photo4u.it


Come vedere le caratteristiche della foto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:33 pm    Oggetto: Come vedere le caratteristiche della foto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Da Natale sono felicemente possessore di una S5600 (me la sono regalata Ok! ) ed ho inziato a fare un pò di foto.

In ferie ne ho fatte circa 200; dovete considerare che è la mia prima macchina fotografica "seria" e non conosco ancora niente della tecnica fotografica, se non quello che sto imparando un pò alla volta da questo fantastico forum.

Ho provato a fare diverse foto in automatico e poi ad azzardare qualche impostazione manuale ed adesso sto cercando di capire come siano venute; dovrò fare una bella cernita tra di esse perchè diverse non sono venute bene. Poi, se avrò coraggio, ne posterò qualcuna in attesa del vostro massacro Very Happy
Scherzi a parte, spero con i vostri suggerimenti di riuscire un pò alla volta a fare foto belle.
Comunque magari cerco quelle che secondo me sono venute meglio e poi vi chiedo suggerimenti in merito.

Dopo questo lungo preambolo, ecco la richiesta: è possibile in qualche modo sapere come è stata scattata una foto (diaframma, tempo, iso, ecc.)?
Potrei così capire meglio perchè alcune foto non sono venute bene o dove migliorare.
Se invece lo si potesse vedere solo al momento dello scatto direttamente con la fotocamera, allora è un problema....come faccio a ricordarmi come ho fatto 200 foto diverse?

Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Operazione sotto Windows
1) Clicca col tasto destro del mouse sulla foto
2) Vai su proprietà
3) Vai su Riepilogo
4) Premi sul Pulsante Avanzate

NB: Ti consiglio di usare un software freeware come per esempio Infarview.. lì una volta che visualizzi l'immagine c'è un pulsante sulla barra che ti dice visualizza dati o una cosa simile

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Fuji s9500 c'è il software Finepix viewer che visualizza anche i dati della foto... non so se c'è anche con la 5600...
_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è di usare picasa, leggero e free.
Fa da catalogatore ti dice gli exif e permette anche qualche aggiustatina. Wink

Oppure uso iexif come estensione di firefox per vedere gli exif delle foto su internet senza scaricarle su HD Wink

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi......Finepix ce l'ho e non mi ero accorto che dava anche questi dati perchè ho aperto le foto con il programma di windows e su proprietà non trovavo niente Very Happy

Comunque ho scaricato Infarview (che ho visto essere molto gettonato su questo forum) e sono riuscito a trovare i dati che mi servivano.....grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
il mio consiglio è di usare picasa, leggero e free.
Fa da catalogatore ti dice gli exif e permette anche qualche aggiustatina. Wink

Oppure uso iexif come estensione di firefox per vedere gli exif delle foto su internet senza scaricarle su HD Wink



bella questa ....mi dici l'indirizzo dove scaricarlo e come usarlo con fiirefox?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso mi piacerebbe mettere qualche mia foto in galleria, in modo che possiate darmi suggerimenti e consigli per correggere i miei moltissimi errori.

Ho visto che le foto devono essere max 1024x1024 e 310Kb.

Con Infarview riesco a ridure le misure ma non la pesantezza del file. Cioè ho ridotto delle foto a 1024x7.. (non ricordo la cifra esatte) ma pesano ancora 1-2MB, come faccio a ridurle senza perdere troppo la qualità in modo che possiate vederle bene e consigliarmi in merito?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le salvi in jpg? Se si, ci devono essere le opzioni del jpg che ti permettono di comprimere di più o di meno il file. Ti consiglio di non superare la larghezza dell'imagine oltre i 950px.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa coccobell, vedo solo adesso la tua richiesta.
Da qui
http://www.opanda.com/en/iexif/
devi scaricare sia il piccolo software che l'estensione per firefox.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho salvate in .bmp.
Consigli per ridurle per metterle in galleria?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Frich
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2005
Messaggi: 530
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso ulead photo impact, no ho trovata una versione completa e gratuita (la 6) su una rivista, ti permette di ridimensionare le foto e poi di salvarle per la rete con la dimensione che vuoi tu e con una compressione buona senza perdere in dettagli, e poi ci sono molte eltre funzioni.
_________________
FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E vai...ci sono riuscito.
Adesso apro un altro post e aspetto vostri consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pistis
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 763
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:14 pm    Oggetto: infarview Rispondi con citazione

Scusate, arrivo con un anno di ritardo, ma cos'è l'estensione per firefox?
E' un altro programma o i due si completano?
Grazie. Smile

_________________
Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un programma che puoi utilizzare da Firefox. Nel caso di "Opanda", una volta installato, cliccando col destro su di una foto trovi nel menù a tendina il nome di quest'ultima installazione e, cliccandoci sopra ti mostrerà gli exif (se ci sono).

P.S.
Nel caso tu abbia la versione 2.0.0.1 di Firefox, sappi che Opanda non è ancora supportato o almeno non lo era fino a poco tempo fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per firefox esiste da tempo questa estensione:

http://ted.mielczarek.org/code/mozilla/fxif/

Che come opanda permette di vedere gli exif delle immagini in rete
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che sia sicuro? Mmmmm


fxif.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4330 volta(e)

fxif.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo uso da qualche tempo e nessuno strumento (antivirus, antispyware, HijackThis mi ha mai segnalato nulla ).

Per il resto non posso certo garantire io, ma è in giro da qualche anno e non ho mai sentito che abbia dato problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pistis
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 763
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:11 pm    Oggetto: programma Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, seguirò Fili e da lì non lo installo.
Very Happy

_________________
Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi