photo4u.it


S5600, qualche domanda su software e preset

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abendland
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 489

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 11:58 am    Oggetto: S5600, qualche domanda su software e preset Rispondi con citazione

Allora volevo qualche delucidazione sul mio nuovo acquisto s5600:

- Usate i preset? Io ho scattato un po', ieri con un tempo orribile, con la funzione paesaggio e mi sono accorto che la macchina imposta sempre un diaframma apertissimo, ma la profondità di campo non è importante per il paesaggio?
- Il software in bundle: FinepixViewer dà i dati exif solo in modalità slideshow e solo tempo e diaframma. Il software canon mi diceva tutto.
- Ho provato ad ottenere un buono sfocato, scarsi risultati, qualche consiglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tyorl
utente


Iscritto: 04 Ott 2005
Messaggi: 189
Località: Casale Monferrato

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i preset non li ho mai usati Smile devo pur imparare ad usare la macchina Wink
il software non lo uso Smile
un buon sfocato è difficile da ottenere con la 5600 a meno che il soggetto non ci sia molta distanza fra soggetto e sfondo Smile almeno da quello che ho visto

_________________
*** Finepix s5600 ***
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:21 pm    Oggetto: Re: S5600, qualche domanda su software e preset Rispondi con citazione

abendland ha scritto:
Allora volevo qualche delucidazione sul mio nuovo acquisto s5600:

- Usate i preset? Io ho scattato un po', ieri con un tempo orribile, con la funzione paesaggio e mi sono accorto che la macchina imposta sempre un diaframma apertissimo, ma la profondità di campo non è importante per il paesaggio?
- Il software in bundle: FinepixViewer dà i dati exif solo in modalità slideshow e solo tempo e diaframma. Il software canon mi diceva tutto.
- Ho provato ad ottenere un buono sfocato, scarsi risultati, qualche consiglio?


Se vuoi imparare a fotografare come si deve non perdere tempo con i programmi preimpostati, che non servono a niente su una macchina come la s5600 che ti consente di operare sia con le classiche priorità (tempo o diaframma) o addirittura in completa manualità.

Comunque se il tempo era orribile e la sensibilità iso bassa, è normale che ti abbia dato diaframmi aperti; se la luce è poca non è che ci sia tanto da fare... comunque con compattone come la s5600, e tutte le compatte in genere, il problema non è certo la mancanza di profondità di campo, che anche a diaframmi apreti è sempre abbastanza elevata, a causa del sensore più piccolo rispetto alle reflex Wink

Lascia perdere pure il FinepixViewer, che serve a poco o niente, e scarica gratuitamente IrfanView, un software molto più completo, flessibile e gratuito
http://www.irfanview.com/

Wink

Per lo sfuocato, dai una occhiata qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18657&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abendland
utente


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 489

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, mike. Unica osservazioni, alcuni sostengono che i preset sono utili in diverse situazione. Per un ritratto da scattare con velocità, il preset imposta tempi, diaframma e bilanciamento dei colori, di solito ben equilibrati, o no ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ritratto preferisco farlo in priorità di diaframmi, per controllare meglio la profondità di campo Wink

I preset sono molto utili su macchine che non hanno i comandi manuali; allora, ad esempio, si utilizzerà il programma "sport" per avere tempi veloci, oppure quello "panorama" per avere diaframmi chiusi; ma se puoi impastarli direttamente tu hai comunque più controllo Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi