photo4u.it


Leica M8/8.2 mi date delle delucidazioni prima di acquistarl

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kekkod300s
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 12:15 pm    Oggetto: Leica M8/8.2 mi date delle delucidazioni prima di acquistarl Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti ragazzi, mi presento in quanto credo che questa sia la prima discussione che apro in tanti anni che seguo il forum.. Piacere Francesco!
Come potete leggere dal titolo vorrei comprare una Leica M della serie 8, dopo anni di utilizzo in casa Nikon vorrei tornare ad una macchina pura da dedicare alla street photography che rappresenta il mio stile preferito.

Ho scelto la serie 8 per motivi da un lato economici ma anche per la particolare predisposizione al bianco e nero avendo un filtro IR molto sottile coglie uno spettro maggiore di luce e la cosa mi interessa molto Smile

Veniamo alla domanda..vorrei sapere prima di tutto se devo orientarmi sul modello M8 oppure M8.2. Ho letto le differenze ma vorrei sapere se operativamente la differenza è marcata soprattutto per quanto riguarda le cornicette tarate a 2m.

La seconda cosa più importante è che vorrei sapere se nel modello 8.2 hanno risolto qualche problrma di fabbricazione come nel modello precedente, tipo il display che può smettere di funzionare improvvisamente (e son uccelli amari perché leica ha finito i ricambi)..

Insomma ditemi un po' la vostra, la M8.2 è più difficile da trovare e costa sempre diverse centinaia di euro in più, risparmiare non mi dispiace ma dovendo comprare una cosa qualche soldo in più lo spendo se il prodotto è migliore e mi fa stare più tranquillo sulla sua affidabilità..

Vorrei inoltre sapere cosa controllare visto che andrò a cercarla nel mercato dell'usato e qual'è il prezzo oggettivo di mercato..io ho trovato la m8 fino a 1000 euro e la 8.2 a 1500.

Grazie anticipatamente! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SvS
nuovo utente


Iscritto: 03 Ott 2008
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

io ho usato per anni una M8, con grande soddisfazione.

Allora, chiaramente tra le due se trovi una M8.2 ad un buon prezzo meglio questa...per le cornicette la differenza è marcata nel senso che sono proprio tarate in modo diverso, io comunque con quelle della M8 mai avuto problemi.

Per quanto riguarda l'annoso problema display la risposta purtroppo è NO, cioè è lo stesso, quindi nel caso poi ti si rompa poi loro NON te lo riparano in nessun modo, quindi è una cosa da mettere in preventivo. E' anche vero che il display fa talmente schifo Smile che io lo usavo solo per settare le voci del menu, le foto non ce le riguardavo neanche, se non per dare un'occhiata all'istogramma. L'unica cosa è che la M8.2 ha lo schermo con rivestimento più forte e trattamento antigraffi.

Altra cosa, per me importante, l'otturatore ha un rumore più dolce e piacevole però d'altro conto perdi la possiblità di scattare a 1/8000, cosa che invece si può fare sulla M8 normale.

In sintesi, come affidabilità non cambia praticamente nulla. Vedi tu se la differenza di prezzo può giustificare l'avere un otturatore più dolce, lo schermo antigraffi e le cornicette un pò migliorate.

Come prezzi quelli che hai detto sono abbastanza in linea con le quotazioni odierne.

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore felicissimo di alcune Leica tra cui la M8 ti dico:

- Le cornicette non sono un problema
- I ricambi di LCD sono finiti anche per la 8.2 perchè sono prodotti da stesso fornitore che ha chiuso battenti e Leica li ha finiti da anni
- La differenza maggiore fra le due è il suono dello scatto che è più marcato sulla 8 liscia ma hai tempi sincro a 1/250 (!) e 1/8000 massimo (è l'unica Leica attuale ad averlo)

Io non la cambierei con nulla eccetto con una monochrom per il BN e con una M (6200 sono troppo, troppo, troppo ingiustificati adesso per quella macchina).

Munisciti di un buon kit di pulizia: non avendo filtro AA ed essendo il sensore praticamente attaccato alla lente, si sporca facilmente e molto.

Occhio: le Leica si acquistano sempre in condizioni PERFETTE. Un prezzo più basso a fronte di graffi visibili compromette la rivendibilità a chi ne capisce e sarebbe disposto, magari fra qualche anno, a pagartela anche più di quanto tu la pagheresti ora.

La mia usata, con 35 scatti (da uno dei tre personaggi più influenti del mondo Leica attuale) l'ho pagata 2000 euro.

La batteria dura ZERO. Prendine almeno tre (costano 130e l'una originali e non originali hanno prob).

Non prendere SD da 8gb che hanno problemi, non prendere le EYE-FI che non c'entrano, non prenderle troppo veloci che hanno problemi.

Che lente ci vuoi abbinare? Visto l'1.33 ti consiglio un summicron 35/2.

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianlutennismen
utente


Iscritto: 21 Dic 2011
Messaggi: 160
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
Da possessore felicissimo di alcune Leica tra cui la M8 ti dico:

- Le cornicette non sono un problema
- I ricambi di LCD sono finiti anche per la 8.2 perchè sono prodotti da stesso fornitore che ha chiuso battenti e Leica li ha finiti da anni
- La differenza maggiore fra le due è il suono dello scatto che è più marcato sulla 8 liscia ma hai tempi sincro a 1/250 (!) e 1/8000 massimo (è l'unica Leica attuale ad averlo)

Io non la cambierei con nulla eccetto con una monochrom per il BN e con una M (6200 sono troppo, troppo, troppo ingiustificati adesso per quella macchina).

Munisciti di un buon kit di pulizia: non avendo filtro AA ed essendo il sensore praticamente attaccato alla lente, si sporca facilmente e molto.

Occhio: le Leica si acquistano sempre in condizioni PERFETTE. Un prezzo più basso a fronte di graffi visibili compromette la rivendibilità a chi ne capisce e sarebbe disposto, magari fra qualche anno, a pagartela anche più di quanto tu la pagheresti ora.

La mia usata, con 35 scatti (da uno dei tre personaggi più influenti del mondo Leica attuale) l'ho pagata 2000 euro.

La batteria dura ZERO. Prendine almeno tre (costano 130e l'una originali e non originali hanno prob).

Non prendere SD da 8gb che hanno problemi, non prendere le EYE-FI che non c'entrano, non prenderle troppo veloci che hanno problemi.

Che lente ci vuoi abbinare? Visto l'1.33 ti consiglio un summicron 35/2.


grazie, anch'io sto cercando una M8 per ovvii motivi di budget non c'è nulla di avvicinabile (eccetto la x1 che ho e mi dà gran soddisfazione). date queste premesse la consiglieresti? o c'è da aspettare un'umanizzazione del prezzo M9?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica non è brand economico. Non è il caso nemmeno di mettersi a pensare a Leica se i soldi sono un problema.

E' un dato di fatto.

Rifatta la dovuta premessa, se devi andare su una M9 usata sui 3500/4000 euro, tanto vale guardare al nuovo con la M-E, che è una M9 privata della levetta di preselezione cornici e dell'inutile USB.

Occhio che qualsiasi Leica DEVE ESSERE IN CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

Un noto negozio di Roma vendeva poco fa una M9 con fondello e top graffiati, anche se lievemente, a 3500 euro con un anno di garanzia.

Naturalmente ho tentato di trattare scendendo sotto i 3000 vista la impossibile rivendibilità a terzi un domani (parlo almeno verso gente che sa come acquistare seriamente Leica).

Naturalmente non ha voluto trattare e la Leica sta ancora lì dopo mesi.

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttavia potrei farti prendere una Leica M8.2 ancora incellophanata, mai aperta/usata a 2800 Euro.

Probabilmente fattura pure.

Contattami in privato se ti interessa e ti giro i contatti.

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianlutennismen
utente


Iscritto: 21 Dic 2011
Messaggi: 160
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
Leica non è brand economico. Non è il caso nemmeno di mettersi a pensare a Leica se i soldi sono un problema.

E' un dato di fatto.

Rifatta la dovuta premessa, se devi andare su una M9 usata sui 3500/4000 euro, tanto vale guardare al nuovo con la M-E, che è una M9 privata della levetta di preselezione cornici e dell'inutile USB.

Occhio che qualsiasi Leica DEVE ESSERE IN CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

Un noto negozio di Roma vendeva poco fa una M9 con fondello e top graffiati, anche se lievemente, a 3500 euro con un anno di garanzia.

Naturalmente ho tentato di trattare scendendo sotto i 3000 vista la impossibile rivendibilità a terzi un domani (parlo almeno verso gente che sa come acquistare seriamente Leica).

Naturalmente non ha voluto trattare e la Leica sta ancora lì dopo mesi.


si ho capito l'ho vista pure io.. avevano anche una m4 molto bella e ad un prezzo onesto, credo l'abbiano venduta. ho per le mani una m8 abbastanza bella ad un prezzo buono ma ho dei seri dubbi proprio su come sia stata utilizzata (come una macchina fotografica qualunque insomma)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblichereste il nome e il link del negozio ? Qui si può fare tranquillamente Smile
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un negozio. E' uno dei massimi esponenti Leica attualmente in circolazione a Roma. Smile

A questo punto, se qualcuno è interessato mi contattasse in privato.

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianlutennismen
utente


Iscritto: 21 Dic 2011
Messaggi: 160
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
Non è un negozio. E' uno dei massimi esponenti Leica attualmente in circolazione a Roma. Smile

A questo punto, se qualcuno è interessato mi contattasse in privato.


cavolo io mi riferivo ad un negozio.. laplaca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondevo a Francesco che credo si riferisse all'usato cui accennavo. Per il negozio non mi esprimo, inutile fare cattiva pubblicità a chi -in un settore così delicato come Leica- già riesce a farsela da solo.

Quindi che siano loro o meno, non mi sbilancio.

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi