photo4u.it

S7000 meglio a 6Mpix
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:33 pm    Oggetto: S7000 meglio a 6Mpix Rispondi con citazione

parlo naturalmente delle foto in jpg e credo (anzi ne sono sempre + convinto) che i 6 mega offerti dal ccd della s7000 non interpolati siano di gran lunga meglio dei 12 mega interpolati fine, dico questo perchè stò valutando
come utilizzare al meglio la 7000 in JPG, e a 6 mega le immagini risultano molto più
contrastate con corori più naturali e pochissimo rumore a differenza del 12
che presenta spesso rumore e colori meno decisi, questo è un mio tarlo
che ogni tanto faccio presente e non è la prima volta, scusate se sono ripetitivo ma ho sempre questa sensazione e volevo sentire anche altri pareri, grazie.. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da non possessore della s7000 posso dirti che avendo visto foto sia a 6 che a 12 preferirei sempre quelle a 6. Idem x la s5600: in raw scatta a 10 ma preferisco sempre svilupparle a 5 massimo a 8.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante le apparenze, pare proprio che l'output a 12MP della s7000 sia da preferire, in quanto restitutisce una immagine più dettagliata, anche se "annacquata" in un file di dimensioni maggiori.

Secondo le misurazioni effettuate da Dpreview, infatti, settata a 6mp la macchina restituisce 1450 x 1400 linee pulite di risoluzione, e si ferma definitivamente a 1700 x 1700; settata a 12MP, invece, i valori sono rispettivamente di 1560 x 1600 e 1850 x 1850. Si tratta, tanto per essere chiari, di valori leggermente superiori, nella prima colonna, a una ottima macchina da 8MP come la Sony DSC-F828, che monta ottiche Carl Zeiss...

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms7000/page15.asp

Il prblema è che tutta questa abbondanza di dettagli viene "spalmata" su un file da 12MP che, quindi, ad una visione assoluta, appare peggiore di quello da 6mp; ma stampandolo non lo è affatto.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mike ottimo,
oltre ad una mia constatazione personale su alcune immagini da me scattate...
ho letto anche altri test e pure questo che mi hai postato nei contro dice:
SuperCCD image quality is often disappointing at default output size (12 MP)

credo di capire che la qualità di immagine SuperCCD a 12 MP e spesso delude ...

ok i dati tecnici sono soperiori a 12 MP senza dubbio ma la foto sembra molto + rumorosa... parlo sempre di immagini a monitor naturalmente... Rolling Eyes

e...aggiungo, visto che il risultato finale di quella a 12 Mp..è un'immagine di 6Mp interpolata a 12 Mp da fuji, mi chiedo e prima o poi proverò, non conviene scattare a 6 MP e poi interpolare a 12 Mp con un software dedicato, credo che sia di gran lunga superiore al processore della s7000... Very Happy

Ultima modifica effettuata da Gianca05 il Gio 02 Feb, 2006 4:13 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il grosso problema della s5000 e della s7000 è sempre stato questo, infatti; al massimo output, 12mp per la s7000, le immagini sembrano scadenti, e in effetti lo sono davvero se paragonate con immagini da 12mp "veri"; la risoluzione vera di questa macchina, infatti, è paragonabile a una ottima 8MP, che è un risultato eccellente considerato che il sensore è di soli 6mp reali; però se prendio un file da 8mp "veri" sembra migliore del file da 12mp della s7000, perchè i dettagli stanno tutti in 8mp, mentre quelli della s7000 sono "annacquati" in un file di dimensioni maggiori, che ovviamente appare più sgranato.

Probabilmente proprio per eliminare questo problema la Fuji nelle ultime macchine ha eliminato il massimo output; ma stai sicuro che nel RAW a 18mp della s9500 ci sono più particolari del jpg da 9mp, anche se più "annacquati" in un file di dimensioni maggiori.

Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Probabilmente proprio per eliminare questo problema la Fuji nelle ultime macchine ha eliminato il massimo output; ma stai sicuro che nel RAW a 18mp della s9500 ci sono più particolari del jpg da 9mp, anche se più "annacquati" in un file di dimensioni maggiori.

Confermo, se ridimensiono i raw della 9500 a 9mp vengono fuori delle immagini pulitissime e piene di dettagli.
Con il raw la risoluzione dovrebbe arrivare attorno ai 12mp, mi sebra che se ne sia già parlato, no?

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre dalla recensione di dpreview emerge questo:

"All things considered the S7000 does well when used as a six megapixel prosumer digital camera, a one of a kind in that respect. Use the larger size output and you will get a larger image with a little more resolution but also a lot more storage space will be required and artifacts more visible."

Fonte: www.dpreview.com

Ossia (tradotto liberamente): Tutto sommato considerate che la s7000 da il meglio quando usata a 6 megapixel... Usa la dimensione massima ed avrai un'immagine + grossa con poca risoluzione in + ma di peso molto maggiore e con artefatti + visibili."

Quindi, a 12 megapixel la risoluzione in + c'è, ma è così poca che è da preferire a 6 megapixel x tutta una serie di fattori (meno artefatti, pulizia maggiore, meno peso in memoria...), stando a quello che dicono su dpreview, xkè il file alla massima risoluzione nella resa generale, è peggiore e con + artefatti, che rendono l'immagine a monitor visibilmente + impastata. Credo che in stampa invece vadano + che bene.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_ts ha scritto:

Confermo, se ridimensiono i raw della 9500 a 9mp vengono fuori delle immagini pulitissime e piene di dettagli.
Con il raw la risoluzione dovrebbe arrivare attorno ai 12mp, mi sebra che se ne sia già parlato, no?

si in raw la s7000 in output è 12 Mp, io naturalmente parlo di JPG... cioè come ottenere il massimo da questo ti po di estensione compressa...

Citazione:
Ossia (tradotto liberamente): Tutto sommato considerate che la s7000 da il meglio quando usata a 6 megapixel... Usa la dimensione massima ed avrai un'immagine + grossa con poca risoluzione in + ma di peso molto maggiore e con artefatti + visibili."

grazie Finepix5600, credo che a questo punto se ti occorre un'immagine jpg da 12 Mp interpolata convenga utilizzare la s7000 a 6 Mpx nativa ed un software dedicato che probabilmente (forse) ti darà un risultato finale con meno artefatti..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppsss.. mi è partito doppio scusare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:

....

Credo che in stampa invece vadano + che bene.

In termini assoluti il massimo possibile lo si ricava sempre a 12MP; in termini relativi (di peso dell'immagine) forse è preferibile a 6mp.

Ma in fase di stampa il 12mp è sicuramente migliore, specie se in foto di grosse dimensioni.

baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe' tutto sta nella grandezza del ccd se confrontate la s2pro che
fa sempre 6+6mpxl la qualità è differente perchè ha un sensore 25x13.
Però questo vale solo su foto panoramiche basta zummare un pò,
e la 7000 tira fuori delle immaggine pazzesche.
Infatti quando è uscita la 7000 delle reflex digitali si parlava appena,
e oggi come oggi se dovessi cambiare macchina sicuramente passerei
senza ombra di dubbio ad una reflex dgt (anche usata) e mai ad una
altra fuji che avesse un sensore di dimensioni coe la 7000 o tantomeno
della 9500.
La fuji con lo stratagemma dei 12mpxl(interpolati) ha aperto nuove
frontiere sbaragliando il mercato, ma inutile continuare, da parte di noi
acquirenti a comprare macchine con sensori micronani.
9500 ccd 1/1.6
7000 ccd 1/1.7
Capito buttari in sensori così ancora + pxl e riducendo al grandezza del
sensore come nella 9500 secondo me è fare un passo in dietro.
Non critico le macchine è una critica alla fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...baffo1
quello che scrivi non fa una piega, ma il mio non era un confronto con nessuna macchina,

guardando e riguardando foto scattate con la 7000 in jpg sia a 6 mpx che 12mpx, mi sembrano meno rumorose e più contrastate e ricche quelle a 6 mpx...

..non mi rimane che provare alcuni scatti nelle stesse condizioni e confrontarle.. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In grecia sta estate ho fatto + di 1000 foto a 12mpxl normal ed era quasi
ugali con un pò sotto nella gamma cromatica di quello fine ed non ce nè
nessuna impastata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, parlando di solo jpg, credo che la massima resa sia data dalla risoluzione 6Mp per la s7000 allo stesso modo di 3Mp per s5000. Prendiamo la s5000 con cui ho potuto fare delle prove, ma suppongo valga anche per s7000: se scatto a 3Mp, il rumore è molto più ridotto che non se scatto a 6Mp e quindi il software antirumore non ha bisogno di intervenire troppo pesantemente, cosa che invece avviene in uno scatto a 6Mp; interpolando da 3 a 6 è inevitabile l'interpolazione anche della grana e il software per nasconderla diventa invasivo portando via il dettaglio in più che si sarebbe ottenuto con la modalità 6Mp. In conclusione, per avere davvero il massimo da questo sensore, scattare in raw e applicare un filtro di terze parti in pw. Se si deve scattare in jpg per una stampa di grosso formato, scattare a 3Mp e interpolare con sw di terze parti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto qualche prova con flash a -3 in luce auto
le indicazioni sono sulle foto
non c'è dubbio i 12mpxl si fanno sentire

1_400 a 3_1 a 12mpxl fine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6605 volta(e)

1_400 a 3_1 a 12mpxl fine.jpg

1_400 a 3_1 a 12mpxl normal.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.02 KB

1_400 a 3_1 a 12mpxl normal.jpg

1_400 a 3_1 a 6mpxl.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.96 KB

1_400 a 3_1 a 6mpxl.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy pubblicità occulta hahaha.. grazie.. baffo1 Ok!

1)ho fatto alcune prove pure io da 6 mpx interpolate e portate come i 12 mpx

2)poi da 12 mpx portate a 6 mpx e fatto i vari confronti, sempre in luce ambiente e non ho notato grosse differenze..

certo che il 6 mpx interpolato a 12 mpx con CS2 e identico a quello fuji..

domani alla luce del giorno faccio qualche altro test... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, i risultati sono molti buoni x tutti, ma volendo cercare il pelo nell'uovo
guarda le scritte in alto a dx, e il logo in alto a sx, in 12 sono + nitidi,
e il colore arancione a sx è + compatto nei 12 e poi altri.
Si può scattare in tutte le risoluzioni ma trovando il pignolo 12 sono meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

behh!! credo che dipenda anche dal flash, per questo ho fatto i test in luce ambiente.. comunque la 6 mpx sembra sinceramente + naturale, anche la zona di sinistra dove c'è l'arancio sembra leggermente con meno rumore, ma come dici tu è il classico pelo nell'uovo... se riesco domani faccio un test in luce ambiente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma queste sono foto ridimensionate, giusto? io credo che non sia possibile vedere alcuna differenza in questo modo; e non la si vede nemmeno a video, dove a grandezza 100% il file da 12mp apprirà peggiore di quello da 6.

L'unico modo per testare veramente la differenza è stampare due belle foto in formato 30 x 45 Smile

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mike che fai sei cieco?
- In alto a dx cìè scritto ARAN ROS...
guarda la 2 e la 3 foto.
Sono di9verse le scritte o no? la foto 2 è + nitida della 3.
- Il logo TETRAPAK in alto a sx è + nitido nella 2 che nella 3
Tutte le foto sono ridimensionate alla stessa maniera e compresse in
jpg a 8 (tutte e 3).
- il colore VERDE SKIPPER e la scritta BLU LA QUALITA' SKIPPER
sono più accese nel 12m fine che nelle altre e sono meno pixelate
sempre nei 12m fine
Guarda bene che ne trovi di differenze, si vedono anche a occhio nudo
poi se le allarghi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: