photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE]Zeiss Vario-Tessar T* FE 16-35mm f/4 ZA OSS
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni scatti col 16-35
Berlino 2015 | Stargate by Mariano Tais, on Flickr

Berlino 2015 | Marienkirche by Mariano Tais, on Flickr

Adige by Mariano Tais, on Flickr

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unico paragone che mi viene in mente, in termini d'innovazione, è quello arcaico con lo scalpore suscitato dall'introduzione del sistema OM, realmente miniaturizzato, A PARITA' di formato, rispetto alla concorrenza.

L'innovazione sul fronte mirrorless è nata parecchio tempo fa. Sony è stata la prima a estendere quanto fatto al FF, non so quanto sia così "innovativo" in senso lato. Utile sicuramente, peccato che Sony ha una strana politica, già fatta ai tempi delle Nex in aps-c, di sfornare più corpi che ottiche dedicate. Confesso che sono stato ammalliato dalle potenzialità del sistema, però quando ho capito che le ottiche dedicate che mi sarebbero servite non arrivano ho passato la mano. Bella la A7, piccolina e leggera, ma non con un 16-35mm, non con un 24-70mm, non con un 70-200mm, almeno per me. E i fissi dedicati ancora latitano....

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robysalo che ottiche ti servono? Purtroppo la vedo dura andare contro le leggi della fisica Wink
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatta salva la legittimità dell'opinione di ciascuno, devo dire che in prima istanza anche a me le ottiche FE sembravano enormi poi, quando finalmente ho potuto toccare qualcosa e/o fare qualche confronto articolato su CameraSize, mi sono reso conto che sono i corpi ad essere molto piccoli, da cui l'impressione di enormità globale.
Certo il tiraggio estremo scelto da Sony da questo punto di vista non aiuta, difficilmente vedremo mai quindi un pancake tipo il 40 Canon, ma è pur vero che tra motori AF, telecentricità e formato 24 x 36, come peraltro giustamente sottolineato da Supermariano, il tempo dei meravigliosi bicchierini Zuiko OM e Pentax, sul 24 x 36, è consegnato definitivamente alla storia.
La compattazione globale, conservando l'AF, passa ora necessariamente per formati più piccoli.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, il 35 f/2.8 è piccino, si vocifera di un 28 f/2 (si spera altrettanto piccolo), il 55 a me non disturba e nemmeno il 16-35 (non è mignon, grossomodo come un 17-40 canon)
cmq di "bicchierini" ne è pieno il web, volendo rinunciare all'af si possono prendere ottime lenti Smile

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Robysalo che ottiche ti servono

Ad esempio mi sarebbe servito un bel grandangolo fisso, tra 20 e 24mm
Invece tirano fuori un 28mm, poi un accrocchio per farlo diventare un 21mm e diventa un tubo della stufa come dimensioni. Ma via..... Fissi piccoli, anche se non ultraluminosi, questo serviva. E magari anche roba a prezzi più "normali". Eccellente il 55mm f/1.8, ma magari anche avere un semplice 50mm f/1.8 o f/1.4 fatto decentemente dal prezzo umano, magari anche un po' più piccolino no? Un classico 85mm f/1.8 decente a prezzo umano come fanno gli altri marchi? Sempre chiedere troppo?

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blackmamb4
utente


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con robysalo, ho comprato la Sony A7 per il sensore full-frame e per le dimensioni super ridotte. Perdere quest'ultimo particolare per colpa di ottiche grandi e stabilizzate un pò mi scoccia. Avrei preferito ottiche fisse ( luminose e non ) ma di dimensioni che rispecchiano la filosofia del copro macchina cioè medio piccole.
Peccato !!!

_________________
____________________

Sony A7 / Zeiss Sonnar 35mm f2.8 / Zeiss Sonnar 55mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blackmamb4
utente


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La grandezza massimo, tele esclusi, doveva essere tipo come il Sonnar Zeiss 55mm f1.8 e non di più. Rolling Eyes
_________________
____________________

Sony A7 / Zeiss Sonnar 35mm f2.8 / Zeiss Sonnar 55mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo si possono adattare le lenti vecchie Smile
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilmagomaghetto
nuovo utente


Iscritto: 24 Mar 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sony stia lavorando per una diminuzione delle dimensioni delle lenti apportando un, detta cosi volgarmente, vetro sul sensore,questa era una notizia da sonyalpharumor qualche giorno fa.
Che poi ci si arrivi staremo a vedere.
Concordo con Robysalo per gli accrocchi sono insopportabili, non ho mai acquistato lenti vecchie proprio per gli inevitabili adattatori prima ancora, che per me comunque molto importante, mancanza di autofocus.
Capitolerei solo per il 100 macro 2.0 Zeiss.
Questo 16 35 per quando vado in montagna mi attira ho letto pero'varie recensioni e non tutte mi sembrano concordi sulla qualita'di quest ottica.
Pero'non possedendolo non vorrei trarre conclusioni affrettate .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilmagomaghetto
nuovo utente


Iscritto: 24 Mar 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2015 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grandangolo fisso di qualita'paragonabile allo zeiss 21 2.8 un 85 1.8 di qualita'paragonabile al mini otus e magari, ma forse sto esagerando, un 135 luminoso ,credo che metterei un bel punto ai miei desideri di ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
floppy
nuovo utente


Iscritto: 20 Set 2009
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2015 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la A7 con uno Zuiko OM 21mm f/3.5 adattato, un Summicron-M 50mm type 3 adattato, e il Sony FE 35mm f/2.8. Sta tutto nella borsa a tracolla dove un tempo mettevo 5D + lente e nient'altro. Ottima qualità e prezzo tutto sommato contenuto. Poi lenti come il 16-35mm attirano, ma se ne può fare a meno, a mio parere.

Sono sicuro che uno Zuiko OM 24mm f/2.8 risolverebbe i problemi di tanti, considerando che il 21mm adattato è davvero piccolo. Per l'uso che ne faccio io, l'autofocus con i grandangoli è un lusso, non una necessità.

L'unico dispiacere è non riuscire ad adattare con risultati decenti il Voigtlander 15mm (prima versione)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2015 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh "l'accrocchio"per l'uso con lenti vintage è comodo per sfruttare vecchi obiettivi spesso piccoli e leggeri.
Ovviamente si "paga" l'assenza dell'AF ma qui è una questione piuttosto personale.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi