photo4u.it


bilanciamento del bianco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
serbring
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 10:16 am    Oggetto: bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

c'è qualcosa di strano nel bilanciamento del bianco che non mi convince, nel senso che mi sembra che renda bianco ciò che non lo è. Ad esempio se io faccio una foto ad in una stanza dove c'è una luce al tungesteno gialla, ho così uno sfondo giallo se uso il bilanciamento in auto. se invece lo imposto in manuale ottengo la foto bianca, come se ci fosse una lampadina bianca, ma in realtà non'è perfettamente bianca. Pertanto non ritraggo perfettamente la realtà com'è, ma è modificata. Correggetemi se sbaglio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
serbring
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi non lo devo usare il bilanciamento del bianco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La taratura del bilanciamento del bianco serve in realtà a RENDERE BIANCO CIO' CHE LO E' eliminando le dominanti che possono essere create dalle varie condizioni e fonti di illuminazione a causa della diversa temperatura colore. se usi il bilanciamento del bianco tarato x luce solare in interni illuminati con lampada al tungsteno otterrai foto con una dominate giallastra...o meglio otterrai la foto con gli effetti che l'illuminazione naturale produce sul sensore (esattamente come succederebbe con una pellicola x luce solare) se vuoi eliminare queste dominanti ed ottenere una riproduzione fedele dei colori dovrai invece settare il bilanciamento del bianco sulla temperatura colore più adeguata alle condizioni in cui effettui lo scatto.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
serbring
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facendo delle foto in interni con la luce al tungsteno quello che in realtà è bianco è ingiallito dalla luce. Se uso il bilanciamento del bianco non'è più giallo come lo vedo in realtà ma diventa bianco differendo dalla realtà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

differendo dalla realtà che vedi in luce artificiale.. ma non da come sarebbe in luce naturale diffusa.. va infatti usato quando vuoi eliminare questi effetti e "bilanciare" i colori in modo ottimale.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
serbring
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
differendo dalla realtà che vedi in luce artificiale.. ma non da come sarebbe in luce naturale diffusa.. va infatti usato quando vuoi eliminare questi effetti e "bilanciare" i colori in modo ottimale.

scusami non ti ho capito....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 6:12 pm    Oggetto: Re: bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

serbring ha scritto:
c'è qualcosa di strano nel bilanciamento del bianco che non mi convince, nel senso che mi sembra che renda bianco ciò che non lo è. Ad esempio se io faccio una foto ad in una stanza dove c'è una luce al tungesteno gialla, ho così uno sfondo giallo se uso il bilanciamento in auto. se invece lo imposto in manuale ottengo la foto bianca, come se ci fosse una lampadina bianca, ma in realtà non'è perfettamente bianca. Pertanto non ritraggo perfettamente la realtà com'è, ma è modificata. Correggetemi se sbaglio....


perchè di fatto usi una pre-impostazione per luce artificiale, un po come se usassi una pellicola per luce artificiale.

Per ottenere un bilanciamento più fedele dovresti munirti di cartoncino grigio 18% e fare un bilanciamento manuale. Vedreai che in questo caso otterrai una riproduzione più fedele dei colori.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
serbring
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie proverò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2004 2:18 pm    Oggetto: Re: bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

serbring ha scritto:
c'è qualcosa di strano nel bilanciamento del bianco che non mi convince, nel senso che mi sembra che renda bianco ciò che non lo è. Ad esempio se io faccio una foto ad in una stanza dove c'è una luce al tungesteno gialla, ho così uno sfondo giallo se uso il bilanciamento in auto. se invece lo imposto in manuale ottengo la foto bianca, come se ci fosse una lampadina bianca, ma in realtà non'è perfettamente bianca. Pertanto non ritraggo perfettamente la realtà com'è, ma è modificata. Correggetemi se sbaglio....


Il bilanciamento del bianco TEORICAMENTE dovrebbe essere inutile. Infatti la pellicola e il sensore sostanzialmente registrano ciò che "vedono".

Ossia, quando esaminiamo una foto scattata in un ambiente con luce al tungsteno e notiamo una dominante rossastra, ciò avviene perchè la dominante in questione C'E' DAVVERO.

Il punto però è che il cervello umano SI ADATTA rapidamente alla diversa temperatura della luce e, in mancanza di altri riferimenti, la percepisce BIANCA come quella diurna, invece che rossastra come in effetti è.

La pellicola o il sensore invece NON compensano OVVIAMENTE tale fenomeno (visto che non hanno un sistema nervoso centrale!) e presentano il colore della luce proprio com'era al momento dello scatto.

Psicologicamente però questo fatto NON viene accettato ed è considerato un errore in fotografia; perciò vengono utilizzati metodi diversi per riequilibrare la temperatura della luce e ottenere una luminosità bianca simile a quella della luce diurna.

Con pellicola:

* pellicole per luce al tungsteno (3.200 k°)

* filtri colorati di conversione

Con sensore:

* taratura personalizzata manuale del bianco con cartoncino grigio o bianco.

Spero di assere stato comprensibile.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2004
Messaggi: 949
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in Photoshop per fare il grigio al 18% che impostazioni devo mettere nella selezione del colore?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2004
Messaggi: 949
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di aver capito... devo mettere l'1-18% di ogni canale quindi R: 209 G: 209 e B: 209

Ora ho però un'altra domanda... Sui forum di dpreview dicono che il cartoncino grigio (loro parlano di medium quindi penso sia 128) serva solo per l'esposizione mentre il bianco serve per il WB.

Come mai loro consigliano il bianco mentre qui suggerite il grigio?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè l'esposimetro è tarato sul grigio al 18% ....
Se fotografi un pesaggio innevato affidandoti alle indicazione dell'esposimetro della macchina noterai la foto soffrire di una sottoesposizione che tende a riprodurre la neve verso una tonalità grigiastra, per compensare la quale sarai costretto a sovraesporre di 1 -1,5 stop, in teoria se tu esponessi su un cartoncino grigio il valore dell'esposizione sarebbe quello corretto. Nonostante cio' molte delle foto fatte in montagna soffrono di una certa dominante azzurra data dalla diversa temperatura colore con cui ti trovi a scattare ecco che entra in gioco il bilanciamento del bianco, calibrando il quale restituirai la tonalità corretta all'intera immagine. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe cavolate tutte insieme Mandrillo

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2004
Messaggi: 949
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto x la disponibilità! Smile

Ho capito perfettamente il discorso dell'esposizione. Non mi è chiaro invece quando parli di WB...

Citazione:
Nonostante cio' molte delle foto fatte in montagna soffrono di una certa dominante azzurra data dalla diversa temperatura colore con cui ti trovi a scattare ecco che entra in gioco il bilanciamento del bianco, calibrando il quale restituirai la tonalità corretta all'intera immagine.


...vuoi dire che bilanciando il bianco con 1 foglio bianco avrai la dominante azzurra mentre con il grigio no?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bilanciando il bianco con il foglio bianco elimini le dominanti cromatiche Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2004
Messaggi: 949
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi per tagliare la testa al toro ho fatto una prova: stessa foto bilanciando il bianco prima su un foglio bianco, poi su uno grigio al 18% e poi su uno grigio al 50%.

Risultati: senza regolazione dei livelli in Photoshop, la migliore è quella bilanciata sul foglio bianco. Regolando i livelli, la migliore è quella bilanciata al 18%, esce più naturale dopo poche regolazioni. Quella al 50% esce molto sballata e non ho provato neanche a regolarla... Quando ho tempo lo faccio Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Campa
utente


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 302
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa cosa è incredibile!!! Adesso capisco perchè un fotografo mi aveva chiesto ad un matrimonio "Fermo li! Mi serve un attimo la tua camicia!" Per il bianco!!!!!

Grazie ragazzi, siete un bagaglio inesauribile!

_________________
Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
afiorillo
nuovo utente


Iscritto: 11 Ago 2004
Messaggi: 29
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio anch'io sentitamente per le preziose spiegazioni sul bilanciamento del bianco.
Ero rimasto esterrefatto dalla differenza introdotta dal bilanciamento manuale in scatti all'interno con luce artificiale calda: credevo di essermi imbattuto in un malfunzionamento della mia S1 IS o di non aver capito assolutamente nulla del WB.

Buona la seconda! LOL

_________________
Angelo
Canon PowerShot S1 IS
Ecco la mia galleria4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi