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AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Sab 14 Giu, 2014 6:06 pm Oggetto: Howto & tips sui filtri |
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La procedura da seguire nel caso di lunghe esposizioni usando i filtri in fotocamere dotate di specchio è la seguente:
1) effettuare la composizione senza filtro, perché con filtri ad alta gradazione non si vede niente nel mirino
2) mettere a fuoco in automatico e poi passare alla modalità manuale (ma alcuni preferiscono fare tutto, fin dall'inizio, in manuale)
3) calcolare l'appropriato tempo di scatto con una semplice operazione matematica (a) oppure affidandosi a qualche applicazione da installarsi sullo smartphone
4) selezione l'esposizione B (bulb) per il tempo necessario, nel caso risulti particolarmente lunga, usando lo scatto remoto per evitare di introdurre vibrazioni o almeno l'autoscatto
5) coprire il mirino ottico per evitare l'ingresso di luce durante l'esposizione (a volte la luce può entrare perfino dalla presenza di eventuali fessure nell'oculare di gomma posto sopra il mirino).
Recentemente sono comparsi sul mercato pure filtri capaci di filtrare i raggi infrarossi che nel caso di lunghe esposizioni presentano un certo impatto sul risultato finale dato che le fotocamere digitali non riescono a bloccarli del tutto.
B+W è l'unico produttore che indica ufficialmente che gli IR hanno impatto nei filtri ad alta densità a partire da 6 stop. Nel suo caso indicando abbinamento con un ulteriore filtro che però non si presta all'uso con focali grandangolari.
Nel caso invece si decida di usare il live view è possibile saltare i primi tre punti rimanendo sempre in automatico.
Nelle mirrorless, non essendo dotate di specchio, il problema non si pone.
Un'aspetto interessante dei filtri ad alta densità è dato dalla possibilità di fotografare oggetti statici (monumenti, strade, ecc.) senza fare apparire nella foto oggetti in movimento (auto, persone, ...).
Altra curiosità è possibile usare polarizzatori lineari nelle mirrorless, senza problemi.
Multi-coatings.
Utile per ridurre l'incidenza del flare che produce pure una riduzione del contrasto spesso, ma non sempre, è associato un miglioramento pure alla resistenza ai graffi nonché alla pulizia del filtro stesso.
Però, questo trattamento, comporta sempre pure una variazione al livello di color cast, rilevabile al livello strumentale, ma tanto finché non risulta significativa nelle foto, non ha importanza. (b)
Profili slim vs standard.
Se lo spessore del filtro standard è di circa 3 mm è possibile usarli su grandangoli da 24mm su full-frame senza ricorrere agli slim che oltre ad essere un po' più costosi spesso non consentono di unire più filtri insieme.
Anche se unire due filtri standard insieme non risulta l'ideale in abbinamento con focali grandangolari per via della vignettatura conseguente.
Per aiutare nel calcolo manuale.
Density / Light reduction
ND4X : 0.6 - 2 stops
ND8X: 0.9 - 3 stops
ND16X: 1.2 - 4 stops
ND32X: 1.5 - 5 stops
ND64X: 1.8 - 6 stops
ND100X: 2 - 6.6 stops
ND200X: 2.3 - 7.6 stops
ND500X: 2.7 - 9 stops
ND1000X: 3.0 - 10 stops
ND10000X: 4.0 - 13 stops
a) Es. su un filtro da 10 stop, se lo scatto originario richiedeva 1/250 secondi richiederà circa 4 secondi.
1/250*1000=4
anche se in realtà occorrerebbe usare 1024.
Con un filtro da 6 stop avremo:
1/250*64=0.256 secondi che corrisponderà (1/0.256=3.9) a circa 1/4 secondo.
Da tenere presente che con un'esposizione di neanche 30 secondi, quindi senza dovere ricorrere alla modalità bulb, è possibile fare apparire deserte strade con macchine in movimento.
b) 7. Color cast
Il polarizzatore sulle digitali
Camera polarizing filters
Graduated Neutral Density Filters
Neutral Density Filters
I filtri per il bianco e nero (fotocamere a pellicola)
The Ultimate Guide To Neutral Density Filters
Circular Polarizer Filter Review
Evaluating Filter Quality by Roger N. Clark
TOPIC P4U:
Come pulire i filtri?
Note:
10 stop riducono l'intensità luminosà di 1024 volte
Tenenendo però presente che non esiste mai una corrispondenza esatta tra i filtri ad alta gradazione e quanto viene riportato potendo esserci variazioni pure superiori ad 1 stop (solitamente in meno piuttosto che in più).
Nel caso di filtri a lastrina occorre prestare maggiore attenzione all'ingresso della luce per questo i filtri a maggiore densità (6 o 10 stop) risultano pure dotati di una guarnizione ed è richiesto che vengano posti in una determinata posizione e, tanto per cambiare, dato che questo incide sullo spessore della lastra occorre prestare attenzione che l'holder risulti compatibile (es. Hitech richiede due accessori diversi se si intende usare i suoi filtri ad alta densità piuttosto che i Lee proprio perché il loro spessore è diverso). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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Marty McFly utente attivo
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Ago, 2014 8:43 am Oggetto: |
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Direi OTTIMA guida per l'approccio agli ND - GND _________________
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aledrag utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 73
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Inviato: Ven 05 Set, 2014 12:30 pm Oggetto: |
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Wow, che spiegazione!!!
Grazie |
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aledrag utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 73
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Inviato: Mar 28 Ott, 2014 3:36 pm Oggetto: |
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Grazie, interessantissima |
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