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Equivalenza focale nelle fotocamere digitali

 
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Autore Messaggio
luigi pandolfino
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MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2003 4:02 pm    Oggetto: Equivalenza focale nelle fotocamere digitali Rispondi con citazione

Equivalenza Focale

Approfitto della richiesta per cercare di chiarire al meglio il concetto di equivalenza focale tra i vari formati PELLICOLA E SENSORE.

Innanzitutto è necessario definire esattamente che cosa si intende per LUNGHEZZA FOCALE e che cosa questa SIGNIFICA IN PRATICA, cioè su cosa influisce nell’uso della fotocamera.

La lunghezza focale è LA DISTANZA MISURATA IN MILLIMETRI, TRA IL CENTRO DELL’OBIETTIVO E IL PIANO DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE.
Il centro dell’obiettivo è un punto che APPROSSIMATIVAMENTE è IL CENTRO GEOMETRICO DELL’OBIETTIVO STESSO, QUANDO è MESSO A FUOCO ALL’INFINITO.
A volte in realtà non è esattamente il centro geometrico dell’obiettivo, poichè esso può variare secondo lo schema ottico (spesso sono complicatissimi), ma per capire il concetto diciamo che lo è.

Una determinata Lunghezza Focale è legata direttamente all’angolo di campo (misurato in gradi °), cioè all’ampiezza dell’inquadratura che un determinato obiettivo è in grado di riprendere. Va tenuto presente che i 2 parametri sono tra loro in rapporto inverso: più la lunghezza focale AUMENTA e più l’angolo di campo DIMINUISCE.

Facciamo qualche esempio pratico per capire meglio.

La lunghezza focale espressa in mm., per convenzione si riferisce al formato pellicola 35mm (quella abitualmete usata da noi tutti). In tale formato, l’inquadratura “NORMALE”, cioè simile a quella dell’occhio umano senza l’impiego di lenti, è prodotta da un obiettivo di lunghezza focale di circa 50 mm. Tale misura corrisponde grosso modo, come evidenziato da KamiG, alla diagonale del formato pellicola (43 mm) e ad un angolo di campo di 45°.

Tutti gli obiettivi che hanno un lunghezza focale inferiore a 50 mm sono detti GRANDANGOLARI, e infatti l’angolo di campo è “grande”, mentre gli obiettivi con lunghezza focale superiore a 50mm sono detti TELEOBIETTIVI e hanno un angolo di campo sempre più ristretto.

Es.: un obiettivo da 28 mm sarà un grandangolo (medio) e disporrà di un angolo di campo di circa 76°; un obiettivo da 15 mm sarà un supergrandangolo e disporrà di un angolo di campo di ben 110°; un 90 mm sarà un teleobiettivo (medio) con un angolo di campo di 27°, infine un 800 mm sarà un supertele, con un angolo di campo di circa 3,1°.

L’angolo di campo è una misura realmente importante, perchè ci dà un’idea piuttosto immediata dell’ampiezza dell’inquadratura che un certo obiettivo è in grado di offrirci. Sapendo poi come questo è legato alla lunghezza focale, possiamo orientarci facilmente per scegliere l’obiettivo più adatto ad un certo genere di ripresa.

Detto questo, CHE COSA SUCCEDE ALLA LUNGHEZZA FOCALE, SE CAMBIAMO IL FORMATO DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE??

Come abbiamo detto, il formato base su cui convenzionalmente si misurano le focali è quello della pellicola 35 mm (oppure del sensore “Full Frame” come quello della Canon 1Ds e della Kodak 14n), le cui dimensioni (lunghezza x larghezza) sono di 24 x 36 mm.

La regola dice che DIMINUENDO LA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE RISPETTO AL 24X36MM, A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ INFERIORE. MENTRE ALLA’UMENTARE DELLA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ SUPERORE, SEMPRE A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO.

Facciamo qualche esempio: un obiettivo 50 mm nel formato 24 x 36mm, passando al formato APS nel digitale (Es.: Canon 10D o 300D) corrisponde a un 31 mm circa. Infatti tutti e due hanno circa 45° di angolo di campo. Un 28 mm nel 24 x 36 corrisponde a un grandangolo da 17.5 mm sempre nel formato digitale APS. Tutti e due infatti offrono crca 76° di angolo di campo. In questo caso abbiamo un rapporto tra i due formati che è di circa 1.6x.

Scendendo con le dimensioni del sensore, le focali si abbassano ancora di più e il rapporto con il 24 x 36 diventa ancora più elevato.

Ad esempio, una fotocamera digitale compatta con sensore da 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm) come la Canon S 50 da 5 Mpixel, ha uno zoom che copre le focali 35-105 mm (rapportate al formato 24 x 36) e che in quello del sensore 1/1,8” corrispondono a 7,1 – 21,3 mm, come in effetti è scritto sull’obiettivo stesso. In quato caso il rapporto “moltiplicativo” tra i 2 formati è di circa 4,9x.

Aumentando le dimensioni della pellicola (o del sensore) succede l’opposto: ad esempio se prendo una macchina come l’Hasselblad che usa pellicola 6x6 cm, l’obiettivo che mi darà lo stesso angolo di campo del 50 mm nel formato 24 x 36 sarà circa un 80 mm, che infatti ha i famosi 45° gradi di angolo da campo, esattamente come il 50 mm nel 24 x 36.

A questo punto facciamo un riassunto finale, vedendo come varia la lunghezza focale nei vari formati, per mantenere ad esempio costante un angolo di campo di 64° (sono quelli di un grandangolo da 35 mm nel 24 x 36 mm).



Ciao a tutti, spero di essere stato utile e soprattutto chiaro.
Altrimenti riscrivete.

Edgar
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rigolm
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Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 17
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Edgar,
grazie per la spiegazione.
Purtroppo non risco a visualizzare il lo schema da te pubblicato:
http://www.photo4u.it/edgar/schema_f.gif
Ho provato ad applicare la tua teoria sulla mia compatta digitale, ma non riscesco a ricavare nulla.
Ho una HP 812 con lunghezza focale: 7,6 - 22,8. come faccio a sapere qual'è il corrispettivo in 35mm? Muro

Grazie,
Marco
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Bodhy
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Iscritto: 25 Mar 2004
Messaggi: 83
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo un appunto, che magari è scontato per molti di voi, ma recentemente ho avuto modo di vedere che non lo è poi così tanto (in generale al di fuori di questo forum).
Molti credono che, avendo il corpo macchina DIG, si possano usare obbiettivi in funzione di altri, ossia per un uso diverso rispetto al quale sono nati.
Ad esempio, è credenza comune che con una digitale e un 50 mm si possa fare ritratto, per il semplice fatto che il 50mm nel dig ha una lunghezza focale di 75 mm (lunghezza tipica del ritratto..).
E' vero, ma c'è un "ma": ovvero che il 50 mm rimane sempre un 50 mm, per cui le proporzioni rimangono quelle del 50 mm, il quale normalmente nei ritratti, produce delle sproporzioni tra, ad esempio, il naso e le orecchie..
In pratica, il 50 mm sul digitale corrisponde al 75mm solo per quel che riguarda il campo inquadrato! Sarebbe un po' come fare la foto con il 50 mm e il corpo macchina a pellicola, e poi ritagliare il fotogramma fino a farlo diventare grande quanto il sensore della digitale!!
Chiaro?!
Poi ognuno può infrangere le "regole" e fare il ritratto anche con il 20 mm, ma credo che sia giusto sapere "come stanno le cose" Smile

Ciao,
B
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mingus
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero quello che dici, Bodhy. Però avendo un angolo di campo più stretto, ci si deve allontanare dal soggetto ed ecco che il "fastidioso" (in ambito di ritrattistica) effetto di "distorsione" (dovuto alla focale corta) si attenua. Quindi nella pratica, il 50mm per fare ritratto va decisamente bene. Ok! (Oltretutto l''elevata luminosità dei 50mm permette di "recuperare" in parte la perdita di sfocato -ovverosia l'aumento della pdc-, dovuto all'allontanamento dal soggetto).

Ciao
andrea

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mingus
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