photo4u.it


Problema foto con Panasonic Lumix DMC-S1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 11:38 am    Oggetto: Problema foto con Panasonic Lumix DMC-S1 Rispondi con citazione

12 minutes ago
#1
Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con la fotocamera in questione. Praticamente ieri, in fase di backup delle foto/video realizzate durante l'ultimo viaggio, ho notato che la fotocamera presentava una sorta di "alone" diciamo così nella parte alta dello schermo. Ho pensato fosse semplicemente sporco lo schermo ma provando a togliere l'imperfezione non ho risolto nulla. Stessa cosa pulendo l'obiettivo davanti. Quando poi ho scattato delle foto e le ho visualizzate al pc non ho avuto dubbi, ovvero che le foto venivano scattate effettivamente con queste imperfezioni(e quindi non era che le visualizzavo male perchè magari era lo schermo rovinato o cose del genere). La cosa strana è che, impostando la risoluzione a diversi valori, questa imperfezione tende a scomparire/notarsi di meno,visto che finisce nelle "bande nere" dovute al cambio della risoluzione. Infatti, scattando al valore massimo (formato 4:3, 12Mpx) l'imperfezione è perfettamente visibile. Molto meno,invece, se scatto in formato 3:2(10.5Mpx) e ancor meno se scatto in formato 16:9(9Mpx). Ora, generalmente uso il cell per fare foto/video, soprattutto per comodità, ma la macchinetta la uso comunque, magari quando il cell è scarico e lo metto in carica usando la Powerbank etc, quindi comunque scatto foto anche con essa e/o faccio video. Durante l'ultimo viaggio(2 giorni fa praticamente) ho scattato varie foto e non vi sono tracce di queste imperfezioni. Si tratta sia di foto fatte all'esterno che in luoghi interni e niente imperfezioni(scattate tutte al massimo valore, 12mpx formato 4:3) Ho provato, poco fa anche a casa a fare una prova, ovvero scattare delle foto all'esterno. Le imperfezioni non sono visibili, sia a 9 che 10mpx sia a 12mpx tranne nell'ultima foto dove il cielo(qua nuvoloso,quindi sostanzialmente bianco/grigio) era meno chiaro rispetto alle altre foto quindi si evidenza di più. Detto ciò, cosa diavolo potrebbe essere? Sensore? Sporco all'interno? La cosa strana è che dopo aver backuppato il contenuto la macchinetta non aveva questo problema. Poi, dopo averla ripresa in un secondo momento per ricontrollare che avessi backuppato tutto, ho notato questa cosa. Nel giro di 1oretta,insomma, è sorto questo problema.

Allego delle foto scattate ad una superficie chiara, per farvi capire. La prima foto è in 4:3(12mpx), la seconda 3:2(10.5mpx) e l'ultima 16:9(9mpx). Noterete, specialmente nella prima, la presenza di quel "cerchietto" nero in alto.
Ovviamente l'imperfezione è visibile su superfici chiare, perchè se scatto una foto che prevede che la parte alta(dove sta l'imperfezione) risulta nera o comunque scura, il "cerchio" non si vede. Quindi,ovviamente, quando cambio risoluzione ed appaiono le bande nere, essa, finendo in esse, scompare o comunque diventa meno visibile(es nelle foto scattate in formato 3:2).


Pareri?

https://i.imgur.com/fOJGXXE.jpg

https://i.imgur.com/Ary59IQ.jpg

https://i.imgur.com/XBaDaxr.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ragazzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra banalmente il sensore sporco....
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, grazie per la risposta. Sì, in effetti è quello che ho subito pensato(una volta appurato che, invece, non era sporco lo schermo). A questo punto come posso risolvere? Leggevo di pompette per pulire i sensori, ma ho notato che si riferiscono alle reflex o comunque a fotocamere diverse dalla mia, cioè dalle compatte. Dovrei rivolgermi a qualche negozio specializzato anche in riparazioni fotocamere?

Grazie.


ps: comunque, giusto per curiosità(tra l'altro non essendo esperto del mondo delle fotocamere) ma perchè, sostanzialmente, cambiando la risoluzione della fotografia, l'imperfezione scompare? Voglio dire, essendo sporco il sensore e quindi la "fonte" della fotografia, pur cambiando risoluzione, non dovrebbe comunque vedersi l'imperfezione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ti serve qualcuno che smonti la tua fotocamera e la rimonti tarandola, altrimenti potresti avere problemi con l'autofocus.

Per quanto riguarda la scomparsa, quello che hai fatto non e' stato cambiare la risoluzione, ma il formato della foto, che si risolve in un taglio dell'area inquadrata (l'abbassamento della risoluzione e' conseguenza del taglio).
Eliminando la parte superiore e quella inferiore dell'immagine (taglia da entrambe le parti per mantenere centrata l'immagine) non ha catturato la parte sporca, quindi il difetto e' stato nascosto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie. Diciamo quindi che come soluzione temporanea, potrei optare per questo metodo(cioè cambiare il formato della foto e nascondere l'imperfezione).

Per quanto riguarda lo smontare la fotocamera ed aggiustarla, a chi posso rivolgermi? Anche a fotografi oppure è un qualcosa più da negozi di elettronica(e riparazione di strumenti elettronici)?

Come spesa per una riparazione del genere su quanto si va incontro?

Grazie ancora.

ps: nel frattempo,comunque, potrei provare qualche soluzione di mio? Come dicevo, ho provato a pulire l'obiettivo davanti ma non ho risolto, anche se è stato fatto con un panno a secco(ho usato quello che generalmente uso per pulire lo schermo del pc). Magari potrei usare anche il liquido che uso per lo schermo del pc e provare a pulire l'obiettivo con tale liquido? Oppure altre soluzioni,non so. Oppure vabbè, mi rivolgo direttamente a chi di dovere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle reflex la spesa è circa di 30€, sulle compatte non saprei.

Ti conviene decisamente rivolgerti a qualcuno che lo fa di mestiere, un negozio di fotografia potrebbe non essere attrezzato, ma magari ti consiglia qualcuno in zona.

Tu dove abiti?

Ti dico qualcuno in giro:
- Pisa e Firenze Del Pal
- Bologna Zoom Service
- Pescara Adriano Lolli
- Roma Dear Camera
- Milano Pravo
- Genova Tresor
- Firenze puoi provare da Bongi, al centro

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie. Valuterò anche in base alla spesa, d'altronde nel caso fosse troppo eccessiva, tanto vale che compro una nuova compatta a questo punto ahaha.

Comunque peccato! Prov di Napoli, ma ti ringrazio comunque per i punti di riferimento.

Alla fine, nell'attesa(o nel caso la spesa fosse troppo eccessiva e volessi tenere ancora questa compatta) potrei convivere con l'imperfezione. Mal che vada imposto il formato 3:2 che la rende praticamente visibile di pochissimo o, meglio ancora, 16:9 dove scompare del tutto. Certo, perdo di qualità ma vabbè, d'altronde l'80% delle foto che faccio, oramai, sono scattate con il cell. Macchina fotografica che sostanzialmente porto in casi di emergenza o per scattare foto mentre ricarico il cell con la Powerbank o per fare video di emergenza e cose del genere. Sostanzialmente è maggiormente usata in famiglia per foto di feste etc(anche se anche in questi casi si usa spesso lo smartphone), quindi anche se devo scalare il formato e perdere di qualità, non è un problema.

Per quanto riguarda kit fai da te, invece(anche se non penso che opterei per questa soluzione, visto che se non si è pratici si può rompere del tutto la macchinetta) esistono per le compatte? Cercando in rete ho notato che sono sempre associati a reflex e macchine fotografiche del genere, forse perchè, appunto, sono macchine che si possono smontare anche da soli e pulirle..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2018 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, il problema delle compatte e' che dopo averle smontate bisogna rifare la taratura della messa a fuoco, mentre su reflex e mirrorless c'e' l'opportunita' di smontare solo l'obiettivo senza inficiare sulla messa a punto della fotocamera; per questo kit fai da te non esistono per quel segmento.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2018 4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, il problema delle compatte e' che dopo averle smontate bisogna rifare la taratura della messa a fuoco, mentre su reflex e mirrorless c'e' l'opportunita' di smontare solo l'obiettivo senza inficiare sulla messa a punto della fotocamera; per questo kit fai da te non esistono per quel segmento.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie. Comunque giusto per provare(tanto è giusto per fare un'altra prova), volevo provare a pulire l'obiettivo con una soluzione detergente spray(da applicare sul panno che ho usato inizialmente per pulirlo, ma, come dicevo, inizialmente ho usato il panno a secco). Una di quelle che si usa per pulire i monitor/tv. Potrebbe causare ulteriori problemi all'obiettivo oppure posso provare? Non credo risolva ma tanto vale provare(magari con il panno secco la macchia non si è tolta.. ovviamente questo sempre se la macchia/polvere non è interna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2018 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, spruzzane poco e sul panno, non sulla lente....
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2018 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, proverò così allora. Bagno un pò il panno e pulisco l'obiettivo e vediamo se ci sono miglioramenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2018 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, provato ma niente di che. Anche se(ma forse è solo un'impressione) la macchiolina in basso sembra essersi attenuata(mentre il cerchietto in alto è rimasto). Mah.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2018 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque cercando su Youtube, ho trovato varie guide che illustrano come fare per risolvere il problema. Non c'è un video prettamente per il modello in questione ma vabbè, sono comunque compatte e tra l'altro Lumix.

Ad esempio, questo video spiega molto bene come fare: https://youtu.be/0nmwt0frZns

Ovviamente vista così la procedura sembra fin troppo semplice ma comunque non credo sia impossibile. Potrei prendere in considerazione il "fai da te" e provare a risolvere il problema(tra l'altro mio padre è molto bravo con gli apparecchi elettronici etc quindi potremmo provare insieme a risolvere il problema).

Non capisco una cosa però: nel video si apre la macchina fotografica e si effettua la pulizia etc. Tuttavia, per quanto riguarda la messa a punto della fotocamera, come dicevamo, non viene toccata da questa procedura? Nel senso, la fotocamera metterà di nuovo a fuoco come prima etc?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2018 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema e' esattamente quello:
non ne sei certo.
Anche spostamenti del punto di fuoco molto piccoli portano ad errori ben visibili.

Per poterne essere certo devi necessariamente rifare la messa a punto, tanto vale portarla direttamente da un esperto.

Se, poi, prevedi di acquistare a breve un'altra fotocamera ti puoi arrischiare a fare da solo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2018 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie Alex per le risposte. Ma giusto per curiosità personale, una volta smontata la fotocamera, pulito il sensore etc, la messa a punto in cosa consisterebbe? Cioè materialmente cosa dovrei fare?

Nel frattempo, comunque, ho scoperto che la Panasonic offre un servizio di assistenza con ritiro e restituzione del prodotto riparato(o non nel caso si decida di non farlo più riparare) direttamente a casa e senza costi per il ritiro/restituzione. Ho mandato una mail per chiedere delucidazioni su alcuni punti ma credo che sia proprio così(come spiega qui: https://www.panasonic.com/it/supporto/assistenza-a-domicilio-panasonic.html). Ottimo servizio direi, più che altro perchè potrei valutare tranquillamente i costi del preventivo e decidere cosa fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2018 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da com'e' costruita la fotocamera, comunque, in generale, bisogna montarla su un collimatore e fare l'azzeramento meccanico ed elettrico del sistema che muove le lenti.

Quando si usavano in Synchro questo consisteva nel montare tutta la parte meccanica correttamente in asse, collegare un Synchro-tester ai terminali in uscita (perche' facesse in tempo reale la conversione dai valori di tensione della terna sincronica ad angolo meccanico) e ruotare la carcassa del Synchro finche' la lettura non era perfettamente 0 sia sul canale lento che su quello veloce (36x o 72x, che servono a ridurre l'errore).

Oggi si usano sistemi diversi, con motori passo-passo o motori in corrente continua, associati o no ad encoder incrementali.
Il software della fotocamera deve memorizzare i punti di inizio e fine corsa, dopodiche' l'encoder deve essere azzerato (via software) in corrispondenza del punto d'inizio.

Al termine di una di queste procedure il software sa quali sono i limiti di movimento del gruppo elettromeccanico, quindi si passa a quella assistita di taratura del fuoco che dipende dal sistema di focheggiamento della fotocamera e della quale so davvero poco.
Comunque se si tratta di sistema a contrasto di fase bisogna creare una sorta di tabella che associa alla distanza restituita dal sensore di messa a fuoco una posizione del gruppo elettromeccanico, mentre in caso di contrasto d'immagine bisogna istruire il software a fare la misura corretta del contrasto.

C'e' poi da considerare che non e' detto che tutte le fotocamere funzionino allo stesso modo, magari una ha un banale trimmer, un'altra puo' avere un sistema intelligente auto-regolatore, un'altra ancora puo' consentire di rimontare il tutto senza curarsi degli allineamenti meccanici della componentistica e poi inserire le correzioni dopo, via software, o chissa' che altro.
I laboratori specializzati hanno la strumentazione e l'esperienza per fare queste cose ad occhi chiusi, ma chi lavora in altri campi (io ero un tecnico radar), per quanto in gamba, rischia solo di fare danni finche' qualcuno non gli insegna il metodo corretto per ogni prodotto (che si trova su manuali specifici, le assistenze autorizzate hanno questi manuali e fanno corsi ad hoc).

Magari il sistema della tua fotocamera e' semplice, ma chi ce lo garantisce?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragonfire
nuovo utente


Iscritto: 15 Mgg 2018
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2018 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie Alex per l'ottima risposta.
In effetti non c'è nessuna garanzia appunto. Diciamo che guardando quel video, come dicevo, la procedura sembra molto semplice e leggendo anche nei commenti sotto, delle varie persone che l'hanno seguito e risolto il problema con le relative fotocamere, notavo che nessuno aveva riscontrato questi problemi di messa a fuoco etc. Ma magari sono soltanto dei casi fortunati o chissà, magari smontandola e rimontandola la fotocamera funziona come se nulla fosse accaduto. Ma,come dicevamo, non essendoci la certezza, è comunque un rischio. A questo punto o la smonto e come va va, oppure uso il formato 16:9(9M) e "taglio" le parti con le "macchie" dalle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi