photo4u.it


Accoppiata D2X - Sigma 120-300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barbixa_72
nuovo utente


Iscritto: 22 Ott 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 6:10 pm    Oggetto: Accoppiata D2X - Sigma 120-300 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Utilizzo una Nikon D2X in accoppiata ad un Sigma 120-300/2,8.
L'ottica ha una resa eccezionale a qualsiasi apertura ma si manifesta un problema di messa a fuoco: in alcuni momenti diventa lenta oppure a determinate focali, quelle medie, non focheggia sulle lunghe distanze.

Non so se il problema sta nel corpo macchina o nell' obiettivo.

Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato problemi simili.

Saluti. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimeti per la coppia, chissa che muscoli hai Very Happy

per il resto non posso aiutarti..

Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e strano io non conosco l'ottica ma è fornita di un limitatore manuale di messa a fuoco? Alcune ottiche hanno infatti la possibilita di mettere a fuoco entro un range delimitato scelto dall'operatore, in realtà questo sistema non ha molto senso con ottiche ad ultrasuoni ma assicurati se c'è e se inavvertitamente lo azioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui il sito della sigma
http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3274&navigator=3
Poi ti allega il grafico si del 120/300 che del 100/300 che come vedi
è si curamente migliore del primo



APO 120-300mm F2.8 EX DG HSM.jpg
 Descrizione:
APO 120-300mm F2.8 EX DG HSM
 Dimensione:  63.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 373 volta(e)

APO 120-300mm F2.8 EX DG HSM.jpg



APO 100-300mm F4 EX DG HSM.jpg
 Descrizione:
APO 100-300mm F4 EX DG HSM
 Dimensione:  60.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 373 volta(e)

APO 100-300mm F4 EX DG HSM.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 120-300hsm 2.8, che mi risulti ( ma vado a memoria perche' l'ho usato solo per un pomeriggio ) non ha limitatore di escursione focale..... quindi nei passaggi 0-infinito e' normale che debba compiere ampie escursioni......

la messa a fuoco, mediamente, e' adeguata..... solo in condizioni di luce precaria diventa lenta e imprecisa.

l'unico fattore da tenere d'occhio, e' se quando mette a fuoco ( diciamo velocemente ) emette un sibilo.... se produce questo suono, magari e' ora di fargli fare un giro in mamya trading per un controllo..... solitamente, puo' sibilare per un bel po' prima di rompersi, ma prima o poi il motore af cede......

per la risposta al tuo quesito, io proverei a focheggiare prima col sole alle spalle su soggetto con forti contrasti e ben illuminati ( dovresti cosi' avere una messa a fuoco fulminea ) e poi su una superficie, anche ben contrastata, ma in ombra ( ad esempio in casa ), e in questa seconda condizione dovresti ottenere un focheggio decisamente piu' lento!

se e' cosi', tranquillo, e' tutto nella norma.

se invece fatica a trovare il punto di fuoco esatto, arrancando parecchio, credo che ci sia qualche problema nell'ottica.... la d2x non ha in generale incertezze in questo senso!

se hai bisogno, fai domande piu' specifiche..... siamo qui

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 961
Località: bergamo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,l'unica cosa che posso dirti per aiutarti e' quella di chiedere a morice,qua' nel sito mi sembra e' uno dei pochi ad averla,magari lui ti puo' dire il suo come si comporta.
ciao Ok!

_________________

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi