Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tomek1957 utente
Iscritto: 02 Mar 2013 Messaggi: 68 Località: Palmi RC
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 11:35 am Oggetto: Acquisto fotocamera Pentax KP. |
|
|
Ho 2 vecchi obiettivi pentax della serie KA: 35 f2 e 85 f1.4 star. Vorrei comprare la KP. Pensate che sia una scelta giusta? Grazie _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Laki85 utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa cerchi: per adesso il miglior rapporto qualità/prezzo restando su APSC lo hai con la K3 / K3II.
Se non hai esigenze particolari in fatto a resa ad alti ISO, io andrei di K3II, magari un usato con pochi scatti e in garanzia. Con 700/800 euro ti porti a casa un gioiellino _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
|
tomek1957 utente
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Io vorrei sfruttare i 2 obiettivi che possiedo, con un corpo macchina full frame.
Quindi la scelta sarebbe : K1 o KP. Ma io preferirei il corpo della KP perché è meno ingombrante... _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
|
Barbossa utente attivo
Iscritto: 12 Ago 2017 Messaggi: 820
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la KP è una gran macchina, forse costa un pelo più del dovuto.
Se ti interessa l'ingombro direi che una FF è fuori discussione, ma poi la KP è APS-C mica FF.
Io comunque andrei o su K3 o su KP. |
|
|
|
Laki85 utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 4:39 pm Oggetto: |
|
|
tomek1957 ha scritto: | Io vorrei sfruttare i 2 obiettivi che possiedo, con un corpo macchina full frame.
Quindi la scelta sarebbe : K1 o KP. Ma io preferirei il corpo della KP perché è meno ingombrante... |
Se vuoi FF non hai molto da scegliere: K-1 e, a breve, la K-1 II _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
|
tomek1957 utente
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Cedevo che la KP montasse i vecchi obiettivi k-ka... _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
|
Laki85 utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i vecchi obiettivi a baionetta K sono montabili sulle fotocamere digitali Pentax, la baionetta è rimasta la stessa da decenni ed è comune sia alla K-1 che alla K-P (oltre a K-5, K-3 etc..)
Dipende da cosa vuoi tu in quanto a sensore: per te non c'è differenza tra APS-C e FF? Cambiano pesi e ingombri, nonché il costo delle nuove ottiche.
Nella ripresa cambia l'angolo di campo a parità di focale, nonché la resa ad alte sensibilità... _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
|
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2018 8:35 pm Oggetto: |
|
|
tomek1957 ha scritto: | Credevo che la KP montasse i vecchi obiettivi k-ka... |
Tutte le reflex Pentax possono montare le ottiche KA, ma la KP non è fullframe, il sensore è APS-C, per cui devi moltiplicare la focale delle tue ottiche per 1,5x, per ottenere la focale equivalente. Il 35mm diventa un normale, mentre l'85mm diventa un tele con un campo inquadrato vicino ad un classico 135mm su fullframe. |
|
|
|
tomek1957 utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2018 9:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti. Adesso ho le idee più chiare. _________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
|
|