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Fuji S9500 VS Konicaminolta 5D con ottica kit: Chi vince?
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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor, io credo che a volte si parli anche un po' per partito preso; c'è il luogo comune che una reflex, pur se entry level, pur se con ottica scadente, debba produrre sempre e comunque foto migliori rispetto a una compatta.

Io invece credo che questo sia un punto di vista discutibile.
Personalmente non ci vedo nulla di strano che una macchina da 9mp con ottica fissa, ottimizzata espressamente per funzionare con il sensore montato, dia risultati discreti.

Le reflex sono un'altra cosa, lo sappiamo benissimo tutti e due; però se si parla di dettaglio sono sempre 9mp contro 6mp; a quel punto, per rendere come si deve, la reflex da 6mp deve avere una buona lente, altrimenti è chiaro che non riesce a prevalere. Io non comprerei mai una reflex con ottica kit; a che mi servirebbe un'ottica buia, poco risolvente e lenta? tanto vale restare con le compattone, che a basse sensibilità sono capaci di sfornare foto di tutto rispetto.

Le reflex sono gioielli tecnologici dalle potenzialità elevatissime; ma sono come le automobili da corsa: non puoi pretendere di camminare a 300 all'ora se ci monti i pneumatici della Panda

Smile

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mike1964
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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
E' vero per quanto riguarda la trama, ma come qualita complessiva io trovo meglio quella della Km.
Prova a vedere i ritratti da SteveDigicam che ha fatto alla figlia e dimmi se non è meglio come qualità d'immagine quello della KM.
Cmq i vantaggi di una reflex sono tanti.
Ciao Michele.


A me più che altro pare che le condizioni di luce siano diverse... non sono esempi comparabili. Bisognerebbe perlomeno fotografare lo stesso soggetto nello stesso momento.

Comunque kigen parlava di ritagli, quindi il dettaglio è importante, e io su quello mi stavo concentrando; che poi le reflex siano un altro mondo non ci piove assolutamente su Smile

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kiruzzo
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike.. a mio parere per giudicare una macchina non bisogna vedere quante linee riesce a risolvere e basta Grat Grat
Non è l'unico parametro che permette di valutarne la bontà!!
E' ovvio che la 9500 puo vincere in quanto con i suoi 9Mpx risolve più linee della KM, ma quanto a contrasto, quanto a aberrazioni cromatiche etc. rumore ed altro, come ci mettiamo?
Io sicuramente se dovessi scegliere fra le due macchine proposte, opterei sicuramente per la reflex, per motivi che già sono stati elencati..


Visto che i due corpi non sono compatti, non mi orienterei su una prosumer, piuttosto su una macchina che eventualemente posso upgradare con un tele dedicato superluminoso o qualche ottica fissa Wink

Se invece si poneva il problema della compatta vera e propria per esigenze di portabilità allora il discorso era diverso, ma visti i prezzi e le due macchine fra le quali optare, la scelta sensata, a mio parere, cade sempre sulla reflex Wink

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
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Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiruzzo, non dico che hai torto; però io stavo rispondendo a Kigen e alla sua specifica esigenza; per effettuare i ritagli di cui parla gli servono proprio le linee di risoluzione.

Rigiardo le altre caratteristiche lo ripeto per l'ennesima volta: siamo tutti consapevoli che una reflex è superiore; io non sto contewstando questo, sto semplicemente dicendo che l'obiettivo kit non rende giustizia alla macchina e ne mortifica le potenzialità; ma d'altra parte kigen parlava di obiettivo kit, non di altro Smile

Puer io, in astratto, prenderei la Minolta; ma non con l'obiettivo del kit.

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marco1969
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimanendo nel percorso della richiesta, mi sento di condividere il parere espresso da mike.. ,meglio una compattona tirata al massimo, che una reflex cn ottica non all'altezza, mi sembrerebbe uno spreco.

ciao marco
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kiruzzo
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Kiruzzo, non dico che hai torto; però io stavo rispondendo a Kigen e alla sua specifica esigenza; per effettuare i ritagli di cui parla gli servono proprio le linee di risoluzione.

Rigiardo le altre caratteristiche lo ripeto per l'ennesima volta: siamo tutti consapevoli che una reflex è superiore; io non sto contewstando questo, sto semplicemente dicendo che l'obiettivo kit non rende giustizia alla macchina e ne mortifica le potenzialità; ma d'altra parte kigen parlava di obiettivo kit, non di altro Smile

Puer io, in astratto, prenderei la Minolta; ma non con l'obiettivo del kit.


Wink
Ti ho capito benissimo!! Ok!

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Mar
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo è sempre preferibile una reflex ; sensore più grande , più alta dinamica e sopratutto meno rumore ad alti iso.
Poi un'altra discriminante è il prezzo : ma anche non sapendo il prezzo della Fuji , credo che il rapporto qualità/prezzo sia sempre a favore di minolta.

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Izutsu
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, non si scatta sempre a 100 iso...
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mike1964
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mike, non si scatta sempre a 100 iso...


lo so; per questo l'obiettivo del kit è troppo buio; insomma, alla massima focale è appena f5.6; significa che se la Sigma con obiettivo kit deve scattare a 400 iso la s9500 scatta ancora a 100.

Come ho detto in un'altra discussione, la Minolta mi piace molto; ma se dovessi prenderla gli abbinere un sigma 18/50 f2.8 costante, e l'ottica kit la lascerei nel negozio...

Curiosità, che non sonop ancora riuscito a verificare: la d5 ha le ghiere per i tempi e per i diaframmi, o bisogna andare di menù, come sulla Nikon D50?

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luuca
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intendi la km5d ha solo una ghiera davanti al pulsante di scatto, per agire sui diaframmi devi tenere premuto un tasto col pollice destro mentre ruoti la ghiera. mi sembra che non ci siano d-reflex entry level con due ghiere.
non e' nulla di drammatico, ma certo se ci fossero due rotelle sarebbe meglio!!

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marklevi
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike, tutte le reflex base hanno 1 sola ghiera (come molte compattone..). con la ghiera regoli il parametro 1 (in M i tempi, in A il diaframma, es.),
il parametro 2 (diaframma in M o correzione esposizioni in A) si regola premendo 1 tasto (senza entrare nei menù) e girando la ghiera.

basta un minimo di pratica.

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mike1964
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, così non è malaccio; due ghiere sarebbero meglio (e se si potessero chiudere i diaframmi direttamente sull'ottica, come con le vecchie manuali, sarebbe addirittura ottimo) ma pure con una ci si può arrangiare Smile
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Izutsu
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti spesso in manuale Mike?

Cmq quando servono ottiche luminose, ovvero con poca luce, le compatte mostrano tutti i loro limiti rispetto alle reflex...
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si compra una macchina si fa anche una scelta di sistema che senso ha comprare 2 reflex diverse moltiplica per 2 i problemi e basta senza alcun vantaggio con 2 corpi con la stessa baionetta potresti essere pronto per tutte le esigenze.
A prescindere da questo non so proprio cosa risponderti, forse avrebbe più senso affiancare alla reflex in tuo possesso una compattona come la fuj, per tutte le volte che ti servono 300mm tascabili, anche se forse una 300d usata o rimanenza (si trovano a meno di 500euro), sarebbe forse più indicata.
Saluti

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"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
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M.A.A. STUDIO
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MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Si, così non è malaccio; due ghiere sarebbero meglio (e se si potessero chiudere i diaframmi direttamente sull'ottica, come con le vecchie manuali, sarebbe addirittura ottimo) ma pure con una ci si può arrangiare Smile


I diaframmi sull'ottica?Mi sembra un sogno lontano vederli su una reflex odierna anche se preferisco la doppia ghiera(la 7d ce l'ha Mandrillo ).
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kiruzzo
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MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Si, così non è malaccio; due ghiere sarebbero meglio (e se si potessero chiudere i diaframmi direttamente sull'ottica, come con le vecchie manuali, sarebbe addirittura ottimo) ma pure con una ci si può arrangiare Smile


Tutta questione di abitudine... io uso la macchina quasi sempre in AV e con la ghiera sul pulsante di scatto regolo il diaframma, è pratico!
Inoltre nelle reflex attuali il diaframma si chiude solo al momento dello scatto per avere sempre la massima luce durante la messa a fuoco, sulle vecchie macchine come la mia nikon EM quando si girava la ghiera, si levava anche luce e diventava più difficile far combaciare i vetrini .. che tempi!! Wink

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kigen
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dato che son ancora in fase di decisione sto valutando bene cosa comprare da AFFIANCARE come 2 corpo alla 20D e NON sostituirla!!
Per la 350D non arriva con i soldi ad acquistarla!
la 300D è mutilata rispetto alla 20D e con il firmware hack non mi convince e non voglio prenderla per un mia scelta!!!
per quanto riguarda mi interesserrebbe molto lo stabilizzatore che sta sulla minolta che qualsiasi ottica che monti te la stabiluizza(sigma,tamron e tokina ancke?) Mah e poi è addirittura è meno profonda della fuji per essere una reflex 2 corpo è perfetta!!!
I prezzi sono questi:
Fuji S9500(565euro), KonicaMINIOLTA+af18-70kIT(621euro)
come prezzi stiamo li e la minolta mi darebbe anche in più un monitor lcd 2,5" dove lo scatto è verificabile meglio se risulta a fuoco e io usabili fino a 1600, mentre la fuji iso usabili fino a 400 e un obbiettivo 28-300 contro un 27-105 reale minolta stabilizzato!
Visto questi prezzi voi come vi muovereste ora?
Questa settimana ho l'ultimatum perchè il 14feb parto e devoi avere con me il 2 corpo macchina!!! Cool

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Canon L
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di fuji che sicuramente fino a 800 è usabile e non 400, scattando in raw riesci anche astampare un 1600 o a correggerlo per tutte le evenienze del caso.
Poi arriva a 300 e scusa se è poco rispetto a 105 è veramente un'altra inquadratura...
Poi fai come ti senti se pensi che avere 2 corredi diversi sia l'ideale (a questo punto vendi anche la 20d e prendi una d7 minolta...cosa posso dire per me 2 corredi diversi sono veramente una iattura).
Saluti

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kigen
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la Fuji S9500 quanto tempo ci mette a memorizzare una foto e scattarne subito un' altra con una Sandisk Extreme III 2gb da 20mb/2? e con Una Sundisk Ultra II da 2Gb ? Le possiedo e vorrei sapere il tempo di scrittura.
In RAW è veloce come una reflex?
Il ritardo nello scatto si fa sentire dato che è una compatta o è nullo come una reflex?

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Ale11
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa anche un po di velocita nel lavorare con i raw, mi sa che è molto imnportante conoscere quanto sono grossi i file......io non me lo ricordo ma ti diranno che i raw prodotti dalla 9500 sono uno sproposito!!
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