photo4u.it


Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parere...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ivanisevic82
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 10:18 pm    Oggetto: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parere... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, oggi mi sono trovato casualmente a leggere questo articolo, che mi ha lasciato molto perplesso:

http://cameraergonomics.blogspot.it/2012/10/m43-zooms-panasonic-14-45-mm-vs-olympus.html

In pratica vengono confrontate due ottiche di cui si parla discretamente, una Panasonic 14-45mm e una Olympus 12-50mm.

L'autore, compiendo una scelta che non mi sento di condividere, ha eseguito i test utilizzando corpi diversi: una GH2 per l'ottica Pana e una EM5 per la Oly.

Credo che paragonare due ottiche con due corpi diversi sia insensato, perché da corpo a corpo si può incontrare una differenza maggiore che da ottica a ottica: non si gioca su un campo neutro.

In ogni caso si tratta di due ottime macchine, con la OMD che dovrebbe avere un discreto vantaggio.

Come potrete vedere dalla comparativa tuttavia, la vittoria del 14-45 è NETTISSIMA, sotto ogni aspetto. Il test sulla nitidezza (foto della barca) mi ha lasciato davvero stupito...

Dunque mi domando:

1) C'è una differenza tanto macroscopica tra queste due lenti che pur utilizzando il corpo meno performante (salvo che qualcuno non ritenga la GH2 superiore alla EM5) la Panasonic risulta nettamente superiore?

2) Il 12-50 è così scarso o il 14-45 così buono?

3) Le lenti Pana abbinati a corpi Pana danno risultati decisamente superiori?

4) Chi ha fatto il test era ubriaco o in mala fede?

Che ne pensate?

Grazie!

_________________
Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 12:07 am    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

Il pana 12 45 e'un buon obbiettivo e l'ultimo 14 42, quello non collassabile e di dimensioni minori, e' ancora meglio.
La prova degli obbiettivi va fatta su un solo corpo macchina, quella tra due sensori con lo stesso obbiettivo.
Non e' scontato che oly sia meglio di gh2 anche se potrebbe anche essere dato il progetto piu' recente.
Se cosi fosse la prevalenza del panasonic sarebbe ancora piu' marcata.
Poi occorrerebbe verificare con attenzione il settaggio delle macchine.
Infine credo che queste prove casarecce lascino il tempo che trovano, sul tipo di quelle delle riviste:"...a destra troviamo il pulsante di scatto...".
Un giudizio, pur soggettivo, puo' essere dato solo dopo un periodo d'uso intenso e non dopo qualche scatto in un pomeriggio uggioso.
Inoltre lavista, come altri sensi, e' influenzata dal cervello mpc siamo portati a giudicare favorevolmente quel che ci piace di piu'.
L e famose ottiche per leica a telemetro nondavano grandi risultati nei test, pero' i difetti riscontrati producevano belle fotografie, nel senso che non si possono giudicare tutti gli obbiettivi coi parametri delle ottiche per riproduzione.
Giudicare un obbiettivo macro a tutta apertura non ha senso ed un po' di morbidezza in un ottica dedicata al ritratto e' quel che ci vuole.
Infine noto che in questo forum le panasonic sono considerate una sceltacdi ripiego rispetto alle olympus: e' solo una mia impressione ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ivanisevic82
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 12:14 am    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:

Infine noto che in questo forum le panasonic sono considerate una sceltacdi ripiego rispetto alle olympus: e' solo una mia impressione ?


No ne ho idea, io sono in procinto di acquistare una OMD e mi chiedevo se la causa di un confronto così sbilanciato a favore della panasonic fosse da ricercare anche nel corpo utilizzato per il raffronto (spero di no!) o solo nella qualità dell'ottica.
Resta il fatto che avevo sentito parlare molto bene anche del 12-50...non mi resta da pensare che i test sopra linkati siano stati fatti davvero male.

Poco fa stimolato dalla curiosità, ho testato sulla mia Panasonic G3 un 40-150 R Olympus e l'obbiettivo kit 14-42: risultato, quasi perfetta parità a 40mm, con una leggera prevalenza dell'olympus (lievemente più nitido).

_________________
Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5361

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche nei test di DxOMark il 12-50 Olympus risulta essere il peggiore:
http://www.dxomark.com/Reviews/Best-lenses-for-your-Olympus-OMD-E-M5-Panasonic-Lumix-DMC-GH3/Best-performing-zoom-lenses-for-the-OM-D-E-M5-and-GH3

_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 1:48 pm    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Il pana 12 45 e'un buon obbiettivo e l'ultimo 14 42, quello non collassabile e di dimensioni minori, e' ancora meglio.
La prova degli obbiettivi va fatta su un solo corpo macchina, quella tra due sensori con lo stesso obbiettivo.
Non e' scontato che oly sia meglio di gh2 anche se potrebbe anche essere dato il progetto piu' recente.
Se cosi fosse la prevalenza del panasonic sarebbe ancora piu' marcata.
Poi occorrerebbe verificare con attenzione il settaggio delle macchine.
Infine credo che queste prove casarecce lascino il tempo che trovano, sul tipo di quelle delle riviste:"...a destra troviamo il pulsante di scatto...".
Un giudizio, pur soggettivo, puo' essere dato solo dopo un periodo d'uso intenso e non dopo qualche scatto in un pomeriggio uggioso.
Inoltre lavista, come altri sensi, e' influenzata dal cervello mpc siamo portati a giudicare favorevolmente quel che ci piace di piu'.
L e famose ottiche per leica a telemetro nondavano grandi risultati nei test, pero' i difetti riscontrati producevano belle fotografie, nel senso che non si possono giudicare tutti gli obbiettivi coi parametri delle ottiche per riproduzione.
Giudicare un obbiettivo macro a tutta apertura non ha senso ed un po' di morbidezza in un ottica dedicata al ritratto e' quel che ci vuole.
Infine noto che in questo forum le panasonic sono considerate una sceltacdi ripiego rispetto alle olympus: e' solo una mia impressione ?


condivido in tutto, specialmente per quanto riguarda il valutare gli obiettivi sempre con i criteri delle ottiche da riproduzione.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un tema ricorrente.
I test misurano quanto misurabile, ma il misurabile è rappresentativo della realtà? Secondo me, NO.
Una volta stabilito questo poi ognuno si scelga i parametri di valutazione che preferisce.
Ci sarebbe poi il discorso sull'attendibilità e l'onestà dei "testanti" (in generale ma a QUALSIASI livello, sia chiaro), ma lasciamo perdere...

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efron
utente


Iscritto: 01 Ott 2012
Messaggi: 284

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-50 olympus lo conosco solo per aver visionato parecchie foto in formato originale trovate in rete. Non mi piace per niente, pecca in nitidezza, mostra aberrazioni.
Il panasonic l'ho invece avuto e l'ho trovato molto buono.
Tolto il mio parere è risaputo che il 12-50 è una lente "mediocre", utilissima per chi insegue più la praticità della foto che la qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, è chiaro che si parla di obbiettivi tuttofare e non certo dello stato dell'arte dell'ottica.
Il 12 - 50 poi ha una escursione focale 4.2x contro il 3.2x del pana 14 - 45.

Comunque a vedere ingrandite (QUI) e affiancate le due immagini della barca mi pare abbastanza evidente che l'immagine oly è leggermente fuori fuoco, nonostante un diaframma leggermente più chiuso... errore o malafede? chissà...


Detto questo il confronto con macchine diverse è una bestemmia, mentre sarebbe stata interessante una prova con le due ottiche su tutte e due le macchine, per vedere quanto influiva il corpo di casa sulle prestazioni dell'ottica e quale la migliore accoppiata.

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più vedo questi test sul web, più mi convinco che il mio esemplare di 12-50 sia particolarmente fortunato. L'ho confrontato con l'oly 14-42 prima serie (a focali e diaframmi equivalenti) e il 12-50 è più inciso sempre.
Il 14-42 è comunque più gradevole cromaticamente.

Tanto poi sono altri i fattori che mi fanno scegliere se portare uno o l'altro Wink


Ultima modifica effettuata da Crocodile il Sab 30 Nov, 2013 3:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 9:54 pm    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi mi sono trovato casualmente a leggere questo articolo, che mi ha lasciato molto perplesso:

http://cameraergonomics.blogspot.it/2012/10/m43-zooms-panasonic-14-45-mm-vs-olympus.html

In pratica vengono confrontate due ottiche di cui si parla discretamente, una Panasonic 14-45mm e una Olympus 12-50mm.

