Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Surreales utente
Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 119
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 5:02 pm Oggetto: |
|
|
A me sembrano migliori le immagini della S7000. La differenza più evidente sta nel bilanciamento del bianco che porta ad avere immagini tendenti al magenta sulla kodak e al verde sulla fuji.
Per quanto riguarda la luminosità dipende semplicemente dal sistema di misurazione ma non significa certo che sia rotto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Mah, a furia di scaricare ormai sul mio HD ho più foto di surreales che mie...
Riguardo le ultime che hai messe in rete sono tutte caratterizzate dall'essere foto panoramiche, con grandi spazi di cielo. In tale situazione la s7000 evidentemente sottoespone un po' rispetto alla Kodak (oppure la Kodak sovraespone un po' rispetto alla Fuji, se si preferisce). Però mi sembrano tutte buone foto, come in genere anche quelle postate ieri.
Riguardo alla tonalità più verdina o più rossastra è chiaro che si tratta sempre di un compromesso: nessuna macchina fotografica riproduce ESATTAMENTE i colori reali; anche perchè non dipende solo dalla macchina fotografica, ma anche dal settaggio del monitor e della stampante. Mettendo a confronto macchine fotografiche diverse, una leggera sfumatura dell'una verso l'altra sarà, quindi, sempre visibile ed accettabile, a meno che non vi sia una predominanza di colore davvero eccessiva.
Se davvero c'è una sfumatura esagerata del verde dovresti verificarlo fotografando qualche soggetto in cui ciò sia facilmente riscontrabile; smettila di fotografare piazze ed architetture e fai una bella sfornata di scatti alla tua fidanzata (o a tua moglie... ). Se c'è qualche colore fuori posto sarà più semplice accorgersene.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Surreales utente
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 7:43 pm Oggetto: La luminosità |
|
|
Scusa Mike se ti sto tartassando di foto. Ma il mio problema non era il colore ma la luminosità adesso.Lo vedi quanto piu chiare sono quelle della kodak?Ovviamente la luce che vedi nella kodak e quella che veramente c'è quando ho scattato le foto.Invece la fuji sembra non riuscire a prendere tutta questa luce. Le fa scure. Tu che ne pensi?Nuovamente scusa se ti tatrtasso ma penso che sia questo il sito piu giusto per i miei problemi e poi con un professore come te a chi di meglio posso rivolgermi!!!!!  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 7:56 pm Oggetto: Re: La luminosità |
|
|
Surreales ha scritto: | Scusa Mike se ti sto tartassando di foto. Ma il mio problema non era il colore ma la luminosità adesso.Lo vedi quanto piu chiare sono quelle della kodak?Ovviamente la luce che vedi nella kodak e quella che veramente c'è quando ho scattato le foto.Invece la fuji sembra non riuscire a prendere tutta questa luce. Le fa scure. Tu che ne pensi?Nuovamente scusa se ti tatrtasso ma penso che sia questo il sito piu giusto per i miei problemi e poi con un professore come te a chi di meglio posso rivolgermi!!!!!  |
Grazie per la stima, ma sono un semplice appassionato come te!
Non è questione di "prendere tutta questa luce"; la s7000 ha tre modalità di esposizione: multisegmento, ponderata al centro e spot; se il risultato in automatico non ti piace puoi modificarlo come più ti aggrada, non c'è alcun problema; probabilmente la Kodak, di default, da' meno predominanza al cielo; se a te piace di più così basta che imposti in maniera diversa la tua s7000 ed otterrai lo stesso risultato.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Surreales utente
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 7:50 am Oggetto: Mike e Mike |
|
|
grazie Mike, avevi ragione scegliendo una delle tre modalità ad ogni scatto cambia la luminosità. In modalitò avarage vengono molto luminose. Nuovamente grazie Mike per l'aiuto che mi hai dato. Sei un amico!!!!  |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 8:12 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a dare un'occhiata ai valori di scatto e non sono identici per le due foto dello stesso soggetto. Mi spiego meglio :
foto Kodak3 : t=1/750 - F=5,6
foto Fuji3 : t=1/600 - F=8
Credo che dovresti anche provare a fare le stesse foto usando gli stessi tempi e diaframma. Temo infatti che con questi valori la foto della Fuji debba essere per forza più scura. Tieni conto che io sono un dilettante (all'ennesima potenza), aspettiamo che qualcuno che ne sa più di me legga le mie righe e ci risponda.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:43 am Oggetto: |
|
|
...i valori di scatto non possono essere uguali, proprio perchè la misurazione è diversa...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 10:52 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...i valori di scatto non possono essere uguali, proprio perchè la misurazione è diversa... |
ops ! come volevasi dimostrare
Sun ha scritto: | un dilettante (all'ennesima potenza) |
ho frainteso tutto : pensato che si guardasse il risultato e non le scelte dell'automatismo dalla macchina.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
Surreales utente
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 12:35 pm Oggetto: fuji |
|
|
Cmq ho capito una cosa ogni fotocamera digitale tende ad un colore.La fuji tende al verde, la kodak al magenta. Ovviamente penso che non esite ancora una fotocamera digitale che possa riprendere esattamente i colori naturali!!!.Ciao |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | A me sembrano migliori le immagini della S7000. La differenza più evidente sta nel bilanciamento del bianco che porta ad avere immagini tendenti al magenta sulla kodak e al verde sulla fuji.
Per quanto riguarda la luminosità dipende semplicemente dal sistema di misurazione ma non significa certo che sia rotto |
secondo me non c'è proprio paragone tra la s7000 e la kodak...
guarda solo la seconda foto...quella della kodak è da buttare... _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
c4rino nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 39
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 12:02 pm Oggetto: |
|
|
..mah...a me piaciono di più quelle fuji..sembrano coloi più naturali... |
|