photo4u.it

Olympus OM-D EM5 Vs EM1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 7:31 am    Oggetto: Olympus OM-D EM5 Vs EM1 Rispondi con citazione

Basandosi sulle caratteristiche di questi due modelli quali ritenete essere i vantaggi più importanti del nuovo modello rispetto al precedente?

Io direi primariamente per il mirino per l'aumentata risoluzione e per le dimensioni.
In sostanza mentre nell'EM5 risulta pari ad un aps-c, nella nuova EM1 risulta pari ad una full-frame digitale.
E pure l'aumentata risoluzione dello schermo.

Il wi-fi dovrebbe essere stato implementato in modo completo.
Chissà se verrà mai fatto un'aggiornamento del firmware sull'E-P5 per un completo supporto wi-fi pure in questo modello.

Il corpo leggermente più grande non guasta.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 09 Ott, 2013 7:26 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli incrementi qualitativi dei mirini sono sempre un fatto estremamente positivo.
Se come dimensioni del corpo si raggiungono le dimensioni di una OM siamo all'ideale.
Tuttavia il maggior vantaggio offerto nell'immediato dalla nuova e il ribasso del prezzo della vecchia, che diventa un affare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 9:23 am    Oggetto: Re: Olympus OM-D EM5 Vs EM1 Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Basandosi sulle caratteristiche di questi due modelli quali ritenete essere i vantaggi più importanti del nuovo modello rispetto al precedente?

Io direi primariamente per il mirino per l'aumentata risoluzione e per le dimensioni.
In sostanza mentre nell'EM5 risulta pari ad un aps-c, nella nuova EM1 risulta pari ad una full-frame digitale.

Il wi-fi non mi è ancora chiaro fino a che punto risulta completo al livello di totale controllo remoto.

Il corpo leggermente più grande non guasta.

La em1 sembra l'anello di congiunzione tra il micro e il 4/3 e in teoria dovrebbe consentire l'utilizzo delle ottiche 4/3 senza limitazioni operative. Se uno avesse solo il micro 4/3 non ci sarebbero particolari ragioni di scegliere la em1 rispetto alla em5, anche se miglioramenti sicuramente ci saranno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il principale plus della em1 è la possibilità di gestire correttamente gli obiettivi 4/3, poi concordo sul mirino che è veramente ottimo, impugnatura e dimensioni devono essere adeguate alle dimensioni deglio obiettivi 4/3
per il wifi ho letto da qualche parte che ci "dovrebbe" essere la possibilita di comandare integralmente la em1, se sarà come nella ep5 non serve a niente
per il calo della em5 dovuto all'arrivo della em1 io non me ne sono accorto, olympus ha dichiarato che la em1 non è la sostituta della em5 ma una macchina di livello superiore e che alla sostituta della em5 ci stanno lavorando

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
olympus ha dichiarato che la em1 non è la sostituta della em5 ma una macchina di livello superiore e che alla sostituta della em5 ci stanno lavorando

Se decidessero di lasciare almeno lo stesso mirino dell'EM1 ed, eventualmente, includessero un wi-fi completo, senza aumentare i prezzi rispetto all'EM5, direi che avrebbero fatto tombola.

Nota:
Rendendo disponibile il precedente modello EM5 ad almeno 200-250 euro in meno ...

Vai a fine pagina
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto efke, per chi ha o vuole farsi un parco ottiche solo micro4/3 la E-M5 rimane la scelta ideale.
Vai a fine pagina
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto efke, per chi ha o vuole farsi un parco ottiche solo micro4/3 la E-M5 rimane la scelta ideale.
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il vantaggio più grande è quello dell'aumento dei controlli diretti (pulsanti/ghiere) senza dover per forza accedere al menù.
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
A mio parere il vantaggio più grande è quello dell'aumento dei controlli diretti (pulsanti/ghiere) senza dover per forza accedere al menù.

Aspetto sicuramente importante al livello sia di maggiore velocità operativa che di semplicità d'utilizzo però resto ancora un po' incerto sull'effettivo miglioramento dato che questo aspetto viene sempre sottovalutato nelle recensioni e dalle foto mi sembra tutto appiccicato e la combinazione tasti e funzionalità mi sembrano meno flessibili di quanto dovrebbero, quindi lascio la cosa come un punto interrogativo. Grat Grat

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sintesi sulle differenze tra questi due modelli:
Differences between the Olympus OM-D E-M5 and OM-D E-M1

Hands-On with the Olympus OM-D E-M1: Low-Light Performance
Pare che pure la gestione degli alti Iso sia migliorata così come la stabilizzazione.
Anche se nell'articolo si parla di un miglioramento di 1 stop, si dice anche che fino a 5000 iso le differenze sono minime e percettibili soltanto guardando l'immagine al 100 % quindi, in pratica il miglioramento effettivo dovrebbe essere inferiore allo stop.

Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'aumento dei punti di messa a fuoco e la possibilità di rimpicciolirli sono importanti, a mio parere.
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 7:47 pm    Oggetto: Robin Rispondi con citazione

Robin compara le due macchine

http://robinwong.blogspot.it/2013/10/olympus-omd-e-m1-review-comparison-with.html

Vai a fine pagina
ivanisevic82
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi intervengo in questa discussione per fare una domanda.
Qualche giorno fa sono entrato in un negozio che aveva in esposizione sia la GX7 che la EM5, una di queste due macchine sarà il mio prossimo acquisto (upgrade della mia attuale G3).

Prima di prenderle in mano credevo di propendere per la EM5: le foto che vedo in rete mi sembrano maggiormente contrastate e dettagliata, in generale hanno una rese che preferisco.
Trovo le panasonic un pò troppo morbide, sia nel dettaglio che nei colori.

Tuttavia, una volta prese in mano le due macchine, sono rimasto colpito in maniera veramente spiacevole dalla qualità dei tasti e della maneggevolezza della EM5.

Mettendo da parte il fatto che ha meno impugnatura della GX7 (ci si passa sopra...) ma che cosa hanno fatto con quei tasti??

Era difettato il modello che ho provato...oppure non hanno davvero alcun "clic" e sono tanto morbidi da sembrare quasi "rotti"??

La cosa mi ha lasciato molto perplesso, chiedo lumi!

daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Tuttavia, una volta prese in mano le due macchine, sono rimasto colpito in maniera veramente spiacevole dalla qualità dei tasti e della maneggevolezza della EM5.

Mettendo da parte il fatto che ha meno impugnatura della GX7 (ci si passa sopra...) ma che cosa hanno fatto con quei tasti??

Era difettato il modello che ho provato...oppure non hanno davvero alcun "clic" e sono tanto morbidi da sembrare quasi "rotti"??

Io ho una EM-5 da 2 giorni, in effetti la risposta dei tasti e' un tantino "gommosa", ma ti assicuro che reagiscono decisamente bene, il punto semmai e' che sono un po' piccoli, ma ci si fa l'abitudine. Considera che io avevo una reflex Nikon D80, per cui la Oly mi sembra un gingillino, ma dal punto di vista della qualità costruttiva la sensazione di solidità è ottima, migliore della Nikon che avevo prima (poi il fatto che con l'obiettivo in kit pesi la metà dell'altra è impagabile...

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ivanisevic82 ha scritto:
Ragazzi intervengo in questa discussione per fare una domanda.
Qualche giorno fa sono entrato in un negozio che aveva in esposizione sia la GX7 che la EM5, una di queste due macchine sarà il mio prossimo acquisto (upgrade della mia attuale G3).

Prima di prenderle in mano credevo di propendere per la EM5: le foto che vedo in rete mi sembrano maggiormente contrastate e dettagliata, in generale hanno una rese che preferisco.
Trovo le panasonic un pò troppo morbide, sia nel dettaglio che nei colori.

fai anche un pensiero alla e-p5, i tasti sono perfetti Smile

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:
fai anche un pensiero alla e-p5, i tasti sono perfetti Smile

Allo stesso prezzo hai un ottimo corpo leggero, con un ottica bella bella e un mirino anche snodabile...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: