photo4u.it

NIKKOR 80-200 f/2.8D ED e Teleconverter

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:09 pm    Oggetto: NIKKOR 80-200 f/2.8D ED e Teleconverter Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di dell'obiettivo in oggetto, ovvero

Un NIKKOR 80-200 f/2.8D ED, di cui allego anche una foto per comodità

Ho trovato un teleconverter 2x in vendita, più precisamente si tratta del
SIGMA 2X APO EX DG N/AF-D

Ho visto che questo teleconverter non va bene con tutti gli obiettivi ma non sono riuscito a trovare una lista di compatibilità.

Qualcuno sa aiutarmi ? Vorrei essere sicuro che obiettivo e teleconverter funzionino pienamente l'uno con l'altro.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio a questo argomento con un quesito.
Utilizzo anch'io l'AF D 80-200 con la F100 e tale zoom - pur essendo otticamente valido - non mi ha mai soddisfatto quanto a messa a fuoco. Spesso si rifiuta di fare una buona messa a fuoco, soprattutto quando la luce non è moltissima oppure il soggetto non presenta un grosso contrasto.
E' un limite "fisiologico" di questo costoso obiettivo oppure potrebbe essere un difetto ascrivibile a quello in mio possesso?
Chiedo scusa se ho leggermente depistato il tuo intervento ma credo che possa interessare anche altri appassionati.
Grazie per l'attenzione.
Romano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è strano perchè io posseggo la versione precedente è non ho mai riscontrato alcun problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, il sigma dovrebbe andare bene, sono certo che il kenko pro dg 300 teleplus funziona avendolo avuto...

devo dire che la qualità degli scatti fatti utilizzandolo con il teleconverter perde parecchi punti...

messa a fuoco, ok, non è velocissimo Cambia molto a seconda del corpo macchina però, (con la F5 è veloce pure lui) ma è preciso, anche con basso contrasto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoemme
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:33 pm    Oggetto: Re: NIKKOR 80-200 f/2.8D ED e Teleconverter Rispondi con citazione

[quote="greenie"]Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di dell'obiettivo in oggetto, ovvero

Un NIKKOR 80-200 f/2.8D ED, di cui allego anche una foto per comodità

Ho trovato un teleconverter 2x in vendita, più precisamente si tratta del
SIGMA 2X APO EX DG N/AF-D

Ho visto che questo teleconverter non va bene con tutti gli obiettivi ma non sono riuscito a trovare una lista di compatibilità.

prova qui

http://www.nikonians.org/cgi-bin/dcforum/dcboard.cgi?az=read_count&om=5525&forum=DCForumID6

ciao marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie marcoeomme, il tuo link ha risposto al quesito.

Il teleconverter funziona, con sola limitazione che nei dati exif non si leggera' la lunghezza relativa reale dell'obiettivo.

In altre parole si leggera' 400 mm = 2 x 200 anche se su una digitale un 200 mm in realta' e' un 200x 1,5 circax 2 = circa 600 mm.

Per rispondere a longjohnsilver54 debbo dire che anzi mi sembra molto preciso e relativamente veloce nella messa a fuoco.

Grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate leggo solo ora, avrei potuto già dare una mano prima.
I tele converte Sigma, non hanno l'alberino di trasmissione della messa a fuoco. Funziona tutto nella macchina, tranne la trasmissione rotativa... quindi l'AF. Quindi attenzione. Per quanto riguarda ottiche con motore interno, vanno benissimo per ovviamente non serve il rotativo, ma solo i contatti elettrici.
Per quanto concerne la F100+80/200, ricordo che proprio la F100 poteva avere qualche problema di colloquio con alcune ottiche. Tra queste c'era anche il mitico 85mm. Un mio amico ha la F100 ma non ha riscontrato alcun problema. Con la F80, l'80/200 non ha problemi.
Se posso lasciare un consiglio, più che un duplicatore, strizzate l'occhio ad un moltiplicatore 1,4x a 5 lenti come il Kenko pro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: