photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Carl Zeiss Sonnar T* FE 55mm f/1.8 ZA

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:00 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Carl Zeiss Sonnar T* FE 55mm f/1.8 ZA Rispondi con citazione

Carl Zeiss Sonnar T* FE 55mm f/1.8 ZA
Sonnar T* FE 55 mm F1,8 ZA (SEL55F18Z)

Un banale 55f1.8 per Sony A7 a 1.000€ circa ?

Ma leggete questa prova e confrontatelo con tutti gli altri 50mm:
Sony FE 55mm F1.8 ZA Carl Zeiss Sonnar T* Lab Test Review By Andy Westlake

La nitidezza è talmente elevata che esce fuori scala, siamo ai livelli dello Zeiss Otus ma questa volta ad un prezzo possibile, sempre alto ma possibile.

Che ne pensate ?
Fareste "carte false" (dato il costo) per averlo ?

Review.
Carl Zeiss Sonnar T* FE 55mm F1.8 ZA Review by Mark Goldstein
Sony Carl Zeiss Sonnar T* FE 55mm F1.8 ZA By Jim Fisher
Sony FE 55mm F/1,8 ZA review by Kurt Munger
Ongoing Review: Sony A7 + Zeiss 55mm f/1.8, & More! By Rob Lim
Zeiss FE 55mm f/1.8 ZA Sonnar T* by Jordan Steele
Better late than never! – The Sony Zeiss FE 55mm f/1.8 review by Mathieu
Sony FE 1.8/55 ZA Sonnar T* – Review by Phillip Reeve
Review: Sony 55mm f1.8 (Full Frame E Mount) by Julius Motal
A 3 Year Old Classic? Sony FE 55mm f/1.8 Review On Relevancy by Bing Putney

Video.
Sony Zeiss 55mm f 1.8 Review by Darren Miles
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di provarlo su Sony A7 e A7R, quando mi sono riguardato i raw a casa mi è caduta la mascella....
La nitidezza è impressionante anche a tutta apertura. Lo sfuocato è molto piacevole. Ottica non minuscola ma abbastanza leggera, adatta alle due mirrorless FF Sony.
Tenendo conto che, oltre alle resa fantastica, anche a livello di costruzione siamo su alti livelli e l'ottica è tropicalizzata, direi che vale tutti i soldi che costa. Il confronto con altri cinquantini è improponibile, tolti vari f/1.2 che hanno dalla loro uno sfuocato particolare (ma in nitidezza difettano anche chiusi di qualche stop) su tutti gli altri non c'è storia.
E' una lente che sicuramente aggiungerò allo Zeiss 24-70 f/4 che sto usando sulla mia A7.

_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vade retro.......a me un ottica più è nitida e meno mi piace...e questa non fa per me.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brizio71
nuovo utente


Iscritto: 02 Gen 2013
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 14 Lug, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche dici che più è nitida e meno ti piace ???

Io l'ho appena preso e sono in trepida attesa che me lo consegnino !!!

_________________
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brizio71 ha scritto:
Perche dici che più è nitida e meno ti piace ???

Io l'ho appena preso e sono in trepida attesa che me lo consegnino !!!

Molti cercano la nitidezza (anche con una certa esasperazione) ma, alla fine si scopre che è solo uno dei parametri per giudicare una foto.

A me della nitidezza frega poco, interessano altri parametri come la tridimensionalità degli Zeiss, il bokeh assurdo del trioplan (che come nitidezza è messo malissimo) o il look peculiare di 50L ed 85L.

Personalmente le foto troppo nitide, precise non mi piacciono proprio perchè in una foto, cerco altro Smile

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 1442
Località: Italy islands....Catania

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivato ieri che spettacolo Ok!
_________________
www.mazzafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo l'uscita del 16-35 OSS, ottica "tecnica" che mi "serve" sto guardando con sempre maggior interesse a questo sistema anche perché, avendo per la prima volta potuto vederne e toccarne una da vicino, mi sono reso conto che non sono le ottiche ad essere grandi ma i corpi ad essere piccoli.
Questo 55, con magari un futuribile 135 OSS ne sarebbe il complemento ideale.
Benvenuta la nitidezza se non sacrifica altri parametri.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vic.thor
utente


Iscritto: 01 Lug 2009
Messaggi: 377
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
... avendo per la prima volta potuto vederne e toccarne una da vicino, mi sono reso conto che non sono le ottiche ad essere grandi ma i corpi ad essere piccoli.

Hai ragione, però con corpi così piccoli sarebbe bello avere lenti proporzionalmente ridotte.
Il 55mm è ancora accettabile, anche per il peso ridotto, ma sempre un po' sovradimensionato rispetto al corpo anche in considerazione della luminosità non estrema.
La qualità dell'ottica è comunque eccellente.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2015 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provata di recente, ed ho pure scritto una rece questo weekend http://musicphotographer.eu/blog/sony-fe-55-f18-za-carl-zeiss-sonnar-t-star-review.html
E' molto nitida come lente, a tutta apertura e' decente anche ai bordi, pero' ha qualche difetto, tipo le aberrazioni cromatiche presenti fino ad f/8.
E' nitida si', ma ci sono altre lenti altrettanto nitide che costano meno a mio parere.
Lo sfocato e' molto bello

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi