photo4u.it

Le vostre foto migliori scattate con E-20 / E-10
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 12:40 am    Oggetto: Le vostre foto migliori scattate con E-20 / E-10 Rispondi con citazione

Considerando che tra i frequentatori di questo forum ci sarà certo ancora qualcuno che possiede ed usa una di queste due macchine ad ottica fissa ma di qualità ottima, ecco uno spazio dove postare qualche foto o commento specifico.

Rudere
Click sull'immagine per ingrandirla

Watrfall_1
Click sull'immagine per ingrandirla

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che mi é stato offerto uno di questi apparecchi usato, ma come nuovo, approfitto per chiederti se é consigliabile quale esordio nel digitale, visto che ho verificato la mia idiosincrasia per i mirini elettronici.
Che tipo di supporto di memorizzazione adopera?
Ciao e grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la spesa è contenuta...visto che si tratta di macchine molto datate, non ci penserei due volte.
La qualità dell'ottica è veramente buona (14 lenti in 11 gruppi con trattamento ED Extra-low Dispersion). Lo zoom 4X 9-36mm. corrisponde per via del sensore piccolo la metà rispetto alla E-1, ad un 35-140 nel 24x36, e cosa importante con apertura f2-2,4 a seconda dell'estensione, si hai letto bene...f2. Quindi più che rispettabile. Ha tutte le funzioni di una prof., lettura spot, corpo in metallo, messa a fuoco manuale, priorità diaf, tempi e manuale....! E' solo un pò lenta nella memorizzazione sulle schede COMPACT FLASH o MICRODRIVE, nel senso che puoi scattare circa 5 foto in raffica e poi per farne altre devi aspettare che man mano si siano scaricate.
Per lo sport o foto d'azione quindi non è il massimo.... ma per foto meditate..su cavalletto e non.... direi che è UN BUON INIZIO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se approfitto della tua cortesia.
A parte il numero di pixel, quali differenze tra 10 e 20?
Il display LCD consente la sola visualizzazione delle immagini memorizzate?
Che tipo di Compact Flash possono adoperare?
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti rispondo velocemente perchè non ho molto tempo.

Non conosco bene la E-10.... quindi ti indico questi due link, così potrai verificare cosa c'è di diverso tra la E-10 e la E-20.
Dovessi scegliere tra le due...decisamente la E-20.......essendo essa una evoluzione migliorata della prima.

http://www.imaging-resource.com/PRODS/E10/E10A.HTM

http://www.imaging-resource.com/PRODS/E20/E20A.HTM

Riguardo allo schermo LCD posso dirti che lo trovo molto comodo, è reclinabile e permette di scattare foto da posizioni difficili.
Non è certo della qulità della nuova e-330, è abbastanza piccolo..... ma può essere usato anche come mirino.

Puoi usare tutti i tipi di Compact Flash.... oppure Microdrive.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mausened
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 2:48 pm    Oggetto: E20P Rispondi con citazione

possiedo da parecchio una Oly E20P e devo dire che con i suoi 5Mpix è in grado di confrontarsi con le sorelle maggiori sia Olimpus che altre case.
Oltretutto, a mio avviso, 5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema, se si tiene conto che ad una digi che supera i 6/7 Mpix occorre abbinare un computer con almeno una PCU di 2-2.4 Mhz, 2 Gb di RAM ed una scheda video con 256mB per poter trattare foto in RAW o TIFF sia in fase di scarico foto che elaborazione e senza tener conto della capacità del HD che ovviamente deve essere di grande capienza.
Provare per credere : scaricare 1 memory con 30 Tiff o Raw nel computer !
Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

terme di saturnia 2003 oly e20p... il primo amore... ( la macchina )
immagine realizzata per ADMO
modificato dopo il post di isolarossa Imbarazzato ....

11big.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6045 volta(e)

11big.jpg

Ultima modifica effettuata da marck4 il Mer 01 Mar, 2006 4:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark, nel post non lo hai detto...... ma immagino che questa sia realizzata con una E-20p, visto che la possiedi ancora.

Che dire se non che è bella..... e non mi riferisco alla modella (che lo è a prescindere) ma alla foto nel suo insieme.
Il B/N è perfetto, morbido come richiede lo scatto e l'atmosfera.
Complimenti....... cerchi ancora un assistente? Magari cambio lavoro!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sopra ho modificato....
non cerco assistenti, cerco collaboratori, anche perche ho poco da insegnare e molto da imparare........
soprattutto da chi è al tuo livello.....
pensa che mi hanno offerto un altro negozio qui a grosseto, solo il nome vale 40/50 matrimoni l'anno e la cifra è veramente onesta, non trovo qualcuno per prenderlo anche in società ( non per i soldi ma perche in un negozio di fotografia ci deve stare un fotografo e non una commessa...)

Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato per la comp. quando le posto sembrano piu scure..boo
lampioni: iso 80 1/400 f 5.6 36mm

tramonto iso 80 1/320 f 4.5 36mm

albero pr tempi 1/80 f 5 12mm
Wink

PC073585Web26.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6005 volta(e)

PC073585Web26.jpg

PC183988Web78.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6003 volta(e)

PC183988Web78.jpg

PC183931BW48.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6000 volta(e)

PC183931BW48.jpg

Ultima modifica effettuata da ciccio il Dom 05 Mar, 2006 11:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciccio...belle foto, ma che cosa sono?
Con che macchina? che dati di scatto?
Come sai non siamo in un contest dove si valuta l'immagine.
Qui il maggior interesse è sapere quali sono i limiti di un'attrezzatura, le qualità, i punti a favore e quelli a sfavore.
Divemta quindi fondamentale aggiungere anche una nota con almeno le informazioni basilari.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:11 pm    Oggetto: Re: E20P Rispondi con citazione

mausened ha scritto:
Oltretutto, a mio avviso, 5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema, se si tiene conto che ad una digi che supera i 6/7 Mpix occorre abbinare un computer con almeno una PCU di 2-2.4 Mhz, 2 Gb di RAM ed una scheda video con 256mB per poter trattare foto in RAW o TIFF sia in fase di scarico foto che elaborazione e senza tener conto della capacità del HD che ovviamente deve essere di grande capienza.
Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto.

Un mare di idiozie in un unico post:

1)"5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema":ideal quantity?Qualità estrema?Ma fammi il piacere... LOL

2)Il mio fisso è un athlon da 1ghz, 512m di ram e una scheda video vecchia di tre anni da 64m di sottomarca e hard-disk da 40gb riesce a gestire senza problemi senza problemi i centinaia di raw della mia 7d, della 350d, dalla d100 ed anche 1dmark2!!!

3)"Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto":l'ultimo problema della crescita del numero dei pixel è il trattamento di post-produzione.

Ultima modifica effettuata da M.A.A. STUDIO il Dom 05 Mar, 2006 1:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:19 pm    Oggetto: Re: E20P Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
mausened ha scritto:

Un mare di idiozie in un unico post:

1)"5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema":ideal quantity?Qualità estrema?Ma fammi il piacere... LOL

2)Il mio fisso è un athlon da 1ghz, 512m di ram e una scheda video vecchia di tre anni da 64m di sottomarca e hard-disk da 40gb riesce a gestire senza problemi senza problemi i centinaia di raw della mia 7d, della 350d, dalla d100 ed anche 1dmark2!!!

3)"Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto":l'ultimo problema della crescita del numero dei pixel è il trattamento di post-produzione.
Stiamo attenti ai "sentito dire", collegare il cervello alla bocca prima di parlare, non al cu...

Sul fatto che possano essere idiozie potrei magari anche essere d' accordo: cerca però di moderare il linguaggio; certe affermazioni danno fastidio.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami se ti ha data fastidio il mio intervento, ho editato l'ultima parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No!!!
Non mi ha dato fastidio il tuo intervento...
Mi hanno dato fastidio i toni.
C'è modo e modo di esprimere i concetti.
Ok!
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente mi sono scaldato un pochino Imbarazzato
Un saluto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come in ogni cosa..... pensando in grande anche nella vita..... c'è sempre una via di mezzo.

Sinceramente scattare una foto da 12MP per poi usarla solo sul monitor..... questa si che è una idiozia (almeno per me).
L'altra sera sono andato ad un concerto (Chris Rea...tra l'altro favoloso) e mi sono portato solo la Camedia 2100 UZ Olympus...di ben 2,1 MP.
Quelle foto tanto sapevo di doverle vedere sul monitor o al massimo stamparle 10x15: perchè usare un sacco di spazio sul HD, di backup, di tempo a scaricarle e via dicendo?

Ci sono foto che neppure a 20MP vanno bene, altre che bastano anche a 2MP.
Per il mio modo di fotografare, nella media 5MP mi soddisfano.
Il file RAW è da 10mega, direi uno spazio decente.
E con 5MP stampo un ottimo 20x30 ed un altrettanto buono 30x40.
basta e avanza...per le mie esigenze.

Una via di mezzo...dunque......come nella vita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
Ciccio...belle foto, ma che cosa sono?
Con che macchina? che dati di scatto?
Come sai non siamo in un contest dove si valuta l'immagine.
Qui il maggior interesse è sapere quali sono i limiti di un'attrezzatura, le qualità, i punti a favore e quelli a sfavore.
Divemta quindi fondamentale aggiungere anche una nota con almeno le informazioni basilari.

E20, manual, iso 80, jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..altra...
pr. tempi, iso 160, 1/60s f 11 30mm jpg.

MatteLupoWeb50.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5938 volta(e)

MatteLupoWeb50.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mausened
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 10:17 am    Oggetto: la tecnica non è tutto Rispondi con citazione

soltanto oggi ho potuto leggere quanto scritto da MAA STUDIO riguardo le mie osservazioni ebbene non avrei voluto rispondere al Sig. Utente che dimostra cotal preparazione soltanto sarebbe gradito mi dicesse quante sfumature di grigio o di colore l'occhio umano riesce e discernere e qualora fossero non dico milioni,neppure migliaia bensì poche centinaia o forse decine sarei lieto di non considerare " estreme" fotografie eseguite con una ottima Oly E20P.
Sono altresì lieto che "egli" con una attrezzatura sì "normale" riesca ad ottenere risultati, che mi sembra di capire,eclatanti....bravo !!!
E' legittimo che ognuno possa considerarsi meglio degli altri, sarebbe opportuno forse che altri lo confermassero ed anche in questo caso mi cade una considerazione credo abbastanza semplice.
Mai scordare che un utilizzo di tecnologia,vuoi fotografica o altro, il cui risultato implica un giudizio estetico non può prescindere dalla propria storia,cultura,sensibiltà per cui anche una fotografia fatta con una macchiana da 2 o 1 o 3 Mp può essere di qualità estrema.
Resto comunque in attesa che dall'alto della sua competenza mi dica quanti livelli di grigio o di colore la fisiologia dell'occhio umano riesce a discernere.
P.S. Ringrazio Andrea Artoni per la gentile presa di posizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: