Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:47 pm Oggetto: Moltiplicatori, quando e quali? |
|
|
Al momento ho questo obiettivo:
EF 75-300 f 4-5.6 IS USM
vorrei potenziarlo con un moltiplicatore di focale,
quello che chiedo è quale mi conviene o è più adatto fra quelli in circolazione?
1)1,4x Canon
2)2x canon
3) kenko x1.4
4) 2x Kenko MC7
5) Kenko Teleplus Pro 300
o ce ne sono di migliori?
E una altra domanda:
che cosa si perde in luminosità e automatismi?
o conviene piuttosto un bel 100-400 ?
Ed eventualmente potrei usarlo anche con questo obiettivo il moltiplicatore?
Scusate le troppe domande, ma so già che la vostra pazienza è tanta
quanta la vostra disponibilità.
Grazie per le risposte.
Nicola. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
da quel che so..
il moltiplicatore di focale lo puoi installare su "QUASI" tutte le ottiche.
sulla tua forse si.. ma che sia di 1,4x che sia di 2x perderesti l'autofocus!
in quanto l'af arriva a gestire fino a 5.6.
altri ti speigheranno meglio _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
La scelta migliore è il 100-400 is
I moltiplicatori canon non funzionano con il tuo obiettivo, il moltiplicatore che ho sentito dire meglio è il quinto, perderesti uno stop di luminosità ma gli automatismi mi pare rimarrebbero, fino a f8.
ciao. _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Come prima cosa dell'argomento se ne è parlato molto in passato... fare qualche ricerca prima di postare non guasta mai...
Detto questo ecco qualche info:
- Come prima cosa un consiglio: eviterei di usare moltiplicatori sulla tua ottica: i molti vanno meglio con le ottiche fisse o cmq con zoom di elevata qualità. Sulla tua non credo che la resa sia delle migliori. Se proprio vuoi montarne uno non ti spingere oltre l'1.4x.
- Qualunque moltiplicatore 1.4x fa perdere uno stop di luminosità. Qualsisasi 2x fa perdere 2 stop. Ti ritroveresti nella migliore delle ipotesti con un f/8.
- Se non usi corpi "PRO" (parlo di corpi serie 1 o una Eos 3) perdi l'autofocus sia con l'1.4x che con il 2x. Con corpi serie 1 lo mantieni con l'1.4x e lo perdi con il 2x.
- Su alcuni obiettivi (da quanto ho avuto modo di provare non sempre succede) il Tamron e il Kenko non trasmettono alla macchina la perdita di diaframma: dal punto di vista della luminosità non cambia nulla, lo/gli stop lo/li perdi lo stesso. Dal punto di vista dell'AF invece la macchina potrebbe mantenere attivo l'AF ma considera che con un'ottica così "buia" è molto probabile che la macchina non riesca comunque a focheggiare e il motorino dell'AF vada avanti e indietro alla ricerca della messa a fuoco corretta che però troverà molto raramente.
- I moltiplicatori Canon e Sigma non li puoi montare perchè hanno una lente sporgente che urterebbe la lente posteriore della tua ottica.
- I Kenko e i Tamron sono praticamente lo stesso prodotto rimarcato. Non conosco i 2x ma ho l'1.4x serie "Pro" della Kenko e, con ottiche buone, si comporta piuttosto bene.
- I Kenko e i Tamron sono gli unici moltplicatori che puoi montare "fisicamente", nel senso che come detto i Canon e i Sigma proprio non li riusciresti a montare.
- Di quale 100-400 parli? Del 100-400 Canon serie L? Stiamo parlando di un obiettivo di classe (e costo!) ben diverso. Su quell'obiettivo perderesti comunque l'AF ma la resa sarebbe ben diversa. Anche se pure con quello non andrei oltre l'1.4x. Sul 100-400 L puoi montare anche i moltiplicatori Canon. Non sono sicuro dei Sigma (da verificare, il sigma 1.4x ad esempio funziona bene con il 70-200/4L).
Ciao, Marco. |
|
|
 |
enzopaolo utente
Iscritto: 01 Ago 2005 Messaggi: 467 Località: ferrara
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
ma balza io con 20 d e molti 1.4 canon non perdo l'autofocus
nè con 135-200-300 o 70-200 cala sì di uno stop la luminosità me gli automatismi rimangono _________________ sono qui migliorare |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Non hai nessuna ottica con diaframma massimo pari a f/5.6. Le macchine canon, serie 1 (e eos3) a parte, perdono l'AF quando l'ottica montata ha una luminosità massima di f/8 o peggio.
Dal momento che riesci a montare il molti Canon deduco che le ottiche che hai sono rispettivamente il 135/2, il 200/2.8, il 300/4 o 300/2.8 e il 70-200/4 o 70-200/2.8: male che vada (se le ottiche in dubbio hanno un f/4 come luminosità) ti ritroveresti con un 420/5.6 e un 98-280/5.6 ed è normale che l'AF rimanga.
 |
|
|
 |
enzopaolo utente
Iscritto: 01 Ago 2005 Messaggi: 467 Località: ferrara
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie del charimento _________________ sono qui migliorare |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Balza scrive:
Citazione: | - Di quale 100-400 parli? Del 100-400 Canon serie L? |
Se non sbaglio costa intorno ai 1500, ed è comunque un f4, 5.6
quindi niente moltip.
Per arrivare ad un 600 senza dover fare un mutuo
che alternative ci sono?
[/quote] _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
@Nicola ha scritto: |
Per arrivare ad un 600 senza dover fare un mutuo
che alternative ci sono?
| [/quote]
Di qualita', poche, o nessuna.
Ti ci avvicini prendendo un Sigma 100-300 f/4 usato , con un kenko pro 1.4X o sigma 1.4X ex apo.
Anto |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Di qualita', poche, o nessuna.
Ti ci avvicini prendendo un Sigma 100-300 f/4 usato , con un kenko pro 1.4X o sigma 1.4X ex apo.
Anto |
Perchè un Sigma funziona con moltip. e il canon no?
Non è che voglia per forza Canon, ma solo per capire.
Grazie
Nicola _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Il 100-300/4 è un'ottica di classe ben diversa dal 75-300 ed è stato progettato da Sigma per funzionare con il moltiplicatore. Così come ad esempio i 70-200 Canon.
Sigma e Canon hanno progettato i loro moltiplicatori per adattarsi ed essere montati solo con ottiche di fascia alta.
Il tuo Canon 75-300, otticamente (escludendo quindi USM e IS) appartiene alla stessa fascia del 75-300 Sigma che infatti non è compatibile con il moltiplicatore Sigma.
Il Kenko è stato progettato invece per non fare distinzioni tra obiettivi e per funzionare a prescindere dall'ottica sul quale viene montato.
 |
|
|
 |
alasa utente
Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 52 Località: Savona
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:49 pm Oggetto: moltiplicatore |
|
|
Leggendo il sito canon,
mi e' sembrato di capire che
il 100-400 L mantiene l'autofocus
con il moltiplicatore 1,4X.
Ho l'ottica in questione e vorrei comprare a breve il moltiplicatore 1,4X,
solo se pero' mi mantiene l'autofocus!! |
|
|
 |
alasa utente
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:55 pm Oggetto: 1,4 X |
|
|
ho riletto meglio,
direi che nonlo mantiene:-(
dovro' comprere un fisso 2,8
magari un Sigma 300 2,8
qualcuno di voi lo conosce? |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Blumoon scrive:
Citazione: | Ti ci avvicini prendendo un Sigma 100-300 f/4 usato , con un kenko pro 1.4X o sigma 1.4X ex apo. |
Se il Sigma mantiene costante f 4, mi pare di capire, su qualsiasi focale,
allora perchè non un 2X?
Altra domanda: si possono usare due moltiplicatori uno sull'altro?
Ciao. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Leggete bene quanto è già stato scritto...
Non è l'obiettivo che mantiene l'AF ma è la macchina che decide di toglierlo se si verificano certe condizioni. In particolare se la macchina è una Canon serie 1 l'AF viene tolto quando la luminosità massima dell'ottica è peggiore di f/8, con le rimanenti Canon Eos (300d, 350d, 20d e via dicendo) l'AF viene tolto quando la luminosità massima dell'ottica è f/8 o peggiore. Quindi:
- un'ottica f/5.6 con l'1.4x diventa f/8 -> con le serie 1 (e la eos 3) l'AF rimane, con le altre canon no.
- un'ottica f/5.6 con il 2x diventa f/11 -> l'AF si perde anche con una serie 1
- un'ottica f/4 con l'1.4x diventa f/5.6 -> l'AF si tiene su tutte le macchine
- un'ottica f/4 con il 2x diventa f/8 -> con la serie 1 (e la eos 3) l'AF rimane, con le altre canon no.
Inoltre rispetto all'1.4x, il 2x oltre a far diminuire di due stop invece che di uno la luminosità dell'ottica fa peggiorare ulteriormente la qualità dell'immagine.
Per l'ultima domanda: 2 moltiplicatori uno sopra l'altro si possono usare ma dipende dai modelli. I moltiplicatori canon devono essere ad esempio della serie "II", oppure è possibile montare un kenko e un 2x canon. Insomma dipende dai casi. Ma i risultati sono veramente pessimi (provati tanto per divertirmi)... e poi una 20d (crop 1.6x) + 1.4x + 2x porta il tutto ad un moltiplicatore di 4.48.... con una perdita di qualità e luminosità mostruosa salvo usarle con ottiche allo stato dell'arte, e anche con quelle cmq non ci si deve certo aspettare miracoli: io l'1.4x + il 2x l'ho provato con il 135/2, facendolo diventare un 378/5.6 ma più che per fare una prova tanto per ridere e scherzare non conviene usarlo...
 |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Balza.
Le tue risposte sono sempre precise e chiare.
Di più non si può.
E allora, ne approfitto:
cosa ne pensi del Sigma 120-300 f 2.8 (ho visto il post appena qui sopra,
se volessi rispondere lì, lo leggerei comunque)
Meglio del 100-400 Canon? _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
si ma costa 3000€  _________________
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Il Sigma 100-300 e il Canon 100-400 sono due ottiche eccellenti, dalle focali simili ma comunque con finalità differenti, oltre che di prezzo differente (il Sigma si trova intorno ai 2.300 euro, il Canon è più economico (si fa per dire) e con 1.500/1.600 euro lo si porta a casa).
Il Sigma ha i suoi punti di forza nella incredibile luminosità (non vorrei sbagliarmi ma non mi pare esista nessun altro zoom che arriva a 300mm a f/2.8) e nella qualità di immagine che, da quanto ho letto (purtroppo non ho avuto modo di provarne uno) è incredibile. In passato ho avuto il fratellino minore (anche qui, si fa per dire): il 100-300 f/4 e posso confermare che è una delle poche ottiche che non sfigura in un confronto con un'ottica fissa... e il 120-300 dovrebbe essere all'altezza, se non meglio, del 100-300.
La sua luminosità inoltre permette un uso "disinvolto" dei moltiplicatori di focale. Con un 1.4x, che in termini di qualità di immagine incide veramente poco, ci si ritrova con uno strabiliante 170-420 f/4 ( ) mentre con un 2x (anche se qui la perdita di qualità un po' di dovrebbe far sentire) si arriva a un 240-600 f/5.6 (  )! Notare che in questo caso non si perde l'autofocus con le macchine che non siano serie 1 e con quest'ultime l'AF funziona non soltanto con il punto centrale... Spettacolare!
I suoi maggiori difetti? Oltre al prezzo (che comunque se rapportato ai 300mm f/2.8 non è poi così eccessivo, anzi!) sono legati fondamentalmente alle dimensioni e al peso imponenti: è un bestione di quasi 30cm di lunghezza e soprattutto di 2.600g di peso! Altro difetto, su un'ottica di quel livello, è l'assenza di uno stabilizzatore di immagine che si rivelerebbe estremamente utile, proprio per la sua propensione ad essere moltiplicato. Ah, il diametro dei filtri è di 105mm ( ) per cui, salvo volerci spendere cifre pari a quelle di corpo macchina 35mm di buona qualità, scordati di usarli...
Veniamo al Canon... fondamentalmente è l'opposto del Sigma come pregi/difetti. In confronto al 120-300 infatti il Canon appare quasi "snello", pur essendo un bel bambinone da portarsi dietro: peso (1.380g) e lunghezza (18.9cm) infatti sono quasi la metà esatta ( )! Oltre a questo la presenza dello stabilizzatore è assolutamente ben gradita, anche se non è l'ultimissima serie prodotta da Canon. Infine i 100mm in più di focale compensano, in parte, la minore luminosità dell'ottica.
I difetti principali del Canon sono una luminosità non eccelsa, di due stop più buia del Sigma, l'impossibilità di venire moltiplicato con l'1.4x senza perdere l'AF su corpi non-pro e comunque mantenendolo solo per il punto centrale con la serie 1. E la perdita totale di AF su qualsiasi corpo macchina (e una luminosità infima) se moltiplicato con il 2x (è vero che si arriva a 800mm, ma è anche vero che ci si arriva a f/11!). Più umano il diametro, che permette di montare filtri abbordabili di 77mm.
Spero di esserti stato utile...  |
|
|
 |
alasa utente
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 9:25 pm Oggetto: 120-300 |
|
|
Direi che piu' di cosi' non avrei potuto chiedere.
Grazie |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
da non dimenticare "l'abbordabile" sigma 80-400 stabilizzato da 1000€  _________________
 |
|
|
 |
|