photo4u.it


s5000: "tirare" il sensore fino a 3200 iso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:03 pm    Oggetto: s5000: "tirare" il sensore fino a 3200 iso Rispondi con citazione

Con la pellicola esiste una tecnica che permette di utilizzare la pellicola medesima come se avesse una sensibilità più elevata; ho tentato di fare qualcosa di simile con il sensore della s5000 (ma dovrebbe funzionare con qualsiasi altra digitale).

-1) In buona sostanza si tratta di fare arrivare meno luce sul sensore e poi correggere in fotoritocco, agendo su livelli, saturazione e contrasto dei colori, maschera di contrasto.

-2) "Dov'è la novità?" potreste chiedervi; in effetti se una foto riesce sottoesposta è già prassi correggerla così. Questo è vero, ma in tal caso la sottoesposizione sarà avvenuta per caso o errore cioè in maniera NON PREVEDIBILE; ciò che interessa, invece, è produrre una serie di foto aventi tutte LE STESSE caratterisriche di sottoesposizione, in modo da facilitare il successivo lavoro di "tiraggio" utilizzando parametri costanti.

-4) Ciò è facilmente ottenibile impostando la compensazione EV: -1 EV equivarrà a raddoppiare la sensibilità (da 400 a 800, ad es.) -2 EV equivarrà a quadrupicarla (da 400 a 1600).

-5) Successivamente, con PS o altro programma, sarà abbastanza agevole far eseguire in automatico una serie di operazioni standardizzate (es: pulizia rumore, aumento livelli - a 2.2 per 2EV o 1,6 per 1 EV -, aumento contrasto 30%, aumento saturazione 30%, maschera di contrasto 200-1-0) e ottenere così una serie di foto più o meno decenti (senza scordare, ovviamente, che avete "tirato" il sensore oltre ogni limite di decenza Mandrillo , quindi difficilmente potrete ottenere una qualità eccelsa, mi pare ovvio).

-6) Un discorso a parte per la sensibilità 800 iso; già di per se' in condizioni ottimali, non produce risultati eccezionali, ed abbisogna di un po' di ritocco; sottoesporre di due stop non può che peggiorare le cose, quindi fatene uso solo come ultimissima spiaggia, se davvero non avete alternativa. Qualcosa verrà sempre fuori, ed è meglio che niente... Wink

Ecco il risultato:

-1) SCENA RIPRESA A 200 ISO



ISO200_piccola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5618 volta(e)

ISO200_piccola.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 06 Lug, 2004 1:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- 2) SCENA RIPRESA A 400 ISO e -2 EV (equivalente 1600 ISO)


ISO 400 - 2_piccola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5610 volta(e)

ISO 400 - 2_piccola.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- 3) SCENA RIPRESA A 800 ISO e -2 EV (equivalente 3200 ISO)


ISO800 - 2_piccola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5606 volta(e)

ISO800 - 2_piccola.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aveo letto qualcosa di simile (e anche visto ) su Pbase al seguente link:

http://www.pbase.com/merriwolf/pushprocessing_to_higher_isos

Tu che tecnica hai usato in photoshop??

PS secondo te te questo tutorial che ho scritto si può spostare qui??

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7098

Roby

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'astuccio è devastato! sembra che ci abbiano versato sopra la candeggina!

meglio fare qualche prova con poca luce e vedere come si comporta... insomma, in quelle occasioni in cui i 3200 ISO potrebbero servirti veramente... Wink

ciao! Ciao

Andrea

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS 2 Complimenti! Smile

L'arte di arrangiarsi è uno dei vantaggi di essere fotoamatori squattrinati come me Very Happy

Roby

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike...
a parte il minitreppiede grigio sulla sinistra...identico al mio comprato dai cinesi a Catania !!!!

Mi spiegheresti nei dettagli cosa hai fatto ????
Mettendo un 400iso con -2EV(hai abbasssato il valore dell'esposizione??)


Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, se io scatto a ISO 200 con -2 EV di sottoesposizione è come se scattassi a iso 800 a 6 megapixel giusto?

Per me è la condizione più interessante Smile

Roby

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
PS secondo te te questo tutorial che ho scritto si può spostare qui??

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7098


Il tuo tutorial tratta di una tecnica che serve ad una cosa diversa (aumentare la latitudine di posa); comunque è molto interessante, peccato che si possa utilizzare solo con soggetti statici Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
l'astuccio è devastato! sembra che ci abbiano versato sopra la candeggina!

meglio fare qualche prova con poca luce e vedere come si comporta... insomma, in quelle occasioni in cui i 3200 ISO potrebbero servirti veramente... Wink


Certo, con 3200 iso siamo davvero oltre ogni limite, anche del buon senso, se devo dirla davvero tutta... Pallonaro
Però, alla fine, qualcosa esce pur sempre fuori; in certi casi può essere meglio di niente.
La cosa davvero interessante, invece, è poter effettuare foto fino al formato RAW da 6mp "tirandole" a 800 o 1600 iso con risultati ancora decenti. D'altra parte anche tirando le pellicole la qualità decade; quando si superano i limiti "normali" di progettazione è sempre così.
Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Dunque, se io scatto a ISO 200 con -2 EV di sottoesposizione è come se scattassi a iso 800 a 6 megapixel giusto?


Esattamente: se hai impostato il raw in modalità 200iso otterrai un file da 6MP che puoi tirare a 800iso.
Però, sinceramente, credo ti convenga di più impostare il RAW a 400iso e dare un solo EV di sottoesposizione; il risultato doverebbe essere migliore. Fa' qualche prova anche tu e fammi sapere.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
paganetor ha scritto:
l'astuccio è devastato! sembra che ci abbiano versato sopra la candeggina!

meglio fare qualche prova con poca luce e vedere come si comporta... insomma, in quelle occasioni in cui i 3200 ISO potrebbero servirti veramente... Wink


Certo, con 3200 iso siamo davvero oltre ogni limite, anche del buon senso, se devo dirla davvero tutta... Pallonaro
Però, alla fine, qualcosa esce pur sempre fuori; in certi casi può essere meglio di niente.
La cosa davvero interessante, invece, è poter effettuare foto fino al formato RAW da 6mp "tirandole" a 800 o 1600 iso con risultati ancora decenti. D'altra parte anche tirando le pellicole la qualità decade; quando si superano i limiti "normali" di progettazione è sempre così.
Smile



io ho fatto di recente degli scatti con la 300D impostandola, grazie al firmware hack, a 3200 ISO: le foto sono piuttosto rumorose, mi ha abituato a ben altro, ma con Neat Image devo dire che sono tornato a risultati accettabili...

foto fatta di sera, con poca luce, su soggetti in veloce movimento e con uno zoom 55-200 4.5-5.6, 1/60 di secondo



IMG_2954.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5542 volta(e)

IMG_2954.jpg



_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mmm...fatemi capire una cosa, io ieri ho fatto questa prova: manuale , imposto tempi e diaframma , provo ad impostare -2 per sottoesporre ma la macchina mi dice cippa, praticamente in manuale non si puo toccare, ok allora mi sposto su priorita di diaframmi e li posso impostare il -2 ... però mi cambia il tempo di scatto ..... non ha molto senso allora , anche perchè potrei farlo da manuale impostare tempi e diaframmi come meglio credo e i 1600 o 3200 nenache li vedo ( lo so che non vengono scritti ) ma non ho capito bene una cosa ... se voglio aumentare la sensibilità del sensore arrangiandomi ...non dovrei sovraesporre? quindi buttare dentro un mare di luce in più per poter abbassare i tempi e/o ridurre il diaframma? a me sembra che sottoesponendo mi venga tutto nero ...in teoria dovrei aver piu sensibilità e quindi piu luminoso a parità di T&A o no? sorry se ho detto delle baggianate Very Happy
_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi