photo4u.it


Scatto a raffica su X-T20 e X-T1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 5:03 am    Oggetto: Scatto a raffica su X-T20 e X-T1 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sulla raffica della X-T1. Mi spiego: sulla X-T1 se imposto la raffica lenta CL a 3 fotogrammi al secondo(ma anche con quella veloce è lo stesso), se premo anche solo brevemente il pulsante di scatto, la macchina scatta almeno due foto; non c'è verso di fargliene scattare una sola. Così è sempre stato e non mi sono mai posto dubbi, anche se è un comportamento secondo me un po' strano, e sicuramente diverso dalle reflex Nikon che ho avuto.
Adesso ho provato una X-T20. Con questa la raffica CL, sempre a 3 fps si comporta come mi aspetterei: se premo solo brevemente il pulsante di scatto, la macchina scatta un solo fotogramma, il secondo lo scatta solo se mantengo il pulsante premuto (direi per almeno 0.33 s Very Happy ). Questo è il comportamento che mi aspetterei io sulla raffica, e anch eil comportamento che avevano le mie reflex Nikon.
Da qui mi è sorto il dubbio: non è che anche sulla X-T1 si può impostare lo stesso comportamento sulla raffica della X-T20, e che c'è un'impostazione da attivare che mi sfugge?
PS: entrambi i corpi sono aggiornati all'ultimo firmware.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti sono di aiuto se non per dirti che anche la mia X-T1 si comporta allo stresso modo.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2017 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome tutto dipende da quanto tieni premuto il bottone, o da quanto non lo tieni premuto, o meglio da quanto sei bravo a tenerlo premuto per il tempo che ti serve, tenendo conto che simili performance sono strettamente connesse alla manualità e perizia soggettive di ognuno, la domanda sorge spontanea.....ma è proprio importante risparmiare quel maledetto scatto ? Esiste un rischio reale di riempire la scheda di memoria con inutili e indesiderati duplicati ? O pensiamo di consumare inutilmente un otturatore similreflex che non c'è? Anche la mia si comporta così è non esiste menù che ne modifica il comportamento ma non me ne sarei mai accorto se non me lo avessi fatto notare tu.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2017 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Siccome tutto dipende da quanto tieni premuto il bottone, o da quanto non lo tieni premuto, o meglio da quanto sei bravo a tenerlo premuto per il tempo che ti serve, tenendo conto che simili performance sono strettamente connesse alla manualità e perizia soggettive di ognuno, la domanda sorge spontanea.....ma è proprio importante risparmiare quel maledetto scatto ?

Sì, perché il mio uso preferito sarebbe tenere la raffica lenta a 3 fps sempre attiva: se premo per breve tempo scatto una foto sola (e questo è per la maggior parte dei miei scatti), altrimenti ne scatto 2, o 3, difficilmente di più. Con la modalità della X-T1 mi ritroverei sempre due foto praticamente uguali, o, peggio, la seconda mossa. Quindi sulla X-T1 devo usare sempre lo scatto singolo e ricordarmi di attivare la raffica nelle occasioni in cui mi serve.
Il mio problema non è quindi fra 5, e 6 scatti, o fra 4 e 5, o quello che è, ma solo fra 1 e più di uno.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2017 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non ti sono di aiuto se non per dirti che anche la mia X-T1 si comporta allo stresso modo.

Ce la terremo così. Triste

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi