Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
promaster utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 648 Località: Monza
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 2:21 pm Oggetto: ...dove conserviamo le nostre foto digitali negli anni? |
|
|
Con l'avvento delle macchine digitali gli scatti si sono decuplicati e dopo ogni viaggio o occasione le foto sono centinaia....dove mettere però queste foto affinchè si conservino negli anni?
Ho letto che i CD masterizzati tendono a non funzionare più dopo 5/10 anni (in base alla qualità del supporto) e i DVD anche meno...
Alternative? Dischi fissi....che sono però soggetti a smagnetizzazione.
Sembra un bel problema.... _________________ Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Locutus nuovo utente
Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 42
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Sull'archiviazione dei dati digitali, non solo file fotografici, si sono addirittura fondate cattedre universitarie di archivistica informatica.
Purtroppo è altamente probabile che i file che produciamo oggi, fra 20 anni non saranno leggibili per due motivi diversi ma interconnessi:
1) i supporti tendono a deteriorare pesantemente; la pergamena e persino il papiro hanno resistito ben di più, per non parlare della pietra... Non che auguro un ritorno al calamaio, ma bisogna rifletterci su...
2) i lettori diventano obsoleti: chi di voi ha ancora i dischi da 5 pollici? Quelli che usava il commodore 64 per intenderci (e non solo lui, è ovvio). E che dire delle schede traforate? E le cassette betamax? Con cosa le leggiamo, se ne abbiamo ancora qualcuna? E che dire ancora dei dischi in vinile (mi sa che trovare una piastra sia opera da antiquari o giù di lì). Se avete un gioco su cassetta da console Atari, su cosa la inserite per giocarci (io col mio Monopoli degli anni '70 ci gioco ancora benissimo).
Per i file fotografici l'unico consoglio che mi sento di dare è: stampare con i migliori materiali possibili tutte le foto che ci rimandano delle emozioni e dei ricordi (al limite tutte, soldi permettendo). E anche stampare documenti importanti e quant'altro.
La carta ha garantito ben più di 100 anni di vita. Almeno foto e documenti dureranno fino alla nostra dipartita... _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
quoto. E per il momento fai sempre doppia copia  |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa che mi hanno insegnato all'Università (sono laureato in Lettere) è che nei travasi archivistici si perde sempre qualcosa, a volte molto, e a volte tutto!
Gli archivi vaticani sono i più importanti al mondo perché da quasi 1000 anni (anzi forse anche di più) non si spostano da dove sono.
Il punto è che bisogna essere precisissimi nella conservazione: ricordarsi ogni tot anni di travasare, ricontrollare, ricatalogare, aggiornare.
Poi, volendolo anche fare, c'è un mio amico che ha prodotto decine e decine di filmati su cassetta (ne abbiamo contate circa 5000, ma ne aveva altre in cantina). Quanto ore dovrebbe dedicare a travasare tutto su DVD?
E mi sa che qui c'è gente che produce decine di foto al giorno. Il che vorrebbe dire che ogni 5 anni, dovrebbe dedicare qualche mese al travaso, anche perché, ve lo dico per esperienza, l'attività archivistica non è mai così automatica. Inizia sempre con tanta buona volontà di ricatalogare tutto, poi subentra la noia, e poi ci si ferma a metà...
Insomma, mi sa che in teoria è tutto facile, nella pratica molto meno... _________________ Quel che serve |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|
chi ha inventato la macchina fotografica digitale è stato un santo, ma io ho sempre detto che la vera foto è quella fatta con la macchina analogica, "scrivere la storia sulla pellicola"...si, è vero si è fatto fronte a una questione di risparmio economico e x questo molta gente ne ha approfittato x nn spendere soldi allo sviluppo e alla stampa...ma io continuo ancora a dire ...usare la macchina digitale, e le foto più belle vanno stampate, rigorosamente stampate, le foto si vedono sulla carta e nn sul video!...quindi in conclusione dico che:
un ottimo modo x conservare le foto in digitale , almeno le migliori è quello di stamparle, e magari tra 20 o 25 anni sfogliare l'album e rimembrare i vecchi tempi!
ciao _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | Una cosa che mi hanno insegnato all'Università (sono laureato in Lettere) è che nei travasi archivistici si perde sempre qualcosa, a volte molto, e a volte tutto!
Gli archivi vaticani sono i più importanti al mondo perché da quasi 1000 anni (anzi forse anche di più) non si spostano da dove sono.
Il punto è che bisogna essere precisissimi nella conservazione: ricordarsi ogni tot anni di travasare, ricontrollare, ricatalogare, aggiornare.
Poi, volendolo anche fare, c'è un mio amico che ha prodotto decine e decine di filmati su cassetta (ne abbiamo contate circa 5000, ma ne aveva altre in cantina). Quanto ore dovrebbe dedicare a travasare tutto su DVD?
E mi sa che qui c'è gente che produce decine di foto al giorno. Il che vorrebbe dire che ogni 5 anni, dovrebbe dedicare qualche mese al travaso, anche perché, ve lo dico per esperienza, l'attività archivistica non è mai così automatica. Inizia sempre con tanta buona volontà di ricatalogare tutto, poi subentra la noia, e poi ci si ferma a metà...
Insomma, mi sa che in teoria è tutto facile, nella pratica molto meno... |
se il tuo amico ha 5000 cassette sono tutti ca$$i suoi nel senso che non è un utente comune...
cmq un dvd tiene circa 4,3gb e costa meno di 1 euro... un raw pesa in media 7mb, vuol dire che in 1 dvd ce ne stanno circa 600... 1 dvd lo scrivi in 5 min e con 10 dvd hai 6000 foto avendoci "perso" un'oretta e 10 euro... roba che può fare chiunque... basta farsi una cartella dove ci mette tutti i raw giorno per giorno e quando arriva a 4,3gb la masterizza.  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
semplice no?  |
Ma secondo Te è possibile?
Già è un'impresa archiviare una prima volta in modo corretto!
Comunque è vero, ho dei CD Fuji che alla "veneranda" età di 5 anni hanno già il bordo ingiallito e sono stati conservati in modo impeccabile. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
In effetti è un tipo un po' eccentrico....
Tuttavia non è normale neanche l'utente che travasa di continuo i suoi file.
Anche perché non è solo un problema di supporto e di lettore ma anche di formato.
Forse il jpeg durerà negli anni o forse no.
Ricordo che nel passaggio da Office97 a Office2000 i file access avevano problemi di riconoscibilità (office97 non leggeva o leggeva male database di access 2000).
Comunque se ci riuscirete agevolmente, tanto di cappello (io intanto stampo...) _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 6:42 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Bio981 ha scritto: | le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
Già è un'impresa archiviare una prima volta in modo corretto! |
ragazzo mio se ti pare un'impresa magna una cosa così semplice fai una cosa: spegni quell'oscura scatola grigia con quella tv attaccata che tutti chiamano piccì, buttala via e torna all'analogico. Ancora più semplice. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | In effetti è un tipo un po' eccentrico....
Tuttavia non è normale neanche l'utente che travasa di continuo i suoi file.
Anche perché non è solo un problema di supporto e di lettore ma anche di formato.
Forse il jpeg durerà negli anni o forse no.
Ricordo che nel passaggio da Office97 a Office2000 i file access avevano problemi di riconoscibilità (office97 non leggeva o leggeva male database di access 2000).
Comunque se ci riuscirete agevolmente, tanto di cappello (io intanto stampo...) |
io cmq avevo 9 cd di foto che avevo fatto e che voglio conservare... 2 anni fa le avevo passate su 2 dvd buttando via i "vecchi" cd, tra poco farò un altro dvd ed avrò "ben" 3 dvd da "catalogare"... tra qualche anno, quando ci saranno nuovi supporti, le travaserò lì... non è così complicato... mica siamo l'ufficio di un notaio per Dio!
basta ricordarsi un attimino dai! Voi l'olio alla macchina lo controllate ogni tot chilometri o lo cambiate quando grippate tutto? oppure ve lo fate controllare da quei "santi" chiamati meccanici?  |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:03 pm Oggetto: |
|
|
A ben vedere la questione ha due facce: la prima è quella privata.
Sicuramente se si ha cura e interesse a conservare qualcosa, si avranno tutte le accortenze del caso, e quindi si travaserà e convertirà ogni volta che sarà necessario.
La seconda è quella pubblica.
Difatti se qualcuno produrrà anche qualcosa di pregevole ma se lo scorderà in un cassetto, nessuno potrà più gioirne. Di fronte a un cd marcito si può solo buttarlo via; di fronte a una foto ingiallita dei primi del '900 si può ancora ammirare qualcosa e forse persino resturare.
Ma alla fine qui si chiedeva di un aspetto pubblico, quindi giustamente, tranne casi di grandi produzioni, si può dire che sia abbastanza facile salvare le cose.
Solo che io sono uno smemoratone: se lascio tutto sui cd, mi marciscono sicuramente, ehehehehe  _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | A ben vedere la questione ha due facce: la prima è quella privata.
Sicuramente se si ha cura e interesse a conservare qualcosa, si avranno tutte le accortenze del caso, e quindi si travaserà e convertirà ogni volta che sarà necessario.
La seconda è quella pubblica.
Difatti se qualcuno produrrà anche qualcosa di pregevole ma se lo scorderà in un cassetto, nessuno potrà più gioirne. Di fronte a un cd marcito si può solo buttarlo via; di fronte a una foto ingiallita dei primi del '900 si può ancora ammirare qualcosa e forse persino resturare.
Ma alla fine qui si chiedeva di un aspetto pubblico, quindi giustamente, tranne casi di grandi produzioni, si può dire che sia abbastanza facile salvare le cose.
Solo che io sono uno smemoratone: se lascio tutto sui cd, mi marciscono sicuramente, ehehehehe  |
se vuoi una foto digitale perpetua puoi anche affidarti al futuro della comunicazione: INTERNET.
la metti online e lì ci rimarrà per sempre
(salvo guerre mondiali ) |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio da valutare
Solo che a volte cerco siti che frequentavo negli anni '90, e che ora non esistono più.
Inoltre Internet è il più grosso problema archivistico contemporaneo. Produce tantissimo, ma nessuno si preoccupa della sua conservazione: è l'informazione in continua trasformazione, non la dispensa per l'eternità.
Vedremo come si evolverà... _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | Un consiglio da valutare
Solo che a volte cerco siti che frequentavo negli anni '90, e che ora non esistono più.
Inoltre Internet è il più grosso problema archivistico contemporaneo. Produce tantissimo, ma nessuno si preoccupa della sua conservazione: è l'informazione in continua trasformazione, non la dispensa per l'eternità.
Vedremo come si evolverà... |
basta che utilizza una società seria di hosting e vedrai che non perderai nulla di tutte le tue foto (certo paghi... ma si tratta di piccole somme) anzi... visto che sono seri si occuperanno loro di tutti i backup delle tue foto  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Quello che temo di più non è il deteriorarsi dei supporti, che è un fenomeno tenibile sotto controllo, ma l'obsolescenza dei formati RAW attuali.
Non vorrei che tra 20 anni il photoshop 2 dell'epoca smetterà di aprire i .crw & co attuali.
La conversione in dng potrebbe ridurre il problema, visto che può essere una conversione bidirezionale, a patto che il dng sopravviva. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 10:48 pm Oggetto: Re: ...dove conserviamo le nostre foto digitali negli anni? |
|
|
promaster ha scritto: | Con l'avvento delle macchine digitali gli scatti si sono decuplicati e dopo ogni viaggio o occasione le foto sono centinaia....dove mettere però queste foto affinchè si conservino negli anni?
Ho letto che i CD masterizzati tendono a non funzionare più dopo 5/10 anni (in base alla qualità del supporto) e i DVD anche meno...
Alternative? Dischi fissi....che sono però soggetti a smagnetizzazione.
Sembra un bel problema.... |
Stampi le foto che ti interessano, le fotografi con una macchina a pellicola e conservi i negativi...  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Bio981 ha scritto: | le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
ragazzo mio se ti pare un'impresa magna una cosa così semplice fai una cosa: spegni quell'oscura scatola grigia con quella tv attaccata che tutti chiamano piccì, buttala via e torna all'analogico. Ancora più semplice. |
Stiamo rincorrendo chimere!
Ora travasiamo i Video8 e video8HI, VHS e SuperVHS, VHSC, Videodischi e Supervideodischi, LP, audiocassette ecc ecc......
Chi sa cosa succederà fra qualche anno!
Salviamo, travasiamo e perdiamo dati. Provate a fare la copia della copia di un audio CD per sentire cosa ne rimane.
Poi................??
Scartabelliamo centinaia di cartelle aspettendo magari l'apertura delle anteprime per cercare la foto XYZ che.... eppure l'avevo messa in sto CD... ma non tutte le anteprime si aprono!!!!
Quando avrai riempito ancora qualche CD ti renderai conto di quanto sarà virtuale ciò che hai tra le mani!
ah.... le hosting serie? Vedari fra qualche anno......
Non ti alterare se qualcuno non è d'accordo con te e comunque sono già passato dalla tua euforia. Se il gioco ora ti diverte usalo e gotitelo. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Bio981 ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Bio981 ha scritto: | le foto che archivi oggi su CD o DVD, tra 5 o 6 anni le backuperai sui "nuovi" DVD, dopo altri 5 o 6 anni le ri-backuperai sugli ulteriori "nuovi" DVD e così via fino a quando non faranno un supporto digitale affidabile nel tempo.
semplice no?  |
Stiamo rincorrendo chimere!
Ora travasiamo i Video8 e video8HI, VHS e SuperVHS, VHSC, Videodischi e Supervideodischi, LP, audiocassette ecc ecc......
Chi sa cosa succederà fra qualche anno!
Salviamo, travasiamo e perdiamo dati. Provate a fare la copia della copia di un audio CD per sentire cosa ne rimane.
Poi................??
Scartabelliamo centinaia di cartelle aspettendo magari l'apertura delle anteprime per cercare la foto XYZ che.... eppure l'avevo messa in sto CD... ma non tutte le anteprime si aprono!!!!
Quando avrai riempito ancora qualche CD ti renderai conto di quanto sarà virtuale ciò che hai tra le mani!
ah.... le hosting serie? Vedari fra qualche anno......
Non ti alterare se qualcuno non è d'accordo con te e comunque sono già passato dalla tua euforia. Se il gioco ora ti diverte usalo e gotitelo. |
dico io, ma parli seriamente o ti diverte fare battute?
Io seguo la masterizzazione da quando esistono i masterizzatori, non venirmi a dire che se faccio la copia della copia della copia di un cd audio perde qualità, suvvia...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|