Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 12:40 am Oggetto: Le vostre foto migliori scattate con E-20 / E-10 |
|
|
Considerando che tra i frequentatori di questo forum ci sarà certo ancora qualcuno che possiede ed usa una di queste due macchine ad ottica fissa ma di qualità ottima, ecco uno spazio dove postare qualche foto o commento specifico.
Click sull'immagine per ingrandirla
Click sull'immagine per ingrandirla
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
Dato che mi é stato offerto uno di questi apparecchi usato, ma come nuovo, approfitto per chiederti se é consigliabile quale esordio nel digitale, visto che ho verificato la mia idiosincrasia per i mirini elettronici.
Che tipo di supporto di memorizzazione adopera?
Ciao e grazie
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Se la spesa è contenuta...visto che si tratta di macchine molto datate, non ci penserei due volte.
La qualità dell'ottica è veramente buona (14 lenti in 11 gruppi con trattamento ED Extra-low Dispersion). Lo zoom 4X 9-36mm. corrisponde per via del sensore piccolo la metà rispetto alla E-1, ad un 35-140 nel 24x36, e cosa importante con apertura f2-2,4 a seconda dell'estensione, si hai letto bene...f2. Quindi più che rispettabile. Ha tutte le funzioni di una prof., lettura spot, corpo in metallo, messa a fuoco manuale, priorità diaf, tempi e manuale....! E' solo un pò lenta nella memorizzazione sulle schede COMPACT FLASH o MICRODRIVE, nel senso che puoi scattare circa 5 foto in raffica e poi per farne altre devi aspettare che man mano si siano scaricate.
Per lo sport o foto d'azione quindi non è il massimo.... ma per foto meditate..su cavalletto e non.... direi che è UN BUON INIZIO.
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se approfitto della tua cortesia.
A parte il numero di pixel, quali differenze tra 10 e 20?
Il display LCD consente la sola visualizzazione delle immagini memorizzate?
Che tipo di Compact Flash possono adoperare?
Grazie
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Feb, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ti rispondo velocemente perchè non ho molto tempo.
Non conosco bene la E-10.... quindi ti indico questi due link, così potrai verificare cosa c'è di diverso tra la E-10 e la E-20.
Dovessi scegliere tra le due...decisamente la E-20.......essendo essa una evoluzione migliorata della prima.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E10/E10A.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E20/E20A.HTM
Riguardo allo schermo LCD posso dirti che lo trovo molto comodo, è reclinabile e permette di scattare foto da posizioni difficili.
Non è certo della qulità della nuova e-330, è abbastanza piccolo..... ma può essere usato anche come mirino.
Puoi usare tutti i tipi di Compact Flash.... oppure Microdrive.
|
 |
mausened nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 2:48 pm Oggetto: E20P |
|
|
possiedo da parecchio una Oly E20P e devo dire che con i suoi 5Mpix è in grado di confrontarsi con le sorelle maggiori sia Olimpus che altre case.
Oltretutto, a mio avviso, 5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema, se si tiene conto che ad una digi che supera i 6/7 Mpix occorre abbinare un computer con almeno una PCU di 2-2.4 Mhz, 2 Gb di RAM ed una scheda video con 256mB per poter trattare foto in RAW o TIFF sia in fase di scarico foto che elaborazione e senza tener conto della capacità del HD che ovviamente deve essere di grande capienza.
Provare per credere : scaricare 1 memory con 30 Tiff o Raw nel computer !
Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto.
|
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Mark, nel post non lo hai detto...... ma immagino che questa sia realizzata con una E-20p, visto che la possiedi ancora.
Che dire se non che è bella..... e non mi riferisco alla modella (che lo è a prescindere) ma alla foto nel suo insieme.
Il B/N è perfetto, morbido come richiede lo scatto e l'atmosfera.
Complimenti....... cerchi ancora un assistente? Magari cambio lavoro!!!!
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
sopra ho modificato....
non cerco assistenti, cerco collaboratori, anche perche ho poco da insegnare e molto da imparare........
soprattutto da chi è al tuo livello.....
pensa che mi hanno offerto un altro negozio qui a grosseto, solo il nome vale 40/50 matrimoni l'anno e la cifra è veramente onesta, non trovo qualcuno per prenderlo anche in società ( non per i soldi ma perche in un negozio di fotografia ci deve stare un fotografo e non una commessa...)
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
peccato per la comp. quando le posto sembrano piu scure..boo
lampioni: iso 80 1/400 f 5.6 36mm
tramonto iso 80 1/320 f 4.5 36mm
albero pr tempi 1/80 f 5 12mm
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6005 volta(e) |

|
|
81.1 KB |
File visto o scaricato 6003 volta(e) |

|
|
85.81 KB |
File visto o scaricato 6000 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da ciccio il Dom 05 Mar, 2006 11:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
Ciccio...belle foto, ma che cosa sono?
Con che macchina? che dati di scatto?
Come sai non siamo in un contest dove si valuta l'immagine.
Qui il maggior interesse è sapere quali sono i limiti di un'attrezzatura, le qualità, i punti a favore e quelli a sfavore.
Divemta quindi fondamentale aggiungere anche una nota con almeno le informazioni basilari.
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:11 pm Oggetto: Re: E20P |
|
|
mausened ha scritto: | Oltretutto, a mio avviso, 5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema, se si tiene conto che ad una digi che supera i 6/7 Mpix occorre abbinare un computer con almeno una PCU di 2-2.4 Mhz, 2 Gb di RAM ed una scheda video con 256mB per poter trattare foto in RAW o TIFF sia in fase di scarico foto che elaborazione e senza tener conto della capacità del HD che ovviamente deve essere di grande capienza.
Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto. |
Un mare di idiozie in un unico post:
1)"5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema":ideal quantity?Qualità estrema?Ma fammi il piacere...
2)Il mio fisso è un athlon da 1ghz, 512m di ram e una scheda video vecchia di tre anni da 64m di sottomarca e hard-disk da 40gb riesce a gestire senza problemi senza problemi i centinaia di raw della mia 7d, della 350d, dalla d100 ed anche 1dmark2!!!
3)"Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto":l'ultimo problema della crescita del numero dei pixel è il trattamento di post-produzione.
Ultima modifica effettuata da M.A.A. STUDIO il Dom 05 Mar, 2006 1:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:19 pm Oggetto: Re: E20P |
|
|
M.A.A. STUDIO ha scritto: | mausened ha scritto: | Oltretutto, a mio avviso, 5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema, se si tiene conto che ad una digi che supera i 6/7 Mpix occorre abbinare un computer con almeno una PCU di 2-2.4 Mhz, 2 Gb di RAM ed una scheda video con 256mB per poter trattare foto in RAW o TIFF sia in fase di scarico foto che elaborazione e senza tener conto della capacità del HD che ovviamente deve essere di grande capienza.
Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto. |
Un mare di idiozie in un unico post:
1)"5 Mpix sono la ideal quantity per avere foto di qualità estrema":ideal quantity?Qualità estrema?Ma fammi il piacere...
2)Il mio fisso è un athlon da 1ghz, 512m di ram e una scheda video vecchia di tre anni da 64m di sottomarca e hard-disk da 40gb riesce a gestire senza problemi senza problemi i centinaia di raw della mia 7d, della 350d, dalla d100 ed anche 1dmark2!!!
3)"Insomma credo che a volte ci si lasci abbagliare dalla "potenza" dei numero di Pixels senza tener conto di quello che ne consegue nella fasi post scatto":l'ultimo problema della crescita del numero dei pixel è il trattamento di post-produzione.
Stiamo attenti ai "sentito dire", collegare il cervello alla bocca prima di parlare, non al cu... |
Sul fatto che possano essere idiozie potrei magari anche essere d' accordo: cerca però di moderare il linguaggio; certe affermazioni danno fastidio.
ciao
Andrea
|
 |
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami se ti ha data fastidio il mio intervento, ho editato l'ultima parte.
|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
No!!!
Non mi ha dato fastidio il tuo intervento...
Mi hanno dato fastidio i toni.
C'è modo e modo di esprimere i concetti.
ciao
Andrea
|
 |
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente mi sono scaldato un pochino
Un saluto.
|
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Come in ogni cosa..... pensando in grande anche nella vita..... c'è sempre una via di mezzo.
Sinceramente scattare una foto da 12MP per poi usarla solo sul monitor..... questa si che è una idiozia (almeno per me).
L'altra sera sono andato ad un concerto (Chris Rea...tra l'altro favoloso) e mi sono portato solo la Camedia 2100 UZ Olympus...di ben 2,1 MP.
Quelle foto tanto sapevo di doverle vedere sul monitor o al massimo stamparle 10x15: perchè usare un sacco di spazio sul HD, di backup, di tempo a scaricarle e via dicendo?
Ci sono foto che neppure a 20MP vanno bene, altre che bastano anche a 2MP.
Per il mio modo di fotografare, nella media 5MP mi soddisfano.
Il file RAW è da 10mega, direi uno spazio decente.
E con 5MP stampo un ottimo 20x30 ed un altrettanto buono 30x40.
basta e avanza...per le mie esigenze.
Una via di mezzo...dunque......come nella vita.
|
 |
ciccio utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | Ciccio...belle foto, ma che cosa sono?
Con che macchina? che dati di scatto?
Come sai non siamo in un contest dove si valuta l'immagine.
Qui il maggior interesse è sapere quali sono i limiti di un'attrezzatura, le qualità, i punti a favore e quelli a sfavore.
Divemta quindi fondamentale aggiungere anche una nota con almeno le informazioni basilari. |
E20, manual, iso 80, jpg
|
|
|
 |
ciccio utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
..altra...
pr. tempi, iso 160, 1/60s f 11 30mm jpg.
|
81.98 KB |
File visto o scaricato 5938 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mausened nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 10:17 am Oggetto: la tecnica non è tutto |
|
|
soltanto oggi ho potuto leggere quanto scritto da MAA STUDIO riguardo le mie osservazioni ebbene non avrei voluto rispondere al Sig. Utente che dimostra cotal preparazione soltanto sarebbe gradito mi dicesse quante sfumature di grigio o di colore l'occhio umano riesce e discernere e qualora fossero non dico milioni,neppure migliaia bensì poche centinaia o forse decine sarei lieto di non considerare " estreme" fotografie eseguite con una ottima Oly E20P.
Sono altresì lieto che "egli" con una attrezzatura sì "normale" riesca ad ottenere risultati, che mi sembra di capire,eclatanti....bravo !!!
E' legittimo che ognuno possa considerarsi meglio degli altri, sarebbe opportuno forse che altri lo confermassero ed anche in questo caso mi cade una considerazione credo abbastanza semplice.
Mai scordare che un utilizzo di tecnologia,vuoi fotografica o altro, il cui risultato implica un giudizio estetico non può prescindere dalla propria storia,cultura,sensibiltà per cui anche una fotografia fatta con una macchiana da 2 o 1 o 3 Mp può essere di qualità estrema.
Resto comunque in attesa che dall'alto della sua competenza mi dica quanti livelli di grigio o di colore la fisiologia dell'occhio umano riesce a discernere.
P.S. Ringrazio Andrea Artoni per la gentile presa di posizione.
|
|
|
 |
|