photo4u.it


Consigli reflex nikon a pellicola
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 8:02 pm    Oggetto: Consigli reflex nikon a pellicola Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è tanto che non scrivo su forum Smile
Sono un appassionato di fotografia che vuole semplicemente "togliersi lo sfizio" di una vecchia reflex a pellicola. Ho gia una D90 e quindi voglio restare in casa Nikon.
Ho dato un'occhiata alle vecchie reflex nikon non autofocus, ma mi sono un po' perso nelle differenze tra i numerosissimi modelli fino agli anni 90: F2, EL, FE, EM, FG, F3, FE2, FM, FM2... sto uscendo pazzo Smile

L'aiuto che vi chiedo è di consigliarmi quale modello sia adeguato alle mie esigenze:
- no autofocus
- esposizione automatica (o almeno priorità d'apertura)
- che possa usare gli stessi obiettivi (in manuale) che uso sulla d90 (non i DX, lo so)
- prezzo max 100€ (ma vivo in francia, non so se i prezzi siano paragonabili... se mi date qualche consiglio posso dirvi il relativo prezzo che trovo qui)

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai parlando della serie FE, ma non credo che riuscirai a restare sotto i 100euro.

Dovrai arrivare almeno a 150, se non 200.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando potresti trovare a poco più la splendida F3 HP, la migliore professionale della Nikon, mirino spettacolare, dopo sarà dura tornare ai buchi di serratura delle reflex attuali, esposizione a priorità dei diaframmi, possibilità di utilizzare tutte le ottiche, escluse le DX. Sì direi proprio F3 HP uno spettacolo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5326

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggere questo:
Nikon FE, FE-2, FM, FM-2, FA, FM-2n and FM3a.
Citazione:
If you are on a budget then a used FE tends to sell for about $150 - 200. It would be a great choice for anything.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 16 Feb, 2014 2:16 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione a che obiettivi possiedi: se sono dei serie g, cioè senza ghiera dei diaframmi scordati qualcosa che non sia almeno una f80.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 352
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che obiettivi hai per la D90?
Considera che gli obiettivi G (per intenderci quelli senza la ghiera del diaframma) non possono essere utilizzati su tutte le macchine Nikon; per essere precisi non puoi regolare il diaframma. Solo alcune sono compatibili con gli obiettivi G.
Gli obiettivi AF e AF-D sono invece pienamente compatibili con entrambe.

Se hai obiettivi G allora la scelta è limitata, guarda qui: http://www.nikonians.org/reviews?alias=nikon-slr-camera-and-lens-compatibility. Essenzialmente puoi utilizzare le economiche dalla F50 alle F80 e le professionali F4, F5 e F6.

Se hai ottiche AF o AF-D allora punterei o alla F3 come ha detto Mario oppure alle più abbordabili FE. La FE la trovi in Italia intorno ai 100€, per la FE2 costa l'ho vista intorno ai 150€.

Gianfranco

_________________
Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!
So che la serie G non garantisce la compatibilita (infatti ho comprato il 50 1.8 D e non G proprio per questo motivo).

Pensavo che anche la Nikon FG avesse una di modalità automatica per l'esposizione, il "programmed auto", no? Lo dico perche in effetti ho trovato un bella offerta per la FG Smile

Le F3/FA non le trovo a meno di 160€... le FE/FE2 anche a meno di 100€ (spesso con qualche obiettivo). Visto che è per togliermi uno sfizio, punto al risparmio... se dovesse prendermi il virus della pellicola potrei prendere in futuro un corpo AF (la F100 si trova anche a 150€... ed è tra le piu costose mi sembra).

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Grazie per le risposte!
So che la serie G non garantisce la compatibilita (infatti ho comprato il 50 1.8 D e non G proprio per questo motivo).

Pensavo che anche la Nikon FG avesse una di modalità automatica per l'esposizione, il "programmed auto", no? Lo dico perche in effetti ho trovato un bella offerta per la FG Smile

Le F3/FA non le trovo a meno di 160€... le FE/FE2 anche a meno di 100€ (spesso con qualche obiettivo). Visto che è per togliermi uno sfizio, punto al risparmio... se dovesse prendermi il virus della pellicola potrei prendere in futuro un corpo AF (la F100 si trova anche a 150€... ed è tra le piu costose mi sembra).


Se ci fosse un'eventuale svolta verso l'AF allora prendi in considerazione anche l'ottima F80, molto simile alla F100 come prestazioni, solo il corpo meno professionale.
Ne ho vista piu' d'una sui 100€.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... devo ammettere che la comodità di un corpo AF mi "spronerebbe" a usare la pellicola un po' più frequentemente... ho perso cosi tanto la dimestichezza con la messa a fuoco manuale che butterei via un po' di rullini solo per quello Ops

D'altro lato il fascino old-style delle vecchie NIkon senza AF è seducente Very Happy

Ad ogni modo, vediamo un po' che offerte trovo per F80/F90x...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale ha il mirino migliore, tra una F80/F90x ed una FE/FG?

Altra domanda: sulla FE conservo l'esposizione automatica sia con ottiche AI che AF? (per esempio la F80 con le AI perde l'esposizione automatica , e la F90x ha solo la priorità d'apertura)

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in "Telemetro e reflex 35mm"

Se pensi di condividere le ottiche con la digitale forse meglio orientarsi su una reflex AF per poter avere maggior compatibilità.
Ad ogni modo:
Tutte le ottiche dotate di ghiera dei diaframmi possono essere usate senza alcuna limitazione su tutte le reflex con messa a fuoco manuale dotate di baionetta AI (prodotte dal 1976 in avanti), tutti gli automatismi continuano a funzionare.
Perdi il diaframma automatico con le varie Nikkormat o Nikonmat, le Nikon F ed F2A se usi ottiche AF, ma volendo è possibile montare la forchetta di accoppiamento mantenere tutti gli automatismi anche su queste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 16 Feb, 2014 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Tutte le ottiche dotate di ghiera dei diaframmi possono essere usate senza alcuna limitazione su tutte le reflex con messa a fuoco manuale dotate di baionetta AI (prodotte dal 1976 in avanti), tutti gli automatismi continuano a funzionare.

Ma secondo questo http://www.nikonians.org/reviews?alias=nikon-slr-camera-and-lens-compatibility sulla F80 perdo l'esposizione automatica con ottiche AI... non è cosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che con la F80 è così, non dovrebbe esserci l'accoppiamento esposimetrico con le lenti AI e quindi niente esposizione automatica (e manuale senza esposimetro)... Mentre con le lenti AF sarebbe tutto perfetto...
Se io dovessi scegliere un corpo a pellicola Nikon mi orienterei verso una F100 (se autofocus) o una FE2...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie della conferma.
l'idea sarebbe comunque quella di "giocare" con la messa a fuoco manuale, quindi avere un BUON mirino diventa fondamentale.
Tra le serie FE/FA e le serie F80/F90/F100, quale serie ha il mirino migliore?

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la Fe ha lo stesso mirino della mia Fm2.

Poiché ho avuto anche la F80 non posso che scegliere l'Fm2, non c'è paragone.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se non sbaglio la Fe ha lo stesso mirino della mia Fm2.

Poiché ho avuto anche la F80 non posso che scegliere l'Fm2, non c'è paragone.


Non è detto però che il mirino della F100 sia uguale a quello della F80, anzi... Wink

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo una Nikon fe e ti confermo che il mirino è luminoso. Smile
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso la domanda mi sorge spontanea: meglio il mirino della FE2 o della F100? (praticamente come prezzo siamo li, per le offerte che ho trovato).

Oltre, curiosità sulla FE2: è vero che l'esposimetro non funziona per i primi 2 fotogrammi e non c'è controllo della batteria? (mi sembra che la FE non abbia di questi problemi)

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Feb, 2014 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Ma secondo questo http://www.nikonians.org/reviews?alias=nikon-slr-camera-and-lens-compatibility sulla F80 perdo l'esposizione automatica con ottiche AI... non è cosi?


Ho detto Nikon con messa a fuoco manuale, non autofocus.
Con alcune AF, quelle economiche, hanno eliminato l'accoppiamento meccanico con il simulatore dei diaframmi affidandosi ai soli contratti e per questo motivo montando obiettivi non AF su certi corpi AF l'esposimetro non funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 352
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho da un po' ripreso in mano la pellicola ed ho una FE2 (a cui da poco sono riuscito ad aggiungere una FM2) con obiettivi AF e AF-D. Il mirino della FE2 è abbastanza luminoso ed è dotato di microprismi e stigmometro di ausilio per la messa a fuoco. Non ci sono particolari problemi per focheggiare manualmente. Gli AF hanno una buona ghiera di messa a fuoco, abbastanza lunga per poter focheggiare con precisione su apparecchi manuali.
Non conosco la F100 ma ho avuto la F90 ed i mirini della autofocus non sono per nulla adatti alla focheggiatura manuale.

Gli AF sono perfettamente compatibili con la tua D90, pertanto non hai duplicazioni.

Io quando mi muovo con la pellicola, porto sempre con me il solo corpo della digitale da utilizzare come complemento portando un solo set di ottiche.

Unica accortezza è considerare il fattore di moltiplicazione nella scelta delle ottiche da portare.

Ciao
Gianfranco

_________________
Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi