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Massima focale per un ampio bokeh
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Autore Messaggio
Luigi T.
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MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 10:46 am    Oggetto: Massima focale per un ampio bokeh Rispondi con citazione

Da un po' di tempo sto ragionando su questa idea. Dato che non posseggo ottiche esageratamente luminose - la più luminosa è il 50ino f1.8 - stavo pensando di usare il 70-200 alla massima focale, per uno sfondo molto più accentuato. Dovrebbe essere migliore anche la nitidezza in quanto il 50 ottiene la max nitidezza a f4 mentre il 70-200 a f5.6 (quindi il 50 a f4 non avrà comunque un bokeh accentuato quanto il bokeh del 200).
E' corretta questa ipotesi?
Consigliate un treppiede al posto dello stabilizzatore attivo? Dovrei fare dei ritratti posati, ma non vorrei trovarmi in difficoltà col treppiede!!! Ops

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AleZan
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MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il treppiede lo usi se scendi sotto 1/250 con il 200mm. La regoletta...

Per renderti conto di come varia la PdC e conseguentemente quanto sfocato ti puoi aspettare con le due ottiche, basta un confronto su dofmaster.

Naturalmente quanto più è vicino il soggetto e quanto più è lontano lo sfondo, tanto più ottieni lo sfondo sfocato.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il treppiede lo usi se scendi sotto 1/250 con il 200mm. La regoletta...

Si, ma dato che soffro di "tremarella", verrà accentuata dalla focale, e non vorrei aumentare gli iso oltre un certo tanto. Mmmmm

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ivonet1
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MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si potrebbe ricordare la regoletta per chi non la sa, grazie
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milladesign
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Regoletta, valida quando si usa il sensore formato 24x36: il tempo di sicurezza è superiore al reciproci della lunghezza focale.
Scatto con il 50 a mano libera? Per evitare il mosso devo scattare almeno a 1/60

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Giorgio
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_Alex_
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente si può adattare anche ai corpi con formato ridotto, ad esempio in casa Nikon il fattore di crop è 1,5x ed il 50 inquadra come un 75mm, quindi il tempo dovrà essere 1/100s o più veloce.

Ricorda che è solo un'indicazione di massima, ci sono fotografi che riescono a scattare con tempi più lenti perché hanno la mano più ferma ed altri che fanno venire il mal di mare anche con tempi di sicurezza, inoltre con i grandangoli il problema è meno critico, mentre coi tele lo è di più.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ricorda che è solo un'indicazione di massima, ci sono fotografi che riescono a scattare con tempi più lenti perché hanno la mano più ferma ed altri che fanno venire il mal di mare anche con tempi di sicurezza, inoltre con i grandangoli il problema è meno critico, mentre coi tele lo è di più.

Esattamente, infatti penso di non comprare più il 135 f2L in quanto non è stabilizzato. Triste Ho fatto una prova senza is, alla medesima focale. Purtroppo non è fattibile, su 5 scatti 4 sono da buttare, uno è riuscito discretamente ma non abbastanza per la mia pignoleria!

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_Alex_
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai fatto la prova col bianchino?

Se si hai 2 stop di margine ancora da poter sfruttare col 135, inoltre puoi alzare gli iso senza patemi con la 5D3, dovresti rientrare comodamente nel limite della regoletta, in alternativa usare un treppiede con testa a sfera oppure un monopiede.

Poi dipende da quanto è indispensabile il nuovo obiettivo, se è solo uno sfizio non lo acquisterei nemmeno io......

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milladesign
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, al di là delle regole, hai mai provato a scattare puntando il gomito del braccio destro contro le costole, reggendo l'ottica con le punte delle dita della mano sinistra all'estremità del paraluce, gomito del braccio sinistro anche lui il più possibile vicino al corpo, schiena lievemente curva all'indietro per avere il peso di spalle e testa ben in asse con il bacino e soprattutto trattenendo il fiato nel momento dello scatto? è praticamente una posizione da tiro in piedi con la carabina, ma ti assicuro che funziona molto molto bene. è quasi impossibile avere mosso scattando con tempi adeguati all'ottica che si utilizza, salvo scattare senza pensare. te lo dice uno che ha le mani poco ferme come carattere ereditario, ma la foto non si scatta solo con le mani, salvo usare il live view...
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma hai fatto la prova col bianchino?

Se si hai 2 stop di margine ancora da poter sfruttare col 135, inoltre puoi alzare gli iso senza patemi con la 5D3, dovresti rientrare comodamente nel limite della regoletta, in alternativa usare un treppiede con testa a sfera oppure un monopiede.

Poi dipende da quanto è indispensabile il nuovo obiettivo, se è solo uno sfizio non lo acquisterei nemmeno io......

Si, ho fatto la prova col bianchino. E' vero che avrei 2 stop di margine, ma non penso di fotografare sempre col diaframma completamente spalancato. Il treppiede (o monopiede) potrebbe essere un'idea, ma visto il genere - ritrattistico - dei miei scatti, non è molto pratico.
Comunque avessi il 135, non farebbe la polvere!!! Wink

milladesign ha scritto:
Luigi, al di là delle regole, hai mai provato a scattare puntando il gomito del braccio destro contro le costole, reggendo l'ottica con le punte delle dita della mano sinistra all'estremità del paraluce, gomito del braccio sinistro anche lui il più possibile vicino al corpo, schiena lievemente curva all'indietro per avere il peso di spalle e testa ben in asse con il bacino e soprattutto trattenendo il fiato nel momento dello scatto? è praticamente una posizione da tiro in piedi con la carabina, ma ti assicuro che funziona molto molto bene. è quasi impossibile avere mosso scattando con tempi adeguati all'ottica che si utilizza, salvo scattare senza pensare. te lo dice uno che ha le mani poco ferme come carattere ereditario, ma la foto non si scatta solo con le mani, salvo usare il live view...

Beh caspita, mi sembra una posizione un po' "ingessata" Very Happy Solitamente trattengo il fiato o comunque cerco di controllare il battito cardiaco per qualche secondo, giusto il tempo dello scatto.
Dovrei provare questa posizione, grazie per il suggerimento! Smile

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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda queste altre "posizioni" (...e per fortuna che non parliamo di kamasutra...). Very Happy

http://digital-photography-school.com/prevent-dslr-camera-shake-with-these-3-techniques/

L'ultima ė un'idea di McNally, il famoso "lampista".

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Guarda queste altre "posizioni" (...e per fortuna che non parliamo di kamasutra...). Very Happy

http://digital-photography-school.com/prevent-dslr-camera-shake-with-these-3-techniques/

L'ultima ė un'idea di McNally, il famoso "lampista".

Grazie Ale

La 1 è praticamente la posizione suggerita da milladesign. La 2 è interessante, ma penso di non essere ben visto con una cordicella tra ottica e piede Very Happy
La posizione di McNally mi sembra la migliore, dovrei provarla.

Nel frattempo aggiungo il link ai preferiti. Grazie!!! Smile

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AleZan
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MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti fai vedere in giro a fare la "posizione McNally" i casi sono due o ti prendono per uno che se la tira a mille oppure lanci una moda virale tra i fotografi della tua zona....... Very Happy
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Santiago81
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MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha detto Giorgio, trattieni il fiato al momento dello scatto.
Aggiungo: funziona anche meglio se lo trattieni dopo aver espirato piuttosto che con l'aria in corpo.

Invece del 135 f/2, perché non prendere in considerazione il 100 macro IS?
Ha uno stabilizzatore eccellente e uno sfocato gradevole. Non so quanto possa essere la differenza di prezzo.
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Come ha detto Giorgio, trattieni il fiato al momento dello scatto.
Aggiungo: funziona anche meglio se lo trattieni dopo aver espirato piuttosto che con l'aria in corpo.

Invece del 135 f/2, perché non prendere in considerazione il 100 macro IS?
Ha uno stabilizzatore eccellente e uno sfocato gradevole. Non so quanto possa essere la differenza di prezzo.

Il 100 f2.8L è il secondo della lista, subito dopo il 135f2L. La differenza è di circa 150E a favore del 100L, però non ha la stessa resa cromatica e sfocato rispetto al 135L, quest'ultimo è più da "ritratti".

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BIANCOENERO
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Luigi, eh?
Ma l'ottica che tu cerchi...
che sia il 100 o il 135 ...
con la 5D3 ...
che arriva a 102.400 ISO ...
...
..
.
TI PREOCCUPI ?!?!?! Surprised

Chiedo all'amministratore il permesso di mandarti aff....

No...mi trattengo... Trattieniti

E se per caso trattenessi troppo il respiro e dovesse andarti male...ti scrivo in MP il mio indirizzo per "donare" la fotocamera ad uno che la utilizzerebbe anche al buio a 204.800 ISO
Ce la metto io l'espansione...

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Fabio
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BIANCOENERO
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Ti ho già fatto vedere le mie foto di modelle in movimento a oltre 20 metri di distanza, col 70-200 a 5.000 ISO e con tutta sincerità non sono malaccio...
E tu ti preoccupi se mantenere il fiato o la schiena contro il muro o i gomiti nelle costole a 135mm con la 5D3 ?

Dai... dai... fai il pacchetto che ti faccio vedere io se funziona bene.... Smile Smile Smile

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Fabio
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Luigi T.
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, si, posso aumentare gli iso ma al contempo aumenta anche il rumore (anche se il sensore è FF) e diminuisce la gamma dinamica. Il rumore è minore rispetto a un sensore più piccolo, però c'è... e per la mia pignoleria, non ci vado molto d'accordo.

iso 6400 a risoluzione originale, vedi tu...
https://www.flickr.com/photos/dvanzuijlekom/14587523271/sizes/o/

iso3200
https://www.flickr.com/photos/127512572@N07/15146336812/sizes/o/

Grazie per avermi mandato aff....... me ne ricorderò quando avrai dolore a un dente!!! Diabolico LOL

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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembrano immagini con una postproduzione anomala, oppure con settaggi on camera eccessivi.

In entrambe il problema vero (al mio occhio almeno) è la resa slavata dei dettagli, aggravata da un'eccessiva dose di maschera di contrasto eseguita senza essere passati da un buon denoiser, oppure avendo pompato troppo quello on camera.

Mi ricordano molto le immagini ad alti iso della S5Pro in cui la riduzione del rumore on camera non è mai completamente disattivabile e che fa dei macelli.

La compressione Jpg per la pubblicazione online completa l'opera.

Potresti mandarmi il Raw di questi files?

Vorrei provare a svilupparli con Rawtherapee e pulirli con Noise Ninja.

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BIANCOENERO
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto le foto di notte non te le ho mai viste fare...ma anche se fosse per ottenere delle belle foto necessita un cavalletto.
L'altra del fiore effettivamente è pastrocchiata.
Non so come hai settato la fotocamera ma ti consiglio di fare un ripristino delle condizioni iniziali, probabilmente hai pasticciato con i settaggi.
Non posso credere che la 5D3 faccia foto del genere anche perché un mio vecchio collega che la prese appena uscita, fece davanti a me delle foto a 25.000 ISO in ufficio, a luce naturale così come l'ha aperta col 50ino montato e ti assicuro che non c'era traccia di rumore...o meglio, il minimo sindacale, ma dovevi zoommare al 400% per vederlo.
Ora, detto tutto questo, o la fotocamera ha qualcosa oppure hai pasticciato coi settaggi.
Resetta le impostazioni di fabbrica e riprova.
Un'altra cosa...hai fatto la foto ai fiorellini col 100-400
Purtroppo non conosco la bontà di questa lente che oltretutto mi intrippa un casino per prenderla...ma non mi sembra "dedicata" a questo genere di fotografia.
P.S. la distanza minima di messa a fuoco è di 1,8 metri... riprova anche la stessa foto a 4-5 metri...
Prova a fare una foto in una condizione di luce consona a dover utilizzare gli stessi 3200 ISO ad un lampione a distanza di 20 metri, dopo aver ripristinato il settaggio iniziale, e vedi come sono i dettagli.
Ti suggerisco la stessa foto col 70-200 f4, questa la conosco bene ed è una lama come dettaglio.
Poi facci vedere cos'è uscito... Wink

P.s. ovviamente l'averti mandato aff... era per scherzo, eh?
Ci mancherebbe... Amici

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Fabio
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