photo4u.it


d2x contro canon
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:00 pm    Oggetto: d2x contro canon Rispondi con citazione

ragazzi sono ad una difficilissima decisione , vorrei vendere tutto il mio corredo nikon per passare a canon mark II , aiutatemi voi a capire se faccio bene o no.
_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda:
Sei un amatore o un professionista ?

Comunque ad una domanda del genere non c'è risposta.
Anzi, ci sarebbe, se Nikon continua come fa adesso, passare a Canon senza indugio, a vedere se Nikon si da una mossa, ma non credo, mi sa che sta andando verso la rovina a suon di fanfara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SOno di parte, per cui per me il suggerimento è di passare a Canon Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono i punti che ti spingono a fare il salto? Hai una macchina che è il top della Nikon, devi essere veramente esigente ed avere fondati motivi se ti riesci a fare andar stretta una d2x... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma i motivi quali sarebbero... ?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'af non lo trovo all'altezza della canon.
in piu dicono che le ottiche canon sono migliori

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... sono un po' perplesso... dicci che genere di foto fai... quali sono le ottiche nikon che possiedi e che ti vanno strette... vedo che hai ottiche tamron e sigma che sono identiche come resa sia in casa canon che in casa nikon... e di ottiche migliori del 18-200 tamron ce ne sono a tonnellate anche in casa nikon.
Boh... buttata lì così, senza spiegare in dettaglio i motivi per i quali si vuole fare un cambio del genere, senza dire quali sono le ottiche Canon che ti fanno impazzire, mi sembra un po' avventato come dubbio... solo perchè "qualcuno dice" che le ottiche canon sono migliori? Le hai mai provate? A quel livello non c'è tanto un meglio/peggio quanto un più adatto / meno adatto e si sconfina spesso nel soggettivo piuttosto che nell'oggettivo... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco274 ha scritto:
l'af non lo trovo all'altezza della canon.
in piu dicono che le ottiche canon sono migliori


A parte gli i tele le tue ottiche non sono granchè.

Passa pure a Canon ma se posso permettermi un consiglio impara a spendere in modo più equilibrato : una ferrari con 4 ruotini di scorta va peggio di una panda.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
se Nikon continua come fa adesso, passare a Canon senza indugio, a vedere se Nikon si da una mossa, ma non credo, mi sa che sta andando verso la rovina a suon di fanfara.


Per favore, lasciamo stare queste polemiche inutili nelle discussioni in cui si danno "consigli di spesa".

Secondo me chicco ha bisognio di altre indicazioni...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Boh... sono un po' perplesso... dicci che genere di foto fai... quali sono le ottiche nikon che possiedi e che ti vanno strette... vedo che hai ottiche tamron e sigma che sono identiche come resa sia in casa canon che in casa nikon... e di ottiche migliori del 18-200 tamron ce ne sono a tonnellate anche in casa nikon.
Boh... buttata lì così, senza spiegare in dettaglio i motivi per i quali si vuole fare un cambio del genere, senza dire quali sono le ottiche Canon che ti fanno impazzire, mi sembra un po' avventato come dubbio... solo perchè "qualcuno dice" che le ottiche canon sono migliori? Le hai mai provate? A quel livello non c'è tanto un meglio/peggio quanto un più adatto / meno adatto e si sconfina spesso nel soggettivo piuttosto che nell'oggettivo... Boh?




sono pienamente d'accordo con te .
no non ho mai provato le ottiche canon , sarà la prima cosa che vado a fare domani mattina .
sai io la d2x c'è l'ho da circa 6 mesi , quindi non 'è molto tempo per conoscerla a fondo ma non so come spiegarti ho qualcosa dentro che non mi fa essere soddisfatto al 100% e non è l'ottica tamaron o il sigma che oltretutto uso molto poco .

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco..... se non ricordo male avevi la fuji s3pro.....

cosa ti aveva spinto a passare a nikon ? credo l'avere una macchina realmente professionale, maggiore velocita' operativa, e immagini migliori..... col senno di poi, il passaggio che hai fatto ti ha soddisfatto? ( sia chiaro che non voglio dimostrare nulla.... solamente capire cosa cerchi dalla tua fotocamera! )

detto questo, ti dico le mie impressioni sulle macchine che stai " citando ".

nikon d2x : una fotocamera veramente tosta! ho avuto modo, durante le ferie invernali di utilizzarla in piu' occasioni.... e se dovessi descriverla in poche parole ( mi si perdoni l'espressione ) direi che e' una reflex con le palle per fotografi con le palle! ( anche qui, ribadisco che non voglio assolutamente sostenere che tu non sia in grado di utilizzarla! )
il corpo e' fantastico, l'af e' veloce ( parecchio con ottiche af-s, un po' meno con le non motorizzate ) e preciso ( in condizioni di basso contrasto, e' anche piu' preciso di quello della mia mk2 ), la qualita' di immagine a bassi iso e' ottima e resta soddisfacente anche ad alti iso ( a patto pero' di esporre a regola d'arte ! ).
il raw richiede un minimo di lavoro ( specie ad iso medio-alti ) per ridurre quel minimo di granulosita' che hanno le immagini.
la funzione crop 2x, la trovo completamente inutile.... non tanto a livello di velocita' ( sarebbe estremamente comoda ), ma per come viene implementata ! ( diciamo che non mi ha soddisfatto il mirino, che in quella modalita', diventa estremamente piccolo e mal delimitato ).
insomma.... alla domanda : se avessi un corredo nikon la compreresti? io risponderei decisamente : SI!
2° domanda : cambieresti la mk2 ( da soli 8mp ) con la d2x ( sempre ammettendo di non smenarci nulla e avere le stesse ottiche ) ?
risposta : NO

vado a spiegare......
a quei livelli ( tra mk2 e d2x ) le differenze di resa sono davvero minime.... e il cambio, secondo me, va giustificato con reali esigenze sul campo!
se mi chiedi se per l'uso sportivo, la mia mk2 va meglio..... mi sentirei di dirti di si! il mirino piu' grande e luminoso, la velocita' reale di 8.5fps ( features che per altro non ho mai utilizzato ) e l'af 45p.ti sono davvero comodi! ma le differenze reali che mi spingono a preferirla sono altre..... la maggiore latitudine di posa ( in pratica anche a 50iso mi permette di esporre sulle ombre e non bruciare le luci..... cosi' come ad iso altissimi, mantiene un minimo di margine per il recupero delle ombre ) , il fatto che in output ha un file raw parecchio desaturato e decontrastato ( fattore che in fatto di rumore e' un vero " salva vita " e che permettere di salvare immagini scattate in condizioni realmente difficili ), la possibilita' di installare 2 tipi di schede e di salvare su entrambe ( puo' sembrare una cavolata..... ma in certe occasioni, avere una copia di back-up gia' fatta, puo' davvero essere vantaggioso ).
non dimentichiamoci il maggior sfocato che si riesce ad ottenere a parita' di ottiche e campo inquadrato ( anche questa features, in certe condizioni e' davvero gustosa! almeno per me.... )

potrei continuare ancora.... ma credo che non siano queste features ad interessarti......

parlando di tele, che dire.... io sono innamorato del 300L2.8is di canon..... ( cosi' come dell'unico 200L1.8 che ho acquistato recentemente ), sono lenti sublimi che onestamente hanno caratteristiche che me le fanno preferire alle equivalenti della concorrenza.......

insomma.... dalla mia, anche se con canon mi trovo davvero bene, non mi sento di consigliarti a occhi chiusi il " salto "...... posso consigliarti, se ti va, di venire a trovarmi il prossimo week-end in pista ( sole permettendo ) e di provare con mano la mk2 ( sempre che tu ti riferisca alla 1dmk2 e non alla 1dsmk2 che non ho ) e un paio di bianconi..... cosi' che puoi vedere quali vantaggi/svantaggi comporterebbe sul campo la tua scelta!

spero che non venga frainteso il senso della mia risposta ( non voglio presumere o stabilire nulla ), semplicemente desidero che tu possa essere convinto della " strada " che prenderai.... senza poi trovarti ad avere ripensamenti piu' avanti!
come sempre sostengo, la scelta tra nikon e canon e' piu' che altro una questione di gusti..... tant'e' che vi sono parecchi ottimi fotografi che utilizzano nikon e ottengono ottime foto! ( e probabilmente, grazie all'esperienza che hanno sulle fotocamere della grande N non otterrebbero nulla di piu' utilizzando prodotti canon ).

quindi, l'invito e' aperto..... ora tocca a te!

ciao
joe Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bdcpv , sono contento che ti ricordi di me , si è vero avevo la s3 macchina fantastica gamma di colori insuperabile , ma veramente troppo lenta alla massima potenza è un po morta.

in termini di velocità e operatività il passaggio mi ha soddisfatto molto , ma in termini di qualità della foto no , non lo so forse perchè la mia d2x è settata male o forse perchè no io non sono capace di usarla come realmente andrebbe usata ti so solo dire che in qualita di colori di foto vera e propria non sono soddisfatto forse è il sensore piu piccolo bhoo.

precisando che per me i tuo consigli sono piu che ben accetti.

intendevo la eos 1ds markI

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mark1? e la 5d allora?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sono spiacente..... ti puo' essere piu' utile donagh che la utilizza con continuita'! io l'ho solo occasionalmente provata.
so solo che prima di spendere piu' di 7000 euro per un corpo..... ci penserei molto molto bene per ben piu' di un paio di giorni!

se mai, noleggiala e provala a fondo con qualche ottica che intendi acquistare..... cosi' non compreresti a scatola chiusa!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa intendevo eos 1ds mark II
_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma certe tue ottiche mi ricordano di quando ho visto una Jaguar fare metano, giuro!

Non esiste nessuna motivazione operativa, di qualià fotografica, che giustifichi un passaggio da d2x ad altro.

Se poi ti piace cambiare, e puoi permettertelo, buon per te, ma ho la sensazione che se le foto che fai non ti piacciono tu non possa incolpare la macchina...

Le macchine al top, Canon o Nikon che siano, richiedono ottiche al top, altrimenti è meglio una buona compatta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Tomash ha scritto:
se Nikon continua come fa adesso, passare a Canon senza indugio, a vedere se Nikon si da una mossa, ma non credo, mi sa che sta andando verso la rovina a suon di fanfara.


Per favore, lasciamo stare queste polemiche inutili nelle discussioni in cui si danno "consigli di spesa".

Secondo me chicco ha bisognio di altre indicazioni...


Nel post non so come ma ho intravisto il tipico malessere del Nikonista di oggi.
Per me la domanda posta così secca lascia intravedere uno scontento generale e una disaffezione al marchio Nikon più che ragionamenti razzionali.
A questo punto tanto vale rompere gli indugi e cambiare marca se ritiene che Canon sia meglio.
E oggi come oggi, scusa se rischio di aprire una polemicha che si trascina dal 1959, Canon è meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Scusa, ma certe tue ottiche mi ricordano di quando ho visto una Jaguar fare metano, giuro!

Non esiste nessuna motivazione operativa, di qualià fotografica, che giustifichi un passaggio da d2x ad altro.

Se poi ti piace cambiare, e puoi permettertelo, buon per te, ma ho la sensazione che se le foto che fai non ti piacciono tu non possa incolpare la macchina...

Le macchine al top, Canon o Nikon che siano, richiedono ottiche al top, altrimenti è meglio una buona compatta...


hai perfettamente rag. ma io non ho mai incolpato la macchina , ho anche detto che forse sono io a non saperla usare come si dovrebbe, quindi te mi consiglieresti di rimanere con la d2x e cambiare ottiche e quali compreresti te potendotele permettere

_________________
canon 1dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco274 ha scritto:
hai perfettamente rag. ma io non ho mai incolpato la macchina , ho anche detto che forse sono io a non saperla usare come si dovrebbe, quindi te mi consiglieresti di rimanere con la d2x e cambiare ottiche e quali compreresti te potendotele permettere


La D2x ha il sensore DX che esige ottiche di un certo livello per potere esprimere tutte le sue potenzialità.
Se da un lato il formato DX "salva" i bordi, dall'altro un DX da 12mp ha la sua forza nel numero di linee per millimetro, ovvero è un sensore che ha un altissima risoluzione, spesso superiore a quella di ottiche anche di buona qualità.
Dicono (io non l'ho mai provata) che renda al massimo solo con ottiche fisse di qualità (e nella proposta Nikon non mancano) o con zoom come il Nikkor DX 17-55 f2,8.
Le tue ottiche, soprattitto il 18-200, fanno fatica a rendere su una macchina da 6mp.
Fai caso a come vengono le foto con il Sigma apo macro 180 o il Nikkor 80-200 2,8 rispetto al 18-200.
Io sinceramente perenderei il 17-55 f2,8 da far lavorare in tandem con 80-200 f2,8.
Altrimenti, passa a Canon, alla 5D più che alla mostrusa 1Ds MkII, è di "bocca buona" essendo una FF (ma senza esagerare) tenendo però in conto il rapporto tra grandangolari e bordi che oggi come oggi con il FF sembra dare qualche problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per quanto possa contare il mio parere io ti consiglierei di tenerti la D2X e magari imparare a sfruttarla nel migliore dei modi: non posso assolutamente credere che una macchina da quasi 4000 euro non riesca a darti un ottimo risultato in stampe medio grandi; se mi dici che ad alti iso può essere un pò granulosa ok ma nn penso disturbi fino al formato 20x30...
Magari prova a metterci qualche vetro di qualità davanti; il corpo conta ma un ottimo corpo (come la D2X) ed un'ottima lente ti possono davvero fare la differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi