photo4u.it


profondita campo e iperfocali

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 11:47 am    Oggetto: profondita campo e iperfocali Rispondi con citazione

scusate la ripetizione ma ho bisogno di fare chiarezza nella mia testolina.

si parla tanto di mancanza di tasto per vedere la profondità di campo, che poche macchine hanno.

domanda: io con la mia compatta panasonic con LCD quando inquadro una scena, esempio macro, vedo benissimo lo sfondo sfocato, segno che la PdC la sto vedendo no ? e cosi dovrebbe essere anche per le Reflex digitali credo.
Mi sfugge quindi qualcosa quando leggo che non hanno il tasto PdC. ?

Domanda 2 : iperfocale
Ho letto di formule e di calcoli vari.
Ho solo reflex analogiche e io sul mio obbiettivo es 50 mm, ho le scale diaframma e distanze e se per esempio setto f5,6, e sulla scalla PdF imposto infinito coincidente con f5,6 (a destra), in corrispondenza di f5,6 (a sinistra) leggo 5m.
Quindi ho la scena a fuoco a 10 m , e campo utile da 5m a infinito.
Perchè dunque cercare tabelle per iperfocale ?

dove sbaglio ?

saluti

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla domanda 2 mi perdo... però vorrei capirne di più anche io, attendiamo fiduciosi qualcuno che ci illumini LOL
_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, domanda 1:
quella che vedi è la pdc a tutta apertura, sia in una compatta che in una reflex. Il tasto di cui parli tu serve a far chiudere il diaframma al valore di lavoro (cioè quello a cui si chiuderà quando scatterai la foto, ammesso che tu non decida di scattare a tutta apertura), il che consente di vedere con buona approssimazione come sarà la pdc effettiva nella foto. l'effetto collaterale è quello di oscurare parzialmente il mirino, dato che chiudendo il diaframma la quantità di luce che entra è minore.

domanda 2:
le tabelle per l'iperfocale servono perchè le ottiche moderne che riportano la scala dei diaframmi come riferimento per la pdc sono poche, se non nessuna, a meno di non essere in possesso di attrezzature "per comuni mortali" concepite al più tardi negli anni 70/primi 80 oppure di ottiche Leica e Zeiss che anche nella produzione attuale mantengono gli indicatori tradizionali.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
allora, domanda 1:
quella che vedi è la pdc a tutta apertura, sia in una compatta che in una reflex. Il tasto di cui parli tu serve a far chiudere il diaframma al valore di lavoro ....................
domanda 2:
le tabelle per l'iperfocale servono perchè le ottiche moderne che riportano la scala dei diaframmi come riferimento per la pdc sono poche, se non nessuna ............


Grazie Milladesign

dom 1 _Credevo che nelle digitali non si dovesse piu fare questo processo, ovvero che il diaframma venisse chiuso al valore scelto anche prima dello scatto e poi la elettronica interna amplificasse in luminosità, in modo che nel LCD io veda comunque tutto luminoso, e non come nelle analogiche. se è cosi allora ho capito.

dom 2_ tutto chiaro allora

grazie

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto una precisazione, il piano di messa a fuoco è sempre e solo uno.

La sensazione di fuoco che si estende a tutta la foto dipende da quanto grande la visualizzeremo, a monitor o stampata.

Le scale riportate sulle vecchie ottiche sono tarate per un ingrandimento medio di 10x in stampa, che significa che se la stampiamo più grande cominceremo a vederla sgranare.

In digitale è sufficiente che il circolo di confusione sia più piccolo dell'area di 4pixel, che con i sensori moderni superdensi comincia ad essere un problema.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per non aprire altro topic chiedo:

l'obiettivo segna 1 1,5 3 infinito.
se ad esempio per avere l'iperfocale secondo il calcolo mi esce una messa a fuoco a 11 metri, come faccio a impostare in manuale gli 11 metri?

altra domanda:
a dx e sx della tacca di messa a fuoco, quella che indica a quanti metri di distanza è impostata, ci sono altre 2 tacchette con segnati 22 (che immagino sarà la massima chiusura dell'obiettivo; a cosa servono in quelle posizioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi