photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Panasonic Lumix DMC LX100
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cenomans per le mie vacanze avevo la tua stessa esigenza e ho risolto con una soluzione artigianale ed economica.
Ho preso questo http://www.decathlon.it/micro-marsupio-nero-id_8119572.html
Essendo dotato di una tasca anteriore ed una posteriore, ho inserito dei piccoli fogli di spugna tagliati a misura, poi ho tagliato un' altra striscia di spugna per il fondo. Il risultato è un banalissimo marsupio, imbottito a dovere, di dimensioni sufficienti ad ospitare la macchina una batteria il flash e qualche sd Very Happy

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cenomans
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2007
Messaggi: 16
Località: roma-romagna

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2015 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta e per il suggerimento, dove hai trovato i fogli di spugna?

ps
complimenti sinceri per le tue bellissime foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenomans ho trovato un foglio di spugna spesso circa 5 mm in una scatola come materiale di imballaggio, ma pui trovare qualcosa di simile in qualsiasi negozio di casalinghi. Anche se trovi qualcosa di più sottile, puoi usare più fogli, tanto una volta riempita la tasca e chiusa la lampo non ha possibilità di spostarsi.
Grazie di cuore per gli apprezzamenti Very Happy
Un saluto

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cenomans
nuovo utente


Iscritto: 05 Giu 2007
Messaggi: 16
Località: roma-romagna

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2015 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora

visto che sei/siete così gentili approfitto del topic per chiedere un consiglio su un filtro nd variabile da mettere sulla lx100, mi è indispensabile per i video in luce diurna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni Francomacaro
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2013
Messaggi: 1934

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2015 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un po' di post e mi sono fatto una mezza idea su questa macchina che ritengo vermante interessante, e che vorrei prendere per sostituire la ormai "vecchia" Sony RX100, una macchinetta che mi ha dato veramente tante soddisfazioni: pratica, ottima qualità, veloce e portatile.
Ma questa LX100, è praticamente la cuginetta (o la sorella) della Leica Tip 109? Stessa ottica, stessa elettronica ecc.?
Ciao e buona luce a tutti, Giovanni

_________________
L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2015 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni Francomacaro posso dirti che ho sentito più negozianti parlare del modello leica come "il corrispettivo leica della lx100"
L' ottica è la stessa l' elettronica non saprei, la panasonic già costa abbastanza per me, quindi ho preferito non approfondire Very Happy
cenomans prego, per quanta riguarda il filtro, non saprei, non faccio video ma sarei curioso anche io di avere indicazioni, magari ci potrebbe usciere qualche lunga esposizione interessante Mandrillo
Un saluto

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato la LX100 ma Lightroom non sembra avere il relativo profilo della lente. Ho installato Adobe Lens Profile Downloader ma neanche li trovo il profilo, come faccio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle microquattroterzi i profili sono inclusi nei metadati e Adobe Camra Raw e Lightroom li leggono in automatico senza il bisogno di andarli ad impostare. Forse è così anche per la LX100, dopotutto è una microquattroterzi pure lei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Nelle microquattroterzi i profili sono inclusi nei metadati e Adobe Camra Raw e Lightroom li leggono in automatico senza il bisogno di andarli ad impostare. Forse è così anche per la LX100, dopotutto è una microquattroterzi pure lei.

Spero sia così allora Smile
Qualche conferma dai possessori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Ho acquistato la LX100 ma Lightroom non sembra avere il relativo profilo della lente. Ho installato Adobe Lens Profile Downloader ma neanche li trovo il profilo, come faccio?

Ma che versione di Lightroom usi?

La LX100, nella versione 5.7 e' supportata.
I profili si trovano in:
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop Lightroom 5.7\Resources\CameraProfiles\Adobe Standard

e vedo che c'e' il file:
Panasonic DMC-LX100 Adobe Standard.dcp

(io non ho la LX100)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Ma che versione di Lightroom usi?

La 6.1

frozen ha scritto:
I profili si trovano in:
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop Lightroom 5.7\Resources\CameraProfiles\Adobe Standard

e vedo che c'e' il file:
Panasonic DMC-LX100 Adobe Standard.dcp

C'è anche nella mia cartella, però nel pannello sviluppo non me lo trova. Sarà caricato automaticamente come dicevamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2015 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un piccolo dubbio sull'autofocus.
Oltre all'autofocus singolo esistono queste due opzioni :



Ma che differenza c'è tra AFF e AFC? La seconda va utilizzata per soggetti che si muovono più velocemente ed in una direzione certa?

Ma essendoci anche il tracking AF in base a cosa scegliere la più idonea?
Forse il tracking AF va utilizzato quando il movimento del soggetto è totalmente imprevedibile?



Potete farmi degli esempi su cosa avete utilizzato ed in che occasione?
Grazie Smile

EDIT

1 - L'acquisto del paraluce in metallo è consigliabile?
2 - Se in futuro volessi prendere un filtro ND quale mi consigliate per iniziare a fare qualche esperimento? La classica acqua "setosa" per capirsi. Con il paraluce la dimensione dei filtri sale a 58mm (così potrei utilizzare un filtro polarizzatore della Hoya che avevo acquistato per la Canon 1100D).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2016 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta macchinetta e' davvero notevole. I test che ho trovato la elogiano nella qualita' fotografica.
Un 24-75 f1,8/2,8 su un sensore grande come quello m43 non si vede tutti i giorni...

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domandine al volo:
- il contatto flash e' dedicato o e' il classico universale (contatti a parte)?
- si puo' caricare direttamente da usb?
Grazie Smile

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo alle tue domande rispondo Si (contatto falsh standard) e No.
Nel mio flickr e nella galleria di photo4u trovi un mucchio di foto scattate con lx100.
Mio parere:partendo dal presupposto che è una compatta, sono soddisfattissimo!

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pinolo, quindi ennesima forocamera con il suo caricatore... le sony nex e successive si caricano tramite usb, ma quanto ci vuole a rendere piu' agevole il trasporto...
Questo mi dispiace. Viaggio spesso ed ora carico tutto tramite usb ed i vari power bank sono utilissimi... mannaggia... Rolling Eyes

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa i miei dubbi sull'autofocus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso afc e lo uso per street. Le definizioni sono comunque troppo simili.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"


Ultima modifica effettuata da Antonio Mercadante il Dom 10 Gen, 2016 1:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2016 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AFF tiene il fuoco sul soggetto ma non ne prevede il movimento, aggiorna l'aggancio se si sposta.
AFC tiene agganciato il soggetto prevedendone il movimento tale da permettere il fuoco preciso (si spera) nell'istante dello scatto.
Il FT invece tiene agganciato il soggetto su tutta l'area dell'inquadratura.

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2016 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Io uso afc e lo uso per street. Le definizioni sono comunque troppo simili.

Esatto, il manuale non aiuta.

etereo ha scritto:
AFF tiene il fuoco sul soggetto ma non ne prevede il movimento, aggiorna l'aggancio se si sposta.
AFC tiene agganciato il soggetto prevedendone il movimento tale da permettere il fuoco preciso (si spera) nell'istante dello scatto.
Il FT invece tiene agganciato il soggetto su tutta l'area dell'inquadratura.

Lo hai capito con l'uso o l'hai letto da qualche parte?
In ogni caso ti ringrazio molto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi