


Quoto...tempo fa con la mia fida 35 ho usato degradanti in tutte le tinte ma non sempre i risultati mi entusiasmavano....

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se lo fai in PW, senza filtro, viene meglio Smile

...almeno il ponte non ti viene blu Wink



senza_blu_135.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5041 volta(e)

senza_blu_135.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:

Nella foto del ponte l'effetto è gradevole, ma in quella della statua di Mazzini troppo evidente; il tramonto è di forte impatto ma è del tutto irreale!
Ovviamente tutto questo IMHO. Ciao


Secondo me è il contrario e in BN è ancora meglio
Le foto come le ho fatte le ho postate senza toccarle, xciò si possono
migliorare

Secondo te questa come l'ho fatta?



ANGELO BLU1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4999 volta(e)

ANGELO BLU1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Secondo me se lo fai in PW, senza filtro, viene meglio Smile

...almeno il ponte non ti viene blu Wink


Si ma le nuvole so rosa e le foto non le ho toccate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccole in BN


MAZZINI NERO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4997 volta(e)

MAZZINI NERO.jpg



albero blu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4997 volta(e)

albero blu.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mordecai
utente


Iscritto: 22 Gen 2006
Messaggi: 304
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il cielo è anche bello, ma è il resto che francamente è inguardabile.. è tutto blu!
un filtro sulla macchina non ti può dare le regolazioni che ti darebbe un filtro su un qualsiasi programma di grafica (tipo nik color efex) che ti permette di scegliere fino a dove e quanto applicare il filtro.. e oggigiorno queste elaborazioni sono alla portata di chiunque... un filtro come quello che usi ha pochissimo senso, oltre a rovinarti in modo irreparabile gli originali di foto su cui potresti lavorare successivamente Wink

_________________
======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'unico filtro del genere davvero utile è il filtro degradante neutro, che serve a compensare quando c'è troppa differenza di stop tra la parte chiara e quella scura della foto, ma non introduce dominanti di colore Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_R
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono dell'idea che i filtri colorati vadano usati esclusivamente con il BN, e comunque ormai con il lavoro in PW probabilmente se ne può fare a meno....
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filtri in una digitale!!!! Rolling Eyes Altra cosa, il filtro polarizzatore, non serve solo per saturare cosa che anche quello allora sarebbe inutile ma anche per eliminare i riflessi e questa cosa si che è utile anche nel digitale!

P.S. Concordo sui commenti della resa nelle foto postate! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Sono dell'idea che i filtri colorati vadano usati esclusivamente con il BN, e comunque ormai con il lavoro in PW probabilmente se ne può fare a meno....


Se davvero si cerca solo e solamente la massima qualità (ma siamo a livello di paranoia) il firtro colorato potrebbe essere ancora utile anche in digitale/BN, perchè, se è vero che si può ovviare in sede di ritocco, è anche vero che si è costretti a saturare di più i canali dei singoli colori, con possibile perdita di qualità.

Sinceramente io tanti problemi non me li porrei. Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mordecai ha scritto:
il cielo è anche bello, ma è il resto che francamente è inguardabile.. è tutto blu!

e oggigiorno queste elaborazioni sono alla portata di chiunque


ma non ho capito di quale foto parli; le ultime 2 sono buone (non ho tolto
il riflesso sugli alberi xchè mi interessava notare lo stacco del cielo
che proprio tu hai notato ed io no,visto che sotto la foto è quasi nera)
Sì è vero che oggi i filtri da Pc sono alla portata di tutti ma dopo una
vita che faccio il grafico mi sono rotto di giocare col mouse e ho
intrapreso altre strade.
Comunque se non hai esperienza di colori puoi fare anche i salti
mortali ma quando stampi si vedono le cazzate che uno fa al PC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Secondo me l'unico filtro del genere davvero utile è il filtro degradante neutro, che serve a compensare quando c'è troppa differenza di stop tra la parte chiara e quella scura della foto, ma non introduce dominanti di colore Wink


Quello che tu chiami neutro è un UV e non serve a nulla, mentre il
degradante ND +1, +2... ha la stessa valenza di un polarizzatore, con la differenza che la parte sotto e trasparente, però non toglie i riflessi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Sono dell'idea che i filtri colorati vadano usati esclusivamente con il BN, e comunque ormai con il lavoro in PW probabilmente se ne può fare a meno....


Beh io devo farci la mano e capire come vanno usati e le situazioni
ma guardate questo dal sito cokin:
secondo me i filtri hanno il loro peso e giocando fra tempi e dieframmi
si possono ottenere delle foto spaziale e non artificiali



121L conf.jpg
 Descrizione:
Degrdante ND grigio
 Dimensione:  77.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4940 volta(e)

121L conf.jpg



122-sf conf.jpg
 Descrizione:
Degrdante Blu
 Dimensione:  87.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4940 volta(e)

122-sf conf.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Secondo me l'unico filtro del genere davvero utile è il filtro degradante neutro, che serve a compensare quando c'è troppa differenza di stop tra la parte chiara e quella scura della foto, ma non introduce dominanti di colore Wink


Quello che tu chiami neutro è un UV e non serve a nulla, mentre il
degradante ND +1, +2... ha la stessa valenza di un polarizzatore, con la differenza che la parte sotto e trasparente, però non toglie i riflessi


Intendevo il degradante, ovviamente, che è un filtro neutro in quanto non altera i colori con dominati Wink

Non ha la stessa valenza di un polarizzatore, perchè il polarizzatore funziona solo in particolari condizioni di luce, mentre il degradante neutro funziona sempre; uno degli esempi è quello che hai postato poco fa tu stesso, col cielo pieno di nuvole; ma ci sono altri esempi: facciamo il caso che debba fotografare una parete e la luce venga dalle spalle: sullo sfondo, finita la parete, avrò tutto bruciato, in quanto il controluce è troppo forte; col filtro degradante si può rimediare, cosa che il polarizzatore non potrebbe fare.

Insomma, il degradante è un bel filtro, effettivamente utile in qualche caso.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_R
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
filtri in una digitale!!!! Rolling Eyes Altra cosa, il filtro polarizzatore, non serve solo per saturare cosa che anche quello allora sarebbe inutile ma anche per eliminare i riflessi e questa cosa si che è utile anche nel digitale!


Sul fatto che il photoshop, polarizzatore a parte, si sostituisca a quasi tutti gli effetti ottenibili con dei filtri non discuto; è ovvio che i filtri colorati sono più utili in una reflex chimica che in una fotocamera digitale(a meno che non si possieda uno scanner piuttosto buono), ma avendoli già a disposizione preferisco portarmeli dietro ed utilizzarli ove servono anzichè usare il photoshop.... mi piace più il lavoro al momento dello scatto che ne quello in pw seduto davanti al pc. Anzi, ti dirò che, tecnicamente parlando, con una fotocamera digitale è fin troppo semplice scattare foto di buona qualità, specie utilizzando il RAW.
E due mesi che ho una s5600 e già sto accarezzando l'idea di ritirar fuori la vecchia Canon AT1.....

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Sono dell'idea che i filtri colorati vadano usati esclusivamente con il BN, e comunque ormai con il lavoro in PW probabilmente se ne può fare a meno....


Frankie_R ha scritto:

ma avendoli già a disposizione preferisco portarmeli dietro ed utilizzarli ove servono anzichè usare il photoshop.... mi piace più il lavoro al momento dello scatto che ne quello in pw seduto davanti al pc.


Cos'è quando parlate pensate a qualche altra cosa?
Ma sei sempre così coerente con te stesso o hai voluto strafare e basta?
Se io dico che i filtri non servono:
1) non li compro
2) se li avessi oltre a non portarli non li userei
3) a volte servono a volte non servono mah.....

I filtri sono stati inventati x essere usati, e ti ripeto come ho detto in principio che per usare i filtri i PS serve esperienza, e non quella che trovi in giro, o dietro l'angolo.
Si può ingannare l'occhio con Ps ma si deve essere davvero bravi se no
il risultato è anche peggiore dei filtri
NON E' UNA ACCUSA, E' LA VERITA'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mordecai
utente


Iscritto: 22 Gen 2006
Messaggi: 304
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa baffo... ma io non credo di essere cieco: con un filtro come quello che hai usato hai un controllo limitatissimo.. in pratica funziona davvero bene solo quando hai un orizzonte pulito, ma se ci sono elementi che invadono l'orizzonte, come nelle tue foto, è ovvio che viene sovrapposto il colore anche ad essi in maniera irrealistica...

..la prima foto ad esempio: il ponte è azzurrino , le case azzurrine, San Pietro azzurrino... mentre ovviamente nell'originale che hai postato non c'è tutto questo ... possibile che non te ne renda conto?

Il risultato a mio modestissimo parere, se voluto è più pacchiano di un qualsiasi filtro di Photoshop utilizzato da un bambino di 10 anni , se non voluto è un errore perchè lo scopo del filtro dovrebbe essere migliorare l'apparenza del cielo, non cambiare colore a tutti gli elementi della scena.

Inoltre questi filtri non hanno mai avuto un grande successo neanche al tempo delle vecchie fotocamere analogiche... ci sarà un perchè no?

_________________
======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frankie_R
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:


I filtri sono stati inventati x essere usati, e ti ripeto come ho detto in principio che per usare i filtri i PS serve esperienza, e non quella che trovi in giro, o dietro l'angolo.
Si può ingannare l'occhio con Ps ma si deve essere davvero bravi se no
il risultato è anche peggiore dei filtri
NON E' UNA ACCUSA, E' LA VERITA'


-Usare i filtri colorati con photoshop non è così complicato come tu pensi
-Non ti sto dicendo che i filtri degradanti siano inutili, semplicemente che a me non piace l'effetto che producono (non è detto che sia così anche per te)
-Ognuno è libero di utilizzare i mezzi che preferisce
-L'unica verità qui è che il forum è fatto per discutere, non per affermare certezze assolute


Wink

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi