photo4u.it


Aiutoooo....quale tra questi modelli???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fulves
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 590
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 7:16 pm    Oggetto: Aiutoooo....quale tra questi modelli??? Rispondi con citazione


Ciao a tutti, ho un dubbio amletico; quale tra queste come prima macchina:

Canon eos 300 x
Canon eos 300 v

Nikon F 65
Nikon F 75

Il problema è che è la prima, e vorrei che fosse abbastanza completa in modo da non "pentirmi" per poi rivenderla e doverne prendere un'altra + potente. E' da settimane che cerco quale apparecchio acquistare, alcuni consigliano la eos 300, però ho visto che le versioni V ed X hanno delle funzioni molto interessanti in più.
Dunque, voi che dite?
Grazie ancora...
Ciao Wink Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quandocompri una reflex, sia essa digitale che tradizionale non compri "una reflex". Compri un sistema modulare di cui il corpo macchina non è che la prima, indispensabile, parte.

E' su questo che devi fare le tue valutazioni, non tanto su un corpo piuttosto che un'altro (certo, anche questo ha la sua importanza, ma prima di arrivare ad "essere più bravi della macchina" ovvero a sentire davvero la mancanza di alcune funzioni c'e' un sacco di strada da fare.

Hai citato due marche, sicuramente quelle che vanno per la maggiore, che se hanno fatto scelte differenti in campo tecnologico (corpi) hanno ambedue un "sistema" assai vasto, complesso e completo di ottiche ed accessori (dai mirini angolari, alle ottiche macro, dai flash e sistemi dedicati di flash a sistemi di comando a distanza di vario genere e natura, insomma di tutto e di più).

Cerca di capire cosa vuoi fotografare, che interessi hai, magari prima sfoglia qualche libro (se si trovassero ancora ti consiglierei i due vecchissimi libri di Andreas Feininger, ma e' roba dei miei tempi e non credo ce si trovi più in giro) e poi fai la tua scelta in funzione dell'intero "sistema".

Ricorda che, soprattutto se pian piano cresci con ottiche ed accessori (senza contare i vari accessori non originali, nel caso di ottiche ad esmepio Sigma) cambiare un sistema reflex non è come cambiare una compatta. La compatta la vendi, la butti (se molto vecchia), la regali e ne compri un'altra.

La reflex significa cambiare letteralmente TUTTO quello che nel tempo hai comprato, con esborsi decisamente impegnativi. Tanto per darti un'idea, oggi come oggi il mio corredo Canon ha un valore approssimativo di 15.000 Euro (e probabilmente nel fare il conto a memoria mi sono rimenticato roba per almeno altri 5.000). Cambiare tutto per un equivalente Nikon (o Pentax, o Olympus, insomma quello che sia) significherebbe vendere tutto e ricomprare.

Insomma i soldi in ballo, soprattutto se col tempo cresci (e con un sistema reflex è inevitabile che prima o poi tu senta altre necessità, soprattutto in tema di ottiche, che senza dubbio sono la fetta piu' costosa del gioco) sono tanti.

La scelta va fatta bene prima, e ponderata studiando i sistemi ne loro complesso, la qualità dlle ottiche che davvero ci interessano (ad es Nikon ha fama di essere "più brava" con i grandangoli e Canon con i tele - che sia chiaro non significa che in casa Canon non ci siano dei SIGNORI grandandangoli, fissi o zoom che siano o viceversa dei signori tele in casa Nikon) la verietà del parco accessori e last but not least due aspetti che spesso vengono poco considerati:

- La "filosofia" del produttore (es Canon sta senza dubbio spingendo pesantemente sul Full Frame, Nikon ha dichiarato pubblicamente che non gli fraga un ca@@z del medesimo).

- Il supporto tecnico, sia in termini di aggiornamento del software di contorno e del firmware della macchina, ma soprattutto dei centri assistenza.

- Le politiche dell'importatore italiano. Ricordiamoci che dal punto di vsitacommerciale l'italia ' un paese del terzo mondo, con gli importatori che fanno il bello ed il cattivo tempo.

Fatte queste analisi, io personalmente pur essendo arrivato a Canon per caso (un regalo) ho scelto di mantenere il sistema e oggi stomesso come vedi in firma, contento e soddisfatto. Ma troverai altrettanti soddisfatti di Nikon, di Olympus, di Pentax e via cantando.

Insomma, rifletti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'idea alternativa: comprati un corpo macchina usato su e-bay. Spendi molto meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Un'idea alternativa: comprati un corpo macchina usato su e-bay. Spendi molto meno.


Sacrosanto. Ma valgono le stesse condiderazioni di prima. L'unica differenza e' che se ti limiti ad un corpo su ebay o dove sia, e poi non ti piace, butti tutto e non ci pensi piu, il danno sarà sempre limitato. Ottima idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fulves
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 590
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....infatti, sto seguendo quanto mi era stato consigliato di fare, acquisto usato....il problema è: quale? mah, mi studierò per bene i prodotti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerirei un corpo Canon o Nikon per via del vasto mercato di obiettivi usati. Prendi un qualunque corpo con autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda prima quali ottiche saresti interessato a prendere, guarda la disponibilità sull'usato delle ottiche, guarda che direzione intende prendere nel futuro questo o quel marchio, controlla di avere un centro di assistenza serio vicino e poi scegli il corpo.
Un passaggio da un sistema all'altro è sempre un'pò traumatico, non tanto per la diversa disposizione delle ghiere e pulsanti, quanto per la necessità di dover rivendere le ottiche èer prendere le nuove.
Poco meno di due anni fa ho abbandonato pentax dopo 14 anni, e il passaggio non è stato economicamente indolore: le ottiche non af e i grandangoli per il 135 sono irrivendibili a un prezzo ragionevole, mentre i tele e i normali sono riuscito a venderli bene e così ho potuto costruirmi un corredo per canon, non ancora completo, in tempi rapidi.
Ho impiegato quasi due mesi a scegliere tra canon e nikon, perché i wide canon sotto i 1000€ non mi convincevano e non mi convincono a fondo, perché nikon non ha tele buoni relativamente economici e perché né la d70 né la 300d mi convincevano.
Ritenevo erroneamente la 300d inferiore alla d70, ma dopo aver avuto l'opportunità di usarle entrambe sul campo per qualche giorno mi sono reso conto che i difetti che per me nikon aveva poco senso, specialmente fino a quando non punterà su corpi FF a prezzi ragionevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi