photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Fuji X100T
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono l'unico che ancora sta bene con la x100 prima versione? Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arthur Zax
utente


Iscritto: 15 Dic 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ma sono l'unico che ancora sta bene con la x100 prima versione? Very Happy Very Happy


Presente!
A volte mi fa incazzare, però non ho mai desiderato, neanche per un secondo, di sostituirla con la S o la T...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arthur Zax
utente


Iscritto: 15 Dic 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steve Huff commenta:

"As I reported the other day, Fuji has announced the X100T, the new 56 1.2, new X-T1 color/finish and even the X30. The X100T is an ongoing evolution of the X100 series camera and for me, the best Fuji has announced yet (more to come i am sure). Me, call me nuts but I prefer the original X100 even today over the X100s. After using both side by side I feel the sensor in the original is a bit more organic and dare I say..more Leica like? The X100T uses the same sensor as the X100s, which is also a fabulous camera that many swear by (my review is here). The X100 series for me is where it is at for Fuji. While I like the X-T1 a lot, the simplicity and classic lines of the X100 is what gets my blood pumping to shoot. For me, it is about simplicity. Period. Simple, clean, easy to use and shoot, fixed 35 f.2. What more can you ask for besides a full frame sensor? (See Sony RX1 for that). The X100T is available for $1299. Priced right for a super camera system."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arthur Zax ha scritto:
Presente!
A volte mi fa incazzare, però non ho mai desiderato, neanche per un secondo, di sostituirla con la S o la T...


idem. E se penso che è una macchina ormai vecchiotta, mi stupisco ancora di più. Fuji ha creato un gioiellino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2014 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima, ma io sono sincero, dal momento che ho la x100s non sento la necessità di cambiarla.
l'assenza della rotellina per girare nel menù ? hanno forse modificato il menu per renderlo accessibile velocemente solo con i tasti direzionali ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sncast
nuovo utente


Iscritto: 03 Feb 2010
Messaggi: 22
Località: Castenaso (BO)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ha ancora un senso acquistare una X100 prima versione?
Si trova sia nuova sia usata in ottimo stato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giors57
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 43
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sncast ha scritto:
Adesso ha ancora un senso acquistare una X100 prima versione?
Si trova sia nuova sia usata in ottimo stato.


Secondo me, che ce l'ho, non vale la pena l'upgrade con i modelli successivi, specialmente dopo che i due ultimi aggiornamenti l'hanno resa decisamente più usabile in MaF manuale e in generale come interfaccia utente che prima era più ostica. Anche riguardo un eventuale acquisto, se il prezzo risulta conveniente, mi schiero favorevolmente.

_________________
giors57
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente


Iscritto: 18 Nov 2005
Messaggi: 310
Località: robbiate - lc

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ma sono l'unico che ancora sta bene con la x100 prima versione?


Mi aggiungo all'elenco.
Valuterei solo il passaggio ad una FF (ogni tanto si è parlato di una fantomatica X200), per il resto la X100 classic ha tutto quel che mi serve, per quel genere di fotocamera Ok!

_________________
Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anci
utente


Iscritto: 12 Lug 2013
Messaggi: 92
Località: Italia

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fujirumors.com/kaizen-fuji-x100s-will-get-electronic-shutter-and-classic-chrome-too-according-to-pocket-lint/
Se è vero, non male, direi....

_________________
bruno anci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_brndn_
utente


Iscritto: 30 Mar 2014
Messaggi: 391
Località: Prov. Gorizia

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente chissene dell'1/32000 (c'è il filtro nd8), dateci il metering spot legato al punto af (e magari la compensazione dell'esposizione in manuale + auto iso)!
_________________
Fujifilm X100S
Fujifilm X-E1 + XF 35 + XC 16-50 + XC 50-230 + Helios 44-2 + MC Jupiter 37AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2014 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo anch'io!
Le migliorie della S e della T non sono certo sgradite ma non le trovo così indispensabili.


Tra l'altro di solito utilizzo Lightroom e non faccio lavori professionali, per cui il sensore Bayer a 12 megapixels lo trovo quasi comodo piuttosto che penalizzante.
Gli invidio giusto la miglior gestione degli iso quando scattto in interni.

Lunga vita all'X100 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capantic
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2009
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi avrei un quesito da porvi, per i possessori di x100t:
è normale che in modalità manuale la ghiera dell'esposizione non funzioni?
Mi spiego meglio, se giro la ghiera non ci sono modifiche sull'esposizione, cosa che non accade se uso la macchina in priorità diaframmi con i tempi settari su automatico.

Spero di essere stato chiaro e grazie.
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi spiego meglio, se giro la ghiera non ci sono modifiche sull'esposizione, cosa che non accade se uso la macchina in priorità diaframmi con i tempi settari su automatico.


Questo succede perchè nelle modalità semiautomatiche, cioè diaframmi e tempi, quando modifichi la ghiera di compensazione esposizione non fai altro che dire alla macchina se vuoi o meno sovra/sottoesporre. Lei di conseguenza andrà a modificare quel parametro che tu NON stai scegliendo. Ovvero: se scatti in priorità di diaframma, lei andrà a modificare i tempi, mentre se scatti in priorità di tempi, lei andrà a modificare il diaframma.
Se invece lavori in manuale non puoi chiedere alla macchina di modificare questi valori, perchè li stai decidendo TU!
In parole povere: in modalità M la compensazione esposizione non funziona perchè sei tu che decidi la coppia tempi/diaframmi... se lo facesse la macchina, non saresti più in M, no?

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Mi aggiungo anch'io!
Le migliorie della S e della T non sono certo sgradite ma non le trovo così indispensabili.


per me invece aver permesso un controllo della messa a fuoco manuale dal mirino ottico è qualcosa di grandioso....
l' otturatore elettronico altra cosa importantissima...

queste migliorie sono davvero importanti per me, mentre non vedo migliorie importanti tra la 100 liscia e la 100s

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capantic
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2009
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca ti ringrazio sei stato chiarissimo.
[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
13Promet
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2014
Messaggi: 34
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Questo succede perchè nelle modalità semiautomatiche, cioè diaframmi e tempi, quando modifichi la ghiera di compensazione esposizione non fai altro che dire alla macchina se vuoi o meno sovra/sottoesporre. Lei di conseguenza andrà a modificare quel parametro che tu NON stai scegliendo. Ovvero: se scatti in priorità di diaframma, lei andrà a modificare i tempi, mentre se scatti in priorità di tempi, lei andrà a modificare il diaframma.
Se invece lavori in manuale non puoi chiedere alla macchina di modificare questi valori, perchè li stai decidendo TU!
In parole povere: in modalità M la compensazione esposizione non funziona perchè sei tu che decidi la coppia tempi/diaframmi... se lo facesse la macchina, non saresti più in M, no?


Se gli unici fattori dell'esposizione fossero tempo e diaframma, sì, ma rimane la variabile ISO: in M si potrebbe fissare l'accoppiata diaframma/tempo ed impiegare gli ISO auto per avere comunque l'esposizione "corretta" in termini assoluti (e quindi aggiustarla con la compensazione).

E' una tecnica che si impiega comunemente in fotografia subacquea, dove è consueto desiderare impostazioni determinate per la velocità dell'otturatore e per l'apertura del diaframma (soggetto in movimento e necessità di parecchia PdC), ma si vuole comunque che la fotocamera gestisca automaticamente l'esposizione (in questa applicazione principalmente si usa il flash come variabile gestita in automatico, ma il principio è il medesimo).

In tutti questi casi, avrebbe senso poter usare la compensazione dell'esposizione anche in M.

_________________
"Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In tutti questi casi, avrebbe senso poter usare la compensazione dell'esposizione anche in M.


Esatto: rimarrebbe la modalità a priorità di ISO, ma non so quanto venga gestita dalle macchine. Sinceramente non ho mai provato a farlo. Esperienze in materia?

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che negli ultimi modelli abbiano implementato questa possibilità.
Per la X100 e la X-E1 posso confermare che in "manuale", anche se in auto iso, la compensazione non funziona.
Un paio di volte me la sono cavata utilizzando la modalità spot e compensando su un punto che intendevo ricadesse in zona V, ma non è il massimo...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
13Promet
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2014
Messaggi: 34
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2014 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Esatto: rimarrebbe la modalità a priorità di ISO, ma non so quanto venga gestita dalle macchine. Sinceramente non ho mai provato a farlo. Esperienze in materia?


Più che priorità di ISO, direi priorità di A+S Wink
Con le Fuji non ho mai provato, stasera vedo se funziona (ho X-E1 e X-A1).

_________________
"Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AF test

X100T - X100S - LX100 - RX100


https://www.youtube.com/watch?v=344Ed96uvx4

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi