photo4u.it

Confronto compatte prima dell'acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niccs87
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2013

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 4:16 pm    Oggetto: Confronto compatte prima dell'acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti…
dopo ben 6/7 anni (non ricordo) di buon servizio della mia Casio Ex-z60 è giunto il momento di salutarla (anche perchè non tiene più la data).
Prima di farvi vedere cos’ho “puntato” volevo fare un identikit del mio io fotografo ( Very Happy ):
non sono un esperto ma con i miei amici dotati di reflex ho imparato a smanettare con i controlli manuali e appunto a divertirmi con le loro macchine….unico inconveniente la dimensione...io cerco una macchina che sia totalmente tascabile (escludo quindi la serie G della canon e le simili di altre marche) e che non costi uno sproposito (Sony RX100) ma che comunque sia in grado di scattare belle foto. le foto che faccio io vanno dalla festa (per cui non darei molta importanza) a quelle fatte al mare, in montagna e mentre si scia (la compattezza soprattutto per quest'ultimo punto!!)..

Per farvi capire da che macchina arrivo vi riassumo le caratteristiche della Ex-z60:
- 6 megapixel
- zoom ottico 3x,
- zoom equivale sul 35 mm a un 38 - 114 mm.
- L'apertura è f: 3,1-5,9.
- Sensore 1/2.5

La mia scelta ricade su (in ordine di preferenza):
- Panasonic Lumix DMC-LF1 $472 Sensore 1/1.7" zoom 7.1x F2.0 - F5.9
- Canon PowerShot S110 $347 Sensore 1/1.7" zoom 5x F2.0 - F5.9
- Canon PowerShot S120 $450 Sensore 1/1.7" zoom 5x F1.8 - F5.7
- Canon PowerShot SX280 $251 Sensore 1/2.3" zoom 20x F3.5 - F6.8
- Olympus XZ-2 $461 Sensore 1/1.7" zoom 5x F1.8 - F2.7
- Olympus XZ-1 $261 Sensore 1/1.63" zoom 4x F1.8 - F2.5
- Olympus XZ-10 $299 Sensore 1/1.7" zoom 4x F1.8 - F2.5

(*prezzi presi da amazon ed in dollari perchè devo andare in america tra un mesetto.)

I video non mi interessano molto ma chiaramente se li fa anche bene......meglio!
Lo zoom non mi serve spintissimo perchè comunque sono sopravissuto sino ad oggi con un 3x (però valuto anche la sx280)

In definitiva vorrei un vostro consiglio con pro e contro!

Grazie a chi mi da una mano!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prova a tenerle in mano...visto che te la porterai ovunque, l'ergonomia e importantissima...almeno per me che ho mani grandi...se non ti serve uno zoom spinto, la canon sx280,che per me e' una buona tutto fare,la scarterei...la olympus xz10 ha un sensore piu piccolo di quello che hai scritto...come le classiche compatte 1/2.3"...anche se ha un processore performante e una lente luminosa... ottima la xz2 ma non e' certo tascabile...cosi come la xz1...tra quelle che dici ,io direi la lf1per rapporto qualita' dimensioni, anche se costa ...per i prezzi girerei un po anche su altri siti...risparmieresti di sicuro
mi permetto di aggiungere alla tua lista la nikon p330 e la fujifilm xf1...due altre tascabili decisamente performanti ..e sotto i 300 euro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 11:28 pm    Oggetto: Re: Confronto compatte prima dell'acquisto Rispondi con citazione

niccs87 ha scritto:
io cerco una macchina che sia totalmente tascabile (escludo quindi la serie G della canon e le simili di altre marche) e che non costi uno sproposito

Serie S della Canon, se vuoi davvero una macchina tascabile. Io prenderei in considerazione la S100 (tieni presente che Canon fa uscire nuovi modelli a ritmi deliranti Non ci siamo quindi parliamo di un modello di fine 2011, eh?) che ha il GPS, funzione che io ritengo tendenzialmente inutile, ma il WiFi (presente invece su 110 e 120, al posto del GPS) lo è ancora di più, sempre a mio modesto parere Very Happy
Il sensore è lo stesso, quindi le foto sono identiche, e la macchina ti sta anche in una tasca del giubbotto.
Gli altri modelli che hai elencato sono tutti ottimi ma... più grandi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 10:43 am    Oggetto: Re: Confronto compatte prima dell'acquisto Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:

Non le Olympus XZ-10 e Panasonic LF1, che oltretutto ha in più il mirino elettronico (anche se di modesta qualità). Oltre a Canon S100/110/120 e Panasonic LF1, valuta anche la Nikon P330 con prestazioni leggermente superiori alle Canon S100/110:

http://camerasize.com/compact/#140,456,446,439,ha,t

P.S. I dati della Olympus XZ10 che hai postato sono sbagliati. Quelli giusti sono:
Olympus XZ-10 Sensore 1/2.3" (più piccolo degli altri), zoom 5x (26-139mm) F1.8 - F2.7.

niccs87
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2013

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
...prova a tenerle in mano...visto che te la porterai ovunque, l'ergonomia e importantissima...almeno per me che ho mani grandi...se non ti serve uno zoom spinto, la canon sx280,che per me e' una buona tutto fare,la scarterei...la olympus xz10 ha un sensore piu piccolo di quello che hai scritto...come le classiche compatte 1/2.3"...anche se ha un processore performante e una lente luminosa... ottima la xz2 ma non e' certo tascabile...cosi come la xz1...tra quelle che dici ,io direi la lf1per rapporto qualita' dimensioni, anche se costa ...per i prezzi girerei un po anche su altri siti...risparmieresti di sicuro
mi permetto di aggiungere alla tua lista la nikon p330 e la fujifilm xf1...due altre tascabili decisamente performanti ..e sotto i 300 euro

diciamo che "live" ho visto la s110 e sx280.....entrambe molto tascabili!!
la nikon e la fuji le metterei assieme alle olympus Triste

Su che sito potrei cercare??? (americano)grazie!!

S.S.C. ha scritto:
Serie S della Canon, se vuoi davvero una macchina tascabile. Io prenderei in considerazione la S100 (tieni presente che Canon fa uscire nuovi modelli a ritmi deliranti Non ci siamo quindi parliamo di un modello di fine 2011, eh?) che ha il GPS, funzione che io ritengo tendenzialmente inutile, ma il WiFi (presente invece su 110 e 120, al posto del GPS) lo è ancora di più, sempre a mio modesto parere Very Happy
Il sensore è lo stesso, quindi le foto sono identiche, e la macchina ti sta anche in una tasca del giubbotto.

Giuste considerazioni!!di fatti punto la serie s da una vita per questo!!

ranton ha scritto:
Non le Olympus XZ-10 e Panasonic LF1, che oltretutto ha in più il mirino elettronico (anche se di modesta qualità). Oltre a Canon S100/110/120 e Panasonic LF1, valuta anche la Nikon P330 con prestazioni leggermente superiori alle Canon S100/110:

http://camerasize.com/compact/#140,456,446,439,ha,t

P.S. I dati della Olympus XZ10 che hai postato sono sbagliati. Quelli giusti sono:
Olympus XZ-10 Sensore 1/2.3" (più piccolo degli altri), zoom 5x (26-139mm) F1.8 - F2.7.

grazie per la correzione!!
per la p330 mi sembra leggermente grande come dicevo prima...magari vado a vederla in in qualche negozio!!

magari la domanda da fare è un'altra....
ne vale la pensa veramente spendere 358€ per la LF1??o per quanto possa essere performante rimane pur sempre una compatta e quindi i 260€ della S110 posso bastare o meglio i 190€ della sx280???

Non vorrei farmi abbagliare da cose "superflue" come il mirino o la ghiera sull'obbiettivo e perdere di vista il prezzo e la resa finale....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami...per i siti credevo intendessi in italia...per aver letto in giro ,ma mai provati personalmente ho sempre sentito parlar bene di questo...ti metto i link
http://www.bhphotovideo.com/

rileggendo il tuo messaggio orientativo iniziale...credo tu sia orientato a foto generiche,la spesa superiore vale la pena se vuoi approfondire e applicarti sulla macchina.sicuramente con ognuna di queste macchine troveresti gia gran differenza rispetto alla tua attuale.fanno tutte buone foto e ti ci divertiresti comunque.la canon sx280 non e' che sia una macchina da buttare..anzi..potrebbe essere una scelta azzeccata per le tue esigenze,ha un ottimo processore e un sacco di opzioni...anche il rumore ad alti iso e' contenuto per quella fascia di fotocamera...leggendo sui vari forum ha pero un difetto nel reparto video...pare dia l'avviso di batteria scarica dopo una decina di minuti,difetto che dovrebbero correggere con un aggiornamento.
le differenze con modelli piu costosi le noteresti forse in ambienti con poca luce. pero il digic6 il processore della sx280 pare sia performante nell ridurre la velocita di operazione rispetto ai precedenti modelli
e' vero ...sono tutte compatte...dipende se tu vorrai fare ingrandimenti o altro...se vuoi solo avere una camera da tasca per cogliere un attimo o un ricordo..forse tanta spesa non val la pena

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: