photo4u.it


Quando il brutto piace...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Tropico sono sfinito...
Se non fosse che ti piace il free jazz mi sarei arreso già da tempo.
Cioè apprezzi una manica di squinternati che suona "a caso" una musica che non ha neanche una melodia riconoscibile e poi non capisci come certa gente possa apprezzare Eggleston o Shore.
Ovviamente Ornette Coleman è un genio ma lo è anche Shore.

Rilancio ancora.
Non so se ho scelto bene l'esempio ma... la domanda è:
Questa foto è bella?



scimmie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  315.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2827 volta(e)

scimmie.jpg



_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi "perplime" il titolo, se questo è quello vero. Ci leggo un pò di .........., ma no, non può essere, gli artisti non devrebbero esserlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Posso dire che mi sembra sovraesposta di almeno 1 stop?
Se è voluto va a farsi benedire il concetto "non interventista" del fotografo, se invece è un errore....., tale resta.

Non fa una grinza a livello di pura logica e ora cerchiamo di approfondire, la foto di Ghirri mi offre il destro proprio per confermare alcune mie tesi espresse in precedenza.
Dunque abbiamo una scelta di sovraesposizione ben marcata per non rendere enfatico il bel paesaggio, uso le parole di Ale per non creare ulteriori equivoci lessicali.
Purtroppo il famoso occhio che vuole la sua parte recepisce male una sovraesposizione, un pò meglio la sottoesposizione, e questa immagine se l'avesse fatta un tropico qualunque sarebbe stato fortemente criticato proprio per questo, un errore marchiano come diceva Ettore, certamente se non voluto ma io ritengo a maggior ragione se voluto proprio perchè formalmente fastidioso, sarebbe come se eseguissi un concerto col pianoforte scordato o se eseguissi stecche ogni due battute, aldilà della provocazione se fosse premeditato, gli spettatori mi picchierebbero all'uscita e farebbero pure bene. Very Happy
Ora dico io, vuoi rendere il paesaggio meno enfatico? Usa altri mezzi che un errore evidente, ne hai a bizzeffe, chessò desatura, effetto flou, meno contrasti, luminosità ecc. solo per dire le prime cose che mi vengono in mente. Così invece caro Ghirri l'hai reso meno enfatico ma nello stesso tempo fastidioso alla vista.
Invece no e allora mi viene da pensare che queste provocazioni siano spesso fatte proprio ad arte (non nel senso nobile del termine) e cioè per creare una sorta di "scandalo" per costruire il personaggio. Ripeto, domani comincio a pubblicare foto con tre errori marchiani dentro come caratteristica, faccio un elenco, li scelgo (tipo poca nitidezza, orizzonte storto e pali sulle teste) et voilà ecco creato il personaggio, chi mi critica non capisce, è tutto voluto, fortemente voluto, ho rotto le regole canoniche e ormai vetuste, vuoi mettere la bellezza di un palo che spunta dalla capoccia? Very Happy E posso pure giustificare l'operazione in mille modi se ho capacità dialettica e buona cultura di base, magari supportato da qualche critico compiacente che non vede l'ora di scoprire il nuovo da qualche parte così pure lui ha la sua fetta di gloria, ammesso che lo faccia disinteressatamente cosa che in molti casi sappiamo bene non esser vera.
Io, tra l'altro, nel mio piccolo la provocazione cerco di farla fotografando col cellulare ma mi becco quasi sempre solo cazzottoni metaforici in faccia, eppure è tutto voluto, giuro, fortemente voluto.... Wink


Ultima modifica effettuata da Tropico il Mer 11 Gen, 2017 8:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Comunque Tropico sono sfinito...

Rilancio ancora.
Non so se ho scelto bene l'esempio ma... la domanda è:
Questa foto è bella?

Splendida, magari è di Shore e in questo caso ha fatto bene, su mille brutte una riesce pure a me o a te... LOL Wink
P.S. Sfinito? Ma se abbiamo solo appena cominciato! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Mi "perplime" il titolo, se questo è quello vero. Ci leggo un pò di .........., ma no, non può essere, gli artisti non devrebbero esserlo.

Può essere esattamente il contrario, come io credo e spero, cioè una sorta di satira contro il razzismo, poi se l'ha scattata uno del KKK allora è un altro paio di maniche... Wink


Ultima modifica effettuata da Tropico il Mer 11 Gen, 2017 6:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Mi "perplime" il titolo, se questo è quello vero. Ci leggo un pò di .........., ma no, non può essere, gli artisti non devrebbero esserlo.

Sorry un refuso di una mia indicizzazione.
Sostituitelo mentalmente con un "st"...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Splendida...

Splendida perché è ben composta?
Per il bn con una ricca scala di grigi?
Perché i soggetti sono belli?

Secondo me è la foto di un dilettante.
C'è pure il refuso dell'ombra...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Splendida perché è ben composta?
Per il bn con una ricca scala di grigi?
Perché i soggetti sono belli?

Secondo me è la foto di un dilettante.
C'è pure il refuso dell'ombra...

Non ci casco, non è un dilettante, è uno dei tuoi mmericani, mi ci gioco qualcosa! LOL
L'ombra non disturba più di tanto e credo sia inevitabile, è bella perchè è un inno contro il razzismo, la scimmia sta col nero e con la donna bianca, stupito l'abbia capita? Ops Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Garry Winogrand?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non importa che tu l'abbia capita o meno.
Ti piace sono soddisfatto Very Happy
Ok era una steet quindi la foto era in un certo senso "autoconclusiva".
In quelle di Shore il "messaggio" è più "diluito" e va un attimo contestualizzato.
Ma facciamo pure finta che scattasse foto a caso Rolling Eyes
Ora non mi verrai a dire che queste di Shore sono "esteticamente" (come composizione e resa dei toni) inferiori a quella di prima:
http://www.stephenshore.net/photographs/six/index.php?page=1&menu=photographs

Ricapitolando la foto di Winogrand che è esteticamente poco appetibile ti piace.
Quelle attentamente composte di Shore non ti piacciono.

Quindi una foto "brutta" può piacere più di una foto "bella".
Ho risposto alla tua domanda iniziale?

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome mi piace il giochino di mettere delle foto che inequivocabilmente rendono meglio delle parole faccio finta di essere un critico entusiasta dei lavori di Shore, ho preso una sua foto a caso.
Commento.
L'immagine è sconvolgente nella sua apparente banalità, la persona mezza tagliata in basso a sinistra rappresenta una figura sociale tagliata fuori dalla ricca società capitalistica che sfrutta le risorse della terra, il petrolio in questo caso raffigurato dalla stazione di servizio. In alto la scritta è stata volutamente tagliata in modo da lasciar intuire al fruitore che la soluzione potrebbe essere una rivoluzione guidata dal prossimo Che (Guevara). Non a caso la figura umana sta in basso e il Che tagliato in alto, la rivoluzione che porta l'uomo ad elevarsi insomma. L'immagine è anche un pò storta ma anche qui sta a rappresentare le storture del sistema.

Mio commento personale alla lettura del critico: cavolo, e pensare che ci passo tutti i giorni dal benzinaio e non mi è mai venuto in mente di realizzare un'opera così pregna di significati, una l'avevo pure scattata ma la cestino subito, era dritta, avevo ripreso il benzinaio e una cliente senza sovrapporli o tagliarli, e la scritta Shell per intero, avessi tagliato le due elle si poteva riallacciare alla donna la scritta stessa... Muro



shore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2798 volta(e)

shore.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Non importa che tu l'abbia capita o meno.
Ti piace sono soddisfatto Very Happy
Ok era una steet quindi la foto era in un certo senso "autoconclusiva".
In quelle di Shore il "messaggio" è più "diluito" e va un attimo contestualizzato.
Ma facciamo pure finta che scattasse foto a caso Rolling Eyes
Ora non mi verrai a dire che queste di Shore sono "esteticamente" (come composizione e resa dei toni) inferiori a quella di prima:
http://www.stephenshore.net/photographs/six/index.php?page=1&menu=photographs

Ricapitolando la foto di Winogrand che è esteticamente poco appetibile ti piace.
Quelle attentamente composte di Shore non ti piacciono.

Quindi una foto "brutta" può piacere più di una foto "bella".
Ho risposto alla tua domanda iniziale?

Ma dove è brutta, tu lo dici, per me è bellissima e guarda caso non l'ha fatta Shore! LOL
Te lo vengo a dire che sono nettamente inferiori, come vedi ho pure fatto una recensione prima di leggere questo tuo post.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sicuro sei sicuro sia di Shore?
Quadrata (???) e simile, ma più brutta, a una di "Uncommon" visibile nel link che vi ho dato.

Comunque anche HCB ha fatto delle foto brutte, basta sofrzarsi nel cercare...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Ma sicuro sei sicuro sia di Shore?
Quadrata (???) e simile, ma più brutta, a una di "Uncommon" visibile nel link che vi ho dato.

Comunque anche HCB ha fatto delle foto brutte, basta sofrzarsi nel cercare...

Aho l'ho presa dal web digitando Stephan Shore, se poi mettono altro non è colpa mia... Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tuo link c'è questa, è dritta ma non c'è la figura tagliata fuori dalla società (solo un misero palo troncato di netto) e nemmeno il Che, meglio l'altra... Very Happy


15.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  200.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2785 volta(e)

15.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Nel tuo link c'è questa, è dritta ma non c'è la figura tagliata fuori dalla società (solo un misero palo troncato di netto) e nemmeno il Che, meglio l'altra... Very Happy


Ormai non ho più niente da dire in questo topic Wink
Prima di chiudere riporto questo bell'intervento di Roberto Morosetti sulla foto di Shore appena postata Ciao

Chi trova "banale" questa fotografia si lascia fuorviare dal contenuto.
Vede un ambiente che gli è noto o familiare - pompe di benzina, insegne, strade a scorrimento veloce, automobili - lo riconosce e gli sembra di aver "visto" questa foto mille volte.
Pensa che gli sarebbe facile rifarla, confonde la consuetudine col luogo con l'esecuzione della fotografia: la prossima volta che andrà a far benzina porterà con sé la fotocamera, illudendosi di riuscire a riprodurre uno scatto esposto tra le opere d'arte contemporanea del MoMA di New York, dove è effettivamente conservata questa foto di Shore.
Compie però un errore fondamentale: non tiene presente il fatto che fotografia non è il "cosa", ma il "come".
Questa fotografia è assolutamente straordinaria.
La densità dell'immagine, la mancanza assoluta di spazi "morti", la perfetta relazione tra le cose, rendono questa foto qualcosa di estremamente complesso, una visione che - partendo da un primo colpo d'occhio del fotografo che viene attratto dall'insieme - si sviluppa in un'analisi del paesaggio che ne dispiega gli elementi compositivi in una sintesi mirabile e semplicemente perfetta.

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
"Lungo i fiumi"
https://www.amazon.it/Lungo-i-fiumi-Fotografie-conversazioni/dp/8852601880
Interessante ma non so se lo consiglierei.

Lo metto in lista, anche se non lo promuovi con il massimo dei voti Smile
Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Ormai non ho più niente da dire in questo topic Wink
Prima di chiudere riporto questo bell'intervento di Roberto Morosetti sulla foto di Shore appena postata Ciao

Chi trova "banale" questa fotografia si lascia fuorviare dal contenuto.
Vede un ambiente che gli è noto o familiare - pompe di benzina, insegne, strade a scorrimento veloce, automobili - lo riconosce e gli sembra di aver "visto" questa foto mille volte.
Pensa che gli sarebbe facile rifarla, confonde la consuetudine col luogo con l'esecuzione della fotografia: la prossima volta che andrà a far benzina porterà con sé la fotocamera, illudendosi di riuscire a riprodurre uno scatto esposto tra le opere d'arte contemporanea del MoMA di New York, dove è effettivamente conservata questa foto di Shore.
Compie però un errore fondamentale: non tiene presente il fatto che fotografia non è il "cosa", ma il "come".
Questa fotografia è assolutamente straordinaria.
La densità dell'immagine, la mancanza assoluta di spazi "morti", la perfetta relazione tra le cose, rendono questa foto qualcosa di estremamente complesso, una visione che - partendo da un primo colpo d'occhio del fotografo che viene attratto dall'insieme - si sviluppa in un'analisi del paesaggio che ne dispiega gli elementi compositivi in una sintesi mirabile e semplicemente perfetta.

Spero non te la sia presa se ironizzavo un pò. Rolling Eyes
Comunque quello che riporti di Morosetti non lo condivido, mi sembra un giro di parole per portare in alto un'immagine che a me dice poco o nulla, sia nella forma che nei contenuti, come la maggior parte di quelle che ho visto di questo Shore e non perchè ha ripreso una scena banale, ma per COME l'ha ripresa, ribalto il concetto del critico perchè ha banalizzato il banale e non è un gioco di parole. Come non m'importa molto che venga considerata un caposaldo, io ragiono con la mia testa anche se tutti la pensassero in maniera differente, anche se ne terrei ovviamente conto. Wink
P.S. è facile da fare questa foto, molto facile. Più difficile, molto più difficile fare quella che hai postato sul razzismo o una di Salgado.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2017 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Compie però un errore fondamentale: non tiene presente il fatto che fotografia non è il "cosa", ma il "come".


Per alcuni conta il "perchè". Il "cosa" e il "come" si vedono, il perchè si dovrebbe "sentire" e, detto fuori dai denti, certi exploit non li trovo per nulla coinvolgenti. Poi, per carità, possono esser ritenuti interessanti da alcuni che adducono le più svariate teorie in supporto della loro tesi, ciò non toglie che ad altri possano non piacere per gli stessi identici motivi, con buona pace del MoMa ovunque esso si trovi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2017 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Lo metto in lista, anche se non lo promuovi con il massimo dei voti Smile


Guarda che non ha proprio senso prenderlo se non conosci il lavoro di Adams. Le 20 foto all'interno secondo me non lo fanno apprezzare pienamente.
Meglio comprarsi un altro libro della lista dei recensiti qui su photo4u o a limite un libro di foto di Adams Wink Considera che in confronto il lavoro di Shore è roboante e ricco di pathos Very Happy

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi