Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto2244 utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 378
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 12:11 am Oggetto: qualità immagine |
|
|
conoscete qualche sito dove si possono confrontare foto fatte con fotocamera analogica vs digitale ,eseguite con stesso obiettivo, e con corpo macchina parsgonabile
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Io conosco questo... tra l'altro conosciuto tramite questo forum
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
però non so se c'è l'analogico.. _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2006 7:55 pm Oggetto: Re: qualità immagine |
|
|
alberto2244 ha scritto: | conoscete qualche sito dove si possono confrontare foto fatte con fotocamera analogica vs digitale ,eseguite con stesso obiettivo, e con corpo macchina parsgonabile
grazie |
Se vuoi te ne mando io qualcuna, ne ha fatte con la 300D e la 50E entrambe con 28-135 IS USM. |
|
|
 |
alberto2244 utente

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 8:29 pm Oggetto: Re: qualità immagine |
|
|
te ne sarei veramente grato
e ancora di piu se mettessi la tua opinione al riguardo
ciao |
|
|
 |
Vale utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 246
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male, qua trovi un buon database...
http://www.pbase.com/world _________________ canon 350d, ef-s 17-85 is |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le immagini.
Sono state scattate con una EOS300D quelle digitali e con una EOS50E quelle su pellicola, la pellicola è una Fujichrome Astia 100F, l'immagine digitale è sempre a 100iso.
L'obiettivo è lo stesso, il mio 28-135 IS USM ma la focale è diversa, non ho trovato due foto simili scattate alla stessa focale ma la resa di questo obiettivo è molto omogenea lungo tutta la zoomata.
Quella digitale è stata scattata a 135 f8, quella su pellicola a circa 50 sempre f8.
La scansione della pellicola è stata fatta con il mio CanoScan FS4000US un filmscanner dedicato da 4000dpi, ovviamente alla risoluzione massima (4000dpi) con VueScan.
Il file che ne risulta è un immagine circa 4000x6000 cioè circa 24megapixel, diciamo 22mp effettivi togliendo il bordo.
Nei crop delle immagini digitali, per "par condicio" ho interpolato con Camera RAW di Photoshop a 6144x4096 cioè circa 25megapixel per renderla il più possibile confrontabile con quella scannerizzata.
Da queste immagini infatti si ricavano agevolmente dei 30x40cm con un leggero crop a 300dpi.
Le immagini non hanno subito alcun ritocco a parte l'interpolazione per la digitale, quella scannerizzata è così come è venuta su dallo scanner.
Come si vede il "flagello" della pellicola è la grana, tenuto poi conto che VueScan era impostato con grain reduction a medium (su havy si cominciano a vedere artefatti).
La Fujichrom Astia 100F è la dia con la grana più fine esistente in questo momento e quella che secondo me si presta meglio alla scannerizzazione, infatti, oltre alla grana fine ha una notevole gamma dinamica che le permette di non chiudere le ombre, fondamentale per la scannerizzazione.
Stampe alla mano, 30x40, le differenze si notano molto meno, anzi quasi per niente, solo nel celo o nelle parti della foto con superfici molto uniformi si nota appena la grana, ma più che grana direi che la superfice è un po "mossa", come si vede per intenderci su molte riviste anche di qualità (National Geographic, Bell'Iitalia ecc.).
Tenete infatti presente che questi crop visti a 72dpi circa equivalgono a particolari di gigantografie 2x1,5 metri circa, molto di più di quanto si proietta di solito una diapositiva ! |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash,
non è che potresti "divertirti" a fare un confronto scattando una stessa foto con i 2 corpi e la stessa ottica?
Grazie per la dritta sulla astia, attualmente uso provia (ne ho trovato uno stock di frigo a 2,50 euro a rullo) e velvia, ma proverò anche questa _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Ciao Tomash,
non è che potresti "divertirti" a fare un confronto scattando una stessa foto con i 2 corpi e la stessa ottica?
Grazie per la dritta sulla astia, attualmente uso provia (ne ho trovato uno stock di frigo a 2,50 euro a rullo) e velvia, ma proverò anche questa |
L'ottica è la stessa, il 28-135 IS USM, cambia solo la focale ma tieni presente che questo zoom ha una resa molto uniforme su tutta la zoomata. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
dico proprio la stessa inquadratura allo stesso soggetto, con un treppiede
so che è noioso fare queste prove, ma tu hai la possibilità di farla, se hai tempo e voglia sarebbe interessante _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
alberto2244 utente

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 12:12 am Oggetto: foto eos anal /digit |
|
|
non riesco a visualizzare nessuna foto
quale è il motivo? |