photo4u.it


Paesaggi massima qualità: ok Sony A7IIR + ottiche Canon?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2016 9:34 pm    Oggetto: Paesaggi massima qualità: ok Sony A7IIR + ottiche Canon? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

so che è una richiesta inusuale; quest'estate andrò 15-20 giorni nei parchi dell'ovest degli USA, e vorrei andarci con l'attrezzatura fotografica che ritengo la migliore possibile per questa esigenza: foto paesaggistiche, con lo scopo di tornare a casa con 4-5 foto da stampare in grande su carta fotografica (lato lungo più di un metro). Nessuna necessità di AF prestazionale, solo massima qualità a ISO minimi, su cavalletto, tanti MP e tanta gamma dinamica.

Ho attrezzatura Canon, ma non avendo in mio possesso qualcosa che corrisponde a quei desideri, vorrei comprare qualcosa di apposito, nell'usato, probabilmente da rivendere al ritorno dal viaggio.

Inizialmente il pensiero era per una Nikon D810 più un grandangolo (penso un 24-70), ma dopo essermi guardato abbastanza in giro... Valutare una Sony + e adattatore in modo da avere a disposizione il mio intero corredo di lenti Canon? (porterei con me: 16-35 F4L IS, 24-105 F4L IS, 70-200 f4L IS)
Ammetto che fino a due settimane fa non sapevo nemmeno le macchine che facesse, invece ho letto abbastanza e mi sembra di capire che la Sony A7IIR potrebbe essere una buona scelta per la mia esigenza.


Spero di non dover dilungarmi sul motivare questa scelta, ma so bene che qualcuno potrebbe chiedere le motivazioni; in breve:
- per quel viaggio desidero una macchina con tanti MP e tanta gamma dinamica
- non valuto formati maggiori del 24x36
- le alternative sono 5Ds, D810, e A7IIR, posto che non credo di tenere la macchina dopo il viaggio
- è un'operazione che deve costarmi poco niente; la Sony di cui sopra godrebbe di una buona rivendibilità nell'usato? O poi mi rimane invenduta per mesi? Sulle Canon saprei come muovermi, qui no...
- fare così costa molto meno di un noleggio
- già che la provo, chissà mai che non mi venga voglia di tenerla..... (per il mio conto in banca....spero di no!!!)

Detto tutto questo, chiedo:
- quotazioni che posso considerare di riferimento, sia nel nuovo che nell'usato? L'idea di base sarebbe di comprarle per giugno o luglio, e rivenderle al ritorno, a fine agosto.
- adattatore: un consiglio sul migliore in termini di qualità ottica con lenti Canon? Dove per qualità intendo che non peggiori di niente le ottiche Canon (es. per disallineamenti etc). AF possibilmente funzionante, se è lentissimo non è un problema..

Grazie per l'attenzione

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metabones.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2016 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una richiesta inusuale, la a7rII, macchina top nel sistema sony, ha un mercato un po' di nicchia; il costo inizia la relega appunto in una zona alta ma cmq ha un certo giro.
In media viene venduta attorno ai 2.700 (tieni conto che su siti seri, non HK, ecc costa circa 3.000)

Il metabones manitiene l'af, io avevo un kaavie da 100€, funzionava tutto (diaframmi, stabilizzatore, exif) ma l'af era inaffidabile, troppo lento e poco preciso. Questo sua a7 liscia e varie lenti canon.
Ora sono passato ad a7II ma ho venduto il kaavie (che poi è un commilite rimarchiato)

sulle ottiche, il 16-35 quale hai? c'è il nuovo 11-24 canon che pare promettere bene (ma costa 3.000 circa)

Perdona un ultimo appunto, hai un bel corredo canon (tranne il 24-105 Very Happy ) , come mai non prendere una macchina nativa canon?

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie mille per la risposta!!! Ho il nuovo 16-35 f4L IS Wink

Purtroppo ho letto tutto quanto si poteva in giro per internet, anche thread di 70-80 pagine su altri forum ma.... Macchina di cui si parla tanto, "sulla carta", ma poi sembra che non l'abbia nessuno per parlare del funzionamento "all'atto pratico".. E' incredibile sta cosa!!!!! Nemmeno nei forum specializzati

Quello che vorrei capire è, c'è un adattatore con cui vado sicuro di avere la massima qualità, o per tutti vale il degrado ai bordi di cui sento parlare? Se la uso con il 16-35, dal punto di vista ottico, perdo rispetto ad usarla con un'ottica proprietaria? O perdo, rispetto a una D810+lente proprietaria?
Come AF mi interessa poco niente, so che perdo, ma non è di alcuna importanza.

Per la questione "perchè non prendere la 5DsR", ti giro molto semplicemente la domanda... Perchè prenderla? A me sembra che sia di gran lunga la peggiore scelta tra quanto presente sul mercato per gli scopi di cui sopra Smile

Con quella cifra mi prendo la Sony e l'adattatore e ho un super sensore, perdo efficacia in AF (per lo scopo di cui sopra... chissene Wink ) ma mantengo tutte le mie lenti; oppure mi prendo la D810 e un 24-70, stessa cifra, anche lì un super sensore, per le foto più importanti quelle focali sono probabilmente le sole necessarie.

L'unico motivo per cui prendere la 5DsR sarebbe se vedo che mi costa sensibilmente meno, dove per costo intendo la differenza tra l'acquisto usato e la vendita un mese dopo, usata. Se il mercato per Sony è molto più ridotto, ecco che allora dovrei pensarci su un po' di più (per Nikon invece penso ci siano zero problemi, lì il contro sarebbe il prendere un'unica ottica magari)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2016 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel signor corredo Canon, direi che non ha nessun senso buttarti sulla D810.

A quel punto le alternative che ti rimarrebbero sono restare in casa Canon con la 5DsR oppure buttarti sulla Sony A7RII.

La prima soluzione avrebbe il vantaggio di poter utilizzare le tue lenti nativamente e quindi poterne sfruttare al massimo la qualità e la rapidità di AF (che però nel tuo caso non mi pare sarebbe determinante visto il tipo di scatti che hai in mente) ma pagheresti dazio in termini di ampiezza di gamma dinamica rispetto alla concorrenza. Immagino che in termini di rivendibilità una macchina "pro" Canon possa comunque avere un pò più di mercato rispetto ad una corrispondente Sony.

Con la A7RII ti porteresti a casa probabilmente il miglior sensore in circolazione, ma dovresti aggiungere alla lista della spesa un buon adattatore tipo Metabones che costicchia e comunque immagino che in termini di pura qualità d'immagine qualcosina rispetto ad utilizzare le tue lenti Canon nativamente finiresti comunque per perderla (difficile dire a priori quanto).

Dal momento che immagino che poi di post-produzione ne faresti cmq abbastanza, i limiti in termini di gamma dinamica per gli scatti più critici della 5DsR potresti anche aggirarli con esposizioni multiple/tecniche HDR. Ovvio che si tratterebbe di un aggravio sia in termini di lavoro di post che di "lavoro sul campo" in sede di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi