photo4u.it


Difetto REALE nel flash della S9500?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roberto.lenti
nuovo utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 10
Località: Avellino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 2:53 pm    Oggetto: Difetto REALE nel flash della S9500? Rispondi con citazione

Possiedo da circa un paio di mesetti la nuova s9500 ed ho riscontrato il seguente "difetto" (ma sinceramente spero che sia io a dover prendere ancora confidenza con la macchina).

Utilizzando la modalità Auto = OK Very Happy

Utilizzando la modalità A = OK Very Happy

Utilizzando invece le modalità M o S = Foto Irrimediabilmente Sottoesposte! Non ci siamo

Io imposto manualmente tutti i parametri che prende quando scatto in automatico ma le foto vengono esageratamente più scure dell'automatico o della modalità A. Surprised

Su suggerimento dell'assistenza ho provato modificando in combinazione con le varie impostazioni M A S Auto le modalità di calcolo dell'esposizione provando prima su Spot, poi su Multi ed infine Average. Surprised

A dire il vero su Average il risultato è leggermente meglio esposto ma senza grosse differenze (non c'è paragone con la modalità Auto). Pensare che ho scelto questa macchina anche per le numerose possibilità che offriva in manuale. Non ci siamo

Da Tenere presente che ho impostato manualmente tutti i parametri della foto automatica (Sensibilità ISO, compensazione di esposizione che in M non da, nitidezza, saturazione, bilanciamento del bianco, ecc...).

In particolare in modalità S posso compensare l'esposizione manualmente ma senza risultati veramente soddisfacenti. Non ci siamo

In modalità M invece non si può compensare l'esposizione ma c'è solo un indicatore che dice se l'inquadratura è correttamente esposta o meno, ebbene, quell'indicatore è sempre tutto a sinistra su [-] ossia "sottoesposta". Come mai inserendo gli stessi parametri dell'automatico la macchina mi dice è la foto verrà sottoesposta? Non ci siamo

Niente da fare in modalità S o M, per ottenere una foto ben esposta devo lasciare aperto l'otturatore anche un secondo intero! Esagerato!

Io penso che si possa trattare di un Bug del software della macchina, inutile anche portarla in assistenza quindi.... vedremo. Farò delle foto ed invierò un CD con i test che effettuerò apposta per dimostrare il "difetto", magari poi posterò ancora nel forum per aggiornarvi.

Saluti. Roberto.
Crying or Very sad

P.S. Posterò successivamente qualche esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la tua macchina che e difettisa la mia va che e' una meraviglia


che versione firmware hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anche a me sembra che vada bene... ce l'ho da poco, ma le diverse modalità sembrano ok...
In pratica hai scattato in auto e subito dopo hai rifatto la stessa foto impostando tutti i parametri uguali nelle modalità M o S??

_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che avevi sollevato questo quesito anche nel sito ufficiale Fuji qualche giorno fa.
Questa sera faccio qualche prova e ti comunico i risultati. Smile
Ciao

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Roberto, benvenuto Wink

Potresti postare qualche dato exif e una panoramica di due foto in cui si veda il difetto? Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
e la tua macchina che e difettisa la mia va che e' una meraviglia


che versione firmware hai?


Quoto Coccobel Ok! ..secondo me è la tua macchina che ha qualche problemino.. Cmq posta qualche foto così possiamo dare un occhiata anche noi

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi allora le macchine difettose sono due...
anche la mia possiede il presunto problema.
Ho effettuato alla lettera quello che ha esposto roberto.lenti e,a parità di tempo-diaframma-iso-focale i risultati sono diversi nelle diverse modalità di scatto :Auto,Manuale,priorità S.
Più tardi cerco di inviare le foto del test effettuato.
Penso che possa essere + che un difetto un buco nel programma,in modalità Manuale è ininfluente nell'esposiozione il flash sollevato o chiuso.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"


Ultima modifica effettuata da Mosco il Gio 12 Gen, 2006 10:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto eseguite per la prova:


MODALIA'-MANUALE.JPG
 Descrizione:
Foto fatta in modalità Manuale:Iso 200-3.8-1/60 flash on.
Risulta ancora di più sottoesposta rispetto a quella fatta in Automatico.
Il tempo ottimale nell'indicatore dell'esposizione era 1/4(linetta in mezzo al + e- nell'indicatore)
 Dimensione:  73.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5720 volta(e)

MODALIA'-MANUALE.JPG



MODALITA'-S.JPG
 Descrizione:
Foto fatta in modalità priorità S:Iso 200-3.8-1/60 flash on.
Risulta però sottoesposta rispetto a quella fatta in Automatico
 Dimensione:  74.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5721 volta(e)

MODALITA'-S.JPG



AUTO.JPG
 Descrizione:
Foto fatta in modalità Auto:Iso 200-3.8-1/60 flash on
 Dimensione:  79.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5720 volta(e)

AUTO.JPG



_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh? ho fatto una prova con la mia s5000; funziona benissimo, fornisce i medesimi dati in tutte le modalità; con questa s9500 o cìè qualcosa che sfugge oppure effettivamente è un difetto della macchina (da mandare in assistenza, a questo punto) Grat Grat
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati impostati sono i medesimi....ma gli effetti sono purtroppo ben diversi.
La cosa strana è che in modalità Manuale aprendo e chiudendo il flash non cambia nulla nell'indicatore dell'esposizione,e poi impostando i parametri dati in Automatico l'indicatore evidenzia già la sottoesposizione della foto!!!!!
Penso sempre di + ad un buco grossolano nel software.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"


Ultima modifica effettuata da Mosco il Gio 12 Gen, 2006 11:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Ragazzi allora le macchine difettose sono due...
anche la mia possiede il presunto problema.
Ho effettuato alla lettera quello che ha esposto roberto.lenzi e,a parità di tempo-diaframma-iso-focale i risultati sono diversi nelle diverse modalità di scatto :Auto,Manuale,priorità S.
Più tardi cerco di inviare le foto del test effettuato.
Penso che possa essere + che un difetto un buco nel programma,in modalità Manuale è ininfluente nell'esposiozione il flash sollevato o chiuso.


Un saluto a tutti sono un nuovo iscritto (ho già postato da qualche parte in questo forum ma non riesco ad orientarmi ancora bene ....... scusatemi)

confermo anchio lo stesso problema con la mia nuovissima S9500.

L'esposimetro, in modalità manuale, non tiene conto del flash incorporato (anche se un'amico mi dice che è giusto così e che l'esposimetro misura l'intensità di luce che rileva sul momento che si inquadra e non l'intesità che rileverà scattando con il flash ....... ma chissà).

E' un bug? Cosa devo fare?

Ciao a tutti.

_________________
Nikon D90


Ultima modifica effettuata da cenzo05 il Gio 12 Gen, 2006 10:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo .... in un'altro forum, un iscritto lamentava le stesse cose con la S5000.

Allora sono così tutte o solo le Fuji?

Ciao.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto cenzo05!!
Quello che dice il tuo amico è corretto se il il flash è disattivato,se lo attivo vuol dire che lo voglio usare e quindi deve considerare il suo effetto!
Questo è un bel problema che per me hanno tutte le S9500.
Coccobel dove sei???Puoi effettuare anche tu questa prova??
Sono convinto che non stai più nella pelle.....grazie.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenzo05 ha scritto:
Dimenticavo .... in un'altro forum, un iscritto lamentava le stesse cose con la S5000.

Allora sono così tutte o solo le Fuji?

Ciao.


La s5000 non ha assolutamente questo comportamento; ho appena finito di fare una ventina di foto di prova, giusto per verificare, e le foto hanno tutte la medesima luminosità a parità di tempo e diaframma.

Comunque io la vera differenza nelle foto la vedo soprattutto con quella scattata in automatico; le altre due, più o meno, sono uguali.

Mi viene allora di pensare che il problema possa essere il flash; forse in automatico la s9500 calcola pure la potenza del flash (che su questa macchina è variabile), mentre non lo fa nelle altre modalità manuali o semiautomatiche.

Comunque il discorso è da approfondire.

In Program come va?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta Mosco, anzi faccio i complimenti a questo forum che mi sembra ci siano persone abbastanza preparate, però la tua affermazione non mi consola per niente.

Spero si possa risolvere in qualche modo.

Ciao.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando i dati exif vedo che il flash nelle foto più scure è in modalità "compulsory", cioè forzato, mentre in quella venuta bene è in modalità "auto".

E' possibile mettere il flash in modalità "auto" pure con le priorità o in manuale?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike1964 abbiamo postato nello stesso momento .....

Comunque quello che dici, che forse in modalità automatica calcola la potenza del flash, può essere un'ipotesi.

In modalità program non ho provato ancora.

Ma hai fatto anche te le prove con la tua S9500?

Ciao.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalità P e Ritratto(dove posso attivare il flash) è perfetta come in Auto e modalità A.
Il flash in modalità manuale e S non posso metterlo in automatico e quindi l'ho impostato in forzato.
Mooooooooolto strano.

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Benvenuto cenzo05!!
Quello che dice il tuo amico è corretto se il il flash è disattivato,se lo attivo vuol dire che lo voglio usare e quindi deve considerare il suo effetto!


No, questo non è corretto; la modalità manuale e quelle semiautomatiche per loro natura non debbono tener conto del flash, altrimenti non si differenzierebbero da quelle automatiche.

Qui il problema è un altro: posto che a parità di tempi e diaframmi una foto è correttamente esposta e due no, significa che il flash, nella prima, ha emesso una luce più forte, in maniera automatica; forse perchè nella modalità automatica ha calcolato la correzione di esposizione del flash ripetto alla potenza standard? se è così la cosa avrebbe senso.
Il flash della s9500 può effettuare correzione in sovra e sottoesposizione; il lampo "sparato" in condizoni standard non è quello più forte di cui dispone la macchina. Normalmente la compensazione va effettuata manualmente, impostandola nei menù; ma forse in automatico lo fa, da sola, la macchina.

Ma in condizioni di luce diurna il problema esiste ugualmente? da quel che ho capito credo di no, giusto? Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenzo05
utente


Iscritto: 12 Gen 2006
Messaggi: 491
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci si sente domani, vado a letto che domani il gallo canta presto.

P.S. ho già postato il problema sul forum Fujifilm (come roberto.lenti), e da lì infatti ho preso il link per questo grande forum.

Ciao e buona notte.

_________________
Nikon D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi