photo4u.it


il pelo nell'uovo...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:35 pm    Oggetto: il pelo nell'uovo... Rispondi con citazione

Ebbene si
mi piace cercare il classico pelo nel classico uovo quando guardo una stampa.
Mi piace fare foto a paesaggi e quando ne riguardo le stampe il mio sogno è vedere zero grana e tanta tanta nitidezza, contare i fili d'erba e le gocce di rugiada...

Come si fa? Abbiate pietà, sono un vero principiante in questo: non so neanche come si chiama ciò che sto cercando, è l'acutanza? o l'estensione tonale? o il contrasto o l'effetto compensatore? o tutto assieme?

innanzitutto pellicola lenta, mi viene in mente la ilford panf, ma poi? vorrei mollare i soliti laboratori e questa volta far da me, quindi avevo bisogno di qualche indicazione su sviluppo, tempi, agitazioni, temperature e ovviamente pellicole (o la panf è già perfetta?)

Nell'attesa, ringrazio e riverisco... Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che macchina usi?
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ispanico
utente


Iscritto: 11 Feb 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione