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Servizio Matrimonio
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Autore Messaggio
dogom
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Iscritto: 13 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 4:43 pm    Oggetto: Servizio Matrimonio Rispondi con citazione

...ciao a tutti...
anche se proprio di recente sono stati postati messaggi inerenti i servizi matrimoniali vorrei aprire una nuova discussione a proposito...chiedendo in realtà aiuto agli esperti del sito che spesso e volentieri dispensano preziosi consigli...
la domanda è questa:
secondo voi, con la mia attrezzatura (quella che potete vedere in firma) è possibile pensare di poter affrontare un servizio fotografico matrimoniale?...
un grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi...
Smile

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marklevi
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MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ti manca qualcosa + grandangolare per viste d'insieme e gruppi, tipo un 24mm *1.6 = 38mm
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dogom
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Iscritto: 13 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...pensavo al limite di prendere un 17-40....o meglio (ma più costoso) il
16-35...x restare in casa canon....o suggerisci un'ottica fissa?...
che ne dite?

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marklevi
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MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh Very Happy il 16-35 costa un'enormità... forse un paio di flash... ed il 17-40
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mamhulk
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il falsh ce l'hai?
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dogom
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ehm...perchè ovviamente quello integrato nella macchina fa ca**re vero? Very Happy
no...no ce l'ho....anche perchè (molto probabilmente da vero sprovveduto) contavo di usare il 50ino in interni...scattando almeno a 400 iso (dove il rumore è pressochè ancora nullo) con le altre ottiche nelle situazioni più buie sfruttando un mimino di illuminazione dell'ambiente (che sicuramente ci sarà)...
ho bestemmiato???? Ops Ops Ops

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Matteo77
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Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto compra un 18-55 a 50€, ma non stare senza grandangolo!
(Mi è successo di essere "lungo" durante alcune foto a teatro... brutta esperienza!)

Per l'illuminazione: è possibile non usare il flash (anzi se non hai diffusori ecc. è anche meglio) però devi essere sicuro, meglio fare un sopralluogo e delle prove (tieni conto anche del tipo di inquadratura che vuoi fare: non è detto che tu possa sempre usare il 50mm 1.8, anche per la profondità di campo che a 1.8 è molto ridotta).

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http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
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alanfor971
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Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti il corredo classico 17-40 50ino 70-200 un flash ti serve ci sono alcune foto che devi fare perforza bene vedi gruppi con genitori sposi ecc. in casa se nn vuoi usare il flash (meglio) ti serve almeno una luce continua da 800/1000 W magari con softbox o più economico foglio bianco (cartaforno o lucidi da ingegnieri). A memorie come stai messo? io mi porto 6 CF da 1 Gb + un xdrive da 40 GB. scatto in raw mediamente 1200 scatti.
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Canon 30D/canon D30(lanonna)/Canon 300D/Canon 10D/Canon 17-40L 4/Canon 50mm 1.8/Canon 70-200L 4./canon 18-55 3,5-5.6/ Sigma 400 f5.6 /Sigma 28-70 2,8/Canon 420EX /Sigma 500S/xs drive 80gb
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dogom
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Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto grazie a tutti quanti stanno dando risposta...mi sto chiarendo un pò le idee...
per coprire le focali in wide pensavo appunto ad un 17-40...però (non vorrei scrivere castronerie) non ricordo dove, ho letto di qualcuno che se ne lamentava per alcuni difetti di flare più o meno evidente...
per il discorso del 50ino a 1.8...un pò per la qualità ottenibile a questa apertura, un po' per la ridotta pdc utilizzandolo così diaframmato non avevo messo in conto di utilizzarlo come unico vetro...però ipotizzavo che diaframmando anche di qualche stop (senza arrivare ai 4 del 70-200) forse avevo speranza di cavarmela...o no? Mah
anche xchè ho visto diversi servizi realizzati in totale luce ambiente senza l'ausilio di flashe e lampade...e mi sono piaciuti un casino...
secondo voi è assurdo pensare di scattare in chiesa con la sola luce ambiente (tanto ci saranno comunque lampade e faretti vari già in loco)....
altra questione: l'autonomia di memoria...
1200 raw?...perdonate l'inesperienza...ma così tanti scatti, poichè della serie ne faccio un casino così di sicuro qualcosa di buono tiro fuori....oppure in effetti è necessario scattare un così ampio numero di foto perchè in effetti è importante avere molti scatti indipendentemente poi dal fatto di avere una più alta percentuale di scatti ben riusciti?....
per esempio...al matrimonio di mio fratello (realizzato tutto su pellicola)...il tipo ha scattato in totale 15 0 16 rulli da 36 pose per poi realizzare un album finito da circa 120 foto o giù di li...
grazie ancora a tutti... Ok!

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Matteo77
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Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2722
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto tre matrimoni (non che mi sono sposato 3 volte LOL ) e mi sono bastati 200/300 scatti + quelli ai tavoli con la compattina (A75, 3.2mpx, 35-105) che saranno stati circa 30-40. Avere un po' di spazio in più non guasta, ma 1200 mi sembrano tantini (a meno di non usare bracketing o scatto a raffica per sicurezza).

Citazione:
secondo voi è assurdo pensare di scattare in chiesa con la sola luce ambiente (tanto ci saranno comunque lampade e faretti vari già in loco)....


non è assurdo (anzi!) però devi avere la certezza di poterlo fare... il bello delle foto di questo tipo è che non puoi sbagliare! Meglio una foto appiattita dal flash che una foto non fatta, magari lo scambio degli anelli Muro Ciao!

PS: Secondo me sarebbe interessante aprire una sezione de forum per "matrimonialisti": in tanti considerano questo genere di foto un'attività noiosa per un fotografo, ma a me sembra tutt'altro che banale. Ho visto di recente alcune gallerie di matrimonialisti che mi hanno lasciato senza parole...

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Jesus
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Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il 17-40: e' molto resistente al flare, anzi e' uno dei suoi punti di forza anche rispetto al 16-35!
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Giannic
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Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno un flash a mio avviso è indispensabile.
Puoi alternare foto senza a foto con il flash però se pensi alla unicità del momento è troppo rischioso non averlo.
Sopratutto in chiesa.
Poi il flash ti può servire anche per le foto in esterno per ammorbidire le ombre se si tratta di una giornata di pieno sole.
Tieni presente che se sei l'unico fotografo la cosa più importante che devi fare è immortalare un evento unico con foto decenti, non lanciarsi in esperimenti sopratutto nei momenti chiave della cerimonia.
E da questo punto di vista il flash è un'ancora di salvezza.....

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marck4
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash è indispensabile ci sono foto che non puoi sbagliare, e in esterni lo giudico indispensabile a meno di avere un paio di assistenti con pannelli ....
ricordiamoci anche che in casa sono belle a luci ambiente ma quante spose se lo possono permettere, spesso è meglio un colpo di flash sul soffitto ( possibilmente indietro per fare la gabbia di luce....) per ammorbidire la pelle.... inoltre ingresso in chiesa, fedi, riso, esterni, ristorante... tutte situazioni dove serve luce....
immaginatevi una spiaggia di luglio alla mezza.... come le togli lee ombre...
e ricordati un secondo corpo......
io vado con 4 corpi, 6 flash, 4 fra stadivi e cavalletti, ottiche varie e di tutto di più...(dal set da cucito il là....)

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mcfour
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Iscritto: 05 Gen 2005
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Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti serve il vantaggio che può darti lo stop in più, ti consiglio vivamente il 17-40, solitamente come detto da Jesus è più resistente al Flare, anche se perde in quel caso in nitidezza rispetto al 16-35. Wink
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5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

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dogom
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Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok...assodato che il flash è da ritenersi indispensabile,non fosse altro per essere certi di non cannare magari proprio in un momento decisivo...
che ne dite del canon speedlite 580 ex?...(italsystem euro 443.52)
alternative valide?
in effetti il 17-40 costa circa la metà del 16-35 (sempre italsystem euro 726.59 contro euro 1.497,13)...
costo a parte...pensavo che la maggior luminosità del 16-35 a questo punto fosse maggiormente necessaria che non il flash...uhmm Mah
come sopra graditissimi suggerimenti...

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marck4
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra un metz.. ct1 o ct4, li trovi usati a 150/200 euro li usi solo in manuale o automatico ma .... la flessibilità e potenza ti aiuteranno molto...
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mcfour
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
compra un metz.. ct1 o ct4, li trovi usati a 150/200 euro li usi solo in manuale o automatico ma .... la flessibilità e potenza ti aiuteranno molto...


quoto, lascia perdere il 580, non vale quello che costa. Wink

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alanfor971
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il flash la maggior parte dei fotografi che conosco lavorano in manuale con il metz a torcia. Il 17-40 è ottimo i difetti che gli vengono imputati li vede solo un super esperto di fotografie e solo dopo un attento esame. io scatto molto ma lavoro in reportage senza posa e per averne una buona ne devo fare 10 vedi okki kiusi facce strane ecc. dai un okkiata ad alcuni di questi siti di fotografi di matrimonio poi dimmi se un matrimonio fatto così è noioso. ciao
http://www.wpja.com/wedding_photojournalists/international/europe/italy/

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letturo
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ho visto di recente alcune gallerie di matrimonialisti che mi hanno lasciato senza parole...

Gallerie on-line? Hai qualche link?? Smile

Comunque davvero, potranno anche non piacere gli scatti col flash ma arrivare sul posto senza averlo è improponibile... Se lo prendi E-TTL ti aiuta pure nella messa a fuoco (col la luce rossa), con quello integrato (che spara a cavolo per 'aiutarti' a mettere a fuoco) rischi solo di dar fastidio.. Wink Ulteriore vantaggio è che il fill-in diurno è davvero semplicissimo, compensi in un attimo dalla fotocamera stessa..

Ciò non toglie che un Metz a torcia (usati se ne trovano di molto economici..) possa andare altrettanto bene, l'unica cosa è che le compensazioni di esposizione le devi fare sul flash (è un po' più lento e meno preciso - passi di 1stop e non di 1/3) ma entro certi limiti puoi rimediare variando l'apertura del diaframma! Un vantaggio del Metz (dei Metz in genere in realtà) è la temperatura colore della luce, meno fredda di quella dei Canon/Sigma, più simile a quella solare. E' un vantaggio non da poco per il fill-in diurno.. Altro vantaggio è che se hai bisogno di più flash puoi farli scattare con la fotocellula in tutta economia Wink
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Matteo77
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
Ho visto di recente alcune gallerie di matrimonialisti che mi hanno lasciato senza parole...

Gallerie on-line? Hai qualche link?? Smile


Mi riferivo in particolare alle foto esposte da una agenzia in questa manifestazione (http://www.vivaglisposi.org), non quelle della gallery (piuttosto meglio le mie...) che si riferiscono a una sfilata.

Mi erano piaciute soprattutto le foto fatte con il grand'angolo (a occhio abbastanza spinto). Purtoppo non ricordo il nome dell'agenzia...

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