photo4u.it


Passo alla compattona
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:10 pm    Oggetto: Passo alla compattona Rispondi con citazione

Ebbene sì. Ma prima faccio un preambolo completamente off-topic (abbiate pietà, è uno sfogo)...

Probabilmente quasi nessuno si ricorda di me, ma un tempo io ero uno di quelli che abbassavano notevolmente la qualità di questo forum, e ciò mi rendeva alquanto fiero, debbo dire. Poi, qualche mese fa, una delle tante "crisi di coscienza", problemi all'università, nella vita... Ed eccomi con la macchina in mano (nel mio caso l'amata 300D) a chiedermi "che cosa ci faccio"? Non ho avuto neanche il coraggio di venderla sul forum (anche perché avevo già l'acquirente LOL ). L'ho data via, e un po' è stata una liberazione perché, vi confesso, con tutte quelle offerte che continuamente escono mi sentivo un po' a disagio. In questo riconosco che la pellicola la fa da padrone.

Da questo periodo di riflessione sono uscite fuori un paio di considerazioni; mi rendo conto che la cosa non interessa a nessuno, ma siete le uniche persone che possono anche lontanamente capire.

Innanzitutto mi sono reso conto che non sarò mai un buon fotografo, di quelli che fanno le foto per bene, come ce ne sono tanti da queste parti; questa cosa è stata uno dei motivi del mio abbandono, insieme al fatto che la fida 300D era inutilizzabile in ambiente street, perché appena puntavo l'obiettivo da qualche parte ecco che mezzo mondo si girava a guardare quello con la reflex.
Mi sono rinchiuso allora nel mondo delle foto paesaggistiche (le mie preferite), lo still-life, i ritratti dei miei familiari; "scusate se è poco" direbbe qualcuno, ma io rispondo che mi sentivo monco di qualcosa. E così ogni volta che camminavo per i vicoli della mia città capivo che era lì la parte mancante. Certo ci ho provato... Ma dopo un paio di occasioni in cui sono stato insultato, e dopo che hanno tentato di rubarmi la macchina, ci ho rinunciato.

E così l'ho data via, dicendo addio per sempre a quello che significava.

Poi, qualche giorno fa, la svolta. Crolla il soffitto a casa di mia nonna (per fortuna niente di grave); si debbono fare le foto di rito, così mia madre mi mette in mano la macchinetta da quattro soldi e vado. La carico con un rullino 400 ASA (c'è più fascino a dire ASA) e già comincio a sentire la strizza allo stomaco; mentre fotografo quelle pareti incartapecorite dall'umidità mi ritrovo nuovamente dietro a quel vetro - insignificante all'apparenza - ma che nasconde uno dei più grandi miracoli della tecnica, e mi sento un'altra volta il padrone del tempo. E scusate se è poco.
Tre, massimo quattro foto, questo è tutto. Mia madre si era raccomandata di non sprecare il rullino perché le serviva per la recita scolastica. E così ho fatto. A dirvela tutta non ho sentito nemmeno il bisogno di finirlo, quel rullino, quei quattro "click" me li sono fatti bastare.

Ho fotografato dei muri, dei mobili, ma mentre lo facevo mi chiedevo se l'intonaco o la sedia rispettavano la regola dei terzi.
Non le voglio vedere quelle foto, e probabilmente non le vedrò mai. Ma voglio farne altre.

Ho capito che non sarò mai un buon fotografo, ma non posso evitare di essere un fotografo. Ho capito che una foto, per chiamarsi tale, non ha bisogno di chissà quale acquisto. E questa è una cosa che credevo di aver capito.

E così eccomi qua, la pecora che torna all'ovile, il figliol prodigo o come preferite. Certo, ogni tanto la "spulciata" alle foto qui sul forum me la sono fatta, e debbo dire che oltre ai progressi del sito, molti hanno davvero migliorato la tecnica; e come sempre sono state le vostre foto a fare la differenza.

Finito questo forse (forse? LOL ) inutile preambolo, arrivo al vero motivo del mio post. Dovendo ricominciare, non mi resta che la compattona. Voglio provare a rinunciare a delle cose, per guadagnarne altre; se ho ragione, dovrei trovare finalmente la mia dimensione. In fondo tutto il post si riduce ad una delle domande più proposte del forum: che macchina acquistare? A dirvela tutta ho spulciato qualche offerta... Ma ricevere qualche consiglio da qualcuno del forum ha un altro sapore! Very Happy

E addiveniamo al lato prettamente pratico... Smile

Che significa "compattona"? Significa che la devo poter infilare in tasca senza grandi problemi; significa che una Minolta A1 oppure una bella S5500 non vanno bene, altrimenti ricomincio tutto l'ambaradàm di nuovo...

Ciò nonostante, ancora non mi sento pronto ad abbandonare certi piaceri, e vorrei che ci fosse qualche rotellina per regolare i diaframmi e qualche altra per i tempi (in senso figurato, naturalmente); insomma, la possibilità del manuale è quasi una priorità; di certo è necessario che ci siano i meccanismi di priorità di diaframmi e di tempi, altrimenti non mi sento libero come un uccellino nel cielo (sentite che poesia Very Happy ).

La sensibilità, questa sconosciuta... Più che un'elevato valore ISO raggiungibile mi piacerebbe che ci fosse poco rumore almeno alle basse sensibilità; sapete com'è... i paesaggi sono esigenti!

Lo zoom, altro meccanismo pregno di mistero e fascino! Mi rendo conto che tutto non si può avere dalla vita, e quindi mi accontento di un 28mm equivalente come grandangolo e poi un discreto tele che almeno mi consenta di fare dei ritratti. La distorsione naturalmente va valutata caso per caso.

La risoluzione non ha molta importanza, diciamo che a partire da un 3-4 megapixel (necessari per stampe di una certa dimensione), le macchine vanno tutte bene.

Per le altre caratteristiche, è meglio fare un confronto tra le varie ipotesi, compreso il prezzo. Non sarei intenzionato a spendere molto, soprattutto adesso che ho rinunciato a prendere macchine di un certo livello, anzi: sono aperto anche all'usato (quindi a modelli più vecchi) e vorrei una volta e per tutte prendere una macchina che non venderò mai. Della serie me la tengo anche se ne acquisto una nuova.

Devo dire, per onestà, che tra tutte le macchine che soddisfano i requisiti sopra elencati quelle che preferisco sono le Nikon CoolPix, per un nonsoché nelle foto: infatti stavo pensando di prendere una di quelle, ma tra le varie versioni ho incominciato a non capirci più niente! Inoltre ci sono tante altre marche che non ho mai preso in considerazione quando avevo la reflex, tipo FujiFilm.

Insomma, se qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi a riprendere a fotografare, gliene sarei grato. Il resto, mi rendo conto, sono solo parole...
Scusate per la lunghezza del post, ma dopo tanto tempo mi sembrava così banale aprire un post e scrivere "heilà, che compatta mi consigliate?".

Ciao a tutti, è un piacere essere di nuovo qui a rompere le scatole! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi-ti-co.. non so se tu ti ricordi di me (mi chiamavo Pellicola, prima), ma io di te si Si si e la prima parte del post è stata molto bella da leggere.

Citazione:
Ho capito che non sarò mai un buon fotografo, ma non posso evitare di essere un fotografo. Ho capito che una foto, per chiamarsi tale, non ha bisogno di chissà quale acquisto. E questa è una cosa che credevo di aver capito.


Ave

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glc
utente


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima decisione...coraggiosa e anche condivisibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glc
utente


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima decisione...coraggiosa e anche condivisibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gerarcome Smile

...e chi si dimentica Wink

sinceramente posso capire il problema che hai avuto....anch'io nella mia zona non faccio (non posso fare) foto street ...vado sempre molto lontano in trasferta Triste

Purtroppo non so darti un consiglio su che compattina comprare Imbarazzato

...ma così non rischi ugualmente che finisci per comprarti una bella telemetro digitale...casomai Leica Mandrillo

Ciao Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi si dimentica di te, Gera!!! Benritrovato Wink Smile Ok! Per il tuo problema, ti dico che è un po' di tempo che sto valutando l'aquisto di una compatta da portarmi in tasca ma purtroppo non sono ancora riuscito a decidere quale. Dovrei potere provare un po' perchè ho paura di rimanere deluso! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
mi-ti-co.. non so se tu ti ricordi di me (mi chiamavo Pellicola, prima), ma io di te si Si si e la prima parte del post è stata molto bella da leggere.


Come potrei dimenticare uno degli adepti del clan "viva l'analogico"? Very Happy

HIPPO ha scritto:
...ma così non rischi ugualmente che finisci per comprarti una bella telemetro digitale...casomai Leica Mandrillo


Capisco quello che intendi, ma ti assicuro che non è assolutamente nelle mie intenzioni fare un acquisto del genere, e poi non ho nenache i soldi!

Grazie delle vostre risposte... A parte il conforto morale che comunque mi serve, resto sempre in attesa di consigli pratici. Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon Powershot S70 o S80 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e bentornato Smile

Io prenderei una 350D LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL


Scherzi a parte...vado controcorrente e ti propongo un oldie: Hai pensato ad una 'vecchia' Coolpix 5000? Sbilanciata verso il grandangolo, 5mp buoni, scatta in raw e si trova a costi irrisori (ed è anche tutta in lega Smile ) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato Gerarcone, la tua umiltà e la tua serietà sono sempre disarmanti. Capisco pienamente il tuo punto di vista, e più o meno sono le stesse motivazioni che mi trattengono dal passare al mondo delle DSLR.
Anch'io sto pensando di lavorare solo con compatte, perchè il tipo di fotografia che faccio io è una fotografia aleatoria, imprevedibile, poco studiata, in cui non si può pianificare niente, e nel momento in cui si pianifica si perde già qualcosa.Anch'io penso di non poter evitare di fare fotografie, sebbene non mi consideri ancora un fotografo, ma è più forte di me, come diceva Bresson è uno stile di vita..
Per quanto riguarda il discorso tecnico, che sappia io le coolpix non hanno controlli manuali, sono pensate in termini di programmi e contesti, a differenza delle canon che hanno una impostazione più fotografica. Io personalmente sono molto attratto dalla A620, una piccola G6, che costa molto di meno. Però l'ottica è un 35-140. Che io sappia c'è la Oly C7070 che parte da 28mm e ha un ottica strepitosa e rumore controllato fino a 400 iso. Però ti consiglio di non sottovalutare anche l'acquisto di una prosumer super zoom, tipo la A1 (usata), perchè se è vero che sono macchine un pò ingombranti, non c'è comunque paragone con una Reflex con 3 ottiche e relativo borsone, si tratterebbe di avere solo un piccolo borsello in spalla. La mia S5000 e di conseguenza la S5600 sono comodissime da trasportare, si possono portare ovunque con una piccola borsa..
Riflettici..

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mica ti ho dimenticato,appena ho visto il thread mi son detto: finalmente gerarcone è ritornato...ed è ritornato per davvero,preso dalla passione per la fotografia!

bentornato Smile

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il tuo problema è non farti vedere mentre scatti, ti consiglio questa della canon con lcd orientabile Canon Fotocamera PowerShot A95
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vedo che qualcosa si è mosso... Smile
Innanzitutto rispondo a ziopino e chinchillart: stavolta vorrei proprio cambiare strada, prendere davvero una macchina che sta in tasca. Purtroppo la Minolta A1 e la S5000 e varianti sono grandicelle; non ho difficoltà a dire che se fossero state più piccine avrei avuto meno dubbi.
A victor invece dico che il problema della reflex non è quello di "non essere visti" ma, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, il fatto che la reflex "spicca" e quindi attira l'attenzione, mentre le compatte oramai ce l'hanno tutti. Sarebbe un errore fotografare per strada a mo' di "paparazzo" Wink

Comuque, a quanto ho capito, mi consigliate le powershot... Darò un'occhiata sui siti "tecnici".

Grazie anche a lolly, sto ancora aspettando di vederlo al posto di Rossi... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate... compatte con il RAW non ne esistono? La A610 sarebbe stata quasi perfetta (anche per il prezzo), ma senza il RAW... Non ci avevo proprio pensato, abituato alla 300D! E i 500 e passa euri della G6 sono decisamente troppi! Non esistono fotocamere di altre marche? Ad esempio Fujifilm che propone? Mike, dove sei? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la S 70 Canon ha anche il raw .. e parte da 28 mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio la nuova canon 30d con un ottimo obiettivo decentrabile ....sai come ti vengono bene i muri?....niente + linee cadenti! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glc
utente


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero fortemente intenzionato a prendere una 350d, probabilmente nella prossima settimana, ma mi sono ritrovato a fare qualche considerazione....
conviene comprare una reflex di ottima qualita' con un ottica cmq mediocre? calcoli alla mano per aver una buona reflex con un paio di obbiettivi di buona qualita' servono dai 1300 ai 1500 € compreso corpo.
Se poi ci aggiungi un buon zaino - tipo lowepro - si arriva tranquillamente ai 2000 €.
Ora, obbiettivamente parlando, voi sapreste riconoscere una foro scattata con una reflex + obbiettivo disceto da una buona compatta?
io ho provato a fare questa prova.....ammetto di non esserci riuscito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glc ha scritto:
ero fortemente intenzionato a prendere una 350d, probabilmente nella prossima settimana, ma mi sono ritrovato a fare qualche considerazione....
conviene comprare una reflex di ottima qualita' con un ottica cmq mediocre? calcoli alla mano per aver una buona reflex con un paio di obbiettivi di buona qualita' servono dai 1300 ai 1500 € compreso corpo.
Se poi ci aggiungi un buon zaino - tipo lowepro - si arriva tranquillamente ai 2000 €.
Ora, obbiettivamente parlando, voi sapreste riconoscere una foro scattata con una reflex + obbiettivo disceto da una buona compatta?
io ho provato a fare questa prova.....ammetto di non esserci riuscito


secondo il mio modesto parere si ! un ottica mediocre per reflex e decisamente migliore di qualsiasi lente per compatta! ...poi ci sono altre considerazioni,tipo il ritardo nello scatto!(fondamentale),lavorare ad iso alti!(a 400 iso o 800 se ci arriva con una compatta si ha un risultato a mio avviso molto scarso)....la grndezza del sensore e via dicendo ci sono guru che su questo tema hanno scritto interi trattati, ma fondametalmente alla fine la domanda da porsi è:"quali sono le mie reali esigenze?"

non conosco i prezzi aggiornati delle macchine! ma credo che una super compattona oggi costi quanto una reflex entry level!....io non avrei dubbi!

ma dipende da te!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glc ha scritto:
ero fortemente intenzionato a prendere una 350d, probabilmente nella prossima settimana, ma mi sono ritrovato a fare qualche considerazione....
conviene comprare una reflex di ottima qualita' con un ottica cmq mediocre? calcoli alla mano per aver una buona reflex con un paio di obbiettivi di buona qualita' servono dai 1300 ai 1500 € compreso corpo.
Se poi ci aggiungi un buon zaino - tipo lowepro - si arriva tranquillamente ai 2000 €.
Ora, obbiettivamente parlando, voi sapreste riconoscere una foro scattata con una reflex + obbiettivo disceto da una buona compatta?
io ho provato a fare questa prova.....ammetto di non esserci riuscito


si, si riesce a vedere la differenza! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto pensando seriamente di prendere una S50 usata, ce l'ha un mio amico e l'ho provata, quindi la conosco. Ha quasi tutte le caratteristiche che mi servono (incluso il RAW), e costa molto poco (meno di 100 euro). Medito un paio di giorni e poi magari la prendo, tanto posso sempre rivenderla perdendoci poco.
Intanto grazie dei consigli che mi avete dato e quelli che mi darete, spero di tornare al più presto a mandarvi le mie foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi