photo4u.it


Fuji S9500 e polvere

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marino Sabatini
nuovo utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:03 pm    Oggetto: Fuji S9500 e polvere Rispondi con citazione

Uno dei vantaggi delle bridge camera tipo la S9500 rispetto alle reflex è sicuramente la protezione dalla polvere.
Tra i motivi che mi anno portato a scegliere la E-1 della Olympus è proprio il sistema a ultrasuoni per la pulizia del sensore che sembra funzionare egregiamente, ma è da poco tempo che ho acquistato questa macchina e non posso ancora dare un giudizio definitivo.
Un sistema chiuso tiene lontano effettivamente il problema, oppure la polvere può infiltrarsi magari attraverso i meccanismi dello zoom dell’ottica o da qualche altra strada ?
Volevo sapere dai possessori della S9500 se hanno avuto problemi in merito e se la macchina è stata progettata tenendo conto di questo rischio (utilizzo di o-ring nei punti critici, layout e assemblaggio accurato, ecc.).

Grazie a tutti

Ciao - Marino

_________________
Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quanto riportato dalla brochure.. ora sta ai possessori della macchina confermare o no il tutto Wink


Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  11.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5471 volta(e)

Immagine.JPG



_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 mese non credo sia sufficiente per notare la polvere..... (se già ci fosse Surprised Surprised )
Quanto ad assemblaggio devo dire che sembra accurato.
Per il layout non so che dirti, mi sembra che tu abbia in mente qualche punto critico particolare...io non sono esperto in materia. C'è qualche accorgimento, punto, zona o altro che va osservato in particolare ? (ovvie le parti in mmovimento dello zoom, ma COSA distingue un buon layout 'antiinfiltrazioni' da uno cattivo ?)
Per l'o-ring, scusa l'ignoranza, ma se ci fosse non sarebbe posizionato internamente al movimento cioè nella 'giunzione' dei due cilindri che compongono lo zoom ? In tal caso come verificare se c'è ? (se è da smontare te la presto... Prrrrrr )
Smile

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marino Sabatini
nuovo utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photolais ha scritto:
1 mese non credo sia sufficiente per notare la polvere..... (se già ci fosse Surprised Surprised )
Quanto ad assemblaggio devo dire che sembra accurato.
Per il layout non so che dirti, mi sembra che tu abbia in mente qualche punto critico particolare...io non sono esperto in materia. C'è qualche accorgimento, punto, zona o altro che va osservato in particolare ? (ovvie le parti in mmovimento dello zoom, ma COSA distingue un buon layout 'antiinfiltrazioni' da uno cattivo ?)
Per l'o-ring, scusa l'ignoranza, ma se ci fosse non sarebbe posizionato internamente al movimento cioè nella 'giunzione' dei due cilindri che compongono lo zoom ? In tal caso come verificare se c'è ? (se è da smontare te la presto... Prrrrrr )
Smile


Beh, non mi pare il caso di mettersi a smontare la S9500 per verificare se il layout è valido o meno. Penso basti utilizzare la macchina per un pò di tempo e verificare a diaframmi chiusi se il sensore presenta particelle indesiderate. Non essendo un esperto di fotocamere Fuji ho semplicemente chiesto a chi è sicuramente più informato di me se dalla sua esperienza fotografica, da articoli in merito o da quanto dichiarato dagli stessi tecnici Fuji, la macchina risulta protetta da questo problema.

Ciao - Marino

_________________
Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Protetta lo è sicuramente; ma resta sempre una macchina per uso generico. E' chiaro che se te la porti alla Parigi/Dakar la polvere - secondo me - entra.

Io ho una s5000 da due anni, e per il momento di polvere nbemmeno a parlarne; l'ho portata pure al mare.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la polvere pultroppo e un grosso problema e le compatte anche se in modo ridotto non sono immuni...alcuni ad esempio hanno portato la s7000in azsistenza proprio per la pulizia del sensore se non sbaglio anche mariolino...

la s9500 dice fuji dovrebbe essere immune da tale problema grazie alla realizzazione di un nuovo corpo macchina che impedisce al sensore di essere raggiunto dalla polvere......ma i veri collaudi si fanno nel tempo ...quante volte e capitato che si realizzassero ponti perfetti nei collaudi in laboratorio che poi sono caduti per semplici raffiche di vento dopo averli realizzati.....

percui per ora diciamo che la s9500 sia immune da tale problema fidandoci di mamma fuji,poi vedremo se il tempo le dara' ragione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
la polvere pultroppo e un grosso problema e le compatte anche se in modo ridotto non sono immuni...alcuni ad esempio hanno portato la s7000in azsistenza proprio per la pulizia del sensore se non sbaglio anche mariolino...


Ciao, io mandai in assistenza la S7000 anche per far pulire il sensore, ma era principalmente per aggiustare la ghiera delle modalità di scatto... Sul sensore c'si era depositato UN minuscolo granello di polvere che si era intrufolato non so da dove.... Probabilmente nei primi mesi di utilizzo, quando non avevo ancora comprato l'anello portafiltri ed i filtri UV.... e comunque i vedeva solo in controluci fortissimi e con diaframmi chiusi... Cmq IMHO la S7000, la S20pro, e le S5x00, con le opportune precauzioni sono immuni dal problema polvere... Basta tener sempre montati il portafiltri ed un filtro UV... In questo modo non solo si risolve il problema della polvere sul sensore ma anche il problema della eventuale polvere interna tra le lenti degli obiettivi... ed in questo secondo me la S9500 non sarà mai abbastanza protetta.... Cmq la verità la conosceremo solo con il passare del tempo Wink

Ciaoooo Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marino Sabatini
nuovo utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Mia nipote, stimolata evidentemente dalla passione dello zio, ha chiesto un consiglio su cosa comprare per iniziare con il piede giusto e l’ho indirizzata subito sulla S9500 che a me piace molto e rientra nel suo budget di spesa con un rapporto qualità-prezzo strepitoso.
Io ho sempre avuto un cattivo rapporto con la polvere da quando, anni fa, un granello di questa mi ha rovinato un’intero rullino di diapositive particolarmente riuscito in una circostanza non ripetibile e mi sono portato questa “fissazione” anche nel digitale.

Ciao - Marino

_________________
Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneMAXlight
utente


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 115
Località: Ancona

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
coccobell ha scritto:
la polvere pultroppo e un grosso problema e le compatte anche se in modo ridotto non sono immuni...alcuni ad esempio hanno portato la s7000in azsistenza proprio per la pulizia del sensore se non sbaglio anche mariolino...


Ciao, io mandai in assistenza la S7000 anche per far pulire il sensore, ma era principalmente per aggiustare la ghiera delle modalità di scatto... Sul sensore c'si era depositato UN minuscolo granello di polvere che si era intrufolato non so da dove.... Probabilmente nei primi mesi di utilizzo, quando non avevo ancora comprato l'anello portafiltri ed i filtri UV.... e comunque i vedeva solo in controluci fortissimi e con diaframmi chiusi... Cmq IMHO la S7000, la S20pro, e le S5x00, con le opportune precauzioni sono immuni dal problema polvere... Basta tener sempre montati il portafiltri ed un filtro UV... In questo modo non solo si risolve il problema della polvere sul sensore ma anche il problema della eventuale polvere interna tra le lenti degli obiettivi... ed in questo secondo me la S9500 non sarà mai abbastanza protetta.... Cmq la verità la conosceremo solo con il passare del tempo Wink

Ciaoooo Ciao




Ciao Mariolino

Essendo nuovo devo cominciare ad allineare il mio vocabolario al vostro.
quindi chiedo scusa se per i prossimi tempi faro questo tipo di domande

che vuol dire IMHO?

anzi, se avete in mente qualche altra sigla che usate me la poste cosi mi adeguo??

Grazie per l'indicazione del filtro UV. l'ho comprato immediatamente appena letto il vostro consiglio. Mandrillo
P.S. la 9500 mi è arrivata... ora si comincia

_________________
FuJi S9500 - FuJi S5000+polarizzatore BW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo al filtro UV, è davvero importante averlo come protezione??
_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tanto per la polvere verso l'interno della macchina, quanto per la lente frontale dell'obiettivo.
Ti protegge sia da sporco (ed è più semplice da pulire) sia da graffi e/o urti accidentali.
La vedo un po' come un'assicurazione... paghi il premio per niente.... ma se ti serve...
Smile

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Photolais, ci sto seriamente pensando...
_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oneMAXlight ha scritto:

Ciao Mariolino

Essendo nuovo devo cominciare ad allineare il mio vocabolario al vostro.
quindi chiedo scusa se per i prossimi tempi faro questo tipo di domande

che vuol dire IMHO?

anzi, se avete in mente qualche altra sigla che usate me la poste cosi mi adeguo??

Grazie per l'indicazione del filtro UV. l'ho comprato immediatamente appena letto il vostro consiglio. Mandrillo
P.S. la 9500 mi è arrivata... ora si comincia


Ciao, IMHO vuol dire: (In My Humble Opinion / In My Honest Opinion) ovvero, "a mio modesto parere" Wink
Cmq non dimenticare che esiste il tasto "Cerca"... Wink
Ho letto che ti è arrivata la S9500, allora aspettiamo le tue foto ed un tuo parere.

Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi