photo4u.it


Foto Festa del basket - interno di un palazzetto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:05 am    Oggetto: Foto Festa del basket - interno di un palazzetto Rispondi con citazione

Ho messo alcune delle foto fatte sabato a questo indirizzo http://www.5fontibasket.it/5FontiBasket/gallery/befana2006.html

Le foto sono state ridimensionate in automatico dal software per creare gallerie web, quindi la qualità non è un granchè... comunque si vede abbastanza bene la resa delle foto in una situazione difficile:
il palazzetto dello sport in questione è una "struttura geodetica", praticamente un pallone... che in alto è bianco e illuminato dai fari, in basso è scuro. Le foto vengono normalmente abbastanza scure, in più non potevo usare tempi lunghi (già quelle fatte a 1/80 vengono mosse per i movimenti del pallone e di chi corre...).
La soluzione che ho scelto è stata di tirare la macchina a 800 ISO e sovraesporre di 2 stop, in modo da avere buoni dettagli sulle persone...

Ditemi se ho sbagliato qualcosa, o se potevo migliorare le foto in qualche modo...

_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un occhiata alle foto.. giustamente come dici anche tu anche se ingrandite sono troppo piccole per poter giudicare il risultato finale... per quel poco che si riesce a capire sembra che in termini di luminosità più o meno ci siamo.. in termini di dettaglio o altro è impossibile giudicare Rolling Eyes

Hai scattato in jpg giusto? perchè non scattavi in RAW!? può aiutarti molto per questo genere di foto Wink

perchè non posti in questo 3d aperto da te qualche foto a dimensioni più umane e meno compresse??? ci aiuterebbe di più a capire Wink

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scatto in raw perchè per adesso ho solo 2 schede da 128 Mb... visto che di foto me ne servivano parecchie, ho scattato a 5 Mpixel...

Comunque eccone un paio



basket2_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7488 volta(e)

basket2_crop.jpg



basket2.jpg
 Descrizione:
800 ISO 1/60
 Dimensione:  80 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7488 volta(e)

basket2.jpg



basket1_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7487 volta(e)

basket1_crop.jpg



basket1.jpg
 Descrizione:
800 ISO 1/100
 Dimensione:  75.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7487 volta(e)

basket1.jpg



_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicur di aver sovresposto?

La tecnica suggerisce che tu sottoesponga per ottenere tempi più veloci.

Anch'io ho fatto delle foto ad una partita di basket (gioco in serieD) e non ho avuto problemi se non per il fatto che la mia s5000 si ferma (fermava Crying or Very sad ) a 400iso.

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho sovraesposto...
i tempi di scatto erano fissi, visto che scattavo in priorità di tempi... quindi la variazione era fatta sull'apertura... sinceramente adesso mi sto chiedendo questa cosa... se io blocco tempi e diaframma e poi sovraespongo, cosa succede? Cioè, come fa la macchina a prendere più luce??

_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se blocchi tempo e diaframma non puoi sovraesporre (ammenichè non aumenti gli iso).
Per (sotto)sovraesporre devi agire su uno dei due parametri.

Cmq quando ti ricapita, invece di sovraesporre, cerca di effettuare una sottoesposizione di 1stop in JPG anche di più se scatti in RAW.
In una partita di basket dovresti tenere tempi intono ad 1/100 per evitare il mosso (non lo elimi comunque, ma riesci a bloccare meglio i movimenti), anche perchè un po' di mosso sulle braccia può anche essere piacevole perchè da un senso di movimento.

Questo è un mio tentativo con la s5000 (perdonami, ma la versione a colori è in qualche backup)

1/60"
F3.2
400iso sottoesposto (dovo essere a circa 800iso equivalente).
senza pulitora con neatimage e per di più una leggera maschera di contrasto ed un BW abbastanza marcato.

Nota che i cestisti stavano saltando a rimbalzo. Wink

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se imposto tempo e apertura la modifica dell'esposizione va ad influire su uno dei due?? Oggi a casa provo...

Comunque il mio problema era che non dovevo catturare le azioni, quanto le persone... e l'ambiente in generale... quindi ho preferito alzare leggermente i tempi, ma avere la miglior definizione nelle aree più scure... se avessi sottoesposto, considerando che la macchina regolava l'esposizione sull'intera area, avrei avuto tutto nero in basso... o no?

_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per bloccare meglio i movimenti non avresti dovuto sovraesporre; c'è da dire, comunque, che l'esposizione è corretta così, le foto sono belle luminose; però un po' mosse.

L'unica è scattare senza sovraesporre, o almeno sovraesporre di meno (tu hai detto due stop? basta anche uno). Avrai foto un po' più buie, ma che potrai tranquillamente schiarire; in compenso avrai movimenti più congelati.

Ovviamente se scatti in RAW è meglio.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 1004
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

Questo è un mio tentativo con la s5000 (perdonami, ma la versione a colori è in qualche backup)

1/60"
F3.2
400iso sottoesposto (dovo essere a circa 800iso equivalente).
senza pulitora con neatimage e per di più una leggera maschera di contrasto ed un BW abbastanza marcato.


Bello lo scatto, ma comunque visto così piccolo il rumore diminuisce parecchio...al 100%?

_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al 100% ce nè parecchio, ma la maggior parte in stampa sparisce e quello che ne rimane restutuisce una bella grana.
Inoltre la foto originale è più pulita, molto del rumore è comparso a causa di correzioni in post che lo hanno esaltato, ma alla fine è quello che volevo.
Per questo ho chiesto scusa per non aver postato la versione a colori. Wink

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la condizione migliore secondo me e mettere la macchina completamente in manuale inquanto ti permette impostando i tempi necessari di vedere quanto devi aprire il diaframma per non avere scatti troppo sottoesposti .......infatti in manuale sullo schermo lcd ti compare in basso una linea guida che indica se sovraesponi o sottoesponi e di quanto.........
se poi hai una bella memoria il raw e d'obbligo perche' ti permette grande versatilita'!!!!!


regola gli iso di partenza in modo che dentro la palestra tu abbia gia scatti non inferiori a 1/30 e poi tutto manuale....

se ad esempio ad 80 iso hai gia scatti di 1/30 o poco inferiori non hai bisogno di partire da iso alti che deturperebbero gia in partenza la foto!

ciao e spero di averti dato buoni consigli..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stelucky
utente


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/30 non è poco? Già a 1/80 ci sono parti della foto mosse... ricordatevi che non cercavo di fare foto "artistiche", magari col movimento, ma foto generiche dell'evento...

comunque ho provato ieri sera: con i tempi bloccati, la sovraesposizione aumenta l'apertura del diaframma, fin dove può arrivare. Dopodichè, sebbene lo schermo si illumini di più ad ogni aumento di stop, la foto resta uguale alla precedente, proprio perchè non ha più modo di aprire il diaframma nè di modificare i tempi.
Di conseguenza, visto che scattavo quasi sempre al limite, credo che la sovraesposizione che ho usato sia stata per la maggior parte delle foto del tutto inutile...

Comunque dite che era meglio sottoesporre per avere tempi più veloci e foto scure e poi recuperarle con photoshop? In questo caso c'è una tecnica precisa??

_________________
Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
regola gli iso di partenza in modo che dentro la palestra tu abbia gia scatti non inferiori a 1/30 e poi tutto manuale....

se ad esempio ad 80 iso hai gia scatti di 1/30 o poco inferiori non hai bisogno di partire da iso alti che deturperebbero gia in partenza la foto!


1/30 di secondo per il tipo di foto che vuole fare stelucky è assolutamente troppo lento; già 1/80 è troppo lento, l'ideale sarebbe scattare a 1/250 di secondo o, come minimo, a 1/125 (che è comunque troppo lento per foto di azione, ma già meglio di 1/80).

La cosa migliore, probabilmente, visto che gli usciva comunque 1/80, sarebbe di scattare a 1600 iso (in RAW per recuperare la migliore qualità), in modo da ottenere tempi attorno a 1/160 di secondo.

Qualora lo spazio sulla memory sia insufficiente per il RAW potrebbe scattare in JPG; se la qualità non appia soddisfacente si potrebbe provare a tirare il sensore a 1600 iso scattando a 400 con due stop di sottoesposizione; non so però quale possa essere la resa: ho provato a farlo con la s5600 e pare non venga male :

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=604757#604757

Una cosa, comunque, è certa: si tratta di condizioni limite, quindi, anche se in JPG, è almeno necessario impostare la macchina alla massima qualità possibile (9MP fine).

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stelucky ha scritto:
...era meglio sottoesporre per avere tempi più veloci e foto scure e poi recuperarle con photoshop? In questo caso c'è una tecnica precisa??


dai una guardata qua; la tecnica è la medesima, anche con macchine diverse.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=62177

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma avete letto il mio post?


il valore iniziale che io ad esempio ti avevo dato 1/30 e per farti capire da quali valori iso ti devi partire prima di mettere la macchina in manuale!!!!!!!


se ad esempio ad iso 80 avevi 1/2 e logico che ti devi partire almeno da 400 iso..........

quindi la regola e' se hai gia' tempi decenti ad 80 iso e inutile partirsi da 800 iso che ti penalizzerebbe gia' di suo la foto!!!


spero stavolta di essere stato chiaro..............





ciao
coccobell
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il problema è che lui aveva già detto che, scattando a 800 iso gli uscivano tempi di 1/80; che sono già troppo lenti per quello che deve fare; naturalemtne se a 800 iso già ha tempi troppo lenti figurati a 80... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stelucky ha scritto:
Si, ho sovraesposto...
i tempi di scatto erano fissi, visto che scattavo in priorità di tempi... quindi la variazione era fatta sull'apertura... sinceramente adesso mi sto chiedendo questa cosa... se io blocco tempi e diaframma e poi sovraespongo, cosa succede? Cioè, come fa la macchina a prendere più luce??


scusa ma se hai usato la priorità di tempi come hai fatto a sovraesporre ? per sovraesporre avresti dovuto o agire sul menu apposito di correzione dell'esposizione ( ma non credo arrivi a 2stop) oppure andare in manuale completo Surprised

se tu blocchi tempi e diaframma non puoi sovraesporre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In priorità di tempi è possibile sovraesporre facilmente agedo sull'apposito correttore di esposizione; il problema, semmai, è che pur avendo intenzione di sovraesporre non c'è riuscito, perchè la luce era insufficiente.
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mike se sovraesponeva aveva tempi piu lunghi e non piu corti quindi era inutile utilizzare iso cosi' alti tantovaleva scattare a iso piu bassi senza sovraesporre.........

poi mike quando dicevo iso 80 era in generale e non per quel preciso frangente era per fargli capire come funziona la regola Wink Wink :

regole che da quanto vedo senza offesa ma non ne sa proprio niente! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

correggo quanto detto prima leggendo le specifiche l'AE compensation arriva a +- 2EV a passi di un terzo, pensavo arrivasse ad uno stop e mezzo come massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi