photo4u.it


Gorillapod a New York

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2016 12:01 am    Oggetto: Gorillapod a New York Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
A ottobre partirò finalmente per New York e, visto che il treppiede sembra vietato in molti posti, ho deciso di prendere il Gorillapod che invece sembra sia permesso.
Ora il dubbio sul modello : il Gorillapod focus regge bene pesi "importanti" ma ho perplessità riguardo alle dimensioni (non vorrei che fosse equiparato a un classico treppiede). Sarei quindi orientato sull'Slr Zoom, più piccolo e compatto.
Ho una Canon 70d, nelle foto con il gorillapod vorrei usare il Canon 15-85 (peso totale meno di 1,5kg) ma anche il leggero 50ino. Qualcuno di voi ha avuto esperienza di recente a New York con i Gorillapod sui vari Empire State Building o Top of the Rock?

Buona luce a tutti!

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2016 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I controlli dipendono talmente dall'umore dell'addetto che è impossibile definire una regola. In generale sui due grattacieli valgono le stesse limitazioni degli aerei.

In ogni caso sull'Empire sono riuscito senza cavalletto a fare foto stabili di notte ( con un po' di scarti) infilando la macchina tra le reti, mentre Top of the rock lo ho visto di giorno, quindi nessuna necessità del cavalletto.

Cosa consigliarti? Io prenderei il più piccolo, e lo userei per migliorare la stabilità tenendo in mano la macchina (Top ha vetrate alte e se sei posizionato in basso hai tanti riflessi in foto)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2016 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.
Effettivamente il Gorillapod lo prendo un po' perché ne ho sentito parlare bene e poi perché l'alternativa a New York sarebbe la mano libera...
Io mi sono fatto l'idea che il Gorillapod usato nell'apertura standard da cavalletto soffra un po' di più i pesi mentre se utilizzato in situazioni "da Gorillapod" ossia attorcigliato a ringhiere, pali e staccionate sia stabile anche con pesi vicini al limite (non mi spiegherei altrimenti come qualcuno si lamenti della poca tenuta ed altri siano assolutamente soddisfatti avendo più o meno le stesse dotazioni di macchina+obiettivo).
Il mio post sostanzialmente era per raccogliere esperienze con questo treppiede a New York : ora come ora sarei orientato sul modello Slr Zoom ma se c'è più di uno che mi dice che anche con il modello Focus non ha avuto problemi ai controlli dei vari grattaceli quasi quasi un pensierino ce lo faccio...

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 7:55 am    Oggetto: Re: Gorillapod a New York Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
Qualcuno di voi ha avuto esperienza di recente a New York con i Gorillapod sui vari Empire State Building o Top of the Rock?

Non so se è abbastanza recente ma io sono andato sull'ESB nel 2012. Ai controlli di sicurezza mi hanno sequestrato il Gorillapod SLR-Zoom, me lo hanno messo in una bustina trasparente con un codice e me lo hanno custodito loro, l'ho ripreso all'uscita. Con gli ultimi fatti recenti forse la situazione è pure peggiorata.
Comunque sia, visto che probabilmente non potrai portare/usare il treppiedi, ti consiglio di salire all'ora d'oro, verso il tramonto, così hai la luce migliore, puoi cavartela a mano libera e senza troppi sbattimenti. Se resti fino a dopo il tramonto ti vedi la città in notturna ma senza poter fare fotografie.
davidelena.it

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio sull'ESB sequestrano tutti i treppiedi, un amico mi ha detto che c'è un'esposizione Very Happy

in aereo a me non hanno mai fatto problemi ne per il gorillapod di metallo (il più grosso) ne per il modello precedente.

non va a sostituire un treppiedi, sia chiaro, ma nelle emergenze va bene

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte!
Ho capito che al 99% sull'Empire State Building andrò senza Gorillapod, ma che mi dite del Top of the Rock? Anche li ci sono questi severi divieti o almeno il Gorillapod lo permettono? In caso sarebbe un'ottima alternativa : ESB di giorno e Top of the Rock di sera/notte.

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2016 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I divieti sono gli stessi, su come vengano applicati va a fortuna con la C maiuscola, ma non farei troppo affidamento sull'elasticità dell'interpretazione
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente


Iscritto: 14 Nov 2006
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno il post con info che potrebbero interessare ai prossimi "fotografi" in viaggio a New York : sono tornato ieri e vi posso dire che il mio Gorillapod slr-zoom l'ho potuto portare senza problemi sia sul Top of the Rock che sull'Empire State Building.
Su quest'ultimo sono riuscito ad andare all'ora del tramonto e c'era anche una fila di italiani (secondo me con un viaggio fotografico organizzato) che avevano quasi tutti il Gorillapod.
Treppiede fantastico che mi ha permesso di fare delle ottime foto!!!

_________________
Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi