photo4u.it


Come sfocare lo sfondo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:34 pm    Oggetto: Come sfocare lo sfondo Rispondi con citazione

Mi è stato chiesto più volte di spiegare come sfoco lo sfondo in alcune mie foto, ok sotto con PS!!! Smile

Una volta aperta l'immagine in PS, duplicare il livello di sfondo, selezionare il livello duplicato quindi andare su Filtro - Sfocatura - Controllo Sfocatura, impostare un raggio di 3 o più pixel. Fatto questo selezionare l'icona della maschera nella palette livelli, apparirà un'iconcina vicino alla miniatura del livello selezionato, cliccare sulla miniatura per rendere attiva la maschera. Selezionare lo strumento sfumatura con impostazione bianca e nera, quindi partendo dall'alto dell'immagine sfumare in diversi punti scendendo verso il basso fino a dove si vuole sfocare. Spero di essere stato chiaro, altrimenti sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!

Ciao a tutti

Vittorio



uno.jpg
 Descrizione:
duplicare il livello di sfondo, selezionare il livello duplicato quindi andare su Filtro
 Dimensione:  58.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13159 volta(e)

uno.jpg



passo2.jpg
 Descrizione:
selezionare l'icona della maschera nella palette livelli
 Dimensione:  57.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13159 volta(e)

passo2.jpg



passo3.jpg
 Descrizione:
apparirà un'iconcina vicino alla miniatura del livello selezionato, cliccare sulla miniatura per rendere attiva la maschera
 Dimensione:  57.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13159 volta(e)

passo3.jpg



passo4.jpg
 Descrizione:
Selezionare lo strumento sfumatura con impostazione bianca e nera
 Dimensione:  65.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13159 volta(e)

passo4.jpg



Passo5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13160 volta(e)

Passo5.jpg



_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 17 Giu, 2004 12:31 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:42 pm    Oggetto: Re: Come sfocare lo sfondo Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
[cut]
Fatto questo selezionare l'icona della maschera nella palette livelli...
[cut]


Da questo punto in poi ci ho capito poco e niente... Potresti spiegare passo per passo? Io non so quasi niente e non conosco le icone, per me è quai arabo! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche io ho capito granche'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte immagini esplicative!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della tua cortesia, ma io ancora ci capisco poco e niente... Il pulsante che tu definisci come "strumento sfumatura con impostazione bianca e nera" il mio ps CS me lo chiama "strumento rettangolo" e mi fa dei tagli nell'immagine (spero di essermi spiegato). Il fatto è che io uso un altro metodo per sfuocare lo sfondo, ed è il seguente:

1. Seleziono con il lazo tutta la parte da sfocare
2. Applico il controllo sfocatura.

Non riesco a capire il tuo! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' vero victor, ho seguito le tue spiegazioni, ma nonc apisco come dovrebbe il photoshop capire cosa sfumare visto che non e' selezionato niente, e poi lo strumento sfocatura in diagonale non sfocherebbe comunque omogneamente...facci capire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto scusate il ritardo nel rispondere ma volevo trovare una foto per farvi l'esempio! Io uso PS 7 ma penso che sia uguale anche pe CS

In caso di ulteriori spiegazioni io sono qui

Ciao



Senza sfocatura.jpg
 Descrizione:
questa è la foto senza nessuna sfocatura
 Dimensione:  79.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13105 volta(e)

Senza sfocatura.jpg



Sfocata.jpg
 Descrizione:
Questa è la foto dopo aver creato un nuovo livello di fondo e facendo il passaggio: Filtro - Sfocatura - Controllo SfocaturaControllo. Io in questo caso ho dato 7 pixel
 Dimensione:  76.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13105 volta(e)

Sfocata.jpg



sfocato sfondo.jpg
 Descrizione:
Questa è la foto dopo aver attivato nella palette livelli la maschera come spiegato sopra e lo strumento sfumatura (Bianco Nero) ho iniziato la sfumatura un poco più sotto il bordo superiore e termitato un poco prima il capello del pescatore. Come potete
 Dimensione:  79.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13105 volta(e)

sfocato sfondo.jpg



_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maumart
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2004
Messaggi: 761
Località: Sanremo - Andagna

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
sta sera ho imparato qualcosa!

ciao
mauro

_________________
'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah saro' completamente rincoglionito, ma continuo a non capire.. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
e' vero victor, ho seguito le tue spiegazioni, ma nonc apisco come dovrebbe il photoshop capire cosa sfumare visto che non e' selezionato niente, e poi lo strumento sfocatura in diagonale non sfocherebbe comunque omogneamente...facci capire


PS lavora sul livello sfocato e su quello originale non sfocato ed applica la sfocatura solo nella parte che tu gli indichi con la sfumatura che deve essere eseguita verticalmente, in questo caso, dall'alto verso il basso e non in diagonale!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
grunge
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum che peraltro è interessantissimo.

Ho trovato questa discussione molto interessante ed io vorrei sapere come eseguire una sfumatura del genere (mi pare di non aver capito i procedimenti).

Prendendo la foto in esempio nella discussione.

Come faccio a sfumare lo sfondo della foto partendo dalla linea di divisione della banchina con il mare facendo si che la sfocatura sia minore verso la linea di divisione di cui sopra e maggiore verso l'alto della foto?

Secondo Voi all'occhio umano (perciò per rendere credibile una foto) una sfumatura di questo tipo ha ragione di esistere?

Grazie e buona domeniica a tutti.

Grunge
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoPlaceToHide
utente


Iscritto: 01 Mar 2005
Messaggi: 168
Località: Rimini

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, questo serve per sfocare una parte diciamo pressochè rettangolare, ma se io avessi un ritratto e volessi sfocare tutto ciò che è dietro al soggetto come posso fare senza far vedere che sia una cosa posticcia!?
_________________
Ho concluso felicemente con: zakkos, paolino13, daunotribe, persecause, fefed, melquiades
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NoPlaceToHide ha scritto:
Ok, questo serve per sfocare una parte diciamo pressochè rettangolare, ma se io avessi un ritratto e volessi sfocare tutto ciò che è dietro al soggetto come posso fare senza far vedere che sia una cosa posticcia!?

In Photoshop dalla CS2 in poi, ti conviene usare il filtro Lens Blur (Sfocatura lente, mi pare...).
Sul Layer con immagine costruisci una maschera che separi soggetto e sfondo. Applicando il filtro puoi scegliere la maschera per definire quali zone sfocare e quali no.

Il punto critico è la definizione della maschera che deve essere fatta con estrema accuratezza. Nei ritratti alcune zone sono più difficili: i capelli che si stagliano sullo sfondo ad esempio.

L'effetto del filtro non è sempre gradevole: certe immagini sono più adatte di altre e un effetto esagerato risulta quasi sempre posticcio....

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sasuke
nuovo utente


Iscritto: 16 Ott 2008
Messaggi: 4
Località: Tn

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aumentare la precisione con questo metodo conviene usare i pennelli!
Usando un pennello di piccole dimensioni è possibile seguire in modo molto accurato il profilo del soggetto!

Se posso aggiungere una cosa a questa fantastica guida è quella di ricordare che il colore nero (messo in primo piano) fa apparire l'immagine nel livello sotto(quindi nascosto) mentre il bianco (sempre in primo piano) fa riapparire l'immagine in primo piano!
Questo vale per tutte le gradazioni di grigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sasuke ha scritto:
Per aumentare la precisione con questo metodo conviene usare i pennelli!
Usando un pennello di piccole dimensioni è possibile seguire in modo molto accurato il profilo del soggetto!


Io uso il pennello nel 90% dei casi. Questo metodo "manuale" alla fine è il più pratico per creare maschere nella maggioranza delle situazioni

In alcuni casi particolari, ad esempio contorni complessi e molto dettagliati, è più utile usare l'immagine stessa come base per la maschera.
E' il caso ad esempio dello scontorno dei capelli.

Mi sa che dovrò scrivere qualcosa ancora sulle maschere...... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NoPlaceToHide
utente


Iscritto: 01 Mar 2005
Messaggi: 168
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paciugando paciugando e leggendo queste guide alla fine mi sono ritrovato anche io a usare il pennello molto più pratico Smile

Ma se al posto del nero o del bianco si cambia colore che cosa succede!?

_________________
Ho concluso felicemente con: zakkos, paolino13, daunotribe, persecause, fefed, melquiades
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I grigi intermedi dosano l'effetto coprente della maschera e servono a rendere più graduale il suo intervento. Molto utile nelle "zone di confine".
Per dipingere in grigio hai due metodi: puoi effettivamente usare una tonalità di grigio al posto del bianco/nero, oppure puoi tenere il nero ma dosare la densità del pennello. Io uso il secondo sistema.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NoPlaceToHide
utente


Iscritto: 01 Mar 2005
Messaggi: 168
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok e fin qui ci siamo....ma questa tecnica non può essere utilizzata anche per modificare radicalmente gli sfondi!? utilizzando altre immagini?
_________________
Ho concluso felicemente con: zakkos, paolino13, daunotribe, persecause, fefed, melquiades
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo.
Mediante una maschera di Layer è possibile isolare un soggetto dallo sfondo originale e applicare uno sfondo alternativo.
Tieni conto che Photoshop a partire dalla versione CS2 ha anche uno strumento apposito per lo scontorno (Alt-Ctrl-X).

Ma stiamo passando dalla fotografia alla grafica che usa la fotografia.....


ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi