Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:45 am Oggetto: s5600: chi sa rispondere a questo piccolo quiz? |
|
|
Da quale macchina e a che sensibilità sono state fatte queste foto?
Ovviamente la risposta è nei dati exif... però provate prima a indovinare
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ho indovinato quella/e della s5000, anche se non è molto difficile
|
|
|
 |
lupro nuovo utente
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 11
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
s5600?
la prima foto senza flash?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
...le quattro foto sono tutte senza flash...
(vedo che ancora non hai scoperto dove si leggono i dati exif, altrimenti avresti scoperto subito che si trattava di foto a luce ambiente )
Avanti, chi risponde alle mie domande?
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
la prima è evidentemente della s5000.
Senza guardare i dati exif.
Si riconosce per la leggere dominante verde che ritrovo in tutte le foto, ma che rende i colori meno carichi e più naturali.
Le atre sono della stessa fotocamera è l'ultima ad iso più bassi, pensavo 200, invece dai dati vedo che sono 64iso
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Se avresti corretto il bilanciamento del bianco della prima foto, sarebbe stato più difficile individuare la macchina. Per le restanti tre foto non riesco a vedere delle differenze per poter immaginare gli iso impostati, sono troppo piccole per farlo! Se posteresti altrettanti crop.....
Guarda con una correzione al bilanciamento del bianco come riescono ad assomigliarsi quella della s5000 ad una delle altre con gli stessi iso, la differenza si può vedere solo nel rumore fra le tende in alto a sinistra
Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 28 Dic, 2005 2:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
l'ultima e ha 64 iso la penultima a 1600 iso la terzultima a 400 iso
pero mike sono troppo piccole
e non hai usato in automatico ma in manuale altrimenti i 1600 iso non avrebbero avuto tempi 1\2.... sono falsi iso
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
La prima foto è della s5000; le altre tre della s5600.
Più nel dettaglio:
- prima foto, 400 iso, f4.5, 1,5 secondi (s5000)
- seconda foto, 400 iso, f4.5, 1,2 decondi (s5600);
- terza foto, 1600 iso, f4.5, 1/2.5 secondi (s5600);
- quarta foto, 64 iso, f4.5, 8 secondi (s5600).
Le macchine erano settate in manuale, appoggiate su un supporto fermo (lo scatolo della s5600 ) e le foto sono state eseguite con l'autoscatto.
Ho eseguito la prova per verificare due cose:
-1) come funzionasse il bilanciamento manuale del bianco sulla s5600 (funziona benissimo: i colori sono esattamente quelli della stanza, molto più veritieri riuspetto a quelli usciti col bilanciamento automatico della s5000);
-2) quanta differenza ci fosse effettivamente, su piccole dimensioni, tra una foto scattata alla più bassa sensibilità e una scattata alla più alta. Da questo punto di vista il risultato è stato buono, direi; la foto scattata a 1600 iso è venuta un po' sovaesposta, ma a parte questo la qualità non è precipitata in maniera paurosa; in altre parole, su stampe di piccolo formato il risultato, ad un occhio non particolarmente clinico, sarebbe ampiamente accettabile.
...continuo con le prove...
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
guarda anche questa e ha 1600 iso ma non e veritiera
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2778 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Cosa significa che non è veritiera?
Ho guardato i dati exif, ed è effettivamente una foto scatta a 1600 iso:
Make - FUJIFILM
Model - FinePix S9500
ExposureMode - Manual
WhiteBalance - Auto
Contrast - Hard
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
ExposureTime - 1/2 seconds
FNumber - 11.00
ISOSpeedRatings - 1600
Semmai mi sembra che, come quasi tutte le tue foto ridimensionate, abbia bisogno di una leggera maschera di contrasto
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
lascia stare la maschera era solo un esempio.....
se imposti 1600 iso sulla macchina lo si fa per avere foto senza mosso ed infatti se facevo lavorare la macchina in automatico mi avrebbe dato tempi di 1\25 e non 1\2 come e nelle nostre quegli iso in realta non coincidono con quelli reali nel suo utilizzo prova a rifare lo scatto in automatico e posta la nuova foto vedrai che differenza
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se avresti corretto il bilanciamento del bianco della prima foto, sarebbe stato più difficile individuare la macchina. Per le restanti tre foto non riesco a vedere delle differenze per poter immaginare gli iso impostati, sono troppo piccole per farlo! Se posteresti altrettanti crop.....  |
-1) hai esposto proprio quale fosse lo scopo; il bilanciamento del bianco e il risultato in fase di ridimensionamento (hai scritto prima che io mandassi il mio messaggio successivo, giusto? )
Citazione: | Guarda con una correzione al bilanciamento del bianco come riescono ad assomigliarsi quella della s5000 ad una delle altre con gli stessi iso, la differenza si può vedere solo nel rumore fra le tende in alto a sinistra
 |
he he he... una volta tanto non si tratta di rumore: le tende sono davvero così, con quei disegnini verdagnoli...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | lascia stare la maschera era solo un esempio.....
