photo4u.it

Fuji S9500: Velocità di scrittura Raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:36 pm    Oggetto: Fuji S9500: Velocità di scrittura Raw Rispondi con citazione

a la Fuji S9500 quanto tempo ci mette a memorizzare una foto e scattarne subito un' altra con una Sandisk Extreme III 2gb da 20mb/2? e con Una Sundisk Ultra II da 2Gb ? Le possiedo e vorrei sapere il tempo di scrittura.
In RAW è veloce come una reflex?
Il ritardo nello scatto si fa sentire dato che è una compatta o è nullo come una reflex?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui tempi di scrittura non so.

Il ritardo allo scatto (shutter lag) praticamente non c'è; attento però al tempo che ci vuole per mettere a fuoco, perchè la s9500 è velocissima, specie se imposti la messa a fuoco veloce, ma una reflex è comunque più veloce.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qualcuno sa quanto tempo ci vuole in raw3 per memorizzare un file e scattare un'altra foto?
Non è istantaneo come nelle reflex?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vuole tempo, non è veloce.

Quanto tempo non saprei di preciso, ma un po' ci vuole.

Non è che le reflex siano velocissime col RAW, in ogni caso, a meno di non prendere quelle di fascia alta.

Certo, con compattone come la s9500 il paragone non ci sarebbe comunque, nemmeno con quelle entry level; una reflex è sempre più veloce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle differenze tra la velocità in RAW tra 9500 e reflex non posso risponderti, ti risponderà qualcuno più esperto di me. (Anche se "lo scatto" senza pause per la memorizzazione la 9500 lo fà solo in JPG nella modalità continua "senza limiti" che è comunque più lenta di quella "a 4 fotogrammi": in pratica in questa modalità si scatta un JPG mentre il precendente viene memorizzato, e questa velocità è costante indipedentemente dalle impostazioni, secondo il manuale) Comunque posso risponderti quasi con certezza sulle Compact Flash che "in generale" sono sfruttate solo fino ad una certa velocità, visto che il "collo ci bottiglia" è la macchina. Quindi è inutile comprarne di troppo veloci e costose. Il discorso è probabilmente diverso per le XD, che comunque sono ancora "introvabili" in versione veloce, ma dovrebbero quasi sicuramente essere "sfruttate meglio" dalla macchina. Comunque queste velocità maggiori si posso notare nella fase di memorizzazione, di una singola foto (anche RAW) e nella registrazione dei 4 fotogrammi della "raffica" (solo JPG), non influiscono sulla velocità di scatto "a raffica" della macchina che rimane sempre 1,1 fotogrammi al secondo e 1,5 fotogrammi al secondo a seconda del tipo di "raffica", ma non varia a seconda della scheda di memoria (anche CF o XD), e dell'impostazioni. (al massimo rallenta in caso di tempo d'esposizione superiore ai valori indicati su)

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)

Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Mer 08 Feb, 2006 9:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 9500 ci mette circa 9 secondi a memorizzare il raw sulla CF(indipendetemente dalla velocità della CF), un po' di meno con la XD (7 sec), e purtroppo durante la memorizzazione non puoi scattare altre foto. Io spero di vedere qualche miglioria con le XD type H, se sono veloci come dicono si dovrebbe arrivare ai 5 secondi, non male!
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9 secondi per registrare una raw mi sembra un po tanto devo controllare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
9 secondi per registrare una raw mi sembra un po tanto devo controllare

Sono anche qualcosina in più. Ho misurato da quando premi il pulsante di scatto a quando si spegne il led della memoria (ed è quindi pronta per un'altra foto)

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si circa 8 o 9 secondi pero' ricordatevi che sono file da 18 megapixel la migliore reflex entrylevel arriva a 8 quindi ben 10 megapixel in piu'.....
che anche se interpolati per via hardware e non software hanno lo stesso dettaglio di un sensore da quasi 12 megapixel reali......

sulle xd va un po meglio circa 6-7 secondi

per il ritardo allo scatto praticamente e inesistente di giorno quasi come una reflex la differenza e minima ma appena la luce scarseggia allora le cose cambiano e ha bisogno di piu tempo per la messaa fuoco anche se fra le compatte forse in velocita di focus non ha eguali.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yokkio
utente

Iscritto: 23 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiorno qui perchè ho fatto un confronto con una D300:
la memorizzazione su CF è sempre più lenta mentre le XD sono più rapide (poi non ho capito se le XD type H sono efettivamente più veloci, o vi sono stati aggiornamenti firmware per velocizzare le scritture).

La messa a fuoco della reflex è mostruosa: tendone di una festa illuminata da un faro spot esterno, muovere la macchina da dx a sx del corpo in circa 2", scatta e viene perfettamente a fuoco. Con la mia, siggh, non sono riuscito a mettere a fuoco nemmeno in manuale :-SS stando fermo e puntando il soggetto.... Mi arrabbio? Mah Surprised

Ho provato la CF da 300x di velocità e non cambia nulla nei tempi di scrittura, mentre la D300 ha differenze tra quella e la mia Sandisk Ultra (raffica Raw ci ha messo 18 minuti a salvarle!!!) Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: