Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 4:45 pm Oggetto: Re: Shopping m4/3 |
|
|
Il mercato Canon/Nikon è più vasto di quello del micro 4/3 ed è proporzionale ai numeri di vendita del nuovo.
Non mi sembra che le micro 4/3 si svalutino in maniera diversa da tipi di macchine. Sono sul mercato da poco ed è vero che i primi modelli hanno quotazioni basse. però non credo che la canon 300d o la 20d abbiano tenuto meglio il mercato. Inoltre la svalutazione del micro 4/3 è in parte anche apparente. Le macchine appena immesse sul mercato hanno prezzi gonfiati che dopo qualche mese raggiungono quotazioni molto più ragionevoli. La GX1 è un'ottima macchina, anche se preferisco la G6 per via del mirino, che ormai si trova a poco (relativo).
E' vero che il 20mm si trova facilmente usato ma occorre fare attenzione. Spesso su eBay il prezzo richiesto per l'usato si avvicina pericolosamente a quello del nuovo di taiwan oppure HK.
IL7-14 si vende poco nuovo, ed ha un prezzo delirante sia sul nuovo che conseguentemente sull'usato. Se i 7mm non sono essenziali vai sullo zuiko m. 9-18. Non ti pentirai.
Ottimo anche il 60mm, più economico del 45 panaleica. però è da poco sul mercato e non è facile trovarlo usato, al contrario del 45.
Io compro e vendo su eBay: vasta scelta (mercato mondiale) e rischio minimo.
Per la riduzione peso-ingombro il micro 4/3 è eccellente. giudica il corredo nel suo complesso e non solo il corpo macchina.
La qualità dei risultati è, per l'uso corrente, pari a quella di sensori più grandi. Ora, dopo quest'ultima affermazione, mi aspetto lo stracciarsi di vesti: "ma come, io faccio i ritratti al buio, come fai a dire che i 12000 iso del formato pieno sono come quelli del m.4/3. prova ad ingrandire a manifesto e te ne accorgerai..." oppure " Ma la velocità di raffica ed autofocus ? Quando riprendi la formula uno come te la cavi ?"
Più o meno è come quando apparvero le prime macchine elettroniche e gli audaci acquirenti si sentivano obbiettare: " ma quando sei in antartide e ti si scaricano le batterie ?!?""
lorenzo
Panasonic 20mm usato (questo mi sembra facile da trovare)
Panasonic 7-14 http://www.fordigit.com/Fotografia-Obiettivi-per-Evil---Lens-Panasonic/Obiettivo-Panasonic-LUMIX-G-VARIO-7-14mm-f-4-0-f4-ASPH-Lens_FD0003729.aspx
Olympus 60macro http://www.fornitureconti.it/olympus-ed-60mm-1%3a2.8-macro-nero-garanzia-2-anni-polyphoto-1256.phtm
Conoscete dove potrei risparmiare? Voi di solito dove comprate?
Il materiale che sto acquistando mi va a sostituire materiale che ho in vendita o ho già venduto in particolare:
Gx1 e 20mm al posto della x10 (motivo: aumento qualità)
7-14mm al posto del sigma 8-16 (motivo: diminuzione peso ed ingombri)
60macro al posto del sigma 150macro (motivo: diminuzione peso ed ingombri)
Avete dei commenti da fare basati sulle vostre esperienze e sulle mie aspettative?
In oltre vorrei comprare degli anelli adattatori per ottiche manuali già in mio possesso, in particolare nikon e leica, suggerimenti?
Salut[/quote] |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per l'ampia risposta.
Per quanto riguarda la svalutazione dei corpi occhio a fare paragoni.
La 300d è uscita a metà 2003, la 20d fine 2004, la gx1 fine 2011!
tra un 14 e un 18 equivalenti c'è un'enormità di differenza, voglio i 14 anche perchè arrivo da un 13mm equivalenti!
per il macro ho scelto la focale più lunga disponibile che equivale a 120 visto che arrivo da un 150mm!
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 6:15 pm Oggetto: Re: Shopping m4/3 |
|
|
MisterG ha scritto: | vorrei comprare degli anelli adattatori per ottiche manuali già in mio possesso, in particolare nikon e leica, suggerimenti? |
Metabones Micro 4/3 System
idealmente le edizioni Speed Booster, per due motivi:
guadagno di 1 stop di luminosità
aumento dell'angolo di campo _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 6:34 pm Oggetto: |
|
|
costano più degli obiettivi che vorrei adattare. mi accontento di semplici accoppiatori meccanici per due motivi.
le ottiche che voglio adattare hanno focale compresa tra 35mm e 90mm, quindi di mantenerne l'angolo di campo non mi interessa perhè lo stesso la ottengo con gli obiettivi nuovi. Sono comunque f2 posso accontentarmi di non guadagnare uno stop. _________________
    |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 6:54 pm Oggetto: |
|
|
visto che hai intenzione di adattare sul m4/3 degli obiettivi vintage hai valutato il fatto che la gx1 non dispone di stabilizzatore sul corpo mentre qualsiasi corpo olympus è stabilizzato, una cosa da valutare è la provenienza del materiale panasonic che hai messo in link che mi sembra sia di importazione e non di provenienza fowa ( importatore ufficiale per l'italia che mi sembra dia 4 anni di garanzia) quindi attenzione alla garanzia
saluti Alessio |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Si lo stabilizzatore l'ho valutato, tieni presente che parliamo di f2 e su un corpo che si comporta bene anche a 3200iso e la focale equivalente più lunga è 180mm. In oltre la gx1 ha un prezzo sbalorditivo anche rinunciando a i quattro anni di garanzia oltre che lo stabilizzatore oltre a piacermi molto come corpo. _________________
    |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Penso che per gli adattatori sia un terno al lotto, malgrado la semplicità dell'accessorio, per una questione di precise tolleranze più, nel caso di ottiche non pienamente manuali, la necessità del passaggio di certe informazioni, per disporre di una certa fruibilità.
Tipo per diverse lenti Nikon. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la svalutazione dei corpi occhio a fare paragoni.
La 300d è uscita a metà 2003, la 20d fine 2004, la gx1 fine 2011!
Che prezzo hanno oggi una GF1 o una G3 ? Eppure fanno ottime fotografie.
Anche la GX1 si prende a relativamente poco. Tra un pò si potrà acquistare la GX7 con forti sconti. Se non si vuol subire la svalutazione occorre sostituire la macchina almeno ogni due anni, vendendola ed acquistando non il modello appena uscito ma quello immediatamente precedente. Praticamente è come un leasing. All'opposto, è vero che una macchina dopo 5 anni non vale quasi niente, però sottraendo dal prezzo d'acquisto il valore residuo e dividendo per gli anni d'uso si potrà valutare quale dei due modus operandi conviene. Io preferisco il primo. C'è da aggiungere che, rallentando lo sviluppo tecnologico, la svalutazione degli oggetti sarà meno pesante. Già adesso l'industria si trova in difficoltà ed inserisce nei nuovi modelli poco più che gadget. Incrementare ulteriormente i MPX del sensore non serve a nulla anzi potrebbe essere controproducente, le connessioni wifi stanno diventando lo standard, le varie funzioni sono più che complete e molte abbastanza inutili.
tra un 14 e un 18 equivalenti c'è un'enormità di differenza, voglio i 14 anche perchè arrivo da un 13mm equivalenti!
Enorme è un termine soggettivo. Se i 4mm ti sono indispensabili sarai costretto ad acquistare il costoso, ingombrante e scomodo 7-14.
per il macro ho scelto la focale più lunga disponibile che equivale a 120 visto che arrivo da un 150mm!
Qui mi trovi d'accordo, benchè io abbia il Leica 45. La focale maggiore aiuta a restare distanti ed il 60 è più economico del 45. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 3:37 pm Oggetto: Re: Shopping m4/3 |
|
|
kwlit ha scritto: | ...mi aspetto lo stracciarsi di vesti: "ma come, io faccio i ritratti al buio, come fai a dire che i 12000 iso del formato pieno sono come quelli del m.4/3. prova ad ingrandire a manifesto e te ne accorgerai..." oppure " Ma la velocità di raffica ed autofocus ? Quando riprendi la formula uno come te la cavi ?"... |
Il bucheà, il bucheà, non dimenticare il bucheà  _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
kwlit utente
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
[quote="anteriorechiuso"]Qua devo contraddire, la GX1 lavoricchia fino a 1600, dopo meglio lasciar strare.
Fossi in te prenderei la GX7 ed il 9-18 al posto della GX1 e del 7-14, lo dico perche' li utilizzo con estrema soddisfazione e perche' la funzione panorama della GX7 potrebbe supplire i mm mancanti
Anch'io sarei dello stesso parere anche perche' dopo un po' le focali estreme "stufano" (vedy fish eye). Al posto della gx7 ci sarebbe la g6 con il vantaggio del minor prezzo corrente e del mirino. La funzione panorama funziona egregiamente ma solo in jpg.
Il 7 14 oltre a costare molto e' grosso, non permette l'uso dei filtri e la lente frontale e' pericolosamente esposta. Anch'io ho avuto questo dilemma. Poi ho scelto il 9 18 e credo di aver fatto la scelta migliore.
] |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 9:47 am Oggetto: |
|
|
Per adesso soprassiedo sul uw dato il prezzo eccessivo, rimane comunque il mio preferito, dato che ci voglio sostituire 8-16.
Sono in trattativa per Gx1+20+60 _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 01 Dic, 2013 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Il 7-14 è davvero notevole.
Qualcuno sa se il 9-18 è presente come unico modello o ci sono versioni diverse? |
|
|
 |
giaga nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2008 Messaggi: 18 Località: brescia
|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 12:50 am Oggetto: |
|
|
Un solo modello di 9-18 per micro; ne esiste anche una versione per 4/3 adattabile con il relativo anello.
Entrambe ottime, ma quello specifico per micro ancora meglio.
Se non ti servono i 7 mm (difficili poi da gestire) vai tranquillo col 9-18 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
beh se lui usa il sigma 8-16 ottica notevole che ho avuto anche io mi pare ovvio che gli interessino proprio quei millimetri li,adesso no nso cosa costi una gx1 ma sicuramente molto meno di una gx7 che anche li mi pare davvero venduta ad un prezzo altino.
Anche io sto cercando una macchina leggera ma che tenga bene gli iso diciamo almeno fino a 3200,se dovessi scegliere ora sul micro prenderei la g6 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 19 Gen, 2014 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi mentre raccolgo le prime soddisfazioni con il nuovo piccolo microcorredo continua la ricerca di 7-14 e 100-300 che sembrano introvabili sul mercato dell'usato, se qualcuno di voi si è stufato di questi obiettivi si faccia avanti.
Intanto ho effettuato un'altra sostituzione, liquidato il canon 15mm fish e comprato samyang 7.5mm fish. Appena l'ho provato sono rimasto impressionato dalla qualità di immagine e costruttiva, è la prima volta che mi trovo tra le mani un gioiello economico.
Qui i primi scatti di gx1 con 20mm.
Salut _________________
    |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
|