se imposti 1600 iso sulla macchina lo si fa per avere foto senza mosso ed infatti se facevo lavorare la macchina in automatico mi avrebbe dato tempi di 1\25 e non 1\2 come e nelle nostre quegli iso in realta non coincidono con quelli reali nel suo utilizzo prova a rifare lo scatto in automatico e posta la nuova foto vedrai che differenza |
Lo so che se imposti 1600 iso lo fai perchè vuoi foto senza mosso; ma se la luce non è sufficiente non serve a niente, i tempi saranno comunque lunghi. La fuji, in automatico, ti avrebbe dato un tempo più veloce semplicemente perchè in quella modalità non scende sotto un determinato tempo (a me non scende sotto 1/4); ma in manuale scende ben di più, quindi è possibile scattare con la velocità effettivamente necessaria. E' chiaro che se scatto con un tempo più veloce di quello necessario la foto verrà male, ma non dipende dagli iso, dipende dal fatto che ho usato un tempo sbagliato
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | coccobell ha scritto: | lascia stare la maschera era solo un esempio.....
se imposti 1600 iso sulla macchina lo si fa per avere foto senza mosso ed infatti se facevo lavorare la macchina in automatico mi avrebbe dato tempi di 1\25 e non 1\2 come e nelle nostre quegli iso in realta non coincidono con quelli reali nel suo utilizzo prova a rifare lo scatto in automatico e posta la nuova foto vedrai che differenza |
Lo so che se imposti 1600 iso lo fai perchè vuoi foto senza mosso; ma se la luce non è sufficiente non serve a niente, i tempi saranno comunque lunghi. La fuji, in automatico, ti avrebbe dato un tempo più veloce semplicemente perchè in quella modalità non scende sotto un determinato tempo (a me non scende sotto 1/4); ma in manuale scende ben di più, quindi è possibile scattare con la velocità effettivamente necessaria. E' chiaro che se scatto con un tempo più veloce di quello necessario la foto verrà male, ma non dipende dagli iso, dipende dal fatto che ho usato un tempo sbagliato  |
resta comunque un inganno... xchè al variare degli iso i tempi dovrebero duplicarsi o dividersi!!! quindi... se fate una prova con i relativi crop!!! le immagini risulteranno molto rumorose!!! ai livelli degli altri sensori (+o-)!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
gia a che serve seno alzare gli iso non avrebbe senso
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | resta comunque un inganno... xchè al variare degli iso i tempi dovrebero duplicarsi o dividersi!!! |
Infatti si duplicano o si dimezzano, nei limiti di sensibilità dell'esposimetro; scusa, ma qual'è il problema? non riesco a capire dove sarebbe l'inganno?
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | gia a che serve seno alzare gli iso non avrebbe senso |
Coccobel, io mi sto sforzando di capire quel che vuoi dire, ma non ci riesco. Per piacere, me lo spieghi in maniera più semplice, semmai facendo pure un esempio?
|
|
 |
demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | coccobell ha scritto: | gia a che serve seno alzare gli iso non avrebbe senso |
Coccobel, io mi sto sforzando di capire quel che vuoi dire, ma non ci riesco. Per piacere, me lo spieghi in maniera più semplice, semmai facendo pure un esempio?  |
penso che coccobell intenda dire che nella sua foto ha volutamente sovraesposto manualmente di non so quanti stop ( ad occhio almeno 1e mezzo ) per evitare di avere zone scure e quindi rumorose , il suo quindi è un trucco ma non è un trucco della macchina ( che tale sarebbe se dichirasse una sensibiltà alta ma poi necessitasse di tempi più lunghi )
se ho capito male mi scuso con coccobell che saluto
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:52 pm Oggetto: |
|
|
demetrio50 ha scritto: | penso che coccobell intenda dire che nella sua foto ha volutamente sovraesposto manualmente di non so quanti stop ( ad occhio almeno 1e mezzo ) per evitare di avere zone scure e quindi rumorose , il suo quindi è un trucco ma non è un trucco della macchina ( che tale sarebbe se dichirasse una sensibiltà alta ma poi necessitasse di tempi più lunghi ) |
Vabbè, ma questo mica sarebbe un trucco; è risaputo che gli esposimetri vanno interpretati, mica la misurazione dell'esposimetro è Vangelo?! tant'è vero che settando l'esposimetro in maniera diversa (spot, mutizona, media ponderata) si hanno misurazioni diverse. A me la foto di Coccobel pare esposta correttamente, non ci vedo nessun trucco, ma solo una accurata misurazione, corretta manualmente
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Eccola qua la foto di Coccobel; con appena un po' di regolazione sui livelli e un pizzico di Neat Image è ancora meglio; ma già l'originale non era mica da buttare.
|
|
 |
|