L'autore, compiendo una scelta che non mi sento di condividere, ha eseguito i test utilizzando corpi diversi: una GH2 per l'ottica Pana e una EM5 per la Oly.

Credo che paragonare due ottiche con due corpi diversi sia insensato, perché da corpo a corpo si può incontrare una differenza maggiore che da ottica a ottica: non si gioca su un campo neutro.

In ogni caso si tratta di due ottime macchine, con la OMD che dovrebbe avere un discreto vantaggio.

Come potrete vedere dalla comparativa tuttavia, la vittoria del 14-45 è NETTISSIMA, sotto ogni aspetto. Il test sulla nitidezza (foto della barca) mi ha lasciato davvero stupito...

Dunque mi domando:

1) C'è una differenza tanto macroscopica tra queste due lenti che pur utilizzando il corpo meno performante (salvo che qualcuno non ritenga la GH2 superiore alla EM5) la Panasonic risulta nettamente superiore?

2) Il 12-50 è così scarso o il 14-45 così buono?

3) Le lenti Pana abbinati a corpi Pana danno risultati decisamente superiori?

4) Chi ha fatto il test era ubriaco o in mala fede?

Che ne pensate?

Grazie!
il 12/50 è scarso come resa. Molto meglio ogni 14/45o14/42 pana. Sull,abbinamento corpi e lenti pana e oly nessun problema. Ho la g3 e cio abbino sia lenti pana che zuiko. Mi ha deluso un po' solo il 12/50
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20376
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 12-50 e fa la polvere sullo scaffale.
Chi lo vuole a prezzo ragionevole faccia un fischio. Smile

Di positivo, IMO, ha solo il range di focali.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 11:27 am    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:


3) Le lenti Pana abbinati a corpi Pana danno risultati decisamente superiori?


ovvio ad.es. le distorsioni vengono corrette elettronicamente.

_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ivanisevic82
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 11:59 pm    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
ovvio ad.es. le distorsioni vengono corrette elettronicamente.


Scusa Karl, ho poco esperienze, chiedo lumi(x) [non ho resistito Very Happy].

Che vuol dire quello che hai scritto?
Che le distorsioni con obbiettivi pana vendono corrette elettronicamente solo da corpi pana mentre le distorsioni degli obbiettivi oly vengono corrette solo da copri oly?
O la questione è solo per panasonic?

Io avevo sempre pensato che usare un obbiettivo su corpo pana o oly fosse uguale, essendo in ogni caso micro4/3.

Devo dire invece che testando il 20mm panasonic e il 45mm m.zuiko rispettivamente su G3 e OMD, ho notato che il 20mm su G3 rende molto meglio del 45.
Con ciò non voglio dire che il 20mm era meglio su G3.
La OMD resta in ogni caso superiore...ma la differenza con la G3 era molto più evidente utilizzando il 45mm rispetto al 20.

Grazie!

_________________
Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 8:37 am    Oggetto: Re: Ottiche Pana meglio su corpi Pana e Oly su Oly? Un parer Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Che le distorsioni con obbiettivi pana vendono corrette elettronicamente solo da corpi pana mentre le distorsioni degli obbiettivi oly vengono corrette solo da corpi oly?

Nei JPEG prodotti dalla camera la distorsione viene sempre corretta, indipendentemente dal fatto che camera e/o obiettivo siano Olympus o Panasonic.

L'aberrazione cromatica laterale invece non viene corretta dai corpi Olympus (neppure con obiettivi Olympus) con l'eccezione della E-M1, che è il primo corpo Olympus che corregge nei JPEG anche l'aberrazione cromatica laterale, sia con ottiche Olympus, sia con ottiche Panasonic.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ivanisevic82
utente


Iscritto: 02 Gen 2009
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi fosse interessato, a proposito del tema "obbiettivi pana su corpi pana e oly su corpi oly", ho aperto un topic (che ha ad oggetto il 14-150) nel quale ho effettuato test che possono risultato interessanti.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4838456#4838456

PS: Preciso che non si tratta di cross posting in quanto (com'è evidente) i topic hanno oggetti completamente differenti tra loro.

_________________
Panasonic G3 - Pana 20mm f1,7 - Pana 14-42 f3,5-5,6 - M-zuiko 45mm f1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi