photo4u.it


s.t.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sponsor
non più registrato


Iscritto: 23 Feb 2018
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2018 6:07 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2018 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là dell'aspetto tecnico, che in un genere come la street è secondario, in questo scatto mi manca il soggetto.
Mi pare una ripresa estemporanea di due ragazzi per strada, un po' poco per raccontare qualcosa....
Scusa la schiettezza, aspetto una tua replica di confronto.
un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sponsor
non più registrato


Iscritto: 23 Feb 2018
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2018 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In premessa non concordo che l'aspetto tecnico sia secondario nel genere. Questa sotto certi aspetti è senz'altro deficitaria.
Relazionare tali deficit con altri aspetti serve per valutare se tali deficit possano essere superabili o meno e la foto assuma egualmente una propria dignità e sia conforme al motivo per cui chi l'ha scattata decida di presentarla in giro.

Sul fatto della estemporaneità sono d'accordo.
Probabilmente abbiamo però un concetto diverso della fotografia di strada se ritieni che la stessa non abbia all'interno del proprio variegato contenitore il concetto di estemporaneità.

Scrivi che manca il soggetto.
Può essere, ma potrei chiederti quale sia il soggetto in una foto di strada, o se esista sempre un unico soggetto.
Se dire di no alla seconda è abbastanza scontato, mentre un sondaggio sulla prima potrebbe essere utile per aprire spazi e non chiuderli.

Se non vedi il racconto va bene, in fin dei conti è l'unico motivo per me per capire se, al di la degli aspetti tecnici, la foto funzioni o meno.
Io ero li, so cosa stava succedendo ed ho cercato di estrarre un piccolo frammento.
Nessuno potrà mai sapere cosa succedeva, ma se nessuno può immaginare una propria storia allora lo foto non funziona.

Tutto qui.

_________________
Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2018 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto c'è, ma mi comunica poco. La foto di strada, per come la vedo io, deve narrare un racconto o muovere un'emozione, sia essa un sorriso, stupore, un senso di surrealtà o straniamento. Niente di oggettivo, sia chiaro, il mio giudizio nasce dalla mia personale visione.
Da questo punto di vista personalmente la trovo un po' carente.

Dal punto di vista tecnico, a parte un taglio abbastanza netto soprattutto a destra, quel che mi disturba è il fuori fuoco/mosso dei due ragazzi.

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sponsor
non più registrato


Iscritto: 23 Feb 2018
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2018 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto poco tempo e posso ritornare solo ora. Laki posso chiederti chi è il soggetto per te perché non sinceramente capito se è coincidente. Amplio il tema. Esistono foto senza soggetto? Chi è il protagonista? Coincide con il soggetto? Il fuori fuoco disturba anche me, il taglio drastico comprendo che possa apparire ostico, ma lo ritengo abbastanza normale, ed in questo caso funzionale. Non occorre che tu mi risponda, mi basta che tu ci rifletta.
_________________
Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
petrofilo
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2011
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2018 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, una foto di questo genere avrebbe un senso compiuto se, invece che lo sfondo di una parete qualunque e un numero civico x, avesse dato conto di un contesto minimamente riconoscibile che aiutasse a collocarla in qualche modo. Così come l'hai vista e scattata mi trova abbastanza d'accordo con Laki. Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi