photo4u.it


xpro1 nuovo aggiornamento e corniciette totalmente sballate.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 7:06 pm    Oggetto: xpro1 nuovo aggiornamento e corniciette totalmente sballate. Rispondi con citazione

mettiamo la macchina su cavalletto e mettiamo a fuoco un punto ben definito con l'ampio display. la foto viene perfetta.

avviciniamo l'occhio al mirino avento settato il mirino OTTICO.
il punto di messa a fuoco rimane invariato (al centro dell'inquadratura) ma appena si preme a meta' il pulsante di scatto, la cornicetta si sposta in maniera rilevante (ho usato il 35 e il 60mm) e si deve ricomporre per forza...

insomma non c'e' assolutamente fedelta di ripresa fra il display e le cornicette "ribelli"

a voi come va?

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è cosi è l errore di parallasse perforza l inquadratura si sposta

se lo metti a infinito ovviamente non ce

una volta che farai l abitudine a capire dove cadrà la cornice a una determinata distanza di messa a fuoco sarai a posto

possono volerci mesi ovviamente...

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fujifilm OVF: Focusing with the X-Pro1 and X100S

Consiglierei di inserire nei bookmark questo articolo.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok possono volerci mesi a capire e posso capire Smile

ma mi spiegate cosa c'e' di sbagliato nel mio ragionamento?

SCATTO con display e non muovo la macchina. il fuoco e' al centro inquadratura. foto perfetta.

AVVICINO l'occhio al mirino e la macchina dovrebbe mettere a fuoco nello stesso punto della fotografia precedente.. ma la cornicetta si sposta e mi fa vedere un altra inquadratura che non c'entra nulla con la prima fotografia.

ma se non ho spostato la machina, il risultato FINALE quale sara'? se devo ricomporre in base alla cornicetta, il fuoco mi sballa e di parecchio! no?

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CAPITO TUTTO!!! in meno di un mese dai..

ho fatto due prove con il cavalletto e SORPRESA::::::

non avevo abilitato la correzione automatica del fuoco!!!!!! per questo che mi pareva cosi' sballato, ora invece la cornicetta si sposta esattamente dove fa la foto il display e il punto di messa a fuoco e' giusto, si sposta pure lui in maniera perfetta, le due foto sono praticamente uguali!



grazie e scusate Smile Smile

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loscluster ha scritto:
CAPITO TUTTO!!! in meno di un mese dai..

ho fatto due prove con il cavalletto e SORPRESA::::::

non avevo abilitato la correzione automatica del fuoco!!!!!! per questo che mi pareva cosi' sballato, ora invece la cornicetta si sposta esattamente dove fa la foto il display e il punto di messa a fuoco e' giusto, si sposta pure lui in maniera perfetta, le due foto sono praticamente uguali!



grazie e scusate Smile Smile

ehhehe sei scusato... sai quanti ci sono "cascati" in questo???

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi