photo4u.it


Contest 97 - Street... a Colori
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2016 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sì, rendiamoci impopolari....
Signori, molte altre volte ho saltato un contest per mancanza di idee o per problemi di tempo; questo l'ho saltato per una coerenza fotografica di cui vado spesso fiero: la mia incapacità di scattare street (come Dio comanda) e la mia testarda convinzione che le street (sempre quelle che Dio dovrebbe comandare) non si scattano a bacchetta...pur essendo a ...colori.
Poi però dovrei anche pensare che qui si è per giocare per cui bisognerebbe spesso fregarsene del tema e postare "scatti ad cazzum" tanto per stare al gioco.
Morale della favola: ho sbagliato a non partecipare, sarebbe bastato sparare nel mucchio in mezzo ad una strada affollata oppure fotografare la prima intrigante vetrina spacciando poi le immagini per street; perchè la verità è questa signori, in questi scatti visionati di street non c'è nemmeno l'ombra ma un vincitore ne uscirà: il meno peggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto non sei affatto impopolare, almeno per me. Concordo con il tuo commento in toto, anche io ho difficoltà ataviche e molto pesanti nel produrre foto Street.

Per questo Contest, mi ero basato sulla distinzione fatta su p4u per Street & Life, quella che usiamo per veicolare verso una sezione o l'altra quelle foto che appunto hanno connotazione Street & Life, ovvero questa:

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=367526

Street: Se nella nostra immagine mettiamo in luce un istante speciale, una visione particolare della realtà, una similitudine, un accostamento

Life: Se abbiamo ritratto una scena che coinvolge l'uomo e ci parla del suo modo di vivere, di quello che fa, di dove si trova

Nelle foto che ho visto per questo Contest, mi sembra che molte, la maggior parte, facciano parte di una visione Life, piu' che Street, i momenti colti sono ripetibili nel tempo, quasi tutte le foto non fissano una scena particolare, un'interazione tra persone o cose che abbia attirato l'attenzione del fotografo inducendolo a scattare, mi sono sembrate piu' foto cercate proprio per partecipare a questo Contest, ma la sostanza Street a mio avviso non c'è.

Io ho provato ad andare in giro per Roma per produrre una foto per questo Contest, ma alla fine mi trovavo a scattare a staute, monumenti, Street art, chiese, musei, ecc. e a fine giornata non avevo incamerato neanche una foto che lontanamente potesse dirsi Street o Life, questo perché non e' nelle mie corde, nelle mie possibilità, e lo accetto. Serenamente.

Il mio dubbio e' che si confonda l'accezione della parola Street, fotografia Street, facendo leva appunto sulla parola Street, strada, pensando che basta uscire in strada per portare a casa foto Street, ma non e' cosi', la fotografia Street e' difficile proprio per questo.

Mi domando, se invece di Street Photography si fosse chiamata XYZ photography, avremmo avuto tante foto di persone riprese in strada???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovate molto d'accordo sulla difficoltà nel produrre foto street, considerata anche l'impossibilità di frequentare le big cities.
Premettendo che ho saltato n contest per la mancanza di idee, in questo caso penso che con un minimo di impegno una foto si poteva tirare fuori...

_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io stavolta ho saltato. In quelle poche occasioni che sono uscito di casa non è "successo" nulla che attirasse la mia attenzione. Quindi niente foto stavolta. Curioso di vedere le proposte degli altri. Smile
_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MauMa
utente attivo


Iscritto: 28 Gen 2014
Messaggi: 6392

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:

Poi però dovrei anche pensare che qui si è per giocare


ecco il succo del contest e te lo scrive uno che di street non ci capisce un bel niente, osservo le imm ma solo 1 su 1000 mi suscita qualcosa!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

però tanto vale provarci, la mia è nata x caso ho visto una scena e ho scattato, arriverà ultima o prima dopo tutti......

ciao e buona luce

_________________
--Maurizio-- Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose
..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
500px FB Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renzodid
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2013
Messaggi: 2582
Località: Montorio al Vomano (TE)

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia Street & Live è un tema difficile da svolgere, di certo per la maggior parte degli utenti che frequentano P4U, compreso il sottoscritto. Infatti lo avevo già manifestato nel mio precedente messaggio, all'annuncio di questo Contest.
Sono anch'io del parere che il livello generale delle foto presentate sia alquanto basso, credo mai così basso da quando partecipo ai Contest.
Però il tema del Contest è questo, che piaccia o no è: Street..... a Colori.
Quindi la cosa migliore da fare è partecipare, a prescindere dalle capacità
di ciascuno di noi.
Nei Contest di questo splendido fotoclub si partecipa, ci si confronta, viene stilata una classifica e viene proclamato un vincitore, relativamente alle foto concorrenti.
Alla fine ci divertiamo, ma soprattutto, cresciamo, miglioriamo, maturiamo tutti.
Un salutone ragazzi.
Ciao Ciao Ciao

_________________
Renzo Di Donatantonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao eh c'è crisi c'è grossa crisi...
Partecipanti numero?Leggo..qualita' attinenza al tema?leggo..

..allora non cambiamo le foto che non è piu' possibile, a meno che non si dica ricarica, ma....la risposta è dentro l'analisi,questo ancora forse si puo'.

Si chiede ad un discesista di fare lo slalom,un attimo,ma poi ti compri li sci sciancrati.
Ci sono trenta pagine di discussione per stabilire se il giudizio puo' essere oggettivo o soggetttivo e tanto per cambiare sono arrivati ad un nulla di fatto,e non è necessario essere uno psicologo o un critico d'arte ,ma tutti e due è meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelo ha scritto:
Ciao eh c'è crisi c'è grossa crisi...
Partecipanti numero?Leggo..qualita' attinenza al tema?leggo..

..allora non cambiamo le foto che non è piu' possibile, a meno che non si dica ricarica, ma....la risposta è dentro l'analisi,questo ancora forse si puo'.

Si chiede ad un discesista di fare lo slalom,un attimo,ma poi ti compri li sci sciancrati.
Ci sono trenta pagine di discussione per stabilire se il giudizio puo' essere oggettivo o soggetttivo e tanto per cambiare sono arrivati ad un nulla di fatto,e non è necessario essere uno psicologo o un critico d'arte ,ma tutti e due è meglio.


Ciao e benvenuto che ne dici di una bella presentazione nella sezione apposita, come primo post mi sembra una provocazione bella e buona, io direi che quando si entra per la prima volta in casa d'altri il tenore del primo post dovrebbe essere di ben altra specie, ma ovviamente faccio i conti senza l'oste, ovvero l'educazione.

No no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8390
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Ragazzi...sarà che non capisco se sia street o life, ma alcune foto simpatiche e interessanti...per me...ci sono Ciao
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella presentazione ci sono messagi di anni fa...o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops vedo ora la presentazione,mi sembravano messaggi datati..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2016 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelo ha scritto:
Nella presentazione ci sono messagi di anni fa...o no?


Non mi risulta, presentati qui:

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=71

Se hai altre domande crea un topic qui:

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=20

Altrimenti andiamo OffTopic, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Street a colori uno dei generi più difficili in assoluto. Già difficile fare una foto decente per un professionista...
Come dice Sisto non si fa a bacchetta, ma forse il bello è proprio questo.
Io personalmente ci ho provato, ma la fortuna e il mio livello non eccelso non mi ha fatto produrre niente di interessante per cui ho preferito saltare.
Riguardo al livello, considerando il "coefficiente di difficoltà", a me sembra non eccelso ma decisamente sopra la media con molte idee interessanti.
Ho dato voti bassi ma molti sono dovuti a foto per me un po' "fuori tema"...
Ciao

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti comunque ai partecipanti e al podio.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un altro "bel" piazzamento .... 14 su 17 ... e dire che non pensavo di aver fatto così male come in altri contest. Bene, avanti così!! No no

vi meritate che ve la metto in critica!!!

_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele63
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2013
Messaggi: 4145
Località: Mediglia (MI)

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie a tutti!
Sono contentissimo del mio piazzamento.
Ciao

_________________
Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
Aderisci anche tu alla Campagna APS-C (Adotta un Post Senza Commenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renzodid
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2013
Messaggi: 2582
Località: Montorio al Vomano (TE)

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E anche questa è fatta ! ! ! ! Very Happy
E' stato un tema difficile da svolgere, la foto che ho presentato l'ho scattata nell'unica occasione street interessante, che mi è capitata in 30 giorni.

Complimenti al podio alessandro ferretti mikly marino abbatelli, per il risultato raggiunto-

Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato.
Un applauso Un applauso Un applauso
Ciao Ciao Ciao

_________________
Renzo Di Donatantonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2016 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
non fa poi male provare un genere diverso da quello che si fa di solito,tutto sommato esperienza interessante,e chissa' che nella street 2 a colori, le foto non siano piu' corrispondenti alle aspettative...
a me non mi piaceva la solita combinazione della scritta che suggerisce ben altro.Una volta il sole era troppo alto ,mentre alle sei,poi le sette del mattino con il cambio dell'ora poca gente.
A volte ero li li per partecipare,e leggevo "dai mettevi in gioco ,le foto sono bellissime"....cosi' dato che il tema è stato svolto con un certo impegno,anche se forse non sembra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2016 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelo ha scritto:
Ciao a tutti,
non fa poi male provare un genere diverso da quello che si fa di solito,tutto sommato esperienza interessante,e chissa' che nella street 2 a colori, le foto non siano piu' corrispondenti alle aspettative...
a me non mi piaceva la solita combinazione della scritta che suggerisce ben altro.Una volta il sole era troppo alto ,mentre alle sei,poi le sette del mattino con il cambio dell'ora poca gente.
A volte ero li li per partecipare,e leggevo "dai mettevi in gioco ,le foto sono bellissime"....cosi' dato che il tema è stato svolto con un certo impegno,anche se forse non sembra...


Ci credi che non ho capito di cosa stai parlando?

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renzodid
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2013
Messaggi: 2582
Località: Montorio al Vomano (TE)

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2016 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelo ha scritto:
Ciao a tutti,
non fa poi male provare un genere diverso da quello che si fa di solito,tutto sommato esperienza interessante,e chissa' che nella street 2 a colori, le foto non siano piu' corrispondenti alle aspettative...
a me non mi piaceva la solita combinazione della scritta che suggerisce ben altro.Una volta il sole era troppo alto ,mentre alle sei,poi le sette del mattino con il cambio dell'ora poca gente.
A volte ero li li per partecipare,e leggevo "dai mettevi in gioco ,le foto sono bellissime"....cosi' dato che il tema è stato svolto con un certo impegno,anche se forse non sembra...

Ciao quelo, neanch'io ho capito di cosa stai parlando.
Probabilmente tu non sei italiano e quindi puoi avere qualche difficoltà a scriverlo correttamente.
Ho l'impressione che tu scrivi nella tua lingua e poi usi un traduttore su Google.
Sbaglio??
Comunque complimenti per la tua foto,molto bella. Ok! Ok!
Ciao

_________________
Renzo Di Donatantonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi