photo4u.it

ancora dilemmi su come sviluppare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:32 pm    Oggetto: ancora dilemmi su come sviluppare Rispondi con citazione

sto cercando una soluzione low cost perchè mi sembra abbastanza dispendios o il software di nikon, che a par mio dovrebbe già fornire in bundle... comunque

questo è la soluzione a costo 0 oppure attorno agli 80/100 euro con elements

la prima soluzione (a costo 0) è RawShooter essentials 2005 -> GIMP (che ha anche lo strumento per le curve)

la seconda comprende in più Photoshop Elements 4.0, anche se il camera RAW mi sembra che dia risultati peggiori rispetto a RawShooter

i dubbi, innanzitutto una volta trovati i giusti settaggi cosa faccio genero un TIFF, solo che sono 35Mb a botta oppure un jpg a risoluzione HIGH in RawShooter essentials non ci sono altre soluzioni...

il sistema di salvare le info delle modifiche al RAW in un file separato è interessante, ma nel caso abbandonassero il software, o nelle versioni successive fosse incompatibile... guardando nel lungo termine vorrebbe dire sviluppare nuovamente il RAW se lo si volesse stampare o esportare

serve quindi un modo (a mio parere) di salvare l'output sviluppato con un dispendio di Mb contenuto.

voi che dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere in considerazione PaintshopproX che è paragonabile a Photoshop CS e ha il costo di Elements.
Per la questione del dispendio di spazio, se decidi di scattare in raw tutto questo lo devi mettere in conto.
Io scatto prevalentemente in Jpg ad altarisoluzione (raramente in Raw) e le foto che mi piacciono le correggo in postwork(e le salvo nel formato proprietario) altrimenti una leggera aggiustata con Picasa2.
Gimp sta notevolmente migliorando e quindi non è da sottovalutare e a parte la mancanza degli adjustament layer è superiore a Elements.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paint shop x lo scarica e l'ho provato ma è creshato 2 o 3 volte, i file RAW li gestisce in modo orrendo (almeno i nikon) preferisco un prodotto ADOBE meno potente + gimp

in realta il raw generato dalla macchina è di 5Mb il problema è come salvarlo una volta "sviluppato"

x chi usa il RAW il file di partenza da cui fare una eventuale seconda stampa è il RAW stesso o un file in cui avete salvato l'immagine sviluppata?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvo il jpg sviluppato dal raw e corretto secondo il mio gusto. e se serve lo stampo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto esclusivamente in Raw anche per le occasioni più frivole poi il file sviluppato lo esporto in Tiff a 16 bit (44MB a file) e dopo le eventuali modifiche con PS salvo i file in Tiff a 8bit. Se poi devo mettere qualcosa su web allora converto in jpg. Una volta finito di lavorare su una serie di foto, masterizzo su DVD sia i Raw che i Tiff a 8 e 16 bit e i jpg, dopodichè li elimino dal pc per recuperare spazio. Alle foto dedico in tutto 40GB di HD.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è dato dallo spazio e dal fatto che stà emergendo un problema di vita dei CD/DVD masterizzati, non quelli stampati ovvero che hanno una vita breve, molto breve tra 1 e 5 anni

i produttori non lo dicono ma a quanto pare questa è la realta che trovo scritta sempre più spesso in giro

andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
lo esporto in Tiff a 16 bit (44MB a file) e dopo le eventuali modifiche con PS salvo i file in Tiff a 8bit.

PICCOLO OFFTOPIC:

perche' lo esporti a 16bit e poi lo riconverti a 8?

hai notato delle differenze sostanziali tra 16 e 8 bit?

i monitor lavorano a 8 bit, penso che la differenza forse si vede solo in fase di stampa (ma non sono sicuro se i service per la stampa in digitale lavorano a 16bit)

altro dilemma.. il sensore e' a 8 bit.. no ? quindi si tratterebbe di una conversione software da 8 a 16.. per poi tornare a 8

Rolling Eyes

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore (file raw) dovrebbe essere a 12bit. i 16bit per i ritocchi. poi gli 8 bit per le stampe. almeno credo. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
il sensore (file raw) dovrebbe essere a 12bit. i 16bit per i ritocchi. poi gli 8 bit per le stampe. almeno credo. Very Happy

si i file .raw sono a 12bit in effetti.. ma vale la pena usare i 16 magari per fare solo un po' di color correction .. contrasto ecc ?

thanks
Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra di no ed ultimamente li ho abbandonati Very Happy
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
marklevi ha scritto:

si i file .raw sono a 12bit in effetti.. ma vale la pena usare i 16 magari per fare solo un po' di color correction .. contrasto ecc ?

thanks
Wink
Il raw è a 12bit e se lo sviluppi a 8 perdi 1/3 delle informazioni che potrebbero tornare utili in fase di pw. E' chiaro che se vedi lo sviluppo già al top non servono i 16bit ma bastano 8. Personalmente, i 16bit li trovo utili quando devo alzare i toni delle ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Personalmente, i 16bit li trovo utili quando devo alzare i toni delle ombre.

ok Wink grazie per l'info.
penso in effetti che dipende dalla foto.. e da cosa una ci deve fare dopo.

anche le semplici foto scattate direttamente in jpeg possono andare..non e' che stiamo sempre a stampare tutte le centinaia di foto che facciamo.. spesso restano sull'HD e ce le rivediamo a slideshow Wink o le mandiamo per email

ciao

al404
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io adesso scatto in RAW+jpeg, non per utilizzare il jpg ma per avere un riferimento su com'era la scena ripresa
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
io adesso scatto in RAW+jpeg, non per utilizzare il jpg ma per avere un riferimento su com'era la scena ripresa

le foto che faccio in studio anche io le scatto in raw+jpg
per le altre situazioni scatto in jpg (piu' comodo,veloce e riempe meno l'HD)

al404
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so ma magari poi fai una foto a cui ci tieni molto e non hai il raw... considerando anche che un hd da 160 mega adesso costa 80 euro..

i miei raw sono da circa 5mb, il problema è che da quel file faccio un psd mi va a 35mb, il jpg setttando a 100 la compressione 3,5mb circa

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: