photo4u.it


Col potente flash della s5000...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 10:54 pm    Oggetto: Col potente flash della s5000... Rispondi con citazione

Notate l'ampiezza della superfice coperta; sono a circa una decina di metri dai soggetti fotografati; dove necessario ho recuperato un po' in PW.


panoramica


fonte battesimale: non mi sono mosso da dov'ero, ho solo zoomato (era davvero un po' troppo lontano; ho recuperato in PW)


altra panoramica: la lettrice è a una decina di metri da me


anche in questo caso non mi sono mosso; ho solo zoomato

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente in chiesa c'era anche della luce ambiente, e ciò ha facilitato gli scatti, altrimenti il tutto sarebbe stato molto meno luminoso; resta il fatto che non so con quante macchine potrei fare foto del genere contando solo sul flash in dotazione, senza altri apparati esterni Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi non male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
direi non male


Non male???? Fenomenale direi!!!! ha proprio ragione Mike sono rare le macchine con un flash integrato così potente.. Ok!

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Frankie_R
utente


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che sensibilità hai scattato? in PW hai agito anche sul rumore?
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, fammi capire bene una cosa: il flash della s5600 è fisicamente meno potente di quello delle precedenti s5*00 oppure è lo stesso ma depotenziato dal software? Te lo chiedo perchè mi è sembrato di capire che a iso1600 raggiunge una notevole potenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Mike, fammi capire bene una cosa: il flash della s5600 è fisicamente meno potente di quello delle precedenti s5*00 oppure è lo stesso ma depotenziato dal software? Te lo chiedo perchè mi è sembrato di capire che a iso1600 raggiunge una notevole potenza.


a iso 1600 non e' che il flash diventa piu potente e solo il sensore che e' piu sensibile alla luce inglobandone di piu ma con scarsi risultati a causa del rumore tutto qua Wink

mike il flash della s7000 e potente il doppio o quasi di quello della s 5000 quello della s9500 piu o meno quanto quello della s5000 ....comunque in quei scatti ti ha aiutato moltissimo la luce ambiente altrimenti non ce la facevi le chiese di sera sono gia molto illuminate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
a iso 1600 non e' che il flash diventa piu potente e solo il sensore che e' piu sensibile alla luce inglobandone di piu ma con scarsi risultati a causa del rumore tutto qua Wink
Giusto, che scemo che sono! Servirebbe più potenza quando gli iso sono bassi Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei capire una cosa la fuji realizza 2 macchine che sono al top per prestazioni e cosa fa mette 2 flash meno potenti dei precedenti modelli e come se non bastasse sulla s9500 e non so sulla s5600 ha anche depotenziato lo scatto a raffica .......ma cosa passa per le loro teste e possibile che cacolino fino all'ultimo centesimo....? sono sicuro che sulle future macchine la raffica sara da primato visto che sulla qualita di immagine anno gia puntato e vinto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so per il flash, ma lo scatto a raffica sarebbe stato difficile mantenerlo visto il peso in Mb dei file della s9500. Wink
_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so se il flash delle nuove fuji sia fisicamente + debole, direi di no, dato che ho scattato 2 foto uguali a 400 iso con flash attivato in una stanza, la prima con le luci accese, la seconda al buio completo... ebbene, hanno la stessa esposizione, sembrano la stessa foto!!! Quindi credo che sia "colpa" del software... magari un bell'aggiornamentino x implementare la funzione manuale di regolazione del flash sarebbe una manna dal cielo!!!
Cmq provate anche voi, sono curioso!

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash della s5600 è fisicamente un po' più piccolo di quello della s5000, quindi credo sia anche un po' meno potente; il software in questo caso non c'entra. Il software, invece, c'entra per quel che riguarda i tempi di scatto; a differenza dei vecchi modelli la s5600 sincronizza in automatico a 1/40 di secondo alla minima focale contro 1/60; ciò significa che fa entrare un po' di luce ambiente in più, e questo dovrebbe sopperire alla minore luminosità dell'obiettivo (f3.1 contro f2,8); alle focali più lunghe, però, sincronizza a 1/125; il che è bene per evitare micromosso, però significa pure che fa entrare meno luce ambiente (la metà rispetto ai vecchi modelli).
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie_R ha scritto:
Con che sensibilità hai scattato? in PW hai agito anche sul rumore?


Ho scattato a 400 iso, col flash impostato alla massima potenza (+ 2 terzi di stop).

Sul rumore ho agito dove serviva, ma comunque in maniera molto leggera; più che altro sulle basse e bassissime frequenze (è quel rumore "a coriandoli").

Sto preparando un piccolo tutorial al riguardo Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
a iso 1600 non e' che il flash diventa piu potente e solo il sensore che e' piu sensibile alla luce inglobandone di piu


Ok!



coccobell ha scritto:
mike il flash della s7000 e potente il doppio o quasi di quello della s 5000 quello della s9500 piu o meno quanto quello della s5000 ....


Quello della s9500 è potente come quello della s5000 solo in posizione wide, a 28 mm, dove arriva a 5,6 metri (la s 5000 a 6 metri tondi), ma in posizione tele si ferma a soli 3 m, mentre la s5000 arriva comunque a 5 metri e mezzo; però la s9000 può montare lampeggiatori esterni, quindi il problema non si pone affatto.
La s7000 invece è impressionante: arriva a più di otto metri...

coccobell ha scritto:
comunque in quei scatti ti ha aiutato moltissimo la luce ambiente altrimenti non ce la facevi le chiese di sera sono gia molto illuminate


Ehm... erano le 10 e mezza del mattino Very Happy

Comunque l'ho detto pure io che la luce ambiente ha aiutato molto, ma d'altra parte le foto in chiesa (almeno in quelle della mia zona) così sono; mica si va in luoghi oscuri... se fossero state le 10 di sera sarebbe stata la stessa cosa Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi